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Chi conosce questa campana?


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io dico la mia:partendo dal fatto che non ho mai visto una 24 d.e. senza parastrappi,e ipotizzando che la foto non inganni la vista,io vedo cosi:il pignone sembra(e dico "sembra")piu piccolo del classico 24 elicoidali(una via di mezzo tra un 24/58 polini e una 24-72);il diametro della corona(notare la parte ben visibile dove c'e' lo spacco x l'inserimento del pignone)sembra(e ribadico "sembra")molto piu vicino al filo di circonferenza esterna del portapacco,il che giustificherebbe un diametro maggiore dovuto ad un numero maggiori di denti(oltre i 61)ed un pignone "apparentemente"di diametro inferiore.ora,un'accoppiata con dentature 24/66,non l'ho mai sentita nemmeno io,ma non escludo(sempre ipotizzando che la foto non inganni la vista)che quella campana li ha dentatura differente(piu corta)dalla solita originale et3(d'altronde la 24/61 pinasco in alluminio,che ha lo stesso numero di denti dell'originale,ha un rapporto leggermente differente dovuto al pignone di diametro maggiore,e la corona minore)

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........(d'altronde la 24/61 pinasco in alluminio,che ha lo stesso numero di denti dell'originale,ha un rapporto leggermente differente dovuto al pignone di diametro maggiore,e la corona minore)

 

Ora chiedo solo, non per contraddire nessuno ma solo perchè altrimenti idealizzo che di ingranaggi non ne capisco veramente niente.... ma il rapporto non dipende ESCLUSIVAMENTE dal rapporto dei denti e ASSOLUTAMENTE NON dal loro diametro???

Chiaritemi che tutto ad un tratto mi sento un idiota assoluto, almeno se qualcuno mi spiega (nella speranza che io capisca).... :cry::cry::cry:

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........(d'altronde la 24/61 pinasco in alluminio,che ha lo stesso numero di denti dell'originale,ha un rapporto leggermente differente dovuto al pignone di diametro maggiore,e la corona minore)

 

Ora chiedo solo, non per contraddire nessuno ma solo perchè altrimenti idealizzo che di ingranaggi non ne capisco veramente niente.... ma il rapporto non dipende ESCLUSIVAMENTE dal rapporto dei denti e ASSOLUTAMENTE NON dal loro diametro???

Chiaritemi che tutto ad un tratto mi sento un idiota assoluto, almeno se qualcuno mi spiega (nella speranza che io capisca).... :cry::cry::cry:

 

Sulle primarie ed in generale su ogni coppia di ingranaggi, il rapporto tra il numero di denti definisce la riduzione, ma "l'efficacia" della rotazione di un pignone sulla corona è influenzata anche dal diametro su cui viene trasmesso il moto, che solitamente corrisponde al diametro primitivo delle ruote dentate. tutto ciò, per una questione di braccio/leva (e di momento della forza applicata...) avvantaggia leggermente i pignoni più piccoli a parità di numero di denti, in sostanza più la corona è grande e maggiore sarà il braccio di leva che deve trascinarsi il cambio, quindi il pignone (dunque il motore) avrà un minore assorbimento di potenza da parte dell'intero gruppo trasmissione...

Ad esempio le primarie Surflex (che notoriamente sono le migliori come materiali) sono diverse da tutte le altre a parità di dentatura, almeno per quanto riguarda i denti dritti (24/72 e 27/69), anche perchè tutte le altre sono prodotte forse dalla stessa ditta, o comunque sono molto simili tra di loro...se non sbaglio sono ottenute proprio con dei pignoni un pelo più piccoli e corone più grandi.

Premesso questo, direi che ci stiamo attaccando al capello, sfido chiunque ad accorgersi della differenza, soprattutto perchè è chiaro che con lo stesso numero di denti non è che si possa giocare poi tanto sulle dimensioni del pignone e della corona, forse 1mm sulla primitiva, e fprse esagero... :roll:

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Sulle primarie ed in generale su ogni coppia di ingranaggi, il rapporto tra il numero di denti definisce la riduzione, ma "l'efficacia" della rotazione di un pignone sulla corona è influenzata anche dal diametro su cui viene trasmesso il moto, che solitamente corrisponde al diametro primitivo delle ruote dentate. :

quoto tutto ;-)

poi volevo rispondere ad un messaggio(che ora e' sparito :roll: nel frattempo che mi sono connesso)e che sparava una super cazzata:diceva piu o meno che indipendentemente dal diametro cio' che da il rapporto finale e' il numero dei denti :shock::shock:

secondo questo ragionamento io allora posso tranquillamente prendere una 24/58,mantenere invariati i diametri ma raddoppiare la larghezza dei denti cosi da trovarmi una 12/29 :shock::shock::shock::-?:-?

