Vai al contenuto

Elaborazione 102 Pk 50 prima serie


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e questa è la mia prima discussione.
Al fine di evitare acquisti inutili e inutili perdite di tempo vi chiedo aiuto per elaborare, e finalmente ultimare il restauro, della mia Pk 50 senza frecce.
La mia prima vespa!!

Visto che abito in pianura padana, la vespa verrà utilizzata al 95% in pianura. 
Voglio fare un motore affidabile e tranquillo, che mi permetta di macinare chilometri (mantenendolo corsacorta) e stare ad una velocità di crociera intorno ai 65/70 km/h.
Visto i numerosi posti di blocco nelle mie zone vorrei tenere un'elaborazione il più "antisgamo" possibile.

A casa possiedo già i seguenti componenti:
- accensione VMC cono 19, volano 1.4kg;
- frizione originale 3 dischi con molla rinforzata polini wave;
- carter frizione polini per pk;
- cambio 4 marce originale; 
- ovviamente carter motore con valvola in buone condizioni.

Leggendo vari forum avevo pensato alla seguente configurazione (oltre ai componenti prima elencati) :

- albero Mazzucchelli super competizione anticipato cono 19;

-polini 102 con raccordatura al carter;

-rapporti 24/72 (della SIP come sono?);

-carburatore 19 (PHGB o SHBC ?);

-crociera crimaz easy;

-come marmitta visto non volevo tagliare la paratia della ruota di scorta e soprattutto per evitare problemi con le forze dell'ordine pensavo di mettere una BGM PRO BigBox TOURING PK (questa per intenderci: https://www.bgm-tuning.com/it/product/bgm1050pk-auspuff-bgm-pro-bigbox-touring-pk-vespa-pk50-pk80-s-xl-xl2-hp-ss-lusso/), tuttavia si trovano poche info al riguardo. Qualcuno l'ha mai provata? come va?


In alternativa ho visto che Officina Tonazzo vende una siluro pk ets con collettore pk 50 (https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8485&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc), ma anche per questa si trovano poche info a riguardo.

 

Questa configurazione potrebbe andare bene per l'uso che ne andrei a fare? In alternativa cosa mi proponete?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei:

130 dr (stesso prezzo del Polini, ma più tiro)

albero corsa 51 cono 19 mazzucchelli o Rms ecc..

big box per corsa lunga.


Il resto quello che hai già, più cuffia e prigionieri corsa lunga.

Hai la velocità che cerchi (anche di più), rimane affidabile e abbastanza antisgamo.

Modificato da Ale1509
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra tu abbia pensato una buona configurazione, e per il tuo piano antisgamo opterei per la marmitta BGM.

Pero’ e’ proprio un peccato aprire il motore e rimanere in corsa corta.

quindi io lascerei le altre cose che hai pianificato, sostituirei la tua primaria con una 27/69, il tuo mazzucchelli anticipato corsa 43 con mazzucchelli corsa 51 (fino a qui costi equivalenti), e prenderei come gruppo termico il VMC CP58 che sta sotto la cuffia piccola del 50 come un 102. Aggiungerei inoltre ingranaggio 4a a 48 denti.

Differenza di costo tra tua configurazione e “mia”, una 50ina di euro di differenza per il GT e 60 euro per l’ingranaggio della 4a.

ma Vespa che tiene medie di 80-85 e punte a 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ciao e benvenuto fra noi. Bellissimo il PK senza frecce, piuttosto raro da vedere

Ottimo, hai già diversi pezzi interessanti. Sul carterino Polini, stendo un velo pietoso, ho avuto un'esperienza pessima con questo articolo. Passando al resto...non hai bisogno di un albero aftermarket. Se il tuo è sano, utilizza quello e potrai anticiparlo a tuo piacimento. Dato che parli di travasi raccordati, voglio agganciarmi al discorso albero. Oltre a questa lavorazione, sarà necessario rivedere anche la valvola per ottenere il giusto ritardo. Questo gioco, la dirà lunga sulla resa del motore

Fossi in te, piuttosto che il Polini, opterei per il Malossi. Quello si che è un cilindro con la C maiuscola

Per la campana, non mi trovi concorde con la 24/72 nel tuo caso. Visto che temi le FDO e vuoi rimanere silenzioso, vai ad occhi chiusi sulla 22/63

Monta il classico kit col 19

51 minuti fa, zazzi ha scritto:

tuttavia si trovano poche info al riguardo. Qualcuno l'ha mai provata? come va?

