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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 24/04/2023 in tutte le aree

  1. Non facciamo confusione, per cortesia. "Faio" e "Fabio B." sono due persone distinte e che non c'entrano nulla una con l'altra. Gianni, ti chiedo per cortesia di non usare il forum per dirimere questioni private.
    3 punti
  2. Finché non ho concreti aggiornamenti non ha senso fare un post... comunque è un motore che va indubbiamente bene. È stato ricostruito il collettore di aspirazione con un tubo dritto. Il pwk 30 ha sostituito il phbh Tutto si sfiora per 1 mm... Per un pelo... Motore sotto la vespa...fa la sua figura nulla da dire.
    2 punti
  3. Miei cari colleghi Oggi voglio parlarvi di un progetto completamente sconclusionato e privo di un vero fondamento prestazionale come siamo abituati a concepirlo. Perchè uso queste parole? Semplice. So bene a cosa sto andando incontro, sia a livello di problemi che di limitazioni nella realizzazione ma al grido dell'agricolo che è in me, procedo Tempo fa, per un'altra discussione, sono andato nello scatolone dei ricambi per fotografare il cambio 3 marce originale della HP. Spulciando nello scatolone, è saltato fuori il mio vecchio RVA e miseria che scimmia mi è saltata addosso. Questo cilindro lo avevo acquistato per piazzarlo sotto alla HP dopo aver sperimentato il terrificante 115 di casa Polini. Piazzato alla culocane su un banco impreparato a riceverlo composto da albero anticipato e banana, ci ho fatto grosso modo 1000km andando anche bene. A causa di problemi legati un pò al fatto che cercavo più bassi, un pò perchè avevo bisogno di riaprire causa terza maledetta che scappava, sono passato al corsa lunga col 130 DR che avete conosciuto. Posto anche un video in merito Essendo nello scatolone dal 2019, qualche segno del tempo c'è. Ma niente che non sia riparabile e avendo ora anche la PK disponibile...dai, proviamo a piazzarlo sotto. Qui nasce il fatto che sia un progetto sconclusionato. Finirà al posto del DR F1, quindi su un banco completamente originale PK XL con 21/76, banana Polini e userò il 24 cinesissimo che avevo preso per la HP L'idea del recupero ha un fulcro principale. Avendo imparato a saldare "abbastanza bene" con il filo, ho deciso che sarebbe stato un banco di prova interessante per fabbricare un collettore fai da te e divertirmi un pò. In questo modo, andrò a sopperire l'orripilante originale che era completamente sbavato (nel mio caso) e provvederò a centrarlo nel pozzetto (sulla HP ci stava, ma senza filtro e tutto spostato lato motore) per far stare tutto il necessario (filtro incluso, alla quale non rinuncio causa lavoro in cantiere) Mi procuro pistone nuovo (trovato monofascia, avrei voluto sperimentare il bi ma non era disponibile), prigionieri e viti varie, guarnizioni in set e l'occorrente che mancava. Devo assolutamente spendere il meno possibile, sfruttare ciò che ho e arrangiarmi. Per quanto riguarda il pistone, ho misurato il GT con alesametro e cercato di prendere più misure in più punti per fare una media, ottenendo un diametro pari a 53,98 e così, mi è stato mandato un 53,94. Dovremmo essere nel valore corretto e grazie al cielo, per quanto dozzinale in rifinitura, non sembra ovale Io così 😁 Non ho ancora provveduto a sistemare il tavolino, più barbone di così non potrei essere. Lavo tutto con benzina stra abbondante e preparo anche il fedele disco graduato stampato in 3D. A questo giro si, motore sconclusionato ma con montaggio che provvederò a curare il più possibile Da notare i difettoni. Le sedi oring sono danneggiate e la mia versione è quella col problema maggiore e cioè con la testa rossa a candela laterale. Ho accennato qualcosa in merito al progetto ad altri utenti e mi hanno suggerito rimedi e ovviamente consigliato più che giustamente la testa a candela centrale...ma vado al recupero e in economia per questa prova anche perchè, lo dico già qua, non mi vergognerò di dire se sarà una ciofeca o se inchioderò dopo 100 km e in tal caso, ributterò su il DR Pistone dozzinale come rifinitura, come solidità non dico nulla per non tirarmela. Non capisco se lato aspirazione, quella "mezzaluna" sia voluta o se sia un caso. Fatto sta che ha un linguetta metallica come residuo che mi fa venire l'ansia solo a vederla. Cerco di correggere il difetto insieme agli spigoli viti, come da prassi per stare tranquilli In verità, dozzinale o no, sono stra