Vai al contenuto

Chi conosce questa campana?


Messaggi consigliati

  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, la "cazzata super" l'avevo "sparata" io in risposta a quanto aveva scritto 2is precedentemente che poi ha modificato il messaggio chiarificandolo e quindi ho tolto il mio trovandolo inutile.

 

Non so a che scuola di pensiero appartieni tu ma io appartengo alla scuola di pensiero secondo cui la matematica non è un'opinione.

Campana 24/72: pignone sull'albero 24 e campana 72, ok? Se io faccio girare la campana di un giro il pignone ne fa tre cioè 72:24 e non può che essere così... i denti potrebbero essere più larghi stretti lunghi distanziati ecc! ma ad ogni giro di albero la campana ne fa un terzo di giro.

 

24/61 ogni giro di campana il pignone ne fa circa 2,5417

27/69 ogni giro di campana il pignone ne fa circa 2,5556

24/58 ogni giro di campana il pignone ne fa circa 2,4167

 

Ora tralasciando il discorso attriti che non c'entra con la rapportatura ma semmai con le prestazioni che si ottengono, secondo quale logica l'accoppiata 27/69 sarebbe una via di mezzo tra 24/61 e 24/58.

 

Il discorso del tenere invariati i diametri ed ottenere una 12/29 non l'ho certo tirato fuori io (anche se il rapporto sarebbe lo stesso della 24/58 ) anzi io dico proprio che si possono variare i diametri (ovviamente nel limite del possibile) e se non si varia il numero di denti il rapporto rimane lo stesso.

 

Ah, nella mia scuola di pensiero "rapporto"=divisione!

miiiiiiii,la terza guerra mondiale e' scoppiata :lol::lol:

allora( il discorso 12/29 l'ho tirato fuori x fare un esempio ;-) )il ragionamento dei calcoli matematici cosi strutturati,non fa una grinza,pero' visto che non riesco a fare capire cio che voglio dire faccio un esempio un po paradossale:prendiamo una 27/69 e facciamo un motore,questo motore avra' il rapporto 2,5556.creiamo una nuova 27/69 di dimensioni decuplicate( fingendo che il motore vespa permetta di ospitare una campana grande come il motore :lol: ):il rapporto sara' sempre 2,5556(giustamente E' MATEMATICA)ma agli effetti pratici,due motori con le configurazioni sopracitate,risulteranno uguali :?:

io dico di no ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, riguardo questa campana, potrebbe essere veramente una campana nuova perché effettivamente il pignone sembra piccolo e l'ingranaggio della campana troppo grosso per essere una 24/61....

 

Probabilmente era una campana prodotta 20-30 se non 40 anni fa da qualche piccola ditta....

Dopotutto ci sono state diverse sorprese riguardo alle campane, non mi stupirei più di tanto se ne saltasse fuori qualche altra...

Delle leggende qui da me si narra di una campana con il pignone da 25 denti elicoidali, la campana non sanno neanche cos'è e quindi figurati il numero dei denti.....dicono che è più lunga della 29\68....è possibile? Io non l'ho mai vista e quindi non ci credo...

mhm........

 

mi fa venire in mente qualcosa.... non so ma potrebbe essere tranquillamente... da qualche parte mi pareva di aver sentito di una campana del genere a denti elicoidali... boh :lol:

 

 

Comunque un esempio potrebbe essere 25/58, rapporto 2,32....

Link al commento
Condividi su altri siti

miiiiiiii,la terza guerra mondiale e' scoppiata :lol::lol:

allora( il discorso 12/29 l'ho tirato fuori x fare un esempio ;-) )il ragionamento dei calcoli matematici cosi strutturati,non fa una grinza,pero' visto che non riesco a fare capire cio che voglio dire faccio un esempio un po paradossale:prendiamo una 27/69 e facciamo un motore,questo motore avra' il rapporto 2,5556.creiamo una nuova 27/69 di dimensioni decuplicate( fingendo che il motore vespa permetta di ospitare una campana grande come il motore :lol: ):il rapporto sara' sempre 2,5556(giustamente E' MATEMATICA)ma agli effetti pratici,due motori con le configurazioni sopracitate,risulteranno uguali :?:

io dico di no ;-)

 

Il rapporto è lo stesso, cambierà qualcosa a livello di dispersione di potenza.