Qui sul forum, varie prove ci sono ma considerando il tutto, è la scelta più azzeccata. Più aperta delle padelle classiche e monta senza problemi

51 minuti fa, zazzi ha scritto:

Officina Tonazzo vende una siluro pk ets con collettore pk 50

La pancia è identica a quella dell'ETS. Ho provato questa marmitta su un motore non suo e l'ho trovata strana, scarica solo i gas senza fare altro. Secondo me, come marmitta, è concepita per funzionare solo coi diagrammi della vespa per cui è stata pensata e su altri motori, si spegne completamente. Parere mio e della mia unica prova

51 minuti fa, zazzi ha scritto:

Questa configurazione potrebbe andare bene per l'uso che ne andrei a fare? In alternativa cosa mi proponete?

Se proprio, vuoi cambiare albero...ci vedrei bene un corsa 45 e vorrei chiamare all'appello in merito @vito.73. La corsa extra, ti farebbe guadagnare coppia preziosa. Non volermi male eh, ma quanto pesi? Viaggi in due?

Altrimenti, tra corsa 45 e un rapporto più lungo della 22/63, abbinato al giusto cluster, potrebbe darti velocità di crociera molto più elevate di quelle da te richieste

O valuta il CP, come dice Turbina. Un 130cc vero sotto la cuffia del 50, con padellona e 24/61...altro he goduria nel far turismo. Attenzione che i travasi di questo GT sono piuttosto ampi

Aggiungo una cosa. Non so cosa sia successo, ma 150 euro per il 130 DR sono troppi. Con circa 50 euro in più si compra veramente il CP e non c'è storia fra i due

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, Ale1509 ha scritto:

Io farei:

130 dr (stesso prezzo del Polini, ma più tiro)

albero corsa 51 cono 19 mazzucchelli o Rms ecc..

big box per corsa lunga.


Il resto quello che hai già, più cuffia e prigionieri corsa lunga.

Hai la velocità che cerchi (anche di più), rimane affidabile e abbastanza antisgamo.

Salve, la ringrazio per il suo consiglio; tuttavia io volevo utilizzare un gruppo termico che mi permetta di utilizzare la cuffia cilindro del 50 appunto per dare meno nell'occhio, il 130 da quello che ho capito non ci sta.. (spero di non sbagliarmi, sono alle prime armi!! 😁)

Modificato da zazzi
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Mi sembra tu abbia pensato una buona configurazione, e per il tuo piano antisgamo opterei per la marmitta BGM.

Pero’ e’ proprio un peccato aprire il motore e rimanere in corsa corta.

quindi io lascerei le altre cose che hai pianificato, sostituirei la tua primaria con una 27/69, il tuo mazzucchelli anticipato corsa 43 con mazzucchelli corsa 51 (fino a qui costi equivalenti), e prenderei come gruppo termico il VMC CP58 che sta sotto la cuffia piccola del 50 come un 102. Aggiungerei inoltre ingranaggio 4a a 48 denti.

Differenza di costo tra tua configurazione e “mia”, una 50ina di euro di differenza per il GT e 60 euro per l’ingranaggio della 4a.

ma Vespa che tiene medie di 80-85 e punte a 100.

