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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 17/04/2024 in tutte le aree

  1. Io metterei un'accensione piu leggera di quella Primavera su albero Mazzucchelli. Idm o se vuoi restare a puntine una della Special
    3 punti
  2. Ciao E non ci mostri neanche una foto della Primavera? 😁 130 DR, 24/72 e tork sono un cattivo abbinamento, quindi mi allineo ai commenti precedenti. Inutile montare un rapporto corto e poi cercare di compensare cercando giri (sarà da bassi, ma la tork non è certo come una padella). Non farti ingannare da quelli che montano tutti la 24/72 perchè casualmente, poi si lamentano che è corta Francamente, ti manderei un pò fuori dagli schemi consigliandoti il 132 Malossi con 22/63, un albero di qualche tipo e una siluro o banana. Puoi tenere tranquillamente il 19. Te lo consiglio proprio perchè con un motore simile su Special (con 24 e banana), ho avuto eccellenti esperienze. Scattante è dire poco Invece, alla mia Primavera seconda serie, ho montato con alcuni componenti che già c'erano (130 Polini e 24) la 29/68 con z48 BGM, accensione VMC e padellino RMS nuovo di pacco. Non sento per niente la lunghezza della primaria e il tiro sotto è immenso. Non ho toccato ne carter ne albero Il DR l'ho avuto un pò in tutti i modi. Di scatola, con 27/69 e poi 28/69, poi con padella e giannelli a serpentone. Ora con banana. Poi l'ho smontato dal motore HP e l'ho messo sul PK facendo qualche lavoro e si è trasformato. Ci sono anche queste discussioni sul forum Da non dimenticare che possiedi già la 24/61 e ha disponibili tutti i pignoni che vuoi per accorciare o allungare il rapporto Cosa importante. Togli il volano mattone quale è il Primavera e passa a qualcosa di differente. Montare la VMC per me è stata una grazia, finalmente per strada ci vedo. Prima faceva una luce degna di un lumino votivo
    2 punti
  3. posso descriverti la mia ultima primavera fatta.. 130 dr scarico leggermente rivisto e travasi ben rifiniti in canna , oltre la raccordatura dei carter albero pinasco anticipato e ritocchino alla valvola carb polini cp21 che monta sul collettore originale accensione originale a puntine , condensatore bosch fiat 126 esterno, volano solo bilanciato rapporti 27 69 sostituito con pignone 26 ( cliente viaggia sempre con passeggero) frizione surflex 4 dischi molla wawe polini ( da spessorare in base al ragnetto e spessore dei dischi usati) marmitta siluro faco racing ( versione nera ...la cromata mi piace ma si cuoce in un min...) molto tiro e sorpedente allungo per un dr ghisa.. obbligo ganasce racing.. malossi .. non predo mai alberi mazzucchelli da molti anni..., neanche per motori originali dato che con volani originali primavera- primavera et3 fanno una brutta fine ,oltre al fatto che sono ricorsi alla burocrazia per non rispondere del cronico difetto ( la raccomandazione di usare solo volani d peso max 1,600 kg) in pratica ammettono che il 95 % delle vespe non possono montarlo...mantenedo il volano originale..
    2 punti
  4. ma hai una vespa PRIMAVERA? Perchè sul primavera la TORK non monta credo..... foto del motore richiesta.
    1 punto
  5. se hai una VESPA PRIMAVERA e sei un neofita di esperienza media, sconsiglio l'accensione Special, anche se è vero quel che dice Il SUPERMOD, un volano leggero aiuta tanto, ma l'impianto è tutto diverso! la PRIMAVERA ha un impianto diverso dalla special a tre bobine e cinque fili in scatola BT, fa più luce perchè ha una bobina (filo verde) dedicata al solo faro ant, una seconda bobina giallo/blu che alimenta luci di posizione (giallo) e luce stop (azzurro), ed una dedicata all'accenisone (Filo Rosso) oltre alla massa generale (nero), ma c'è una soluzione facile, infatti l Ape a puntine monta la stessa identica accensione della Primavera ma un volano in lega leggera da 1,6 KG esattamente il peso che servirebbe! Si trovano usati spacciati spesso per volano primavera o ape, lo riconosci dalla forma delle alette.... La Proma fà un casino terribbbile! Se te la puoi permettere la siluro MALOSSI và meglio ma la POLINI BANANA è la migliore questa Per i rapporti, la denti dritti è molto meglio la 24/61 elicoidale infatti ha una forte spinta laterale che rovina alla lunga il cuscinetto della primaria, 27/69 DD marca CIF, serve quella costa 40 euroe và presa. I TRAVASI dei carter primavera sono comunque piccoli rispetto a quelli del cilindro originale (che li ha identici al DR e al Polini) sarebbe ottimo raccordarli, il foro vavola in camera di manovella và abbassato con una lima quadrata a mano di 2-3mm dando un pò di ritardo,,, un albero anticipato infatti non ha ritardo e devi darlo tu abbassando la valvola anche di soli 2mm, la lima usala al centro e non limare di lato ho rovini la tenuta, quindi attento.