che rapporto nuovo mi ritrovo :?::?::?::?::roll::roll::roll: uno nuovo o lo stesso :?::?::?::?: mah :roll:

in base al discorso del diametro/denti,io appartengo alla scuola di pensiero (e non mi vogliate male)che ritiene che la 27/69 dd ,non e' assolutamente una corrispondente della 24/61 de ma in realta' si avvicina di piu ad una 24/58 dd(i diametri di pignoni 27 e 24 sono identici)

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Ciao, la "cazzata super" l'avevo "sparata" io in risposta a quanto aveva scritto 2is precedentemente che poi ha modificato il messaggio chiarificandolo e quindi ho tolto il mio trovandolo inutile.

 

Non so a che scuola di pensiero appartieni tu ma io appartengo alla scuola di pensiero secondo cui la matematica non è un'opinione.

Campana 24/72: pignone sull'albero 24 e campana 72, ok? Se io faccio girare la campana di un giro il pignone ne fa tre cioè 72:24 e non può che essere così... i denti potrebbero essere più larghi stretti lunghi distanziati ecc! ma ad ogni giro di albero la campana ne fa un terzo di giro.

 

24/61 ogni giro di campana il pignone ne fa circa 2,5417

27/69 ogni giro di campana il pignone ne fa circa 2,5556

24/58 ogni giro di campana il pignone ne fa circa 2,4167

 

Ora tralasciando il discorso attriti che non c'entra con la rapportatura ma semmai con le prestazioni che si ottengono, secondo quale logica l'accoppiata 27/69 sarebbe una via di mezzo tra 24/61 e 24/58.

 

Il discorso del tenere invariati i diametri ed ottenere una 12/29 non l'ho certo tirato fuori io (anche se il rapporto sarebbe lo stesso della 24/58) anzi io dico proprio che si possono variare i diametri (ovviamente nel limite del possibile) e se non si varia il numero di denti il rapporto rimane lo stesso.

 

Ah, nella mia scuola di pensiero "rapporto"=divisione!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Scusa Whitesnake, ma se secondo te quello che aveva scritto Whine era una cazzata, direi che siamo messi male...ma siamo messi male nel senso che a questo punto non so come riuscire a farti capire che quella era non una verità, ma semplicemente la REALTA', ovvero la "lunghezza" di una campana è data dal numero dei denti di pignone e corona, e nel caso specifico dal quoziente risultante dalla divisione tra il numero dei denti della corona e quelli del pignone.

 

Premesso che i denti sono "ignoranti" e non si mettono a saltare, vanno dentro uno dopo l'altro tra corona e pignone, dunque sinceramente non vedo altre vie d'uscita...

 

Se poi la 24/58 ha corona e pignone della stessa grandezza di una 27/69 ben venga per la 24/58, vuol dire che al motore TEORICAMENTE sarà richiesto lo stesso sforzo "fisico" che serve per tirare una 27/69, ma tutto ciò sul banco...

Su strada al 99% le cose cambierebbero, perchè un rapporto più lungo implica pure più velocità e più attrito con l'aria, dunque al livello strettamente fisico su un diagramma di forze, è come se ci fosse un coefficiente d'attrito dinamico più alto alla ruota, dunque sull'asse motore è necessario avere un momento angolare superiore, se parliamo di forze, o un'energia cinetica superiore, se la vediamo dal punto di vista energetico, altrimenti i rapporti più lunghi non si tirano...

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per avere un'idea pratica...

densi fà varie rapportature cambio in presa sullo stesso quadruplo del cambio...

fà pignoncini che vanno su una data campana in sostituzione dell'originali con + o - denti...

ora io ho sempre pensato che in questo caso almeno un pò il diametro incidesse..comunque resta il fatto che accorcia o allunga il rapporto finale (o il 4o rapporto cambio) mantenendo uno dei 2 ingranggio di diametro e dentatura invariati..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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allora, tornando al pensiero di Whine,

penso che la dentatura determina certamente il rapporto di riduzione della rotazione albero/quadruplo, ma non al 100% penso che sia al 90%.