Salve, non conosco questo gruppo termico. 
E' affidabile come G.T ? Qualcuno l'ha provato? Un corsa lunga immagino che possa avere benefici in termini di coppia, quindi per un uso turistico potrebbe essere l'ideale..
Montando il VMC CP58, campana 27/69 e albero 51, quale scarico mi consiglia? sempre il BGM?
Se non cambio l'ingranaggio della quarta cosa potrei ottenere?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao e benvenuto fra noi. Bellissimo il PK senza frecce, piuttosto raro da vedere

Ottimo, hai già diversi pezzi interessanti. Sul carterino Polini, stendo un velo pietoso, ho avuto un'esperienza pessima con questo articolo. Passando al resto...non hai bisogno di un albero aftermarket. Se il tuo è sano, utilizza quello e potrai anticiparlo a tuo piacimento. Dato che parli di travasi raccordati, voglio agganciarmi al discorso albero. Oltre a questa lavorazione, sarà necessario rivedere anche la valvola per ottenere il giusto ritardo. Questo gioco, la dirà lunga sulla resa del motore

Fossi in te, piuttosto che il Polini, opterei per il Malossi. Quello si che è un cilindro con la C maiuscola

Per la campana, non mi trovi concorde con la 24/72 nel tuo caso. Visto che temi le FDO e vuoi rimanere silenzioso, vai ad occhi chiusi sulla 22/63

Monta il classico kit col 19

Qui sul forum, varie prove ci sono ma considerando il tutto, è la scelta più azzeccata. Più aperta delle padelle classiche e monta senza problemi

La pancia è identica a quella dell'ETS. Ho provato questa marmitta su un motore non suo e l'ho trovata strana, scarica solo i gas senza fare altro. Secondo me, come marmitta, è concepita per funzionare solo coi diagrammi della vespa per cui è stata pensata e su altri motori, si spegne completamente. Parere mio e della mia unica prova

Se proprio, vuoi cambiare albero...ci vedrei bene un corsa 45 e vorrei chiamare all'appello in merito @vito.73. La corsa extra, ti farebbe guadagnare coppia preziosa. Non volermi male eh, ma quanto pesi? Viaggi in due?

Altrimenti, tra corsa 45 e un rapporto più lungo della 22/63, abbinato al giusto cluster, potrebbe darti velocità di crociera molto più elevate di quelle da te richieste

O valuta il CP, come dice Turbina. Un 130cc vero sotto la cuffia del 50, con padellona e 24/61...altro he goduria nel far turismo. Attenzione che i travasi di questo GT sono piuttosto ampi

Aggiungo una cosa. Non so cosa sia successo, ma 150 euro per il 130 DR sono troppi. Con circa 50 euro in più si compra veramente il CP e non c'è storia fra i due

Salve, da buon rugbista peso sui 90kg e la mia intenzione e quella di non portare passeggeri.

Sfortunatamente non ho l'albero originale in quanto ho comprato solo i carter compresi di cambio e frizione; quindi l'albero lo devo comprare a priori.

Mettere un corsa 45 come impatterebbe sui costi?, con relative lavorazioni del caso e componenti, come impatterebbe sui costi?
Perchè se mi arriva a costare quanto il CP58, forse è meglio che valuto quello..

Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
In questo momento, zazzi ha scritto:

Perchè se mi arriva a costare quanto il CP58, forse è meglio che valuto quello

Già solo per questa frase, allora resta sul CP. Se vuoi restare silenzioso, 24/61 elicoidale, una siluro, un 24 sarebbe la prassi e albero RMS racing. Raccordi e lavori il tutto a modo, con le dovute misure e vai in giro a 100 all'ora senza fatica

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, zazzi ha scritto:

Salve, non conosco questo gruppo termico. 
E' affidabile come G.T ? Qualcuno l'ha provato? Un corsa lunga immagino che possa avere benefici in termini di coppia, quindi per un uso turistico potrebbe essere l'ideale..
Montando il VMC CP58, campana 27/69 e albero 51, quale scarico mi consiglia? sempre il BGM?
Se non cambio l'ingranaggio della quarta cosa potrei ottenere?
Grazie

Se cerchi nel forum il GT e’ relativamente nuovo ma già montato da vari utenti e tutti molto contenti delle prestazioni ottenute.

