Vai al contenuto

Vespa hp con polini sembra che manchi benzina ma non riesco a risolvere il problema


Messaggi consigliati

Salve.

 

Sono un nuovo utente di questo forum e da un po' di tempo ho un problema con la mia Vespa. In pratica, in qualsiasi marcia, se faccio salire molto i giri del motore, sento dei vuoti e quando sono in quarta al massimo (diciamo così, ma comunque non ci arriva) dà degli strattoni.

 

Per togliermi ogni dubbio, ho pulito il carburatore, cambiato la candela che verso l'esterno era color nocciola e sul puntale era nera, e ho sostituito il tubo della benzina facendo in modo che non avesse strozzature. Mi viene da pensare che possa essere scarburata, ma due anni fa l'ho lasciata che andava bene. L'unica cosa che ho cambiato è la miscela: prima la facevo al 3% perché era in rodaggio, adesso la faccio al 2%.

 

Vi elenco cosa monto, magari aiuta:

 

- Polini 130 in ghisa

- Carburatore Malossi 24

- Il pignone non me lo ricordo

- Marmitta Proma con silenziatore

- Cambio originale

- Statore e volano originale, ho solo levato la ghiera per l'accensione elettronica

 

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la carburazione e/o la miscela non centra niente.

al 99% roba di impianto elettrico. Vesto che la candela l'hai cambiata andrei in quest'ordine:

  • accurato controllo di tutti i cavi elettrici dallo statore alla centralina
  • sostituzione cantralina
  • sostituzione pkup
  • tirar giù un pò di santi, sperando tu non l'abbia già fatto 😇
  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io non starei a cambiare pezzi che magari funzionano ma piuttosto farei delle prove.

Se prima la vespa funzionava, non è che hai una candela fallata? Hai provato a rimettere la vecchia? Poi.... 

Come già consigliato da alcuni utenti prova a vedere il discorso benzina. Io farei così... toglierei il serbatoio per vedere se arriva benzina, cioè se ha una buona portata o se è magari un po' sporco e non passa bene. Dicci poi che configurazione hai sul carburatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io concordo con @Andrea78153 visto che il problema si presenta solo ad alti giri. È il comportamento classico di mancanze di corrente per bobina AT o pickup malfunzionanti.

Magari se ci dice anche che candela usa, perché nocciola all'esterno e nera sull'elettrodo significa che non si autopulisce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può sapere che candela usi? 

In folle ovvero con motore non sotto sforzo i giri del motore salgono subito e la miscela viene bruciata tutta, quando il motore sforza una parte di miscela non viene bruciata e forse ti bagna la candela perché la corrente della scintilla non è sufficiente o la candela non è adatta. 

Posta un video o un audio del problema, così sentiamo bene di cosa si tratta. Difficile fare una diagnosi senza sentire il comportamento del motore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

La candela è nera ed incrostata, cattiva combustione o carburazione troppo grassa. E secondo me è anche troppo fredda una grado 8, io metterei una 7. 

Hai fatto la prova di cambiarla con una candela nuova, come ti hanno suggerito più sopra? E magari non una NGK? 

Hai fatto la verifica che arrivi bene il carburante al carburatore? 

Se vuoi che ti aiutiamo devi rispondere alle nostre domande, e fare le prove che ti diciamo, altrimenti non possiamo giocare a fare gli indovini..e comunque senza un audio del motore non si può dire con certezza quale sia la possibile causa del problema. 

 

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

La candela l'ho cambiata con una uguale nuova, ho pulito il carburatore e ho sostituito il tubo della benzina stando attento che non sia strozzato. Appena c'è uno spiraglio di sole dalle mie parti cerco di fare l'audio.

 

Per la carburazione pensavo fosse magra, ma se mi dici così provo ad abbassare di qualche punto il getto massimo. Se non va, darò una controllata alla parte elettrica...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
8 ore fa, Enrico vespa hp ha scritto:

Spillo non lo so, ma il carburatore dell'Orto che vende la Malossi è già carburato

Ma scusa che vuol dire già carburato? Malossi sa in anticipo sotto quali motori/configurazioni viene montato e pure a che altitudine e temperature ambientali verrà utilizzato?

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema elettrico. Riflettendoci, ho ricordato di aver sostituito lo statore per il dubbio di uno sbalzo di tensione. La cosa strana è che lo statore era nuovo e l'ho montato nella stessa posizione precisa di quello vecchio. L'unica cosa che mi viene in mente è un difetto di fabbrica. Comunque, ho rimontato il vecchio statore e il problema è scomparso.

 

Grazie a tutti per l'aiuto.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2024 in 21:33 , Andrea78153 ha scritto:

Secondo me la carburazione e/o la miscela non centra niente.

al 99% roba di impianto elettrico. Vesto che la candela l'hai cambiata andrei in quest'ordine:

  • accurato controllo di tutti i cavi elettrici dallo statore alla centralina
  • sostituzione cantralina
  • sostituzione pkup
  • tirar giù un pò di santi, sperando tu non l'abbia già fatto 😇

 

3 ore fa, Enrico vespa hp ha scritto:

Ho risolto il problema elettrico. Riflettendoci, ho ricordato di aver sostituito lo statore per il dubbio di uno sbalzo di tensione. La cosa strana è che lo statore era nuovo e l'ho montato nella stessa posizione precisa di quello vecchio. L'unica cosa che mi viene in mente è un difetto di fabbrica. Comunque, ho rimontato il vecchio statore e il problema è scomparso.

 

Grazie a tutti per l'aiuto.

😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...