Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata
In questo momento, DoubleG ha scritto:

Come hai fatto a trovare il pms con il disco? Ci vuole un bloccapistone. 

Si esatto tramite un bloccapistone e disco graduato. Dopo aver inserito il bloccapistone ho girato il volano in senso orario fino a toccarlo e ho azzerato il disco. Ho girato il volano in senso antiorario fino a ritoccare il bloccapistone. Ho letto il valore ottenuto e partendo dallo 0 ho contato i gradi fino al mio valore ottenuto. Ho diviso a metà questa misura ho tolto il bloccapistone e girato il volano in senso antiorario della metà ottenuto avendo così il pms. Dal pms ottenuto ho girato il volano sempre in senso antiorario di 19 gradi. 

Inviata (modificato)

Ok ora è chiaro, procedura corretta.

Puntine e condensatore sono nuovi? 

Metti le puntine a 0,3mm, dagli una lucidata con della tela finissima. 

E metti gli elettrodi della candela a 0,7mm.

Modificato da DoubleG
Inviata
5 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Si puntine e condensatori sono nuovi. Metterò le puntine a 0.3 mm dovrò poi regolare di nuovo l anticipo giusto? Grazie del consiglio. Per te il problema é legato appunto alle puntine. 

Inviata (modificato)

No. Non serve ri-regolare l'anticipo. 

Se trovi la candela bagnata, o entra un mare di miscela (ma questo lo hai escluso cambiando carburatore) o c'è un problema sull'accensione. 

Che condensatore hai montato? 

Modificato da DoubleG
Inviata
41 minuti fa, DoubleG ha scritto:

No. Non serve ri-regolare l'anticipo. 

Se trovi la candela bagnata, o entra un mare di miscela (ma questo lo hai escluso cambiando carburatore) o c'è un problema sull'accensione. 

Che condensatore hai montato? 

Il condensatore é di marca effe. 

• Like 1
Inviata

La chiavetta é apposto. Volendo rimettere le puntine a 0.30 come consigliato da DoubleG ho notato che ho sbagliato a trovare l apertura massima delle puntine. Infatti avevo inserito lo spessimetro da 0.40 nelle puntine all altezza della vite per regolare ma ho visto tramite lo spessimetro che girando il volano ancora in senso orario le puntine si aprono ancora di più. Allora all altezza della vite ho inserito uno spessimetro di 0.23mm otteno 0.30mm alla massima apertura. Ditemi se la mia procedura può andare o é sbagliata grazie. 

18 ore fa, DoubleG ha scritto:

IMG_20260818_165724.jpg

IMG_20260818_170331.jpg

Inviata (modificato)

Quindi metto a 0.30mm quando é sulla vite o come ho fatto io nel post di sopra non ho capito bene come devo fare.... 

Modificato da Dome9
Inviata (modificato)
3 ore fa, DoubleG ha scritto:

3 ore fa, DoubleG ha scritto:

Non ha importanza come ci arrivi, l'importante è che sulla gobba della camma l'apertura sia quella desiderata. 

La lascio così allora? 

Modificato da Dome9
Inviata
4 ore fa, DoubleG ha scritto:

Non ha importanza come ci arrivi, l'importante è che sulla gobba della camma l'apertura sia quella desiderata. 

Per curiosità ho verificato sempre con il tester se si era spostato l anticipo e ho visto che si é spostato di un po' dai miei 19 gradi é arrivato a 15-16 gradi adesso che ho messo le puntine a 0.30mm

Inviata

Prima si regola l'apertura, poi l'anticipo. 

È ovvio che se sbagli il punto dove c'è la massima apertura delle puntine l'anticipo si sballa. 

Adesso mettilo a19°

• 2 weeks later...
Inviata
Il 18/08/2026 in 21:44 , DoubleG ha scritto:

Prima si regola l'apertura, poi l'anticipo. 

