Vai al contenuto

VHST 28


Ospite Stasky

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, per il mio m1 volevo prendere dalla sip un vhst 28, ho notato che per i 26 ci sono codici differenti e a seconda del modello cambiano spilli polverizzatori ecc....

 

leggendo sul forum ho visto che il modello con la taratura di base ottimale è il 9351, in alternativa potrebbe andare bene anche il 9352

 

presumo che per il 28 sia la stessa cosa, il vhst 28 che vendono alla sip dovrebbe avere come codice R9357

 

qualcuno lo ha già provato?

 

chi l'ha montato potrebbe dirmi con che taratura va bene, (spillo, polverizzatore, getto min e max)

 

grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite tecnofalc

ue ciao

 

per me devi vedere dove sono sistemate le viti di regolazione, cioè vite miscela e vite valvola gas a destra o sinistra..

 

per saperlo la sigla del carburo lo dice, es VHSTR 26 BD D= Destra viti di regolazione, e viceversa, BS S=Sinistra viti di regolazione...

per saperlo col carburo in mano devi osservarlo dalla presa aria dove ci va l'eventuale filtro aria...

 

il resto le tarature non cambiano di molto, diciamo grossolanamente che i setting dei VHST sono generici e già molto ottimizzati e molte volte è sufficiente cambiare il solo getto massimo, aumentandolo...

 

in ogni caso questo vale anche per i VHST 28...comunque questi carburi li trovi anche in Italia senza passare dai tedeschi, basta rivolgersi a un negozio di motoricambi che sia venditore ufficiale dellorto ;-) sempre che non sia distante centinaia di km da casa tua...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello alla sip è un BS.....

 

vicino a casa ho un rivenditore dell'orto appena riapre dalle ferie chiederò sicuramente anche a lui anche se so già cosa mi dirà "guarda ho appena fatto un ordine ieri, il prossimo lo farò tra due mesi, se hai pazienza.... ;-) )

 

io preferirei prenderlo qui a sanremo almeno riesco ad avere qualche info in più su modelli e tarature ma visto che mi servono altre cosette alla sip potrei prendere anche il vhst, vediamo..... oltretutto adesso lo danno col bollino giallo.....

 

quindi se ho capito bene qualsiasi modello dovrebbe andare bene con qualche aggiustamento ai getti ovviamente.

 

Grazie dei chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

guarda ne parlavo giusto col Negres, coi VHST c'è da stare un po' attenti, nel senso che vanno intanto verificati, esempio nella vaschetta controllare galleggianti valvola benzina ecc, poi certamente ingrassare come minimo il getto max...

 

riguardo ai vari setting esempio 9351 il 26 di Gigiobu, 9352 il mio 26 ecc teoricamente vanno bene tutti ma ognuno ha polverizzatore spillo e getti diversi (a aprte quello del minimo che montano o il 36 o il 38 ) il resto comunque c'è da prestare un po' di attenzione....

 

per esempio magari partire con lo spillo ingrassato, oppure nel provarlo, prima di tirarci dentro sentire se è grasso o magro insomma non è un prendi e godi, ma un prendi sentilo per bene e goditelo...

 

i VHST non sono come certi PHBH che essendo oslo per 2t hanno la possibilità di cambiare i polverizzatori essendo che dellorto ne ha fatta una serie, i VHST invece funzionando col sistema 4t (polv coi forellini) e vanno benissimo sui nostri 2t ma appunto c'è da stare un po' attenti....

 

per es Checco ha un VHST 26 col 105 sull'L ma non gli è successo nulla, io lo stesso carburo col 105 sull'L ho fatto patatrak...

 

ecco perchè dico di prestare attenzione ai VHST, loro vanno bene non voglio creare allarmismo però come per ogni carburatore preso e montato c'è da prestargli attenzione in virtù del fatto anche che con questi nuovi cilindri non si può andare via magri come i polini...

 

aggiungo che mi spiace rettificare quanto detto finora ma sono pezzi nuovi e anche noi li stiamo testando e cercando di capire come funzionano, e ci stiamo ancora dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto queste rettifiche mi fanno solo che piacere, mi permettono di capire qualcosina di più su questi carburatori, la mia idea è che generalmente se non si ha un setting "consigliato" si parte sempre con un getto max bello abbondante e spillo tutto grasso per poi scendere gradualmente, però qundo sento parlare di galleggianti, polverizzatori e valvola gas già vado un pò in paranoia ;-)

 

oltretutto su un vhst26 si sà qualcosa in più, dovessi ordinarlo dal negoziante saprei anche il codice (da quello che ho capito R9351 o R9352) ma sul 28 se esistessero diversi modelli non saprei neanche cosa chiedergli....

 

è molto interessante il discorso del polverizzatore con i forellini stile 4t, è già un segnale che per come sono tarati lavorano sul "magro" o sbaglio?

