Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

Salve da poco ho finito di sistemare una vespa 50 special con cilindro 75 Dr tutto originale 16.10. Il mio problema si presenta appunto in 3 e 4 quando spalanca do l acceleratore tende a borbottare ed affogarsi fino quasi a spegnersi. Ho pensato che potrebbe trattarsi di un problema di carburazione. Online cercando nei vari forum ho visto che avendo una vespa tutto originale occorreva un getto del massimo 58 e così L'Ho istallato pure io. 

Inviata
8 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Fammi capire...hai messo il 58 solo perché lo hai letto in giro?

Ed ora come va? 

Si prima nel carburatore avevo come getto il 67 ma mi sembrava troppo esagerato leggendo in giro appunto ho letto il 58 come getto che poteva andare bene. La vespa a freddo all inizio a freddo va abbastanza bene poi a caldo in qualunque marcia come accelero tende ad affogarsi per poi riprendere ad andare bene per poi roaffogarsi di nuovo quando accelero. 

Inviata

1 ora fa, Dome9 ha scritto:

da poco ho finito di sistemare una vespa 50 special

Sistemare cosa intendi? 

Io darei una bella controllata al carburatore, perché per imbrodarsi così col 58 significa che lo spillo non chiude. 

Inviata
21 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Sistemare cosa intendi? 

Io darei una bella controllata al carburatore, perché per imbrodarsi così col 58 significa che lo spillo non chiude. 

Sistemare intendo sostituzione di cuscinetti paraoli ecc del motore revisione completa .... Nel carburatore ho pulito i vari spilli getti. Ok controllerò lo spillo come getto può andar bene il 58 secondo te? 

Inviata
49 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Sistemare cosa intendi? 

Lo spillo é in queste condizioni. 

IMG_20260815_192029.jpg

IMG_20260815_191901.jpg

Inviata

Si, con il 16-10 il 58 dovrebbe andare bene. 

Lo spillo non si può valutare da una foto, se la gomma della punta si è seccata non tiene, così come se muovendola vedi delle crepe. Hai pulito i getti, e i passaggi dove vanno avvitati? Li hai soffiati? 

Il pistone ed i paraoli li hai montati nel senso corretto? 

Inviata
3 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Si, con il 16-10 il 58 dovrebbe andare bene. 

Lo spillo non si può valutare da una foto, se la gomma della punta si è seccata non tiene, così come se muovendola vedi delle crepe. Hai pulito i getti, e i passaggi dove vanno avvitati? Li hai soffiati? 

Il pistone ed i paraoli li hai montati nel senso corretto? 

I getti li ho tolto soffiati anche nelle sedi il pistone e paraoli li ho montati correttamente non é il primo motore che revisiono. La vespa parte al primo colpo senza tirare l'aria sale di giri regolarmente e scende normale non ha pescaggi di aria. Domani proverò a cambiare spillo conico o addirittura il carburatore ho un altro di scorta recuperato. 

• Like 1
Inviata
7 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Cambia subito il carburatore così vediamo se il problema è li. 

Candela cosa monti? 

Si certo. Mi sono dimenticato di dire che svuotando il serbatoio togliendo la miscela questa si é presentata di colore marrone quindi sicuramente presentava tracce di ruggine. Domani smonto anche il rubinetto nel serbatoio non vorrei che il filtrino  sia intasato. Come candela monto una champion l78c

• Sad 1
Inviata

Ciao. Prova l'altro carburatore a parità di configurazione e controlla che dal serbatoio la benzina esca correttamente. Non mi fisserei su numeri di getto ma farei delle prove, perché mi è capitato su una vespa comprata da un amico che affogava come se fosse grassa. Colore candela bianca. Aggiunto 18 punti di massimo (andando x step e partendo da grasso a smagrire) e ora la vespa va bene. Io i getti li misuro con le spine calibrate per essere sicuro della reale dimensione 

Come anticipo 6 a posto?

Inviata
7 ore fa, Steppen Px ha scritto:

Ciao. Prova l'altro carburatore a parità di configurazione e controlla che dal serbatoio la benzina esca correttamente. Non mi fisserei su numeri di getto ma farei delle prove, perché mi è capitato su una vespa comprata da un amico che affogava come se fosse grassa. Colore candela bianca. Aggiunto 18 punti di massimo (andando x step e partendo da grasso a smagrire) e ora la vespa va bene. Io i getti li misuro con le spine calibrate per essere sicuro della reale dimensione 

Come anticipo 6 a posto?

