+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 Speriamo bene 🙏🙏 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 27 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 27 (modificato) ma stai tranquillo non ascoltare turbinavespa ,monta e accendi ,over 200-210-220 di aspirazione al minimo dà qualche problemino una bella accensione e quel motore tira over 10k giri Modificato 2023 Dicembre 27 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 Grazie del morale che mi sollevi...ma penso che ognuno di voi a un bagaglio d'esperienza dove sa che le modifiche non sepre portano ottimi risultati ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 28 Share Inviata 2023 Dicembre 28 Il 23/12/2023 in 10:08 , claudio7099 ha scritto: per il ritardo si ,per l'anticipo guarda a chiusua dei travasi mentre il pistone sale ,si deve aprire poco prima della chiusura completa dei travasi stessi ,qualche grado non 20 Lo avevi scritto pure te Claudio che qualche grado di incrocio ci può stare ma il troppo stroppia. Ed i 16 gradi di Maurizi sono più vicini ai 20 che ai “qualche grado” da te menzionati. E’ pacifico che Maurizi possa darmi retta o meno, ma i concetti che ho esposto quelli sono e quelli rimangono: con 16 gradi di incrocio il motore funziona nella misura in cui l’espansione funziona. E dato che le espansioni funzionano in un range di giri ristretto e solo agli alti, il motore che viene fuori è appuntito, che piaccia o meno. Ad alcuni piace perché gli sembra di andare forte ma in realtà è perché dopo una fase in cui il motore è “morto”, il motore prende vita e allora sembra chissà che’…se metti tale motore in pista contro un motore che ha curva di funzionamento più progressiva e spalmata in un range di giri più ampio, vince sempre quest ultimo. Ai bassi regimi ed al di fuori del sistema di pressioni e contropressioni della marmitta le prestazioni decadono, il motore si imbroda ed hai voglia a carburare. Non a caso ho chiesto dove verrà utilizzata quella bella vespetta. Se si può permettere di stare sempre sopra gli 8000 giri e’ un conto, se deve stare nel traffico con frena e accelera frequenti e’ un’altra storia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 28 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 28 è da provare prima di fare ipotesi ,siamo sempre al solito discorso di buttare li supposizioni come fossero leggi sacre scritte su tavole di pietra ,io concordo fino a un certo punto ma poi è il motore che decide come funzionare ,se non gli piace poi altro discorso 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 28 Nel frattempo io vado avanti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2023 Dicembre 28 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 28 (modificato) Salve per essere sempre pronto ti occorre un cluster 10/13/16/18 poi puoi trovare la quadra agendo in primis sul pignone della primaria.ecc ecc Modificato 2023 Dicembre 28 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 28 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 28 11 minuti fa, Maurizi ha scritto: Nel frattempo io vado avanti ma non è che mi modifichi i lanci dei travasi per caso ????? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 28 No no ho tolto prima la parte grezza col fresino e poi lucidatura con carta vetrata a mano . Le misure dei travasi sono sempre quelle... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 28 Share Inviata 2023 Dicembre 28 La forchetta per lavorare sui travasi mi mancava 😆 spero che quelli cerchiati in blu siano riflessi… La cuspide all’ingresso dei travasi l’hai fatta te? Motivo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 28 comunque giusto per chiarire l'incrocio ho montato il mio vecchio albero tagliato e non c'è incrocio . Quando la valvola inizia ad aprire i travasi sono chiusi . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 28 Non sapevo che si chiamava cuspide ma da noi si usa farle a punta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 28 Share Inviata 2023 Dicembre 28 2 minuti fa, Maurizi ha scritto: comunque giusto per chiarire l'incrocio ho montato il mio vecchio albero tagliato e non c'è incrocio . Quando la valvola inizia ad aprire i travasi sono chiusi Perché l’albero parmakit che hai comprato è molto anticipato, si vede bene dalle foto che hai postato. io (io eh, te chiaramente fai come credi) infatti monterei il tuo vecchio albero con primaria 27/69 e 4a z21 sul cluster ed abbinerei il tutto a siluro VMC 😬 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 28 Share Inviata 2023 Dicembre 28 5 minuti fa, Maurizi ha scritto: Non sapevo che si chiamava cuspide ma da noi si usa farle a punta Si ma “si usa” perché? Cosa porta tale lavorazione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 28 Ovviamente ho misurato le fasi dell'albero vecchio e ho 115 gradi di anticipo e 65 gradi di ritardo ( premetto che ho già ingrandito la valvola ). Quindi è l'albero della parmakit che mi da 16 gradi d'incrocio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 28 Il cuspide originale è una ostruzione vera e propria e per questo che lo facciamo a punta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 28 Il mio albero ha fatto la sua storia non faccio più affidamento a lui e poi l'albero parmakit lo pagato 200 euro e mi girano un po le palle ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 28 Share Inviata 2023 Dicembre 28 7 minuti fa, Maurizi ha scritto: Il cuspide originale è una ostruzione vera e propria e per questo che lo facciamo a punta Ammesso (e non concesso 😬) che la forma originale sia una ostruzione, la tua cuspide adesso lo è altrettanto…i flussi comprimibili subsonici non amano gli spigoli vivi…già che non lo hai ancora montato, stonda quella cresta che così francamente fa peggio che meglio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 28 Ok Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 28 Share Inviata 2023 Dicembre 28 30 minuti fa, Maurizi ha scritto: Il mio albero ha fatto la sua storia non faccio più affidamento a lui e poi l'albero parmakit lo pagato 200 euro e mi girano un po le palle ... Beh certo capisco che spendere 200€ per tenere l’albero sulla scrivania non è ideale ma l’albero vecchio cosa ha che non va? E’ sbiellato? Il taglio per l’anticipo è fatto bene a vista (stile polini, che poi è un taglio valido) ed è un albero originale Piaggio…se la Biella sta a posto e’ un albero “che da’ la paga” a tanti alberi in commercio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 28 Sbiellato non lo so però è rovinato sia dove vanno le mezze lune e poi i cuscinetti si inseriscono con le mani senza forzare più di tanto . Era montato sotto un dr diametro 57 e andava ... Adesso sto facendo tutto nuovo per stare tranquillo.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 28 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 28 quando vedo un cilindro nuovo smolacchiato così mi prende il magone ,ma merchè prima non lo provate stock come uscito dalla fabbrica ,poi dopo si fanno i miglioramenti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 28 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 28 Ma era grezzo a morire ...continuerò a farlo con carta vetro da 500 e poi mille ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 28 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 28 deve essere grezzo mica a specchio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 11 Gennaio Share Inviata 11 Gennaio Il 28/12/2023 in 15:12 , Maurizi ha scritto: Il mio albero ha fatto la sua storia non faccio più affidamento a lui e poi l'albero parmakit lo pagato 200 euro e mi girano un po le palle ... Finito il motore? Accesso, carburato e provato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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