Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

ciao a tutti.

sono alla ricerca dell'olio perfetto (o quantomeno che vada meglio per vespa) premetto che come penso molti sono abituato ai vecchi oli che detto in parole povere facevano abbastanza schifo, attualmente sto usando il motul semisintetico con cui però specialmente per l'odore che fa di combusto non mi trovo benissimo.. me ne piacerebbe uno che abbia ancora l'odore di ricino che avevano i vecchi oli😂 tuttavia guardando su internet mi sono imbattuto sull ipone 2t che sembra essere buono, cosa ne pensate? cosa usate sulle vostre vespe? quali Marche sono le migliori? (bardhal, motul, castrol ecc..) 

Modificato da rickyLT645
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, rickyLT645 ha scritto:

... quali Marche sono le migliori? (bardhal, motul, castrol ecc..) 

La solita domanda inutile. Ognuno ti dirà che quello che usa lui nella sua vespa è il migliore, in base alla sua esperienza personale. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io stò usando un po di tutto ,anche iphone sintetico o il castrol power sempre sintetico ,il minerale o il semi mai più usati con la verde ,sui miei motori uso solo più il motul sae 50 che sembra grasso liquido ,il 976+ mi pare........trovassi un cartone da 12 litri di castrol tts lo prenderei al volo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

no l'olio non faceva schifo ,anzi propio il contrario ,non si grippava mai e faceva un profumo meraviglioso 

esatto! secondo te uno simile a quelli di una volta qual'è (simile anche di odore ad esempio)

Modificato da rickyLT645
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, rickyLT645 ha scritto:

esatto! secondo te uno simile a quelli di una volta qual'è

 

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

La solita domanda inutile. Ognuno ti dirà che quello che usa lui nella sua vespa è il migliore, in base alla sua esperienza personale. 

 

 

 

esatto infatti io sono proprio in cerca di opinioni diverse per questo ho chiesto che olio usate voi sulle vostre vespe 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi olio ricinato, c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma quelli che tu definisci "olii di una volta" erano anche allora olii per motori elaborati da gare, non di certo olii per uso standard su strada. Ai miei tempi (1978 quando presi l'et3.... si, lo so, sono vecchio...) i carabinieri del mio paese facevano addirittura la multa a chi utilizzava olio ricinato sui motorini e sulle vespe, perché si appestava tutto il paese! "L'olio di una volta" era il minerale che ti vendevano alla pompa, non si sapeva da dove arrivava, che cosa fosse, eppure ci abbiamo girato per anni senza grippare...salvo quando il benzinaio si dimenticava di pompare l'olio prima della benzina. Quello si che puzzava! 

Ci sono ancora gli olii ricinati: Putoline Castor R, WD Racing Victory M, Elf Htx 909 e molti altri, ma...ne vale la pena? Al di là del costo, che è comunque proporzionato alla qualità che offrono, sono indicati per motori pompati che fanno un sacco di giri. Per un uso quotidiano su motori Piaggio proprio non ce li vedo. 

Poi ognuno è libero di fare come meglio crede, questa è solo la mia opinione. 

Concordo con @claudio7099 riguardo il non utilizzare olio minerale per la miscela fatta con benzina verde, e soprattutto perché a confronto gli olii sintetici offrono maggior protezione al motore. 

Se vuoi sapere cosa uso io, Bardahl VBA SYNT, non puzza, non sa di "fritto cinese" e lascia pochissimi residui. Che sia il migliore? Boh...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Devi guardare le specifiche piuttosto che la marca, gli standard a cui si devono rifare tutti i produttori sono giapponese (jaso) americano (api) ed europeo (iso)

Le specifiche “top di gamma” per olio miscela sintetico 2T sono JASO FD, API FC+ e ISO-L-EGD

Per la Vespa vanno bene le JASO FC, API FC e ISO-L-EGC

 

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
8 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

JASO FD

FD lasciamolo sugli scaffali , sono a basso contenuto di ceneri . È più roba da fuoribordo a parer mio dove la temperatura è costante e non c'è mai bisogno delle ceneri per lubrificare in caso di temperature più alte di funzionamento .

Comunque in linea generale si scelgono in base alla temperatura di funzionamento del motore / range di funzionamento .

Secondo me con le specifiche jaso ecc ci fai poco 

Alcuni siti danno sulla scheda tecnica l indice di viscosità , e il punto di fuoco e in alcuni casi anche il mix della tipologia di olio : https://www.texacolubrificanti.it/2014/gli-oli-base-dei-lubrificanti/

leggete con attenzione la tipologia 3 🙂

Modificato da alberto94r
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
12 ore fa, rickyLT645 ha scritto:

😂😂😂 a proposito di ipone... secondo te il self o l'rs2000 NON A GUSTO FRAGOLA.. sono buoni per vespa?

Si possono andar bene; come vedi se chiedi a 100 persone quale olio usano ricevi altrettante risposte diverse.   Per me che abbiano buona qualità e prezzo non eccessivo, sempre facendo attenzione alle giuste % e tutti i sintetici di gamma media van bene. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma si sul ghisa và bene tutto ,anche olio dal benzinaio da 3 euri marca sconosciuta ,su alluminio mmmhhhhh la verde sembra solvente ,lava tutto io non mi fido ,poi come giustamente detto và a gusti olfattivi ,quello che so è che il motul 500 e 700 puzzano ,non mi piace a me ,invece tanti si trovano bene

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma si sul ghisa và bene tutto ,anche olio dal benzinaio da 3 euri marca sconosciuta ,su alluminio mmmhhhhh la verde sembra solvente ,lava tutto io non mi fido ,poi come giustamente detto và a gusti olfattivi ,quello che so è che il motul 500 e 700 puzzano ,non mi piace a me ,invece tanti si trovano bene

più che altro che puzza, non ha odore di olio da miscela quando brucia il motul non so se altri mi confermano la stessa cosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

però se puzza dà fastidio

É soggettivo...     il castrol tts blu me lo fumavo se potevo e il poco ancora in mio possesso serve solo alla prima accensione: quei 30 secondi dell'é giunto il mument! dove riesco a perdermi nei ricordi dati dal profumo e sorridere dei tanti che all'epoca...ma che puzza fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...