contento di averlo trovato Al carburatore, monto il tirante aria classico acquistando il Polini per sistema PWK. Miseriaccia, non riuscivo a farlo entrare poichè risultava di una misura infinitesimamente più grande dell'originale. Rettifico a mano a suona di lima e voilà, funziona Come set getti, ho preso quelli del minimo dal 30 al 40 e del max da 80 a 98 (dovrei esserci). Ricordo che il max è ignoto ma enorme, il minimo è un 34. Peso galleggiante ignoto e spillo con 5 tacche Organizzo gli spazi e sono pronto a cominciare lo smontaggio. Senza paratia, si lavora davvero bene Un "filino" incrostato il pistone del DR. Canna e mantello perfetti Un primissimo montaggio, per misurazione fasatura e per valutare la situazione luci. Ecco al pmi. Segni si, ma al tatto nulla. Ottengo con 3 guarnizioni alla base su carter PK accoppiati 114 e 173 (col disco stampato in 3D, non garantisco massima affidabilità) e prigionieri cilindro tirati a 13Nm. In dettaglio, anche la sede oring danneggiata Come dicevo, ho montato 3 guarnizioni. Partendo da sinistra abbiamo la 0,5; 0,2; 0,3; 0,4. Ho montato le prime 3 e un velo minimo di pasta rossa sotto al GT, talmente minimo che se soffio, vola via. Alto come guarnizioni si, anche perchè non voglio uno squish alto sia per un discorso affidabilità, sia per il riscaldamento della termica, sia perchè non sono a caccia della prestazione Prova squish con bulloncini testa tirati a 10Nm. Ottengo 1,2 (probabilmente, scenderò a 1,1). Solito stagno arricciato e volano già ripiazzato. Si...per prima prova, userò il mattone PK. Ho ancora la VMC da buttare su all'occorrenza Ho perduto da qualche parte la piastrina per tappare la valvola. La rifaccio col primo piatto di ferro che trovo che casualmente, ha lo stesso spessore della flangia del collettore classico al carter. Tribolo un pò ad allineare i fori e infatti, il terzo foro, l'ho fatto a scasso con la mola e fissato con una piramide di ranelle. Pasta rossa per sigillare. La fortuna vuole che le guarnizioni piazzate, alzano il cilindro quel tanto che basta per farmelo stare preciso preciso Un bel pò di smonta e monta. In foto, si nota anche la differenza dei travasi originali rispetto alle guarnizioni (GT con scalini) Situazione testa. Le sedi oring danneggiate sono un big problema e non ho ancora preso soluzioni definitive. Ho acquistato l'oring di ricambio originale per poterlo confrontare con ciò che ho disponibile in giro e ho pensato che qualcosa di un poco più spesso potesse aiutarmi, così ne ho smontato uno da una provenienza assurda...da un riduttore epicicloidale. Purtroppo lo spessore extra, come mi è già stato fatto notare, non ha un beneficio a livello di serraggio testa. Dopo aver piazzato la fascia e infilato definitivamente il GT, ho fatto una prova. Ho slimazzato a suon di mola delle ranelle per poterle infilare sulle colonnine di fissaggio del cilindro (o erano piccole per il filetto o erano grandi per passare nelle asole del GT...aiuto) in modo da portare alla quota testa i cilindri di serraggio della termica. Ci ho messo una vita. In foto, il primissimo test e sporcizia varia (insieme a tante imprecazioni). Anche qui, mi è stato fatto notare che sicuramente non sarà sufficiente. Mettiamola così...oring più spesso, bulloncini ad altezza, pasta rossa fra bulloncino e sede oring terranno tutti insieme? Un pò di "nat1che" ogni tanto? Pacco lamellare...pulito e messo a nuovo. Userò le opinionabili lamelle originali e il collettore lo fabbricherò senza guida flussi (almeno per ora). MI piacerebbe scoprirne l'effettiva differenza su una configurazione così strampalata ma ripeto, non cerco l'ottimizzazione della prestazione. Si presenta in ottimo stato Foto oscena, ma serviva per mostrare in contro luce l'effettiva tenuta stagna delle lamelle E con la termica montata, chiudo per il momento. Qualsiasi commento, critica o altra parola sarà per me una gioia e uno spunto futuro. Ho ribadito più volte il fatto che sia un progetto strampalato ma non mi vergogno a mostrarvelo, ne nei suoi limiti ne nei miei errori e valutazioni culometriche Poi se va...magari ci scappa l'upgrade definitivo con apertura motore e adeguamento corretto. Domani inizio a preparare la flangia di attacco dal pacco al collettore. Una volta tagliato il tubo, valuterò come inclinarlo Buona domenica a todossss 🍺
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  4. Oppure troppo anticipo. Come hai settato l'accensione?