    1 punto
  6. Lo so, però ho avuto problemi con il telaio e quindi ho dovuto spendere parecchio... I soldi che mi rimangono sono relativamente pochi e mi serve un motore abbastanza velocemente
    1 punto
  7. Proma sicuramente più adatta, anche se non la apprezzo La 24/61 va benone, puoi regolarla appunto con svariati pignoni (dal 21 al 25)
    1 punto
  8. la configurazione Cilindro DR, marmitta POLINI a banana per corsa lunga, carburatore 19 con filtro originale getto max 88 minimo 42, primaria 27/69 DD.
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  9. Come ANTICIPO Mi sono tenuto stretto avrei dovuto dargli 120 ma comunque la fase totale supera i 180 quindi benza ne arriva, poi ho ragionato cosi, avendo tanto ritardo, travasi non proprio piccoli e carburatore degno ho preferito tenermi su un anticipo che è compromesso, nel tempo mi sono fatto l idea che l anticipo non è poi così importante come il ritardo e 110 è comunque un buon valore, va anche considerato che ho utilizzato un albero C60 per 200, il labbro l'ho tolto ma non tutto! Ed ho potuto allargare oltre che allungare in anticipo la VALVOLA aumentando la sua portata .... lo SCARICO è 33 interno e 37 esterno ha spessore quindi 2mm (1,9) il collettore di scarico in acciaio è ben solido e piantato nel cilindro tramite un O ring che ne assicura la tenuta, la flangia che lo fissa al cilindro è ben studiata le viti a brucola non interferiscono con il dado di serraggio della marmitta, ma potevano comunque farle più incassate.... LE FASI: quelle di scatola 120 travasi e 178 scarico, sono in realtà esatte se usate una basetta da 1mm (*/- 0,1)....come specificato da AVOTECNICA, ma,,,,, c'è un ma... lo scarico rimane alto rispetto al celo del PISTONE ( METEOR FORGIATO con logo VMC) fà cioè un dentino, mentre i travasi rimangono invece bassini cioè sono un pelino più in basso del celo del PISTONE, ho dunque aggiunto due sottilissime guarnizioni in carta sopra e sotto la basetta per totali 0,3mm i travasi sono andati a filo e lo scarico invece l ho dovuto abbassare di 0,5/0,6mm, lo squish misurato dopo l'alzo è di circa 1,3/1,4mm, difficile misurarlo perchè il PISTONE ha lo SPINOTTO DISASSATO e spinge il pistone un pò inclinato ritengo più forte verso il lato scarico, ma grossomodo è quello----- Alla fine: ANTICIPO 112/110 RITARDO 73/75 FASE TRAVASO 122/124 FASE SCARICO 181/182 SQUISH 1,3/1,4 la Foto sopra evidenzia LO SPINOTTO del pistone molto disassato rispetto al centro geometrico, si noti LA TRAVASERIA davvero importante di questo KIT, bella davvero bella la gola di travaso del pistone, la parte convessa del pistone abbinata al raccordo sul carter rendono il TRAVASO VMC enorme! Per capirci il MALOSSI MHR al confronto è Piccolino.... notiamo inoltre la cremagliera avendo io avv elettrico, informo che non interferisce con la sacca travaso del cilindro,,,, e viste le dimensioni del passaggio la cosa non è affatto scontata. TRAVASI sono come detto a dir poco grandi (questi raccordati a quelli del cilindro al max delle possibilità) e quindi quello lato volano necessita di un aiutino in bicomponente, se lo rifacessi magari mi terrei più stretto, si vede in foto il piano costruito, il GRANO FASCE è in una posizione infelice esattamente al centro del terzo travaso che ritengo inoltre troppo grande, ma forse lavora bene perchè in realtà di base è piccolino anche se sul pistone ha una finestra grande il CARBURATORE è il 26 ER PINASCO con conetto comprato su Ebay fatto da non ricordo il nome, è ottimo, si noti la coppiglia antisvitamento brugola, se montate i CONETTI mettete sempre la coppiglia, ho scelto questo carburatore perchè è 26mm effettivi (se vi cade siete fritti ha pareti del venturi sottili) ed ha fori vaschetta molto grandi in linea con i getti over 140.... parto con 60/160 al minimo e 160/BE3/140 al massimo, ma probabie dovrò montare 58/160 minimo e 140/BE1/134. La foto accanto evidenzia la testata, ad 8 punti ed incasso candela centrale, particolare il fissaggio con i prigionieri corti, che non stressano la canna del cilindro.... Segue...
