Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

già che ho aperto questa discussione vi faccio notare una cosa che ho notato sulla mia vespa.

stamattina mentre l'accendevo ho notato che la ruota dietro è leggermente inclinata.. (parte alta verso destra, parte bassa verso sinistra) così senza pensarci due volte sono subito corso verso i silent block dell'asse motore ed effetivamente noto questo:

20240410_204804.thumb.jpg.ea5b7e3cd4294658bc5bd922501f5840.jpgla prima  foto si riferisce al silent block della parte destra della vespa mentre la seconda si riferisce alla parte sinistra , come vedete il silent block destro sembra scendere di più, in parole povere sfondato... può essere quello?? 20240410_204821.thumb.jpg.5b66657a7fb6dfe0fccda5d41de13f06.jpg

Modificato da rickyLT645
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Togli il dado e sfila un po' il perno, così vedi com'è messo il foro sul telaio. 

ora purtroppo non ho proprio tempo, però visivamente ahimè credo abbia ragione Alberto...

si vere che sulla parte sinistra il dado e nettamente più in alto, forse starò dicendo una cavolata..

20240410_221955.thumb.jpg.9e4f37987c1e7efca4e83111dbb2c9dc.jpg20240410_221921.thumb.jpg.95667e4ce38e34bdc2ead2fceee88c94.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
3 ore fa, DoubleG ha scritto:

Non puoi valutare in questo modo, la testa del bullone è più grande della finta rondella del dado. 

È poi uno è esagonale, l'altro è tondo. 

si infatti come ho detto ieri era una cosa puramente visiva, nfatti spero siano i silent block rovinati, credo possa essere che quello di sinistra si sia schiacciato verso l'alto..

Modificato da rickyLT645
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2024 in 12:59 , alberto94r ha scritto:

Togli la vespa dal cavalletto e dondolala 🤣

In teoria vedi se il motore è stabile o si muove 

l'ho lasciata sul cavalletto e muovendo la coda della vespa da destra a sinistra oltre a vedere il carter con il motore muoversi si sente anche questo rumore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
5 ore fa, andrea55 ha scritto:

Stesso rumore che ho io ma viene dall'asse ruota che ha del gioco assiale

dici che può essere colpa dell'asse storto???.. anche se è impossibile dato che la ruota gira senza eccentricità 

Modificato da rickyLT645
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, rickyLT645 ha scritto:

dici

20 ore fa, rickyLT645 ha scritto:

aia, speriamo di no 

può essere colpa dell'asse storto anche se è impossibile dato che la ruota gira senza eccentricità 

comunque sono sempre più perplesso... dato che mi sono accorto che anche la ruota anteriore è curva dalla parte in cui la ruota non è sorretta da niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, rickyLT645 ha scritto:

comunque sono sempre più perplesso... dato che mi sono accorto che anche la ruota anteriore è curva dalla parte in cui la ruota non è sorretta da niente..

Da quello che leggo, c’è bisogno di dare una controllata a assi ruota e loro cuscinetti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, rickyLT645 ha scritto:

in che senso spiegati meglio

Se la ruota davanti sta storta e dietro c’è tutto quel ballare e rumore devi controllare tutti gli assi/perni perché se non ci fossero problemi niente di tutto ciò avverrebbe:

- perno ruota anteriore e suoi cuscinetti + perno forcella e sue gabbie a rulli.

silent block motore + albero ruota che se ha preso gioco assiale sui suoi cuscinetti e/o loro sedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...