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  6. Grazie Claudio per il consiglio. In questo modo, si crea una guarnizione vera e propria. Questo mix di accorgimenti, spero funzioni 😁 Oggi ho iniziato a preparare la ferraglia per l'alimentazione, quindi flangia di tenuta pacco lamellare e tubo per il collettore (derivante da un vecchio tirfor...l'ho detto anche andavo al recupero e agricolo). Il tutto però con le misure adatte. Tempo di adattarlo all'inclinazione e lunghezza adatta, una bella pulita e sistemata e dopo aver spazzolato a modo la zincatura, provvederò a saldarlo. Poi penserò agli abbellimenti e a una sistemazione definitiva
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  7. Si ho tagliato 1 cm di pedana realizzando uno smusso perché sennò toccava irrimediabilmente. Ho inoltre accorciato 2 cm il silenziatore perché mi rendesse più semplice il montaggio. Per il resto non tocca da nessuna parte e suona veramente bene questa marmitta. Questa marmitta l'ho vista montata anche su una special. Sulle special non ho notato tagli di adattamento sul telaio. Ci sta che con collettori di scarico così grossi non ci sia totale intercambiabilita tra montaggio su un telaio o l'altro. È comunque un punto veramente poco visibile che non si nota quindi va bene così.
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  8. Ciao, io sono una dei 2 titolari di BFA. Ma il materiale è di ns produzione e non lo produce Faio.
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  9. ma non cera bisogno di alleggerire gli ingranaggi cambio ,non siamo in motogp
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  10. non vedo l ora di richiudere l motore, sto aspettando che mi rendano gli ingranaggi del cambio l ho fatti alleggerire
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  11. la corona 67 allunga quello che la quarta da 36 accorcia, ma le prime tre marce diventano belline, vedrai che figata!
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  12. Nel montaggio classico il pistone spinge sul lato scarico che solitamente é il lato del gt con la finestra piu grossa appunto quella prodotta dalla luce di scarico. Girando il gt le spinte del pistone si propongono sul frontescarico o terzo travaso ove le luci hanno minor cordale e in posizione comunque piu bassa rispetto alla luce di scarico. Si tratta di vantaggio meccanico nell'esempio.
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  13. Smontato il motore, per la perdita olio dal ingranaggio messa in moto, or indurito. L.albero motore , tagliato e anticipato, molle parastrappi tolte, per sostituire con quelle rinforzate
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  14. Ultimo aggiornamento del motore...con l'aiuto di persone competenti e di consigli giusti si è finalmente giunti a un risultato che promette bene. Ecco una prima accensione completamente fuori fase, scarburatissimo ed imbrattatissimo. È stato molto complicata da montare la marmitta, ci vuole una pedivella per girato, un collettore nuovo da ricostruire e probabilmente la pedana andrà tagliata un pezzettino per montare. Quando monterò a telaio vi farò sapere VID_20230402002713.mp4 VID_20230402002713.mp4 VID_20230402002713.mp4
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  15. Ci siamo quasi, Da provare in strada 20230310_171647.mp4
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  16. Ciao Montato il cilindro con basetta / guarnizioni 2 mm, testa sbassata di 1 mm. Come fase di scarico 170 ° alzando la luce di ulteriore 1mm . Travasi 120°. Provato al banco con marmitta sito VID-20230302-WA0011.mp4
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  17. metti due guarnizioni con lo spessore da 0,8 ,non basta solo quello .....non so da dove è uscito 0,8mm ,sarà poeta che ha la fissa con stò 0,8
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  18. Foto cilindro 5t con spessore 0.8mm E testa lml
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  19. Dipende dalle condizioni del carburatore, se sporco e unto solamente basta la benzina o lo sgrassatore che dicevamo prima per i freni, altrimenti in caso di carburatori con morchie interne indurite e belle invecchiate......bisogna farlo bollire ; Ciao -Ivan-
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