Si come anticipo sono apposto ho regolato prima le puntine a 0.40mm e poi tramite disco graduato e tester ho trovato l'anticipo a 19 gradi

Inviata
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ma le puntine non sono a 22-23° o mi confondo con moped

No lo statore l ho messo a 19 gradi tramite il disco graduato ti stai confondendo con un altra discussione. 

• SuperMod
Inviata

appunto non devono stare a 22-23° non 18-19

mi confondo con primavera 

Edit: aggiungo i gradi corretti dei motori più comuni
19° la special
22° la primavera
19° la et3

• Like 2
Inviata

Dopo una pulizia accurata del serbatoio e verificato l uscita della benzina ho provato con un altro carburatore ma la vespa con questo non riesce a partire. È partita per un po' poi borbottando si é spenta e non ha voluto sapere più di partire neanche con il carburatore vecchio. Ho controllato allora se arrivava corrente e la scintilla é presente. Ho sostituito la candela con una nuova ma non riesce ugualmente a partire la candela dopo un po di pedivellate si presenta bagnata. 

• SuperMod
Inviata

di sicuro cè un problema elettrico puntine-condensatore-bobina interna e bobina alta tensione esterna o fili marci nello statore

oppure hai schiavettato il volano e la scintilla è nel punto sbagliato ,sempre ipotesi eh 

• Like 1
Inviata
3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

di sicuro cè un problema elettrico puntine-condensatore-bobina interna e bobina alta tensione esterna o fili marci nello statore

oppure hai schiavettato il volano e la scintilla è nel punto sbagliato ,sempre ipotesi eh 

Non potrebbe essere un problema legato al carburatore? 

Inviata
5 ore fa, Dome9 ha scritto:

la candela dopo un po di pedivellate si presenta bagnata.

Come ti hanno già detto, è un problema di accensione, non di carburazione. 

Inviata

Ricontrollero tutto in particor modo le puntine. Mi é venuto adesso qualche dubbio a riguardo poiché essendo la prima volta che le ho registrate é possibile che le ho regolate male. Per regolare ho seguito ho seguito la guida palli e un altro video trovato online. Per regolare appunto ho agito nella feritoia del volano dove c'è il tappo e dopo aver trovato la massima apertura ho inserito lo spessore di 0.4mm nelle puntine ho svitato la vite e ho avvicinato le puntine allo spessore stringendo. Nel video però avevo visto che nel volano é presente una tacca e quando questa coincideva con il centro di due tacche sullo statore avevo la massima apertura cosa che a me non accadeva non so perché infatti la massima apertura l avevo girando ancora di molto il volano in senso orario. Qualcuno mi può dire se la procedura da me fatta é corretta? grazie

• Like 1
Inviata

L'apertura l'hai regolata correttamente. 

La fase...non ci ho capito molto in quello che hai scritto. Le puntine devono iniziare ad aprirsi in corrispondenza del segno che hai fatto a 19°.

Le tacche non c'entrano niente. 

Inviata (modificato)
9 minuti fa, DoubleG ha scritto:

L'apertura l'hai regolata correttamente. 

La fase...non ci ho capito molto in quello che hai scritto. Le puntine devono iniziare ad aprirsi in corrispondenza del segno che hai fatto a 19°.

Le tacche non c'entrano niente. 

Ok. Per la fase ho agito in questo modo: tramite un disco graduato ho trovato il punto morto superiore e ho segnato i riferimenti su Carter e volano.Successivamente dal pms ho trovato 19 gradi facendo un segno sul carter. Ho scollegato I fili elettrici sulle puntine che provengono da condensatore e impianto e ho collegato un filo elettrico normale facendo passare con gli altri fili del impianto fino a fuori al carter. Tramite il tester in modalità continua mettendo un puntale uno sul filo delle puntine e un altro sul carter vespa (massa) ho verificato quando queste smettevano di suonare quindi si iniziavano ad aprire e ho fatto in modo muovendo anche lo statore che si iniziassero ad aprire a 19 gradi quando appunto la tacca del volano coincideva con quella dello statore a 19 gradi. 

Modificato da Dome9
Inviata
7 minuti fa, Dome9 ha scritto:

tramite un disco graduato ho trovato il punto morto superiore

Come hai fatto a trovare il pms con il disco? Ci vuole un bloccapistone.