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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 26/03/2024 in tutte le aree

  1. Ok, quindi rimani a valvola. Il meccanico dice non ci sono problemi perché la allarga lui o perché la lascia così come è? Per quanto riguarda la primaria…ti era stato detto in precedenza che la 24/72 con un 130 polini e’ troppo corta…se cerchi un po’ in rete, i tuoi tre rapporti li trovi comunque, ti risparmi questa”fatica”: hai cluster 10-16-22 oppure 10-16-23. tralasciando la 1a e la 2a, il tuo ingranaggio della 3a marcia e’ un 47, Quindi il tuo rapporto di terza marcia è 22/47 oppure 23/47. Considera che su una vespa 4 marce standard la 4a è 22/46. Chi mette un 130 polini con la 27/69 come primaria lascia la 22/46 o la accorcia un pelo, facendo 21/46 oppure 22/48. Questo per dirti che la tua 3a marcia è nei fatti equivalente alla 4a delle vespe a 4marce. la 24/72 come primaria sarà corta.
    2 punti
  2. Aggiornamento: montaggio terminato e sistemato il carburatore ho fatto le prime prove. Devo dire che questa versione di scarico con pedivella (modificata) dedicata calza a pennello, ruota tutto in meno di 10mm per parte.. Veramente fatta bene. Per il momento mi terrò lo specchietto retrò e la pedivella rappezzata 😅 Impressioni: minimo sotto di molto che ho corretto, carburazione mi sembra azzeccata o quasi ma devo verificare con candela usata e qualche punto in più di massimo, frizione duretta (carter leva lunga con 8+4 molle) che vedrò se sostituire .. Controllerò prossimamente l'anticipo ma prima... i freni dannato biscotto! IMG_7921.MOV
    2 punti
  3. Buongiorno a tutti, Mi chiamo Ivan ed é da tempo che seguo il forum passivamente perché da sempre appassionato di vespe. Col avanzare del età poi ho messo da arte questa passione,assieme alla vespa ormai parcheggiata da piú di 10 anni😅 Ora vorrei rimetterla in sesto smontando completamente il motore e in primis verificare lo stato generale cambiando poi tutti i cuscinetti,paraoli e guarnizioni. Siccome i carter in passato non sono proprio stati trattati bene,volevo chiedervi se ci sono dei controlli che posso fare per verificare lo stato di 'salute' del carter? Non so se mi spiego bene,ma smontandolo da ragazzi,abbiamo usato metodi artigianali e poco soft. Vorrei capire se vale la pena investirci qualcosa per rifare il motore. Attualmente monta: -115 malossi - carburatore 24 -24/72 denti dritti -marmitta proma -albero anticipato,non ricordo quale La mia idea sarebbe montare il vmc cp58 passando in corsa 51 e accopiarlo alla vmc touring. Raccordare ovviamente carter,albero nuovo e aspirazione. Questo solo se vedo che i carter risultano sani. Perciò per ora il programma prevede smontaggio completo del motore,probabilmente prossimo martedi. Grazie intanto dei vostri consigili.
    1 punto
  4. Ciao a tutti, Dopo tanto seguire e (poco)commentare ho deciso di trovare il tempo per pubblicare un post sul mio ultimo motore. In sintesi è un upgrade dedicato alla mia primavera restaurata che era dedicata ai raduni .. adesso per uso più frequente senza perder tempo… Abitando in montagna e avendo già un’altra vespa pepata, ho preferito costruire un motore longevo, rapportato corto e non esasperato, tenendomi alcuni spazi per poter allungare la rapportatura e verificare il comportamento. Il motore è così composto: Carter Sip; Asse ruota originale Piaggio; Cambio: 1a lunga Falc, resto originale, cluster 18-20 Parmakit, crociera Falc. Selettore doppio Oring+giunto MD Racing; Albero Falc per aspirati a valvola; Cilindro Falc 58x51 B102 scarico singolo girato; Frizione Falc Rapporti 24/72 con cestello parastrappi Falc; Accensione Vespatronic di recupero, ventola Falc; Carburatore Phsb38 di recupero, filtro Fabbri; Marmitta falc nuova per cilindri girati senza taglio della pedana Possibili aggiornamenti: pignone di 25, gomma 3.50, volano 1,3kg, carburatore vhsb34/36. Per la ciclistica monterò supporto posteriore per ammortizzatore MD, davanti per adesso niente antiaffondo ma solo ammortizzatore basico Yss, giusto per arrivare ad una stabilità e guidabilità decenti, ganasce nuove davanti e dietro. Poi vedrò come si comporta in confronto all'altra 🧐 La maggior parte degli acquisti li ho fatti durante l’inverno scorso e ho provveduto alla lavorazione dei carter e fatto vari falsi montaggi per le fasature solo quest'anno. Fasi divenute un po’ "estese 135/70" senza anticipare nulla e cercando un giusto ritardo per godibilità stradale, ma da provare.. Attualmente ho montato il motore e sto ultimando gli ultimi collegamenti, gas rapido etc. Spero di non aver dimenticato nulla, aggiornerò il post prossimamente elencando i vari "problemi tecnici" occorsi in montaggio
    1 punto
  5. Il cluster é andato...cosi come la chiavetta...e controllare ragnetto ; ecco perché hai trovato dadi "molli". Anche a me non sembra il 115, ma sembra un d55. Mi scuserá il meccanico ,se mi permetto, ma le lavorazioni che vedo tutte; non hanno senso
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  6. Giraci un pò prima di levare il 38
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  7. troppo corto ???mettilo più lungo allora z25
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  8. Manca roba… Kit guarnizioni…o-ring…dadi e rondelle per pignone e frizione…la frizione stessa…filtro per carburatore…silent block… la crociera sai come è messa? Puoi riusare quella che c’è sotto? Se no, serve anche quella. Poi dici che metti la 24/72 di primaria perche’ è una 3 marce…la sai la dentatura delle tue 3 marce e risultante rapporto di trasmissione? Altra cosa, col carburatore 24 rimani a valvola o passi a lamellare? In entrambi i casi, il tuo amico meccanico sa allargare o eliminare completamente la valvola?
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  9. dove ci vuole una guarnizione cè un piano che deve accoppiarsi per far tenuta all'olio ,sa hai piantato i cacciaviti per aprirlo ci sono i segni se no no se hai il volano special però procurati dei nuovi seiger ,mi pare di ricordare che non si avvita l'estrattore ma il dado funge da estrattore ,quei seiger vanno a putt..e in un millisecondo
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  10. Perché si intravedono i segni della lappatura e perché secondo me ci sono gli spigoli vivi sul traversino
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  11. Se non vuoi usare il dremel usa il trapano, ma è scomodo 🤣 comunque basta un tampone in carta vetrata e poi con pazienza e alesametro alla mano fai il lavoro. Volendo con ancora più pazienza si può farlo anche a mano.
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  12. Bel motore......come mai lo stucco sul collettore e ingresso carter? pare siano stati allargati e in seguito ridotti nel passaggio tramite stucco...
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  13. qualcuno può consigliarmi una carburazione di base per malossi al cilindro & phbh 28?
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