 

mi spiego: quel 10% potrebbe essere dato dal "passo" tra una cresta e l'altra della dentatura sul pignone (parlando solo del pignone, escludendo per ora la campana), in questo caso, aumentando il diametro del nocciolo del pignone (la parte "piena") si avrebbe un conseguente aumento/diminuzione del Rapporto.

inteso: 2 pignoni con la stessa dentatura, ma con raggio centro/cresta diverso hanno in realtà a pari numero di denti un rapporto differente.

 

ovvio che se parliamo delle campane vespa passando da una primaria all'altra il rapporto cambia in base alle differenti dentature e alla diversa lunghezza del braccio "centro pignone/cresta dente".

 

Denis in pratica sfrutta questo sistema, diminuendo il passo tra una gola e l'altra (assottigliando i denti alla fine) riesce a far stare un dente o 2 in + (o in -) sullo stesso nocciolo, veriando uno di questi 2 parametri (braccio centro/cresta, numero di denti) e quindi la rapportatura.

 

qui il mio pensiero mi porta ad un'affermazione: avendo una 27/69 con pignone da 25 il rapporto di riduzione diventa 2.76, pressochè identico ad una 22/61 (presa da guide, non ne sapevo manco l'esistenza hehe), MA con il braccio centro/cresta differente. quindi avendo kuest'ultimo braccio diverso, il motore comunque avrà + ripresa nello "spingere" la vespa equipaggiata con il pignone di diametro + piccolo. (tralasciando il fattore denti elicoidali e/o dritti).

 

Scusate la lunghezza del messaggio. spero di aver "stimolato" ;-)

2IS aspetto la tua risposta! ;-)

BAN.gif

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Oh cavolo.... mi sento chiamato in causa avendo creato qualche programmino per calcolare la velocità....

 

non ho letto tutto, ma, caro whitesnake, hai preso un abbaglio ;-)

 

Tralasciando la spiegazione di whine e di 2is (è inutile ripeterla..), ti do un esempio concreto...da come dici tu i pignoni DRT e quello pinasco non avrebbero senso di esistere, perché il numero di denti cambia ma il diametro rimane pressoché invariato.

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penso che la dentatura determina certamente il rapporto di riduzione della rotazione albero/quadruplo, ma non al 100% penso che sia al 90%.

 

il rapporto di riduzione E' determinato solamente dal numero dei denti... la matematica NON è un'opinione.

 

Es. 24/72....

Ogni giro che fa la campana l'albero ne fa ESATTAMENTE 3,00.....

Che siano denti dritti, elicoidali, oppure con un pignone corretti il rapporto E' quello.

Che poi la potenza assorbita sia diversa è un altro discorso, ma a livello di rapporto è quello....

 

Altrimenti i vari SpeedCalc, Speed, ecc. sarebbero completamente inaffidabili...

Ma non è così ;-) sono già stati testati con innumerevoli veicoli ;-), anche con la trasmissione finale a catena ;-)

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il numero dei denti determina il rapporto di riduzione...

basti pensare che ad un giro di corona corrispondono 2,55 giri di pignone nel caso della 27/69, e ad esempio 2,76 giri nel caso di 25/69.

detto questo è intuitivo che i denti determinano il rapporto.

certo...contano anche altri parametri: in una certa circonferenza non puoi creare denti a piacimento...ci sono dei limiti massimi e minimi dettati dal profilo del dente, dalla sua altezza, dalla resistenza e molti altri parametri che rendono il meccanismo "ideale".

 

Carlo abbiamo risposto insieme.... :D

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Attenzione a non confondere la rapportatura con le prestazioni:

Il tuo ultimo esempio è lampante, la rapportatura diventa molto simile ed è data dal rapporto denti campana su denti pignone mentre cambiano (di poco) le prestazioni.

Non metto in dubbio che tra 24/61 e 27/69 montate sullo stesso motore seppur di poco con la 27/69 si otterranno prestazioni migliori ma non si può negare neppure che la rapportatura è pressochè identica.

 

Per quanto riguarda i pignoni di Denis anche lì secondo me fai un po' di confusione tra "causa ed effetto"...

