Vai al contenuto

Chi conosce questa campana?


Messaggi consigliati

  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Per chi volesse sapere la risposta alla domanda iniziale di questo post (che poi è partito per la tangente :roll: ):

Ora che l'ho tra le mani, posso comunicarVi che si tratta di una (inedita) 24/67 (non 66) denti elicoidali, senza parastrappi, direi di acciaio, marca sconosciuta. Prossimamente foto

 

Ecco chi me l'ha portata via...

 

porca trota mi sono distratto un quarto d'ora e quando mi sono ricordato era già finita :roll::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì l'ho presa io, ed ho proprio il dubbio di DRT ...

 

ma per ora posso solo fare il confronto con un altro pignone 24 che già ho

 

e capire se si tratta di un mischione

misura i diametri primitivi, se la loro somma risulta 149mm circa la primaria è regolare, altrimenti c'è del marcio. A giudicare dalle dimensioni di pignone e corona nelle foto, ho molta paura, ma par essere sicurissimo dovresti montarla "finta" su un semicarter... facci sapere, spero che non ti abbiano bufalato, altrimenti al di là della nostra curiosità, saranno cazzi per il venditore, immagino... :roll:
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto rimisurando da un po' questa campana e le altre 2 che ho sotto mano, una 24/61 ed una 22/63 entrambe DE CP AC, ma non credo di aver ben chiaro quale sia il diametro primitivo, in quanto ottengo sempre totali differenti ... qualcuno me lo indica? Grazie

 

Mi spiace di avertela portata via Carlo83, non sapevo fossi interessato, e poi questa discussione m'aveva fatto venire una gran curiosità ...

 

comunque non ho modo di montarla, al massimo proverò a disturbare domattina qualche esperto luminare qui in zona, prima di farmi vivo col venditore, che comunque ha sbagliato clamorosamente a contare i denti ... spero mi sappia e voglia dire esattamente l'origine e la provenienza dell'oggetto, e poi deciderò il da farsi ... ma con serenità :-)

fanocabigiafw1.jpgsn2e1zak61qy3.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

googlando su un argomento che mi sta' a cuore mi sono imbattuto in questo thread e vorrei apportare un mio contributo.

 

Il fattore decisivo e' l'interasse della primaria che deve essere sempre lo stesso (che sia una 14/69 o una 29/68). Di conseguenza il rapporto tra pignone e corona è indirettamente proporzionale.

 

Per il rapporto da ottenere dalla primaria, il valore da tener conto principalmente è il diametro primitivo (si trova tra il diamtro esterno e il diametro di base dei denti), che e' il punto dove i denti generano il moto.

 

Quindi quanto più vogliamo dei rapporti alti ( verso la 14/69 ), più il diametro primitivo del pignone deve essere corto e di conseguenza quello della corona deve essere + lungo.

 

Premesso cio'.. bisogna rientrare nell'interasse, e per farlo bisogna giocare sul numero dei denti, spaziature, altezze, e altri parametri di realizzazione.. fino a che i risultati dei calcoli risultano in linea con l'interasse corretto dei nostri carter.. e non e' cosa da poco.

 

Per quanto riguarda i pignoni con + o - denti.. sin dall'inizio non mi hanno convinto per degli effetti indesirati anche in termini di performances, e' proprio per questo che mi sono progettato e realizzato da me la mia primaria ideale. :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...