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  10. Albero con anticipo originale non ulteriormente anticipato sennò più finita Cilindro ok Marmitta, la espansione Tork fa un bel baccano (pure sul 75 baccanava) occhio, e agli alti mmmh.... meglio una siluro Malossi, no a siluro normalone come la Sito......turistico secondo me devi stare attento anche al rumore che fa la tua vespa....le espansioni vere non sono turistiche
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  11. Per migliorare tutto quello che descrivi come originale dovrai sostituirlo. A partire dell'accensione. Corto con il dr 24/72 ed espa,anche se la tork non di certo brilla ad alti regimi.....però anch'io abito in montagna e peso molto, quindi non disdegno per nulla un finale corto.
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  12. Pardon mi....ho capito bene o da uno zuera 135 si passa ad un? T56 vmc? Son due cose ben diverse
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  13. Pasta rossa motorsil arexon,no verde giallo blu o nero
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  14. Devo ancora ordinare i getti per il carburatore che é un 24 phbl As. Mi potete dare una base di partenza dalla quale partire per sapere che tipi di getti usare,possibilmente per il max. stare altini cosi ne prendo un paio a scendere. Riporto la Configurazione: -Vmv cp58 fasi travasi 124°-scarico180° -Carburatore 24phbl as,senza filtro (dovrei metterlo?) -anticipo valvola 110°,ritardo60° -marmitta vmc toruing -primaria 27-69 e quarta corta da 21 Prossima settimana sperò con il festivo in mezzo di riuscire a completare i lavori,famiglia permettendo😅 Devo dire che mi sto divertendo anche se ho sempre mille dubbi che saltano fuori man mano. Per ora ho fatto: -sostituzione crociera con molla e sfere -verifica gioco cambio,siamo tra 0,25 e 0,30mm. -sostituzione di tutti i cuscinetti -lavorazione travasi carter,manca la rifinitura -sostituzione parastrappi sulla primaria newfren con uno rinforzato drt Vi terrò aggiornati appeno proseguono i lavori👍
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  15. Si,questo é chiaro. Prendendo la foto da sx a dx. Però i 3 componenti si possono girare sempre di 90 gradi per far combaciare le viti e non so se si deve montare tutto mantenedo certi allineamenti...é piú difficile a spiegare che a fare😅 se non sono ancora chiaro abbiate pazienza. Per oggi basta sono stanco😴 Comunque misurato le fasi e 124 travasi e 180 scarico torna. Anticipo sto a 110 e ritardo 60. Quasi,quasi non tocco niente e lascio tutto cosi. Potrei aumentare anticipo di 7-8 gradi ma non so se valga la pena
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  16. fanno le asole più piccole per poterlo adattare a diverse campane ,io blocco con rondelle i due pezzi con 4 viti e con il dremer faccio combaciare ,forse sarò l'unico a farlo ,in un solo caso mi è successo il contrario e ho dovuto molare l'ingranaggio e non ti dico le bestemmie perchè è duro come la pietra monta anche il cestello ,anche lui è da adattare
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  17. rapporti 27-69 ma con pignone del 26 o 25 (io ho il 25 il 26 neanche con il falc 27x51 lo tiro su per queste colline a meno che non vengo su in seconda ), Carburatore un 28 Phbl, o vhst o pwk e non per ultimo corona ingranaggio differenziale rinforzata, perchè a quelle potenze quellla campana differenziale è il primo che si spacca un dente .
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  18. I lavori procedono a rilento, ho guardato per il VMC e per farlo come si deve partirebbero parecchi soldi, in più volevo sfruttare il più possibile i pezzi che ho già, quindi opterei per un 106 VMC che poi al massimo userò come blocco di scorta, consigli su come configurarlo? Pensavo 24 pwk e Giannelli tipo proma che ho già, dovrei prendere albero, collettore, rapporti e cambio... Cosa consigliate
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