Vai al contenuto

VHST 28


Ospite Stasky

Messaggi consigliati

testa: il carburo di gabo r. adesso ce l'ho io. Lo monto su 130 polini a valvola. Sono salito a 138 col max e con lo spillo devi stare attento perchè se lo metti alto sei troppo grasso sotto e se lo abbassi sei magro ai medi e un pò agli alti. altra cosa il minimo almeno 40. Non è difficilissimo da carburare per la strada, ma se ci devi fare gare ti devi attrezzare bene per avere un'accoppiata spillo polve decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Moderatore
at adly: il VHST 26 montesa l'ho avuto su un m1l e il polve non l'ho toccato

 

at testa: se il codice è preciso è lo stesso modello della pagina precedente dell'altro amico vespista, quindi è conosciuta come versione...è una versione per motori 2t ma con polverizzatore coi forellini stile 4t ma resta per 2t, il VHST 4t ce n'è uno o al max due versioni il resto (tanti) sono tutte per 2t compresa quella che monta polve "ciechi" senza forellini con polve serie AQ del PHBL

 

at ba Gigi: fa parte della messa a punto...quando avevo il VHST 26 montesa pur avendo diversi spilli D pareva anche a me facesse quello scherzo ma era solo da sistemare ma andava già molto bene...

 

 

il polverizzatore che monta è un 265 HE, è per 4t?

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

HE HH HG son tutti per due tempi....solo che il sistema del polverizzatore forellato proviene dai settaggi del 4T dove con i forellati sul 2t si ottiene un mix più fine anche in relazione alle emissioni inquinanti allo scarico, praticamente col mix più fine si vuole far bruciare meglio la miscela con la conseguenza di migliore combustione e "minori" emissioni allo scarico, questo però con rapporto stechiometrico corretto, praticamente con carburazione >giusta<, solo che difficile su un motore spinto sia giusta nel momento che leggermente grassa sempre dovrà essere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

no beh i VHST nella maggioranza montano tutti polve come il tuo...c'è qualche versione col polve senza forellini ma vai tranquillo che anche la tua versione va bene....ma l'hai provato il tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao,purtroppo ho un 2 vhst CD...che ci faccio?

Come tarature ha

Polverizzatore Aq269

spillo D56 (mi sembra)

Minimo U36

Valvola gas 40

Valvola spillo 300

Starter 80

 

Allora questo su un polini la vespa va benone...ma....il minimo è incomprensibile.....giusto per fare una prova vorrei prendere un getto del minimo....montano lo stesso i getti tipo S?Perchè questo monta quelli di tipo U

 

Grazie a tutti

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,purtroppo ho un 2 vhst CD...che ci faccio?

Come tarature ha

Polverizzatore Aq269

spillo D56 (mi sembra)

Minimo U36

Valvola gas 40

Valvola spillo 300

Starter 80

 

Allora questo su un polini la vespa va benone...ma....il minimo è incomprensibile.....giusto per fare una prova vorrei prendere un getto del minimo....montano lo stesso i getti tipo S?Perchè questo monta quelli di tipo U

 

Grazie a tutti

Sei sicuro che monta un getto del minimo U? mai sentito nominare....di solito in tutti i vhst che ho montato c'era sempre l'S38 ed era un pelino magro....ci sono da comprare gli S39 e S40...

Comunque guardando la tua taratura mi sa molto strana...ma il CD non era la versione per RS con l'aria automatica e la centralina?

starter di solito c'è il 60, il polverizzatore c'è il 271HH....Bah lascio la parola ai più esperti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Allora frugando nel web ho trovato qualcosina che parla del vhst 28 CD ,e mi sembra giusto postarla qui da voi!

 

....la fusione strutturalmente è praticamente la stessa del BS solo che ha tutti quei servizi per mantenere l'euro3 e per farlo funzionare bene su un motore elaborato o semplicemente libero devi stapparlo e stapparlo ti costa come comprare un BS nuovo (110euro circa), fai i tuoi conti

leggi qui che lavori dovresti farci sopra e quanti pezzi comprare

--------------------------------------------------------------------------

Come si modifica il VHST 28 elettronico rendendolo un normalissimo VHST 28 come quelli usati in SP?