Scarico sempre BGM (versione per i corsa lunga, cambia solo il collettore credo)

Se non cambi 4a va bene uguale, e’ solo che il salto 3a/4a nelle vespe non è ideale, per 60eur vale la pena migliorare quel aspetto, considerando che non si apre il motore tutto i giorni e la volta si apre si prova a fare “tutto” ma se non ci arrivi di budget va bene comunque.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

siamo tutti pieni di cluster originali con stà mania di mettere quarta corta ne abbiamo scatoloni di cluster originali se non vuoi metterlo nuovo

Mania che ha un suo perché Claudio, dai, che poi se cluster originale e’ buono, si cambia piuttosto l’ingranaggio 4a col z48. Quei due denti un più migliorano l’esperienza di guida di un bel po’, un conto è cambiare da 3a a 4a col motore che va sotto coppia e per riprendere giri ci mette, un altro è cambiare e rimanere sempre “in tiro”, senza contare che in un falsopiano uno magari riesce a rimanere in 4a senza dover scalare.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Raggiungere quelle velocità con corsa corta si può fare, io peso il mio bel quintale e sono oltre i 100km/HR col mio 55x45, però condivido l’idea di @Turbinavespa e @MarcoBorga96, vai di cp58 con padella bgm e vai sereno per far turismo è perfetto, una quarta corta mettila per migliorare il cambio che la spaziatura originale va bene solo con i cilindri originali. So che costa ma la modern di Dexter w1r è veramente ottima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho spulciato tra le varie discussioni relative al CP58 e mi sono quasi convinto. Molto velocemente e basandomi anche un po' su quello che mi avete suggerito ho fatto una stima dei componenti che andrei a montare, in modo da avere una stima dei costi.
Pensavo di montare:
-CP 58;
-big box per PK 125;
- Albero RMS anticipato o MAZZUCCHELLI ? (il prezzo e uguale);
-rapporti 24/72 denti dritti come suggeriva @Turbinavespa oppure 24/61 elicoidale come suggeriva @MarcoBorga96, entrambe della Sip (prezzo uguale);
-crociera CRIMAZ EASY (85€) o DRT (70€) ? ;
-come carburatore mi sembra di aver capito che mi consigliate un 24.. c'è qualche "modello" in particolare che mi consigliate? 
-Accensione VMC (già in possesso);
-Frizione originale con molla rinforzata polini wave.

Visto che sono un po' al limite con il budget mi rimane il dubbio sulla quarta z48.. influisce così tanto sull'esperienza di guida? se la monto devo cambiare anche il cluster o va bene quello originale? me ne riuscite a linkare una adatta?

Ho altre due domande che magari possono essere "stupide o banali" ma visto che sto iniziando ora a fare un po' di esperienza nel mondo delle vespe preferisco farle; magari qualcuno si farà una risata!!! 
Mio padre dice (per voci di corridoio) che montare un 130 (o 135 come in questo caso) su un telaio per vespa 50 potrebbe provocare delle rotture di quest'ultimo o comunque delle crepe; con un motore tranquillo come questo potrebbe accadere? 
La seconda domanda: per montare il CP58 bisogna fare delle lavorazioni particolari oltre alla raccordatura dei travasi?
Grazie.

Questa configurazione secondo voi è abbastanza "antisgamo"?

Grazie mille per i consigli!!😁

photo_2024-04-24_22-35-49.jpg

photo_2024-04-24_22-35-54.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, zazzi ha scritto:

Albero RMS anticipato o MAZZUCCHELLI ? (il prezzo e uguale);

Mazzucchelli perché l’RMS ha fasi “generose” e potrebbero incrociare coi 124 gradi (anche generosi) di fase di travaso del CP58.

44 minuti fa, zazzi ha scritto:

rapporti 24/72 denti dritti come suggeriva @Turbinavespa 

Avevo detto 27/69, non 24/72. Differenza tra 27/69 (2.56) e 24/61 (2.54) e’ minima in termini di rapporto di trasmissione…sono equivalenti ma una è a denti dritti, l’altra elicoidali…denti dritti non hai forze assiali sui cuscinetti, denti elicoidali sono più silenziosi…scelta a gusto…più CV metti sotto la vespa e meglio è andare su denti diritti, i cuscinetti ringraziano.

