Vai al contenuto

Albero corsa 54 - Polini 150 cc


Messaggi consigliati

mi spiegate come montare un albero corsa 54, quali sarebbero le modifiche da fare col 130 polini...e se è vero che poi la cilindrata passerebbe a 150 cc..

il tasto cerca...non funziona benissimo...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

cilindrata= RxRx3.14xcorsa=2.85x2.85x3.14x5.4=137.7 cc

 

in linea di massima devi aggiungere una piastra sotto al cilindro di uno spessore ecquivalente alla metà della corsa aggiuntiva.

in poche parole

54(corsa nuova)-51(corsa originale)=3

3/2=1.5mm

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

va be ma mettendo che hai un polini rettificato a 58,5 con il corsa 54 avrebbe 145cc

 

e poi quello che fa non è la cilindrata, ma bensì l'albero stesso, in quanto si avrebbe un incremento non poco considerevole di coppia a tutti i regimi...

modifica la firma

Link al commento
Condividi su altri siti

va be ma mettendo che hai un polini rettificato a 58,5 con il corsa 54 avrebbe 145cc

 

e poi quello che fa non è la cilindrata, ma bensì l'albero stesso, in quanto si avrebbe un incremento non poco considerevole di coppia a tutti i regimi...

era per rispondere al suo dubbio sulla cilindrata, se cominciamo a prendere anche i rettificati non è più finita.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi si aggiunge solo sotto 1,5 mm con una base sagomata di alluminio....

...ma visto che un albero corsa 54 costa tanto...mi chiedo...il gioco...vale la candela?..

...e al carter...non devo fare nessuna modifica?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi si aggiunge solo sotto 1,5 mm con una base sagomata di alluminio....

...ma visto che un albero corsa 54 costa tanto...mi chiedo...il gioco...vale la candela?..

...e al carter...non devo fare nessuna modifica?

 

al carter dovrai togliere la valvola, perchè di c.54 credo ci siano solo volani tondi.......

 

ma secondo me se fatto a modo il gioco vale sicuramente la candela....però io non monterei mai un polini originale su c.54 , lo lavorerei abbastanza......

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

fino ad ora i c.54 non sono a valvola, ma a spalle piene

ovvero l'albero c.54 per la valvola al carter non l'ho ancora visto!

denis drt produce uno spinotto piede di biella dissasato

per gli alberi c.51 e quindi anche i c.51 valvola li trasforma in c.53!

già questo è di x se un risparmio.

altrimenti gli spalle piene ti costringono a montare un pacco lamellare

al carter come minimo e quindi a snaturare l'aspirazione standard della

vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo non credo ci siano dubbi hehe ;-)

ma dato che sto aprendo tutto il motore... quasi quasi un pensierino ce lo faccio a quella modifica... che tu sappia è fattibile su un albero Piaggio?

visto che a me piacciono un sacco i motori molto coppiosi!

dite che ci sarebbe un buon aumento almeno in fatto di coppia??

grazie

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono in commercio, come saprete, delle termiche che raggiungono la cilindrata indicata da mosergio e sono il fabrizi 60x54 ed il falk delle stesse misure, anche se non so se in questo momento sia disponibile.

Per poter montare questi cilindri è ovviamente necessaria la barenatura del carter. Non necessita invece la piastra dato che i pezzi nascono per essere montati in corsa 54.

Invece per in discorso del montaggio di un cilindro standard in corsa 54 la piastra è obbligatoria anche se bisogna tenere in considerazione che si alzano le fasi. Quindi magari per un polini va bene spessorare sotto, ma ad esempio per un M1 credo che si vada troppo in la con lo scarico. Bisognerebbe avere sottomano un albero un goniometro e provare

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la coppia è sicuro!

la modifica penso si possa fare direttamente su alberi piaggio.

cmnq senti direttamente denis per le info perchè io non

l'ho ancora presa in mano la cosa, ma pensavo proprio di farla in futuro

 

drtdenis@alice.it

 

oppure 0423-81485 che è l'officina!

 

per l m1 bisogna spessorare anche la testa per avere delle fasi di travaso accettabili e non troppo spinte sempre avendo la biella da 97.

cioè la differenza di 1.5 mm nella corsa la si deve + o -

dimezzare tra la piatra sotto e quella sopra la testa

sempre per riuscire ad avere delle fasature accettabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

A breve riprenderanno i lavori al mio Polini c.54 visto che gli alberi sono in fase di equilibratura, quindi oramai ci siamo...non vedo l'ora di ripescare il mio post per aggiornarlo visato che sarà sprofondato nei meandri di et3.it :D

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Il malossi in corsa 54 non ha bisogno di piastre alla base, è sufficiente modificare lo squisch della testa perchè non vada in detonazione e raccordare i travasi e lo scorico al cielo del pistone.

Con una guarnizione di base da 4decimi ti ritrovi una fasatura di 130/125/180

Coppia a non finire.

Con la 28/69 in quarta originale spinge che è una bestia.

Non è brutale, ma sopra i 5000 va forte.

Ovviamente aspirato al cilindro.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

e il polini in corsa 54...ha bisogno di modifiche al carter?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

e il polini in corsa 54...ha bisogno di modifiche al carter?
di sicuro l'eliminazione della valvola. Poi dipende da che lavori vuoi fare alla base del cilindro

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il malossi in corsa 54 non ha bisogno di piastre alla base, è sufficiente modificare lo squisch della testa perchè non vada in detonazione e raccordare i travasi e lo scorico al cielo del pistone.

Con una guarnizione di base da 4decimi ti ritrovi una fasatura di 130/125/180

Coppia a non finire.

Con la 28/69 in quarta originale spinge che è una bestia.

Non è brutale, ma sopra i 5000 va forte.

Ovviamente aspirato al cilindro.

 

Checco

 

stai parlando del malossi 132 aspirato al cilindro no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il malossi in corsa 54 non ha bisogno di piastre alla base, è sufficiente modificare lo squisch della testa perchè non vada in detonazione e raccordare i travasi e lo scorico al cielo del pistone.

Con una guarnizione di base da 4decimi ti ritrovi una fasatura di 130/125/180

Coppia a non finire.

Con la 28/69 in quarta originale spinge che è una bestia.

Non è brutale, ma sopra i 5000 va forte.

Ovviamente aspirato al cilindro.

 

Checco

 

stai parlando del malossi 132 aspirato al cilindro no??

 

Certo

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo spinotto disassato per fare un corsa 53 l'ha provato qualcuno? e quanto costa? già sostituendo quello si avrebbe un bel vantaggio,no?

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che sto per dire una cazzata...ma un alberto Drt ????corsa 51 non andrebbe bene lo stesso...anche in fatto di coppia dico...(non mi uccidete...)

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

D'OH!!! Scusate...apparte che ho sbagliato a scrivere ALBERO...non intendevo dire Drt...ma mazzucchelli... :oops::oops::oops:

Lo so che è tutta un'altra cosa il nome ma ero sovrappensiero per i miei dischi frizione...D'oh! scusate ancora...

No e comunque...che ne dite del corsa 51?

Nico

Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...