 

intanto lunedì vado ad informarmi dal negoziante che tra l'altro è un mio amico e vedo rompendogli un pò l'anima se riesco a scambiare due parole con un rappresentante dell'orto, intanto da chiarire quale 28 conviene prendere che abbia una taratura di base vicina alle nostre esigenze duetempistiche......

 

ho una gran paura di combinare un pasticcio con il mio m1 :-?

 

sul bancone ho un bel phbh 28 che mi aspetta che dite monto quello? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto dice giustissimo di questi carburatori, infatti ne parlavamo anche questa mattina per riuscire a trovare un settin ideale da poter consigliare tutti.

la nuova serie VHST è molto ben fatta ma cambia moltissimo a seconda della taratura.

per fare un esempio io ne ho presi due un 26 ed un 28, nuovi entrambi, una sera mi metto a smontarli così per studiarli un pochino e mi accorgo che il 26 montava un getto molto + grande del 28, mi sento con alberto cvisto anche lui aveva un 28 e a lui risultava tutta un altra cosa.....

controllo i codici sulle scatole smonto i carburi e mi accorgo che il 28 era in taratura standard, mentre il 26 in taratura montesa....

morale della favola il 26 montato come di scatola gli ho solo aumentato il getto di 5 punti, mentre per il 28 che sotto il mio motore ho un pò tribolato per capirlo, ma nonostante questo non è ancora perfetto.

devo ricontattare il proprietario della vespa dove montai il 26 per avere la configurazione di settaggio e provarla sul 28... l'unica cosa che mi ricordo è che a differenza degli altri carburi questo 26 aveva un grosso polverizzatore abbinato ad uno spillo che smagriva molto.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questa pagina molto interessante anche i prezzi non sono male: http://montesa.it poi andate nella sezione carburatori

 

ci sono le tarature per ogni modello e il suo codice, la cosa curiosa è che il 26 viene dato in varie tarature: montesa R9351, gas gas R9352, sherco R9353 e beta R9354.

 

la cosa curiosa è che attualmente la montesa è l'unico 4T ed è equipaggiata di serie con l'iniezione elettronica, tutte le altre di serie montano un phbl 26.

 

invece il vhst 28 cè solo in versione standard R9356 (quello alla sip è R9357 booh...), in effetti controllando le tarature il 28 è quasi completamente diverso dal 26....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aducati

domattina vado dal rivenditore dell'orto per comprare un VHST 28,

(stanco di divor impazzire con il phbl 28..)

 

ora che o letto e riletto questo post sono più incasinato...

 

io lo monterò su un polini 130 raccordato e con pacco al carter malossi

con modifica bocca da 28..e zirri silent, 26 e 4 drt..

 

quale mi consigliate? o meglio acosa devo prestar attenzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire che con la taratura standard della versione racing( vaschetta in metallo) non è facile da carburare. Comunque come getto massimo sei sul 130 +o-2. Io ho avuto molti problemi con lo spillo, perchè tutti troppo magri nella parte cilindrica o con la parte conica troppo corta.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aducati

o chiesto al ricambista informazioni su che tipo di spilli potevo montare

nel phbl ma non mi ha saputo risp

 

ne esistono vari tipi e si distinguono per lettera?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

tiro su il post perchè stamattina sono stato dal rivenditore dell'orto e spulciando il catalogo abbiamo trovato ben 5 versioni differenti del vhst 28 BS e un vhst 28 CD.

 

Il rivenditore non ha ancora gli esplosi per vedere le differenze ma mi ha garantito che chiama in sede per chiedere il modello più adatto per una vespa, come modello di riferimento gli ho detto che il vhst26 R9351 è quello che ha dato meno noie, è probabile che esista la versione 28 con le stesse tarature di base.

 

appena sò qualcosa vi faccio sapere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

tiro su il post perchè stamattina sono stato dal rivenditore dell'orto e spulciando il catalogo abbiamo trovato ben 5 versioni differenti del vhst 28 BS e un vhst 28 CD.

 

Il rivenditore non ha ancora gli esplosi per vedere le differenze ma mi ha garantito che chiama in sede per chiedere il modello più adatto per una vespa, come modello di riferimento gli ho detto che il vhst26 R9351 è quello che ha dato meno noie, è probabile che esista la versione 28 con le stesse tarature di base.

 

appena sò qualcosa vi faccio sapere.....

 

quoto e confermo il 26 codice 9351 che è con taratura MONTESA

quel carburo và già benone a patto ci cambiare il getto del massimo con un 125

ora come ora sto spostando le stesse tarature sul 28 per trovare un valido risultato, ma a vista mi sorge un problemino, cioè il foro presa aria del polverizzatore nel 26 Montesa è più largo che nel 28 Standard.

 

io adesso posso solo confermare il 26 per il 28 lasciatemi provare ;-)

o se poi ora verra fuori il 28 con tale configurazione siamo a cavallo 8)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grande Negres!