 

I diametri sarebbero identici, ma con denti grandi un decimo di quelli originali. Non sarebbe neanche possibile fare una cosa del genre ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, riguardo questa campana, potrebbe essere veramente una campana nuova perché effettivamente il pignone sembra piccolo e l'ingranaggio della campana troppo grosso per essere una 24/61....

 

Probabilmente era una campana prodotta 20-30 se non 40 anni fa da qualche piccola ditta....

Dopotutto ci sono state diverse sorprese riguardo alle campane, non mi stupirei più di tanto se ne saltasse fuori qualche altra...

Delle leggende qui da me si narra di una campana con il pignone da 25 denti elicoidali, la campana non sanno neanche cos'è e quindi figurati il numero dei denti.....dicono che è più lunga della 29\68....è possibile? Io non l'ho mai vista e quindi non ci credo...

 

non sono leggende...io ce l'ho....non so i denti della campana perchè l'ho trovato su un blocco aquistato da un amico...ed è ancora li montato...ma il pignone da 25 elicoidali è veramente enorme e ci sta appena nel carter... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la "cazzata super" l'avevo "sparata" io in risposta a quanto aveva scritto 2is precedentemente che poi ha modificato il messaggio chiarificandolo e quindi ho tolto il mio trovandolo inutile.

 

Non so a che scuola di pensiero appartieni tu ma io appartengo alla scuola di pensiero secondo cui la matematica non è un'opinione.

Campana 24/72: pignone sull'albero 24 e campana 72, ok? Se io faccio girare la campana di un giro il pignone ne fa tre cioè 72:24 e non può che essere così... i denti potrebbero essere più larghi stretti lunghi distanziati ecc! ma ad ogni giro di albero la campana ne fa un terzo di giro.

 

24/61 ogni giro di campana il pignone ne fa circa 2,5417

27/69 ogni giro di campana il pignone ne fa circa 2,5556

24/58 ogni giro di campana il pignone ne fa circa 2,4167

 

Ora tralasciando il discorso attriti che non c'entra con la rapportatura ma semmai con le prestazioni che si ottengono, secondo quale logica l'accoppiata 27/69 sarebbe una via di mezzo tra 24/61 e 24/58.

 

Il discorso del tenere invariati i diametri ed ottenere una 12/29 non l'ho certo tirato fuori io (anche se il rapporto sarebbe lo stesso della 24/58 ) anzi io dico proprio che si possono variare i diametri (ovviamente nel limite del possibile) e se non si varia il numero di denti il rapporto rimane lo stesso.

 

Ah, nella mia scuola di pensiero "rapporto"=divisione!

miiiiiiii,la terza guerra mondiale e' scoppiata :lol::lol:

allora( il discorso 12/29 l'ho tirato fuori x fare un esempio ;-) )il ragionamento dei calcoli matematici cosi strutturati,non fa una grinza,pero' visto che non riesco a fare capire cio che voglio dire faccio un esempio un po paradossale:prendiamo una 27/69 e facciamo un motore,questo motore avra' il rapporto 2,5556.creiamo una nuova 27/69 di dimensioni decuplicate( fingendo che il motore vespa permetta di ospitare una campana grande come il motore :lol: ):il rapporto sara' sempre 2,5556(giustamente E' MATEMATICA)ma agli effetti pratici,due motori con le configurazioni sopracitate,risulteranno uguali :?:

io dico di no ;-)

 

Non risulteranno uguali perchè una campana così peserebbe 5 kg!!!

Ma se la campana teorica pesasse come quella normale, o meglio avesse un'effetto volanico uguale sicuramente le prestazioni sarebbero uguali nonostante i diametri maggiori.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non risulteranno uguali perchè una campana così peserebbe 5 kg!!!

Ma se la campana teorica pesasse come quella normale, o meglio avesse un'effetto volanico uguale sicuramente le prestazioni sarebbero uguali nonostante i diametri maggiori.

ah gia,scusa,nella mia ipotesi paradossale ho omesso di ipotizzare che la campana "fuori misura" deve pesare uguale ;-)

il dilemma sparisce parlando proprio di effetto volanico,che col variare delle misure,subisce anch'esso dei cambiamenti:con una rapportatura immaginaria di 27/69 su una campana "oversize",x muovere la vespa sarebbe necessario il traino di una carro attrezzi :!: quindi viene da se che la rapportatura non e' influenzata solo dai numero dei denti ;-)

riprendendo come esempio la 24/61 in allumino pinasco,sapresti spiegarmi xche montando questa campana ci ritroviamo un motore che diventa di problematica gestione come se avessi montato una 29/68 della surflex(o equivalente)?o come se montassi delle gomme da 3.50? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma tu tiri in ballo dispersioni di potenza.. il rapporto non cambia...