Crociera: a gusto tra le due che hai scelto…da considerare anche BGM (la meno costosa delle 3)

carburo: basta un 19 Shbc per turismo ma se lo devi comprare comunque, - e se sei disposto a lavorare la valvola - allora vai di 24 phbl 

4a corta…un peccato non metterla…(60-70 EUR…mica sarà questo che ti manda fuori budget…risparmia 15eur sulla crociera…quella BGM forse spunti un altro paio di euro in meno….). si cambia solo cluster (10-14-18-21) o solo ingranaggio (cluster VMC sui 70 eur, ingranaggio BGM sui 63 eur…quest’ultimo va a ruba, da valutare se disponibile al momento)

se vuoi/devi risparmiare c’è differenza anche tra comprare un carburo 24 ed un 19…certo 24 e’ meglio ma vieni da un pk50…col cp58 che ci sia 19 o 24 sotto andrà una booomba! ugualmente 😄😎

Vedo silent block “standard” nella lista…prendi meglio quelli BGM che sono a durezza diversa tra dx e sx (dx della vespa pesa di più per via del motore…). Mancano gommini battuta avviamento nella lista + cuscinetti e kit paraoli 

44 minuti fa, zazzi ha scritto:

Mio padre dice (per voci di corridoio) che montare un 130 (o 135 come in questo caso) su un telaio per vespa 50 potrebbe provocare delle rotture di quest'ultimo o comunque delle crepe; con un motore tranquillo come questo potrebbe accadere? 

Naaaaa…non stai facendo un motore pompato da 11000rpm e 25 CV, stai facendo un turistico con brio da 12-14 CV

44 minuti fa, zazzi ha scritto:

La seconda domanda: per montare il CP58 bisogna fare delle lavorazioni particolari oltre alla raccordatura dei travasi?

Solo raccordatura travasi e senza esagerare/scavare crateri che non serve.
E la valvola da allargare/allungare se decidi carburo 24 (col 19 magari limatina solo in basso 2mm giusto se c’è da migliorare il ritardo di aspirazione “già che ci sei”)

E’ configurazione molto antisgamo: da fuori sembra originalissima in tutto e per tutto.
Certo se becchi un autovelox a 95km/h in zona limite 50km/h qualche spiegazione a qualcuno la dovrai dare 😅😂

p.s. servono anche prigionieri lunghi per il CP58

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
28 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Avevo detto 27/69, non 24/72. Differenza tra 27/69 (2.56) e 24/61 (2.54) e’ minima in termini di rapporto di trasmissione…sono equivalenti ma una è a denti dritti, l’altra elicoidali…denti dritti non hai forze assiali sui cuscinetti, denti elicoidali sono più silenziosi…scelta a gusto…più CV metti sotto la vespa e meglio è andare su denti diritti, i cuscinetti ringraziano.

 

Si scusi, volevo scrivere 27/69 😅. La denti dritti è molto rumorosa?

28 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:


4a corta…un peccato non metterla…(60-65 EUR…mica sarà questo che ti manda fuori budget…risparmia 15eur sulla crociera…quella BGM forse spunti un altro paio di euro in meno….). si cambia solo cluster (10-14-18-21) o solo ingranaggio (quello dei due che ti costa meno, che dovrebbe essere l’ingranaggio…cerca quello BGM…su 10Pollici dovrebbe esserci…)

 

Okay, allora penso di metterla. Quindi o cambio il cluster con il 10-14-18-21 o l'ingranaggio z48 (https://www.duepercento.com/it/ingranaggio-4a-marcia-corta-z-48-bgm-pro-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-ets-3401019.html questo per intenderci). Dando una rapida occhiata i prezzi per cluster o ingranaggio sono li.. ce n'è uno preferibile o non cambia nulla?

