Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

Ciao a tutti... Volevo sapere come sono i gruppi termici vmc... Devo fare un blocco 130 e ho riscontrato più volte su varie discussioni il problema dei pistoni, ovvero il ferma fascia che cede. È un problema oramai risolto oppure ancor oggi è così? Riguarda tutti i cilindri oppure solo alcuni? Ho visto i vari cilindri in ghisa e ho letto che bisogna limare o togliere la mezzaluna e non mi piace tantissimo... Ho preso in considerazione poi il kappa 58 che monta senza dover togliere nulla ed ha una fasature appena più spinta del classico polini in ghisa. Vorrei più dettagli e pareri su quest ultimo cilindro... Visto che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e che è in alluminio... Grazie mille anticipatamente 

Inviata (modificato)

Il passato è passato. Lascia perdere vecchie discussioni ecc ecc. Adesso puoi acquistare quello che più ti piace. Puoi scegliere in base al tipo di motore che vuoi fare. Che motore vuoi fare? Il kappa58 come hai già letto da qualche parte è un buon compromesso. Sia per quanto riguarda il materiale di cui e fatto sia la potenza sia i lavori di contorno

Modificato da Fazio78
Inviata
2 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Il passato è passato. Lascia perdere vecchie discussioni ecc ecc. Adesso puoi acquistare quello che più ti piace. Puoi scegliere in base al tipo di motore che vuoi fare. Che motore vuoi fare? Il kappa58 come hai già letto da qualche parte è un buon compromesso. Sia per quanto riguarda il materiale di cui e fatto sia la potenza sia i lavori di contorno

Certamente... Infatti è mia intenzione prendere uno di questi cilindri...volevo sapere se appunto i vecchi problemi siano stati risolti oppure no

Inviata (modificato)
6 minuti fa, BEBEspecial27 ha scritto:

Certamente... Infatti è mia intenzione prendere uno di questi cilindri...volevo sapere se appunto i vecchi problemi siano stati risolti oppure no

Si vai tranquillo. Non si lamenta più nessuno da una vita. E nel caso dovesse arrivare a casa il gruppo termico che presenta difetti di fabbrica sono anche celeri nella sostituzione

Modificato da Fazio78
  • Moderatore
Inviata

Io lo ho ancora in garage da Dicembre il Kappa in attesa di montarlo sotto la et3 appena ho tempo 😅

Qui una analisi visiva che ho postato. Altri nel frattempo lo hanno montato, confermando più o meno che non si tratta di elaborazione estrema ma che allo stesso tempo non necessita di modifiche invasive ai carter ed in termini di prestazioni si colloca sopra ad un 130 Polini p&p…il Polini per arrivare a stesse prestazioni bisogna dei classici lavori di basettatura, spianatura testa etc

Inviata
5 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Io lo ho ancora in garage da Dicembre il Kappa in attesa di montarlo sotto la et3 appena ho tempo 😅

Qui una analisi visiva che ho postato. Altri nel frattempo lo hanno montato, confermando più o meno che non si tratta di elaborazione estrema ma che allo stesso tempo non necessita di modifiche invasive ai carter ed in termini di prestazioni si colloca sopra ad un 130 Polini p&p…il Polini per arrivare a stesse prestazioni bisogna dei classici lavori di basettatura, spianatura testa etc

Ottimo 😃... Ci metterò una siluro vmc... Anche se in garage ho una egig mamba che sta inutilizzata 😢... purtroppo le fasi di questo cilindro sono troppo basse

• Moderatore
Inviata
44 minuti fa, BEBEspecial27 ha scritto:

Ci metterò una siluro vmc

Come farò io e come hai magari letto mi sono procurato anche il dB della sport…voglio vedere quanta differenza fa (dovrebbe…)

Inviata
41 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Come mai ti ritrovi questa marmitta? 

Ce l'avevo su un altro blocco ma non va bene per il kappa.. Sarebbe ottimo un et6 o et7 con la mamba. 

Questo sarà un blocco per macinare chilometri e per non dare troppo nell occhio...il kappa a mio parere dovrebbe essere qualche gradino sopra rispetto ai classici ghisa polini malossi dr ecc... Pur mantenendo fasi contenute... Ed è per questo che volevo più informazioni possibili ma come mi avete detto i vari vecchi problemi non ci dovrebbero più essere e un cilindro in alluminio ad un prezzo di un polini in ghisa fa gola🙂 

Inviata
1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Come farò io e come hai magari letto mi sono procurato anche il dB della sport…voglio vedere quanta differenza fa (dovrebbe…)

Ecco... Anche con sta siluro vmc non ci ho capito molto... Quanti modelli ci sono e perché fai la prova del db della sport? 

• Moderatore
Inviata
2 minuti fa, BEBEspecial27 ha scritto:

Ecco... Anche con sta siluro vmc non ci ho capito molto... Quanti modelli ci sono e perché fai la prova del db della sport? 