no no.non tiro in ballo dispersioni,il mio paradosso cambia solo le misure ;-)

dimostrami a livello pratico che un motore con campana vera e quello con campana inventata fanno lo stesso numero di giri alla stessa velocita' e nella stessa marcia,e mi rimangio ogni singola parola che ho scritto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma tu tiri in ballo dispersioni di potenza.. il rapporto non cambia...

no no.non tiro in ballo dispersioni,il mio paradosso cambia solo le misure ;-)

dimostrami a livello pratico che un motore con campana vera e quello con campana inventata fanno lo stesso numero di giri alla stessa velocita' e nella stessa marcia,e mi rimangio ogni singola parola che ho scritto ;-)

 

ma scusa, se hanno un numero di denti identico come fanno a non sviluppare la stessa velocità?? è ovvio che all'albero motore puoi attaccare una ruota dentata di qualunque dimensione, ma se l'albero motore fa un giro, anche l'ingranaggio fa un giro, cambia solo la velocità tangenziale dei denti, ma quella angolare è identica (e conta solo quella), funziona così per tutto ciò che gira, non solo per i pignoni.

:shock::shock::shock:

 

Non capisco perchè una 27/69 larga un metro non debba comportarsi come una di dimensioni normali, se il pignone fa un giro, la corona ne fa 2,55. non puoi dire che non è vero...

 

semmai dimostralo tu che hai ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il concetto è semplice:

Ogni giro del motore corrisponde ad un giro del pignoncino, ogni 2,5556 giri circa del pignoncino corrispondono a 1 giro della campana, ok? Poi ogni giro della campana significa uno dalla frizione, uno del quadruplo, da questo qualcosa di meno di uno ai pignoni delle marce quindi al mozzo e alla ruota.

 

Abbiamo appena detto che 2,5556 giri di albero motore fanno girare di 1 giro il quadruplo quindi, ok?

 

Adesso monto su un motore allungabile un super pignone enorme da 27 denti e una super campana gigantissima con 69 denti che contiene la stessa frizione di prima attaccata allo stesso quadruplo di prima con lo stesso cambio mozzo e ruota di prima, ok?

 

Ora se io faccio fare 2,5556 giri all'albero motore che fa fare 2,5556 giri all'enorme pignoncino da 27 denti che quindi fa fare 1 giro all'enormissima stratosferica gigante campana con 69 denti che fa fare un giro alla normalissima frizione, al quadruplo e cambio che sono uguali... alla fine non risulta che a tot giri di albero motore corrispondono indipendentemente dalle dimensioni della campana a tot giri di ruota?

 

Guarda se riesci a dimostrarmi il contrario giuro che brucio il libretto dell'università (anni e soldi buttati via)!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, se hanno un numero di denti identico come fanno a non sviluppare la stessa velocità?? è ovvio che all'albero motore puoi attaccare una ruota dentata di qualunque dimensione, ma se l'albero motore fa un giro, anche l'ingranaggio fa un giro, cambia solo la velocità tangenziale dei denti, ma quella angolare è identica (e conta solo quella), funziona così per tutto ciò che gira, non solo per i pignoni.

:shock::shock::shock:...

sicuro?

 

Non capisco perchè una 27/69 larga un metro non debba comportarsi come una di dimensioni normali, se il pignone fa un giro, la corona ne fa 2,55. non puoi dire che non è vero......

si,che a 1 giro di pignone corrispondono tot giri di corona e' vero,ma qui si continua a confondere il numero dei giri con la velocita' :shock:

 

semmai dimostralo tu che hai ragione...

la dimostrazione l'ho srvita su un piatto d'argento(senza bisogno di inventare una campana mastodontica :lol: ):24/61 pinasco :!:

provare x credere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...lo stesso ragionamento lo fa un rivenditore/meccanico delle mie parti...