 

Prima di tutto i pezzi necessari:

 

- Kit busta guarnizioni per il carburatore VHST CODICE: 52627.00.77

- Tappo alluminio per raccordi olio e depressione CODICE: 14559.00.03 (Quantità: 2)

- Sfera di piombo per tappatura sede raccordo ingresso olio CODICE: 4584.00.003

- Ugello polverizzatore 7mm CODICE: 17942. 00.28

- Galleggiante monoblocco 9,5gr CODICE: 9010. 01.80

- emulsionatore AQ 269 CODICE: 9564.269.28

- Vite aggangio cavo gas/ferma spillo senza ribasso CODICE: 16663.00.04

- spillo conico D56 alla terza tacca e 1/2 CODICE: 2265. 56.08

- Getto massimo 134 CODICE 6413.134.02

- Coperchio valvola gas senza TPS CODICE: 53121.00.78

- Vaschetta in alluminio CODICE: 9426.00.96

- Tappo vaschetta porta getto massimo CODICE: 6267.00.34

 

E ora la modifica vera e propria:

 

- Eliminare il raccordo presa depressione del rubinetto benzina

- Eliminare il raccordo presa olio miscelatore

- Eseguire la tappatura della sede raccordo depressione del rubinetto benzina

- Eseguire la tappatura della sede raccordo presa olio miscelatore

- Impiegare tappi d'alluminio (cod: 14559.00.03)

- Inserire il tappo con forzatura per interferenza fino alla battuta (per entrambi gli ugelli)

- Eliminare il raccordo aria minimo pilotata (per l'impiego racing, non è previsso l'utilizzo del solenoide, pertanto va rimosso)

- Eseguire (dove c'era il raccordo aria minimo) una lamatura con punta Ø 5,0 mm per una profondità di 5 mm circa

- Eseguire tappatura con sfera di piombo (cod: 4584.00.003)

- Forzare con punzone fino a battuta

- Eliminare pastiglia aria massimo

- Filettare M3 ed estrare pastiglia (è fissata per interferenza)

- Allargare foro pastiglia aria minimo a Ø 1,0 mm

- Smontare emulsionatore

- Realizzare punzone estrattore con tratto filettato M6 x 0,75 (lunghezza 120 mm - Ø 6 mm)

- Estrare ugello polverizzatore con punzone estrattore, dal codolo del getto max

- Impiantare nuovo ugello polverizzatore da 7 mm per schema senza fori d'emulsione (cod: 17942.00.2Cool fino al raggiungimento della battuta meccanica

- Montare galleggiante 9.5gr (cod: 9010.01.80)

- Regolare assetto galleggiante in modo che la linea di chiusura stampo sia parallela al piano vashetta

- Montare emulsionatore AQ 269 (cod: 9564.269.2Cool

- Eliminare lamierino comando TPS all'interno della valvola gas

- Sostituire vite aggancio cavo gas/ferma spillo con quella senza ribasso (cod: 16663.00.04)

- Montare spillo conico D56 alla terza tacca e mezzo partendo dall'alto

- Sostituire coperchio valvola gas con TPS con quello senza TPS

- Chiudere tubetto troppo pieno, oppure montare vaschetta in alluminio (cod: 9426.00.96)

 

Infine le misure dello spillo D56:

 

T: 5

CODICE: 2265.X.08

ØA: 2.48

ØB: 1.80

C: 22.00

 

un utente del forum delle aprilia rs aveva mandato una mail alla dellorto e questa era stata la risposta del tecnico wink.gif penso ci sia già sul cmc ad ogni modo in giro da quake parte .....

 

(messaggio copiato dal forum di http://www.mitoclub.com)

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...da poco ho acquistato anch'io un VHST 28 BS da Sip, è di tipo 9357, e monta le segueti componenti:

 

Polverizzatore: 269HE

Getto min: S35

Getto aria: 60

Getto max: 142

Spillo: D41

 

Sapete darmi una dritta x una buona carburazione? :M lo devo montare su un Quattrini M1 con pacco MRT...

....IL MIO ANGOLO DI CIELO, UN TRIANGOLO DI PELO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...da poco ho acquistato anch'io un VHST 28 BS da Sip, è di tipo 9357, e monta le segueti componenti:

 

Polverizzatore: 269HE

Getto min: S35

Getto aria: 60

Getto max: 142

Spillo: D41

 

Sapete darmi una dritta x una buona carburazione? :M lo devo montare su un Quattrini M1 con pacco MRT...

 

Getto del minimo piccolino....

 

A giorni mi arriva una serie di getti del minimo per questo carburatore.....se ti interessa

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti...per prendere il getto è il meno...ma poi dove me lo metto se non va bene?

che palle....

