Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

Ciao a tutti. Ieri ho cambiato modello di carburatore sulla mia hp4. Sono passato dal 19/19 classico (come il suo originale) ad un 19/19 sempre dell'orto ma simile a quello dell ET3. Una volta cambiato il getto del massimo ho montato il carburatore ma la vespa non ne vuole sapere di partire, anzi parte solo in discesa, se invece rimetto il suo vecchio carburatore parte subito. Sapreste dirmi il perché? Questa e la foto del nuovo carburatore 

PXL_20260820_110034737.jpg

Inviata
In questo momento, claudio7099 ha scritto:

ma fatto così non è la serie per pk non et3 

Ciao @claudio7099. Allora mi sono sbagliato a scrivere. Comunque non riesco a  capire se il problema è il carburatore o sbaglio io qualcosa

Inviata
6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

che filtro usi

Quello originale che ho montato anche sul vecchio carburatore. Purtroppo non ho nessuna foto del carburatore che funziona sulla vespa

Inviata
5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

quello del 16 16 pk con retina ???????? ,se si devi fare altri 4 fori sotto i 4 esistenti da 10mm per il 19 19

Si esatto e quello nero con la retina metallica. Mi sono dimenticato di dire che nonostante provi ad accendere più volte la candela rimane sempre asciutta. Secondo te il problema è la poca aria che entra? In alternativa ai fori potrei prendere un filtro tipo Malossi?

Inviata
7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

hai scritto parte solo in discesa ,ma non arriva benzina???? ,è magro-grasso ,se candela asciutta non arriva benzina credo 

Se provo ad accenderla non va, è la candela rimane asciutta. In discesa invece parte. Il problema è nel farla accendere. Una volta accesa va bene. Con il vecchio carburatore invece nessun problema 

Inviata (modificato)
20 minuti fa, antohp ha scritto:

Ciao @Fazio78. Si tiene il minimo ed accelera bene

Se ti fermi resta accesa. Se la spegni e la riaccendi subito, parte? O devi di nuovo spingerla per farla partire? 

Il minimo lo sai regolare vero? Giochetto tra vite miscela(quella con la farfalla) e vite del minimo(quella con la molla) 

Modificato da Fazio78
Inviata
5 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Se ti fermi resta accesa. Se la spegni e la riaccendi subito, parte? O devi di nuovo spingerla per farla partire? 

Il minimo lo sai regolare vero? Giochetto tra vite miscela e vite con la molla

Si lo so regolare infatti con l'altro carburatore non avevo problemi. No una volta spenta poi non parte

Inviata (modificato)
42 minuti fa, antohp ha scritto:

Si lo so regolare infatti con l'altro carburatore non avevo problemi. No una volta spenta poi non parte

Curiosa sta cosa. Perché hai dovuto-voluto cambiare carburatore dato che il vecchio è funzionante ed è della stessa misura? Poi che getto massimo hai messo a quello nuovo? 

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviata
18 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Curiosa sta cosa. Perché hai dovuto-voluto cambiare carburatore dato che il vecchio è funzionante ed è della stessa misura? Poi che getto massimo hai messo a quello nuovo? 

Ho rovinato la filettatura dove ai avvita la vaschetta e non sapendola rifare né ho comprato uno nuovo in attesa che riaprisse il meccanico per farla riparare. Il getto e lo stesso sempre 85 max. Gli altri due non li ho visti dando per scontato che siano uguali. Può essere la il problema?

• Like 1
Inviata
1 ora fa, antohp ha scritto:

Il getto e lo stesso sempre 85 max

Se guardi dentro il getto in controluce, ci vedi la luce ?
Nel senso, non la luce divina 😂 dello spirito santo ma, non è stoppato, ostruito ?
Ci avrai sicuramente già soffiato con aria compressore ?

falc 2012

Inviata
14 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Se guardi dentro il getto in controluce, ci vedi la luce ?
Nel senso, non la luce divina 😂 dello spirito santo ma, non è stoppato, ostruito ?
Ci avrai sicuramente già soffiato con aria compressore ?

Si tra una bestemmia e l'altra ho soffiato dappertutto. Ho visto che ci sono diversi getti del minimo per i vari shbc 19/19. Io stupidamente non ho controllato se sono differenti. Può essere quello il problema? Se e quello sono intercambiabili?

• Moderatore
Inviata (modificato)
21 minuti fa, antohp ha scritto:

Si tra una bestemmia e l'altra ho soffiato dappertutto. Ho visto che ci sono diversi getti del minimo per i vari shbc 19/19. Io stupidamente non ho controllato se sono differenti. Può essere quello il problema? Se e quello sono intercambiabili?

tra i vari 19.19 IMG_0532.jpegse uno ha il getto del minimo tipo lungo e l’altro corto sono intercambiabili solo in un verso, getto corto va anche dove ci sta quello lungo ma non viceversa 

Modificato da Turbinavespa
Inviata (modificato)

Hai cambiato anche la fascetta che serra il carburatore al collettore? Come la stringi? Col cacciacite o con la bussola? Il motore ha compressione? La pedalina fa resistenza o scende floscia? 

Modificato da Fazio78
Inviata
4 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Hai cambiato anche la fascetta che serra il carburatore al collettore? Come la stringi? Col cacciacite o con la bussola? Il motore ha compressione? La pedalina fa resistenza o scende floscia? 

Si ho messo la fascetta nuova l, la stringo sempre con la bussola. Il motore e come prima stessa compressione. L'unica differenza è che non si accende. Ma mettendo il vecchio carburatore va benissimo. P.s. il vecchio carburatore posso usarlo ancora perché ho tolto le rondelle dalle viti di fissaggio della vaschetta e si riesce chiudere ancora

Inviata

Quindi col nuovo carburatore, usando la pedalina, il motore non si avvia. Si avvia solo a spinta e dopo rimane acceso come se non ci fossero problemi. Assurdo! 

• Like 1
Inviata (modificato)
21 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Sicuro che il carburatore di inserisca fino in fondo sul collettore? 

L unica è quella. Una aspirazione d aria che smorza la forza aspirante data dall avviamento a pedale. In corsa invece riesce ad aspirare più miscela

Modificato da Fazio78
  • Like 1