Come carburatore devo valutare.. se con il 19 non perdo troppe prestazioni e mi permette di viaggiare a una buona velocità, preferisco questo, poichè preferirei non lavorare troppo la valvola.

paraoli, cuscinetti e battute avviamento li ho già comprati.

Modificato da zazzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi dare del lei che mi fai sentire vecchio 😅

Denti diritti “ciottola di più”, inevitabilmente…non so se definirla “molto rumorosa” ma come scritto, i cuscinetti solo radiali della vespa ringraziano la mancanza di spinte assiali.

30 minuti fa, zazzi ha scritto:

ce n'è uno preferibile o non cambia nulla?

Si l’ingranaggio 4a corta BGM e’ quello. Non cambia nulla tra cluster e ingranaggio. Forse, di solito, è più facile trovare usura sul cluster (zona accoppiamento conico) che sulle ruote dentate.

30 minuti fa, zazzi ha scritto:

se con il 19 non perdo troppe prestazioni e mi permette di viaggiare a una buona velocità, preferisco questo, poichè preferirei non lavorare troppo la valvola.

Non è che perdi prestazioni, ne ricavi di più col 24 perché sei “costretto” a lavorare la valvola che quindi aumenta anche la fase di aspirazione nel suo ritardo “pompando di più” il ciclo termico e permettendo regimi più elevati (comunque limitati nel tuo caso dalla scelta della marmitta).
Il 24 poi, su un 135cc ha un range di giri “favorevole” per la risonanza di aspirazione intorno ai 6200 rpm (che è ottimo), mentre il 19 ha la risonanza più in basso, intorno ai 5200rpm. Di contro il 19 costa meno, più facile da carburare, lavori nulli o minimi alla valvola.
24 e’ meglio, senza dubbio, ma per il motore che stai facendo te, anche col 19 non credo sarai deluso.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

eviterei ingranaggi bgm ,peggio del peggio e pure il mazzucchelli super competizione ,ne ho visti troppi rotti ,meglio rms

Per l’albero RMS @MarcoBorga96 ha riportato fase anticipo di scatola 123 gradi.
Con i 124 gradi di travaso del CP58 si crea un incrocio che non va bene.

A zazzi serve un albero che abbia fase aspirazione max di 115-118 gradi; @filipporace in una recente discussione/simile motore aveva riportato che su un mazzucchelli anticipato stiamo sui 110 gradi di anticipo di scatola, che può essere montato così come è senza alcun sbattimento o al limite - non credo in questo motore serva - anticipato ulteriormente di quei 5 gradi in più.

RMS ottimo per GT 130 “vecchi” tipo DR e Polini che hanno fase travasi intorno ai 115 gradi.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Non mi dare del lei che mi fai sentire vecchio 😅

Denti diritti “ciottola di più”, inevitabilmente…non so se definirla “molto rumorosa” ma come scritto, i cuscinetti solo radiali della vespa ringraziano la mancanza di spinte assiali.

Si l’ingranaggio 4a corta BGM e’ quello. Non cambia nulla tra cluster e ingranaggio. Forse, di solito, è più facile trovare usura sul cluster (zona accoppiamento conico) che sulle ruote dentate.

Non è che perdi prestazioni, ne ricavi di più col 24 perché sei “costretto” a lavorare la valvola che quindi aumenta anche la fase di aspirazione nel suo ritardo “pompando di più” il ciclo termico e permettendo regimi più elevati (comunque limitati nel tuo caso dalla scelta della marmitta).
Il 24 poi, su un 135cc ha un range di giri “favorevole” per la risonanza di aspirazione intorno ai 6200 rpm (che è ottimo), mentre il 19 ha la risonanza più in basso, intorno ai 5200rpm. Di contro il 19 costa meno, più facile da carburare, lavori nulli o minimi alla valvola.
24 e’ meglio, senza dubbio, ma per il motore che stai facendo te, anche col 19 non credo sarai deluso.

Ciao Turbina, le risonanze che hai citato sono frutto di prove empiriche o legate alla lunghezza e diametro condotto di aspirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...