 

S e U si possono scambiare, sono uguali come misure e filetto, cambia la misura dei fori laterali (piu' grande nella serie U)

consisglio di carburare con la serie S !

se persiste un fastidioso problema di imbrodamento al minimo si puo' provare la serie U

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...da poco ho acquistato anch'io un VHST 28 BS da Sip, è di tipo 9357, e monta le segueti componenti:

 

Polverizzatore: 269HE

Getto min: S35

Getto aria: 60

Getto max: 142

Spillo: D41

 

Sapete darmi una dritta x una buona carburazione? :M lo devo montare su un Quattrini M1 con pacco MRT...

 

ce l'ho io! lo monto su un polini a valvola! io monto un 38 di minimo e un 138 di massimo ma ne devo provare uno più grande. Lo spillo ho quello ma non mi ricordo a che tacca è...forse seconda. Stai attento ai medi regimi, con quell'accoppiata spillo/polv tende a smagrire abbastanza. In ogni caso è facile che ti inganna, quindi occhio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...da poco ho acquistato anch'io un VHST 28 BS da Sip, è di tipo 9357, e monta le segueti componenti:

 

Polverizzatore: 269HE

Getto min: S35

Getto aria: 60

Getto max: 142

Spillo: D41

 

Sapete darmi una dritta x una buona carburazione? :M lo devo montare su un Quattrini M1 con pacco MRT...

 

Getto del minimo piccolino....

 

A giorni mi arriva una serie di getti del minimo per questo carburatore.....se ti interessa

Si certo che mi interessa...io non riesco a trovarli da nessuna parte i getti del minimo x il vhst...avrei bisogno di un S38-39-40...x essere sicuri..

....IL MIO ANGOLO DI CIELO, UN TRIANGOLO DI PELO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io li ho trovati da castiglione racing parts...6,60 € l'uno....(Spero di non aver fatto Span,in caso chiedo scusa)

 

Domani devono arrivare credo....

Dammi il tempo di carburare il mio e poi ti presto quelli che ho....ok?Stiamo a 25 km di distanza....

Io ho preso s38 s40 e s42.....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io li ho trovati da castiglione racing parts...6,60 € l'uno....(Spero di non aver fatto Span,in caso chiedo scusa)

 

Domani devono arrivare credo....

Dammi il tempo di carburare il mio e poi ti presto quelli che ho....ok?Stiamo a 25 km di distanza....

Io ho preso s38 s40 e s42.....

OK, vabene..io pensavo x fine settimana di mettere in moto e iniziare la carburazione...

....IL MIO ANGOLO DI CIELO, UN TRIANGOLO DI PELO...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti...

Allora... vi trascrivo qui 2 cavolatine che ho scoperto smanettando con questo carburatore...

 

I galleggianti (non so quale avete voi,ma io parlo di quello in mio possesso)sono uguali a quelli del PHBL!!!!

Variano solo del peso mi sembra....9,5 grammi per il Vhst e 6,5 (aiuto,non mi ricordo bene)quello del Phbl

 

Ho letto in giro...che i getti del minimo se introvabili,o al momento non disponibili,si possono ovviare con i getti da 5 mm sempre dell'orto...avendo l'accortezza di aumentare di 10 punti il getto desiderato (Es ho bisogno di un S42 ==> via di getto 52)

Quest'ultima parte però....ha bisogno di una leggera modifica al carburatore...ovvero limare leggermente il piano di appoggio del getto min....

I getti da 5 mm sono troppo corti....limando di 1 mm/2 montano senza problemi....

 

Il VHST 28 CD che mi trovo in mano è uno di quelli modificati in BS....

Ovvero con vaschetta in alluminio

Galleggiante in monoblocco

Spillo e polverizzatore come da guida

e varie strozzature/tappature...

Per chi vuole metto foto...

MAgari per un futuro prossimo

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

scusa sei sicuro che i galleggianti del phbl siano uguali a quelli del vhst?

 

il vhst monta i cod 15760 indipendenti color bianco, il phbl ne ha diverse varianti, se il tuo phbl monta i 15760 significa che hai una delle ultime versioni nel momento che i 15760 sono usati persino sui carburatori da GP, per dirti quanto sono recenti

 

delle milionate di phbl in giro caspita se è vero che il tuo phbl monta quelli bianchi del vhst sei una quasi mosca bianca...

 

per il getto del minimo, sei sicuro che possano montare i getti normal sul vhst? la filettatura mi pare piccolan del vhst....non è che per caso intendi il getto emulsionato B? tipo B45 ecc ecc dove B è la sigla e il numero seguente il diametro del getto...