È ovvio che se sbagli il punto dove c'è la massima apertura delle puntine l'anticipo si sballa. 

Adesso mettilo a19°

Ho regolato le puntine a 0.30mm e regolato l anticipo a 19 gradi. La scintille é presente ma la vespa non riesce a partire. 

Inviata
3 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Che candela avevi? Le ngk da 10€ x 20 pezzi? 

No. Champion l 82c e ho dovuto mettere un ngk b7hs usata

Inviata

Per dare un po' di brio alla vespa ho deciso di sostituire il carburatore 16.10 e di mettere un 16.16 datomi da un mio amico a un buon prezzo. Secondo voi da che getto del massimo dovrei partire? 

• Moderatore
Inviata
1 ora fa, Dome9 ha scritto:

Per dare un po' di brio alla vespa ho deciso di sostituire il carburatore 16.10 e di mettere un 16.16 datomi da un mio amico a un buon prezzo. Secondo voi da che getto del massimo dovrei partire? 

68-70-72 

Ti ha dato anche il collettore giusto? Che sono diversi, quello del 16.10 e’ 16mm diametro interno, quello del 16/.16 è 18mm

Inviata (modificato)
54 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

68-70-72 

Ti ha dato anche il collettore giusto? Che sono diversi, quello del 16.10 e’ 16mm diametro interno, quello del 16/.16 è 18mm

Si il collettore me l ha dato. Per la carburazione del minimo invece come si procede adesso ho messo da tutto avvitato 2.5 giri. Grazie

Modificato da Dome9
  • Moderatore
Inviata
56 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Si il collettore me l ha dato. Per la carburazione del minimo invece come si procede adesso ho messo da tutto avvitato 2.5 giri. Grazie

Se il getto del minimo lo hai controllato ed è il suo standard non e’ da toccare…per il resto vite carburazione 2.5 giri da tutta chiusa ok, magari bastava anche 2 giri ma appunto, prova la vespa e aggiusta di fino…se non ci sono scoppietti in rilascio avviti (smagrisci), se ci sono sviti (ingrassi)

Inviata (modificato)
27 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Se il getto del minimo lo hai controllato ed è il suo standard non e’ da toccare…per il resto vite carburazione 2.5 giri da tutta chiusa ok, magari bastava anche 2 giri ma appunto, prova la vespa e aggiusta di fino…se non ci sono scoppietti in rilascio avviti (smagrisci), se ci sono sviti (ingrassi)

Ok farò così. Ho bruciato un altra candela ma come mai secondo te? Sono 2 in due giorni che brucio e non ho fatto neanche un po' di strada. 🤔🤔 Intorno alla candela ho visto che trafila un po' di miscela e la candela smontata si presenta in questo modo

IMG_20260830_170932.jpg

IMG_20260830_170929.jpg

Modificato da Dome9
Inviata (modificato)
12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

riscrivi cosa hai montato per me ci sono 5-7 punti gi getto in più

Dr 85 carburatore 16.16 getto massimo 68 filtro originale il resto tutto originale. Puntine regulate a 0.35 anticipo 19 gradi. 

Modificato da Dome9
Inviata

Per me sei grasso sia di minimo sia di massimo. 

La candela è completamente imbrattata, compreso l'elettrodo. Forse è anche troppo freddina. Io metterei una grado 6. 

La bobina AT è nuova o vecchia? La difficoltà di avviamento potrebbe dipendere da scintilla fiacca aggravata da carburazione troppo grassa. 

• Like 1
Inviata
4 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Per me sei grasso sia di minimo sia di massimo. 

La candela è completamente imbrattata, compreso l'elettrodo. Forse è anche troppo freddina. Io metterei una grado 6. 

La bobina AT è nuova o vecchia? La difficoltà di avviamento potrebbe dipendere da scintilla fiacca aggravata da carburazione troppo grassa. 

La bobina AT é vecchia. Come getto del minimo é presente il 45.