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Consigli per un'elaborazione di un 144 della VMC


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23 minuti fa, Maurizi ha scritto:

127 gradi apertura travasi e scarico 186 gradi stiamo li

E’ l’albero che pare molto anticipato, per un incrocio come quello in foto starai a 140 gradi di anticipo anche anche. Non è l’albero che io vorrei su quel GT.

Modificato da Turbinavespa
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6 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Perdonami ma non ho capito che devo fare

Metti goniometro a zero quando l’albero inizia ad aprire la valvola e ruota l’albero in senso orario fino a che l’albero chiude la valvola…la misura che leggerai sul goniometro è la fase totale di aspirazione

Modificato da Turbinavespa
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2 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Ok 167 gradi circa

Mmm…se fase totale 167…arrotondiamo a 170, e presi per buoni i 58 di ritardo che avevi misurato prima, si parla di un albero con 112 gradi di anticipo e 58 di ritardo.

messa così non sembra un albero molto anticipato…112 gradi di anticipo non sono molti e non capisco come facciano quei gradi di anticipo di aspirazione a darti 16 gradi di incrocio su un GT che ha fase travasi a 126 gradi.

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  • Moderatore
17 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Non so che dirti ...aiutatemi ...

E che stanno facendo gli utenti? Ti aiutano. Ma devi collaborare anche tu e non impanicarti inutilmente perchè va a finire che non ci capiamo più neanche noi

La foto in cui mostri l'anticipo fanno vedere una cosa, la tua misura totale ne indica un'altra (che pare decisamente più consona)

Riparti con calma da zero, come se tu non avessi fatto nulla e rimisura

Mi ripeto anche io. Porta il pistone a PMS e contemporaneamente metti il disco a zero con un segno ben preciso sul carter che non possa spostarsi. A questo punto, se giri in senso orario fino alla chiusura della valvola trovi i gradi corrispondenti al ritardo, mentre se giri in senso antiorario trovi l'anticipo. Finito di trovare i valori, porta la spalla dell'albero in vista col momento in cui la valvola si apre e guarda il pistone dov'è in canna rispetto ai travasi

Le misure che avevi preso, parlavano di 130/59 che sarebbero ottimi valori. Ma ripeti nuovamente il tutto perchè poi il il complessivo misurato in precedenza, segna 167

E' un albero magico, ogni giorno cambia fase

Che disco usi per fare le misure?

Modificato da MarcoBorga96
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13 minuti fa, Maurizi ha scritto:

aiutatemi

Te stai davanti al motore mica noi.

per il momento sappiamo che le fasi del GT sono come da specifiche produttore - 127/185

sappiamo che la fase totale di aspirazione dell’albero sta a 170 gradi scarsi totali - che è in linea con la maggior parte degli alberi “anticipati” in commercio - di cui 110 abbondanti di anticipo e 60 scarsi di ritardo - e anche queste due misure sono in linea con i prodotti in commercio.

cosa non torna - almeno a me, poi magari mi sbaglio eh - e’ l’incrocio di 16 gradi che dici hai, perché di solito, con un anticipo aspirazione a 110-112 gradi, si deve asportare materiale dalla spalla dell’albero per far sì che apra la valvola a filo di chiusura di travasi con fase 126.

quando hai preso le misure, il GT era appoggiato al carter oppure hai serrato i bulloni in testa?

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10 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Le misure che avevi preso, parlavano di 130/59 che sarebbero ottimi valori. Ma ripeti nuovamente il tutto perchè poi il il complessivo misurato in precedenza, segna 167

E' un albero magico, ogni giorno cambia fase

😂 

questa è la questione su cui stiamo provando ad aiutarti….da un lato sembra tu abbia un albero da 190 gradi di aspirazione…da un altro 167 gradi…ballano 23 gradi qui a seconda di cosa o come misuri, qualcosa non torna

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2 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Si è centrato comunque se giro in orario l'albero la valvola chiude a 60 gradi circa ,se giro in senso antiorario la valvola chiude a 130 gradi circa

Quindi se metti a zero il goniometro quando l’albero apre la valvola e ruoti fino a che la valvola viene chiusa, dovresti misurare 190 non 167

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6 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Goniometro a zero inizio a ruotare in senso orario la valvola apre chiude  a 168 gradi circa 

Che ci sta tutto. Allora non becchi bene il PMS quando misuri ritardo (ruotando in senso orario) e anticipo (quando misuri in senso antiorario.)

anticipo+ritardo=fase totale…a+r non può essere 190 se fase totale e’ 168

Modificato da Turbinavespa
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