 

....quando andai a prendere una 22/63, mi disse di tutto perchè secondo lui, la 22/63 è troppo lunga per un 130cc :shock::shock: (seguendo i diametri..) (ora capisco perche tutte le vespe della località Gemona, sono tutte rapportate 24/72 :shock::lol: )

 

..la mia faccia per l'intera settimana rimase così :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, se hanno un numero di denti identico come fanno a non sviluppare la stessa velocità?? è ovvio che all'albero motore puoi attaccare una ruota dentata di qualunque dimensione, ma se l'albero motore fa un giro, anche l'ingranaggio fa un giro, cambia solo la velocità tangenziale dei denti, ma quella angolare è identica (e conta solo quella), funziona così per tutto ciò che gira, non solo per i pignoni.

:shock::shock::shock:...

sicuro?

 

Non capisco perchè una 27/69 larga un metro non debba comportarsi come una di dimensioni normali, se il pignone fa un giro, la corona ne fa 2,55. non puoi dire che non è vero......

si,che a 1 giro di pignone corrispondono tot giri di corona e' vero,ma qui si continua a confondere il numero dei giri con la velocita' :shock:

 

semmai dimostralo tu che hai ragione...

la dimostrazione l'ho srvita su un piatto d'argento(senza bisogno di inventare una campana mastodontica :lol: ):24/61 pinasco :!:

provare x credere ;-)

 

La mia dimostrazione per te allora è "contagiri": provare per capire!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

la dimostrazione l'ho srvita su un piatto d'argento(senza bisogno di inventare una campana mastodontica :lol: ):24/61 pinasco :!:

provare x credere ;-)

 

Ma la tua non è una dimostrazione.... E' semplicemente un'esperienza personale su una certa campana... del tutto discutibile.... ;-)

sinceramente devo ancora capire che c'entra sta campana pinasco.... Sicuramente non ha diametri diversi, altrimenti non ci starebbe... forse perché pesa meno dovrebbe allungare i rapporti? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

la dimostrazione l'ho srvita su un piatto d'argento(senza bisogno di inventare una campana mastodontica :lol: ):24/61 pinasco :!:

provare x credere ;-)

 

Ma la tua non è una dimostrazione.... E' semplicemente un'esperienza personale su una certa campana... del tutto discutibile.... ;-)

sinceramente devo ancora capire che c'entra sta campana pinasco.... Sicuramente non ha diametri diversi, altrimenti non ci starebbe... forse perché pesa meno dovrebbe allungare i rapporti? :shock:

Teoricamente le campane leggere dovrebbero facilitare la ripresa dei giri, la RIPRESA però.....il rapporto di trasmissione non cambia :lol: Comunque a parte questo ste campane in alluminio non mi hanno mai entusiasmato....con un semplice 130 polini, proma e 26 ho tritato i denti della 24\58.....e poi anche il porta dischi in alluminio risente troppo dalle sollecitazioni della frizione...

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia dimostrazione per te allora è "contagiri": provare per capire!

ah si,dimenticavo di dirlo:lo dico xche a suo tempo cio' che dico fu dimostrato con dei contagiri ;-)

 

Ma la tua non è una dimostrazione.... E' semplicemente un'esperienza personale su una certa campana... del tutto discutibile.... ;-)

sinceramente devo ancora capire che c'entra sta campana pinasco.... Sicuramente non ha diametri diversi, altrimenti non ci starebbe... forse perché pesa meno dovrebbe allungare i rapporti? :shock:

infatti la dimostrazione sta nel fatto di provarla questa campana,x accorgersi che non parlo tanto x dare fiato alla bocca ;-)

ho tirato fuori la campana pinasco come discorso di abbinamento al fatto che quella di dell'annuncio su ebay,potrebbe benissimo essere una rapportatura strana e che puo' realmente esistere ;-) e non ho minimamente detto o pensato che una campana allunga o accorcia i rapporti :roll: (la pinasco poi pesera' un grammo in meno di una in acciaio visto che e' di alluminio spesso,compatto e pesante) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendendo come esempio la 24/61 in allumino pinasco,sapresti spiegarmi xche montando questa campana ci ritroviamo un motore che diventa di problematica gestione come se avessi montato una 29/68 della surflex(o equivalente)?o come se montassi delle gomme da 3.50? ;-)

 

Ma allora qui cosa intendevi? Per me montando una gomma da 3.50 si allungano i rapporti........ idem montando una 29/68..

:-?

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendendo come esempio la 24/61 in allumino pinasco,sapresti spiegarmi xche montando questa campana ci ritroviamo un motore che diventa di problematica gestione come se avessi montato una 29/68 della surflex(o equivalente)?o come se montassi delle gomme da 3.50? ;-)

 

Ma allora qui cosa intendevi? Per me montando una gomma da 3.50 si allungano i rapporti........ idem montando una 29/68..