L'intento ("causa") di Denis era di ottenere pignoni con circa lo stesso diametro e con numero di denti diverso in modo da variare la rapportatura, e per fare questo ("effetto") ha dovuto cambiare vari parametri ai denti dei pignoncini.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Scusate, è bene specificare che il rapporto di trasmissione è il rapporto tra il numero dei giri delle due ruote dentate in questione; mentre il rapporto di ingranaggio (quello di cui state parlando) è il rapporto tra il numero dei denti delle due ruote dentate in questione. Quindi, quotando Whine, se si ha una 24\72 il cui rapporto di ingranaggio è esattamente 3,000 ed una campana tipo 48\144 il rapporto di ingranaggio è il medesimo. Stessa cosa per il rapporto di trasmissione: se nellla 24\72 il pignone da 24 denti (ruota motrice) compie 3 giri mentre la campana (ruota condotta) ne compie 1 allora anche il rapporto di trasmissione sarà 3, uguagliando quindi quello di ingranaggio. Correggetemi se sbaglio!!!

I miracoli nella meccanica non esistono.

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in base al discorso del diametro/denti,io appartengo alla scuola di pensiero (e non mi vogliate male)che ritiene che la 27/69 dd ,non e' assolutamente una corrispondente della 24/61 de ma in realta' si avvicina di piu ad una 24/58 dd(i diametri di pignoni 27 e 24 sono identici)

 

La 27/69 non è più vicina alla 24/58 rispetto alla 24/61.. ma più lontana....

 

LA 27/69 è più corta della 24/61...

 

24/58 -> 2,42

24/61 -> 2,54

27/69 -> 2,56

 

Riducendo le approssimazioni, la differenza tra la 24/61 e la 27/69 è 0,14 ;-)

 

La storia che i denti dritti allungano il rapporto non è assolutamente vera: piuttosto c'è una minore dispersione di potenza (quanto poi è discutibile..).

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in base al discorso del diametro/denti,io appartengo alla scuola di pensiero (e non mi vogliate male)che ritiene che la 27/69 dd ,non e' assolutamente una corrispondente della 24/61 de ma in realta' si avvicina di piu ad una 24/58 dd(i diametri di pignoni 27 e 24 sono identici)

 

La 27/69 non è più vicina alla 24/58 rispetto alla 24/61.. ma più lontana....

 

LA 27/69 è più corta della 24/61...

 

24/58 -> 2,42

24/61 -> 2,54

27/69 -> 2,56

 

Riducendo le approssimazioni, la differenza tra la 24/61 e la 27/69 è 0,14 ;-)

 

La storia che i denti dritti allungano il rapporto non è assolutamente vera: piuttosto c'è una minore dispersione di potenza (quanto poi è discutibile..).

Vero, I denti dritti sono i migliori, gli elicoidali generano spinte che non servono per la trasmissione del moto......

I miracoli nella meccanica non esistono.

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Scusate, è bene specificare che il rapporto di trasmissione è il rapporto tra il numero dei giri delle due ruote dentate in questione; mentre il rapporto di ingranaggio (quello di cui state parlando) è il rapporto tra il numero dei denti delle due ruote dentate in questione.

 

Sinceramente non ne capisco la differenza nella pratica... almeno nella vespa dove gli ingranaggi sono a presa diretta...

 

cioè... i denti si incastrano.. di lì non si scappa.. è logico che siano uguali i due rapporti.... Se la campana è da 72 e il pignone è da 24 il rapporto di ingranaggio è 3.00... ma anche quello di trasmissione è di 3.00... il pignone fa 3 giri per farne fare uno alla campana.. di lì non si scappa, è così...

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Comunque, riguardo questa campana, potrebbe essere veramente una campana nuova perché effettivamente il pignone sembra piccolo e l'ingranaggio della campana troppo grosso per essere una 24/61....

 

Probabilmente era una campana prodotta 20-30 se non 40 anni fa da qualche piccola ditta....

Dopotutto ci sono state diverse sorprese riguardo alle campane, non mi stupirei più di tanto se ne saltasse fuori qualche altra...

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Comunque, riguardo questa campana, potrebbe essere veramente una campana nuova perché effettivamente il pignone sembra piccolo e l'ingranaggio della campana troppo grosso per essere una 24/61....

 

Probabilmente era una campana prodotta 20-30 se non 40 anni fa da qualche piccola ditta....

Dopotutto ci sono state diverse sorprese riguardo alle campane, non mi stupirei più di tanto se ne saltasse fuori qualche altra...

Delle leggende qui da me si narra di una campana con il pignone da 25 denti elicoidali, la campana non sanno neanche cos'è e quindi figurati il numero dei denti.....dicono che è più lunga della 29\68....è possibile? Io non l'ho mai vista e quindi non ci credo...

I miracoli nella meccanica non esistono.

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