 

NON PRENDERE IL VHST 28 CD!

si tratta della versione per l'aprilia rs 125, ha tante storie che non interessano,sensore posizione valvola gas messo sul coperchio val gas che è molto voluminoso, attacchi per rubinetto automatico e mix e vite regolazione val gas di tipo lungo, ha anche un riscaldatore che comuqnue si può togliere insomma la versione del 28 CD non è da prendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco perchè il 28CD di listino stà a 178€ ha sù tanta roba inutile... ho capito.

 

come dice Negres se saltasse fuori un 28 con taratura come il 26 9351 sarebbe una bella sorpresa, speriamo...... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

VHST 26 R9359 Funziona bene con:

max 108

min S38

Polverizzatore 272HH

spillo D48

valvola 55

galleggianti 5760,5 gr.3,6.

 

272hhmp2.jpg

 

 

Ecco la foto del Polverizzatore che dovrebbe essere l'elemento discriminante tra un carb. per 2 o 4t.

 

P.s: i fori che si vedono sono posti a 90° e sono passanti.

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

tiro su il post perchè stamattina sono stato dal rivenditore dell'orto e spulciando il catalogo abbiamo trovato ben 5 versioni differenti del vhst 28 BS e un vhst 28 CD.

 

Il rivenditore non ha ancora gli esplosi per vedere le differenze ma mi ha garantito che chiama in sede per chiedere il modello più adatto per una vespa, come modello di riferimento gli ho detto che il vhst26 R9351 è quello che ha dato meno noie, è probabile che esista la versione 28 con le stesse tarature di base.

 

appena sò qualcosa vi faccio sapere.....

 

quoto e confermo il 26 codice 9351 che è con taratura MONTESA

quel carburo và già benone a patto ci cambiare il getto del massimo con un 125

ora come ora sto spostando le stesse tarature sul 28 per trovare un valido risultato, ma a vista mi sorge un problemino, cioè il foro presa aria del polverizzatore nel 26 Montesa è più largo che nel 28 Standard.

 

io adesso posso solo confermare il 26 per il 28 lasciatemi provare ;-)

o se poi ora verra fuori il 28 con tale configurazione siamo a cavallo 8)

 

In quale differenza consiste tra la versione standard e quella racing? (che a vedere costa 20eur in piu..)

http://www.trialshop.it/prodotto_tipo.asp?TIPO=&ID=610

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi stando alla tabellina dei polverizzatori PHBH presa in prestito dal sito vespaservizio 8) il polverizzatore di Alby sarebbe quello dedicato ai 2t mentr il mio dovrebbe essere bi-tempi (se si può dire) quella di dodicitravasi?

 

polverizzatoriavasptbcpvp1.jpg

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ringraziamento a Lodibe ;-)

 

Sarebbe interessante rilevare alcune foto dei polverizzatori di questi VHST, a quanto pare nel mondo del trial alcuni piloti sanno aprezzare le caratteristiche di questi carb e ce ne sono svariate versioni che sono arrivata nel tempo come evoluzione o alternativa...in un blog trovato con google ho letto che R9351 sia una versione piuttosto aprezzata,in particolar modo "sentono" la reattività di questi carb e li paragonano anche ai koso ritenendoli migliori

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'argomento carburenzia è delicato e scottante, sarebbe utile fare un post su guide dove si trovano i vari setting pro-modifica inseriti dagli utenti per questi VHST in modo che uno in base alla propria elaburenzia possa un giorno andare dal negoziante o da cocco e dirgli :

 

voglio un VHST .....

 

grazie buonasera!

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

facciamo così lo metto sopra ok? prima di passarlo su Guide deve contenere delle info dettagliate...

 

12travasi ma SEI SICURO che monti un polverizzatore AQ 265 sul tuo VHST?

 

no perchè i polve AQ sono anch'essi della serie PHBL come gli spilli D

 

quindi se si, beh qui iniziamo allora una lunga rincorsa perchè...allora:

 

il VHST è un carburo nuovo prodotto solo da qualche anno, è chiaro che il suo utilizzo si sta diffondendo a più costruttori, così succede che le tarature cominciano a essere tante quelle vendute sul mercato a parità di diametro, così ora se è vero che il 12travasi ha un AQ 265 e essendo un polverizzatore senza forellini significa che il suo VHST è ESCLUSIVAMENTE per motori 2t e non ibrido come i nostri che hanno i polverizzatori coi forellini stile 4t...

 

questo sta a indicare che per esempio andare su un VHST solo per 2t come quello di 12travasi POTREBBE significare meno problemi generali perchè gli AQ ce ne sono diversi numeri così potremmo settare al meglio il nostro VHST che non tenerci l'unico polverizzatore montato come stiamo facendo ora...

 

praticamente ora 12travasi avrebbe una versione che a mio parere è la più ghiotta in commercio, e probabilmente il foro basso sulla presa aria del suo VHST non ha nessun freno aria ma ci sarà solo un foro più grande nell'alluminio del corpo carbu....

 

se è vero che il 12 ha l'AQ sul suo VHST inizia una nuova era ragà...

 

12travasi, ci dici per favore che diametro ha il tuo VHST e il numero della regolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...