:-?

Secondo voi perchè le fiat 500 da cronoscalata montano cerchi da 10 o anche meno? Perchè così si accorcia il rapporto...

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendendo come esempio la 24/61 in allumino pinasco,sapresti spiegarmi xche montando questa campana ci ritroviamo un motore che diventa di problematica gestione come se avessi montato una 29/68 della surflex(o equivalente)?o come se montassi delle gomme da 3.50? ;-)

 

Ma allora qui cosa intendevi? Per me montando una gomma da 3.50 si allungano i rapporti........ idem montando una 29/68..

:-?

Secondo voi perchè le fiat 500 da cronoscalata montano cerchi da 10 o anche meno? Perchè così si accorcia il rapporto...

 

MA lo so perfettamente che montando una gomma con circonferenza di rotolamento superiore si allunga il rapporto e viceversa, quello che non capisco è quello che intende white.. prima dice che montando la 24/61 pinasco si ha un effetto come se si montasse una 29/68 oppure una gomma da 3.50, poi dice però che montando quella campana non si allunga il rapporto.. allora cosa intende?

 

Forse potrebbe essere che assorbe più potenza? Ma no, perché ha detto che non intende neppure quello...

 

Come dimostrazione non regge per niente... ma neanche mi metto a cercare una campana pinasco (praticaemnte introvabile) e mi metto a cambiare i rapporti per fare queste prove...

Matematicamente non è dimostrato quello che dice.. ma l'opposto sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendendo come esempio la 24/61 in allumino pinasco,sapresti spiegarmi xche montando questa campana ci ritroviamo un motore che diventa di problematica gestione come se avessi montato una 29/68 della surflex(o equivalente)?o come se montassi delle gomme da 3.50? ;-)

 

Ma allora qui cosa intendevi? Per me montando una gomma da 3.50 si allungano i rapporti........ idem montando una 29/68..

:-?

Secondo voi perchè le fiat 500 da cronoscalata montano cerchi da 10 o anche meno? Perchè così si accorcia il rapporto...

 

MA lo so perfettamente che montando una gomma con circonferenza di rotolamento superiore si allunga il rapporto e viceversa, quello che non capisco è quello che intende white.. prima dice che montando la 24/61 pinasco si ha un effetto come se si montasse una 29/68 oppure una gomma da 3.50, poi dice però che montando quella campana non si allunga il rapporto.. allora cosa intende?

 

Forse potrebbe essere che assorbe più potenza? Ma no, perché ha detto che non intende neppure quello...

 

Come dimostrazione non regge per niente... ma neanche mi metto a cercare una campana pinasco (praticaemnte introvabile) e mi metto a cambiare i rapporti per fare queste prove...

Matematicamente non è dimostrato quello che dice.. ma l'opposto sì.

Boh....non lo so neanch'io cosa voglia dire..... :roll:

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa White,ma il tuo ragionamento non lo capisco...se prendi una 27-69 di dimensioni normali e una grande il doppio...avrai lo stesso rapporto..o sbaglio?

 

Siamo d accordo sul fatto che il pignone sarebbe + grande ma devi tenere presente che anche la corona sarebbe + grande allo stesso modo del pignone!

 

Voglio dire: se quando il pignone da 27 normale fa un giro ne fa fare 2,5556 al cambio,perchè il 27 grande il doppio non dovrebbe far fare gli stessi giri al cambio???Devi contare che ci sarebbe la corona che sarebbe grande il doppio e avrebbe comunque i suoi 69 denti che ti darebbero un rapporto finale uguale a quello di prima...

 

Si puo' fare lo stesso discorso su una moto,che forse è + semplice.

 

Poniamo per semplicita' (rapporto 4:1) un pignone da 14,e una corona da 56.Bene se io raddoppio le dimensioni di entrambi,avro' lo stesso rapporto no?

 

Voglio dire...se il pignone grande a parita' di giri motore fa fare la meta' dei giri che farei con quello piccolo ma poi dopo ho una corona (quella grande) che è + grande proporzionalmente a quanto lo è il pignone vuol dire che anche con un numero minore di giri del pignone ne faccio fare egual numero alla ruota.No?

 

Qst è il mio ragionamento da studente di terza superiore.Se sono un mare di cazzate scusate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...