 

i getti min del vhst tra l'altro sono stati creati apposta, mentre per altri getti capita che dellorto usi lo stesso tipo per svariate serie di carburatori come es quelli grossi o gli emulsionatori minimo B...

 

se vuoi possiamo parlare a codici, così forse sappiamo di cosa parliamo ehe...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sei sicuro che i galleggianti del phbl siano uguali a quelli del vhst?

 

il vhst monta i cod 15760 indipendenti color bianco, il phbl ne ha diverse varianti, se il tuo phbl monta i 15760 significa che hai una delle ultime versioni nel momento che i 15760 sono usati persino sui carburatori da GP, per dirti quanto sono recenti

 

delle milionate di phbl in giro caspita se è vero che il tuo phbl monta quelli bianchi del vhst sei una quasi mosca bianca...

 

per il getto del minimo, sei sicuro che possano montare i getti normal sul vhst? la filettatura mi pare piccolan del vhst....non è che per caso intendi il getto emulsionato B? tipo B45 ecc ecc dove B è la sigla e il numero seguente il diametro del getto...

 

i getti min del vhst tra l'altro sono stati creati apposta, mentre per altri getti capita che dellorto usi lo stesso tipo per svariate serie di carburatori come es quelli grossi o gli emulsionatori minimo B...

 

se vuoi possiamo parlare a codici, così forse sappiamo di cosa parliamo ehe...

 

Ho qui in mano il galleggiante del mio vhst....9010.1 9,5 gr (il mio è un galleggiante mnoblocco,non indipendente)

Controllando sugli esplosi dell'orto lo stesso codice compare sui PHBL

 

L'ho scoperto oggi....mi si è rotta la linguetta che trattiene lo spillo della valvola benzina del mio VHST

Controllo il codice....Lo metto su GOOGLE

Pam!

Ed ecco che molti riferimenti arrivano al PHBL....controllo meglio ed è così...domani però controllo pure su un 24 che ho in giro....

 

Ripeto...ho un vhst modificato come avevo riportato una guida poco sopra.....

 

Per il discorso getti ho riportato una cosa che ho letto in giro...quindi....poi controllando i filetti semrano uguali ma devo far prove....e stasera non avevo voglia....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio portava (è quello rosso anche se non conta na cippa)polverizzatori HH forellati, valvola gas 55, benzina 270, spillo serie d, beh ho cambiato il portavolverizzatore in 2 minuti e ora monta gli AQ e sono apposto!Ho chiamato e parlato con un tecnico dell'orto e mi ha dato il codice del ricambio (arrivato in 3 giorni dal mio ricambista costo 8€) portapolverizzatore e mi ha detto che ne avevano previsto varie tarature secondo le esigenze, solo che i venditori e reppresentanti pur di vendere alla domanda "va bene per questo o per quello?" rispondono sempre "SI"! non l'ho ancora montato perchè aspetto che si stabilizzi la staglione perchè è un pò metereopatico!nel frattenpo phbh!

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

perfetto, si il 9010 corrisponde al galleggiante del PHBL...hai ragione il tuo è modificato, probabilmente l'hanno messo loro nel momento nell'esploso vhst non c'è il 9010 ma appunto solo il 15760

 

dato che è modificato probabile gli han rifatto il filetto del getto minimo per montare i classici getti 1486 :D

 

at Wespa: come va il tuo modificato a 2t

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo Alberto!Pian co la malta!!!!

 

I getti del minimo il mio monta I SUOI di serie....

Dicono che se limi 1 mm o 2 dove va il getto del minimo possono montare....devo verificarlo questo però....

Ve lo farò sapere!

 

Il mio monta polverizzatore AQ 269 spillo D56 Valvola benzina 300 con spillo ammortizzato,poi ho acquistato una serie di getti del minimo tipo S (38-42-45) valvola gas....(40?)...Poi ha lo starter modificato....monta l'aria manuale...come un PHBL....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

at Wespa: come va il tuo modificato a 2t

Non l'ho provato è inballato nuovo, deve andar bene, anche perchè prima di metterci mano ho chiamato dell'orto e sono stati loro a spiegarmi tutto.

porta getti minimo serie S, galleggianti separati (che secondo me se il carburatore lavora incinato è la soluzione migliore) spilli serie D, basta fare un comfronto con le aree di passaggio degli AQ e spillo X (perchè io monto il phbh) quando la stagione si stabilizza un pò lo monto.... perchè non voglio avere sempre il carburo in mano....

Anzi alberto quando è ora di montarlo se non fossi distante verrei da te a carburarlo perchè da quel che si dice di carburi la sai lunga..........

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...