Ci sono la touring la sport e la super sport. Io credo che il corpo della marmitta sia lo stesso per le 3 versioni, cosa cambia e’ il diametro del collettore 28-32-36 mm rispettivamente ed il dB killer appunto, anche quello di misura 16-18-conico 20-22 mm rispettivamente.

Semplicemente quei due mm di diametro di differenza tra dB killer sport e touring aprono di più lo scarico, il che significa riduzione della contropressione, che significa spostare l’erogazione verso l’alto quindi si perde in coppia ai bassi mentre ci si guadagna in giri/allungo.
Tutto in teoria, poi da provare su strada quanto di tutto ciò succede, quanto si perde sotto e quanto si guadagna sopra…aprire troppo in uscita (il cosiddetto spillo), se il motore non ha sufficienti capacità respiratorie magari svuota solo sotto senza dare niente sopra…

In questo caso, 12€ e 3 brugole da allentare valgono la prova.

Inviata
7 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Ci sono la touring la sport e la super sport. Io credo che il corpo della marmitta sia lo stesso per le 3 versioni, cosa cambia e’ il diametro del collettore 28-32-36 mm rispettivamente ed il dB killer appunto, anche quello di misura 16-18-conico 20-22 mm rispettivamente.

Semplicemente quei due mm di diametro di differenza tra dB killer sport e touring aprono di più lo scarico, il che significa riduzione della contropressione, che significa spostare l’erogazione verso l’alto quindi si perde in coppia ai bassi mentre ci si guadagna in giri/allungo.
Tutto in teoria, poi da provare su strada quanto di tutto ciò succede, quanto si perde sotto e quanto si guadagna sopra…aprire troppo in uscita (il cosiddetto spillo), se il motore non ha sufficienti capacità respiratorie magari svuota solo sotto senza dare niente sopra…

In questo caso, 12€ e 3 brugole da allentare valgono la prova.

Grazie mille per la spiegazione... Il kappa ha diametro 28 quindi prenderò la touring... Oppure la sport ma devo raccordare

Inviata
52 minuti fa, BEBEspecial27 ha scritto:

Grazie mille per la spiegazione... Il kappa ha diametro 28 quindi prenderò la touring... Oppure la sport ma devo raccordare

Se va in porto l acquisto di questi componenti miraccomando a tenerci partecipi in tutto e per tutto. Vogliamo recensioni a motore fatto. Come va

Inviata
11 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

che significa spostare l’erogazione verso l’alto quindi si perde in coppia ai bassi mentre ci si guadagna in giri/allungo.

basta mettere uno squish basso per ritornare ad un setting come lo vuole , Squish, basso, meno allungo ma tira più sotto. 

falc 2012

Inviata
33 minuti fa, Alogeno ha scritto:

basta mettere uno squish basso per ritornare ad un setting come lo vuole , Squish, basso, meno allungo ma tira più sotto. 

E se è già basso? 😂

• Haha 1
  • Moderatore
Inviata

Comunque , le siluro io le ho provate sia la sport che la super sport, ottime, non credevo davvero. Dice che nelle versioni cambi anche l' interno, non so se è vero, ma dalla sport alla.supersport ho notato un miglioramento. Complice solo il db, non saprei. La Supersport viene fornita con 2 collettori da 32 e 36, e via invito a provarli tutti e due perché la teoria a volte non funziona col 2 tempi.

• Like 1
  • Moderatore
Inviata
19 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Complice solo il db, non saprei

Forse la supersport ha altre modifiche non in vista, mi sembra di capire anche che collettore è db killer della supersport non siano intercambiabili con le altre due versioni, cosa che invece è possibile tra touring e sport.

• Moderatore
Inviata

Ripeto a detta di vmc le semi espansioni differiscono all interno delle camere, poi ripeto non ho potuto verificare tale affermazione. Per i db non ho provato, ma se sono intercambiabili alla fine cambia solo il piccolo finalino in uscita, e non l uscita del.corpo marmitta perché se così fosse quello della sport che ha un diametro maggiore non entrerebbe nella touring.

Inviata (modificato)

Ho preso in prestito 😁 queste 2 foto per rendere l idea:

IMG_20240517_130308.jpg.2cf56f3bca2c8a3e9b13b0c39738b891.thumb.jpg.545c94b68d91f9b79ffff499f419f8fb.jpgIMG_20240517_130323.jpg.fb197c2040015652db9d4f43d66491e1.thumb.jpg.48e46adc45059192edcfb00f5e25d87b.jpg

Secondo me le marmitte differiscono solo per quanto riguarda abbinamento collettore-db killer. Forse e dico forse solo nella versione super sport all interno corpo marmitta avranno fatto qualche foro di diametro maggiore e magari avranno modificano la posizione nella lunghezza della banana. Ma niente di più. Il bello è la versatilità di questo prodotto. Lo puoi usare secondo esigenze creando le varie combinazioni possibili

Modificato da Fazio78