Vai al contenuto

Consigli per un'elaborazione di un 144 della VMC


Messaggi consigliati

Il 23/12/2023 in 10:08 , claudio7099 ha scritto:

per il ritardo si ,per l'anticipo guarda a chiusua dei travasi mentre il pistone sale ,si deve aprire poco prima della chiusura completa dei travasi stessi ,qualche grado non 20

Lo avevi scritto pure te Claudio che qualche grado di incrocio ci può stare ma il troppo stroppia. Ed i 16 gradi di Maurizi sono più vicini ai 20 che ai “qualche grado” da te menzionati.

E’ pacifico che Maurizi possa darmi retta o meno, ma i concetti che ho esposto quelli sono e quelli rimangono: con 16 gradi di incrocio il motore funziona nella misura in cui l’espansione funziona.

E dato che le espansioni funzionano in un range di giri ristretto e solo agli alti, il motore che viene fuori è appuntito, che piaccia o meno.

Ad alcuni piace perché gli sembra di andare forte ma in realtà è perché dopo una fase in cui il motore è “morto”, il motore prende vita e allora sembra chissà che’…se metti tale motore in pista contro un motore che ha curva di funzionamento più progressiva e spalmata in un range di giri più ampio, vince sempre quest ultimo.

Ai bassi regimi ed al di fuori del sistema di pressioni e contropressioni della marmitta le prestazioni decadono, il motore si imbroda ed hai voglia a carburare.
Non a caso ho chiesto dove verrà utilizzata quella bella vespetta. Se si può permettere di stare sempre sopra gli 8000 giri e’ un conto, se deve stare nel traffico con frena e accelera frequenti e’ un’altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Maurizi ha scritto:

comunque giusto per chiarire l'incrocio ho montato il mio vecchio albero tagliato e non c'è incrocio . Quando la valvola inizia ad aprire i travasi sono chiusi

Perché l’albero parmakit che hai comprato è molto anticipato, si vede bene dalle foto che hai postato.

io (io eh, te chiaramente fai come credi) infatti monterei il tuo vecchio albero con primaria 27/69 e 4a z21 sul cluster ed abbinerei il tutto a siluro VMC  😬

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Il cuspide originale è una ostruzione vera e propria e per questo che lo facciamo a punta 


Ammesso (e non concesso 😬) che la forma originale sia una ostruzione, la tua cuspide adesso lo è altrettanto…i flussi comprimibili subsonici non amano gli spigoli vivi…già che non lo hai ancora montato, stonda quella cresta che così francamente fa peggio che meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Il mio albero ha fatto la sua storia non faccio più affidamento a lui e poi l'albero parmakit lo pagato 200 euro e mi girano un po  le palle ...

Beh certo capisco che spendere 200€ per tenere l’albero sulla scrivania non è ideale ma l’albero vecchio cosa ha che non va?

E’ sbiellato? Il taglio per l’anticipo è fatto bene a vista (stile polini, che poi è un taglio valido) ed è un albero originale Piaggio…se la Biella sta a posto e’ un albero “che da’ la paga” a tanti alberi in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...