Vai al contenuto

Consigli per un'elaborazione di un 144 della VMC


Messaggi consigliati

  • Moderatore
4 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Ragazzi io sto fuso però una cosa è certa che le misure possono essere non precise di qualche grado ma non di venti .

PMS vado avanti e la valvola chiude a 58 gradi circa 

PMS vado in dietro e la valvola chiude a  132 gradi circa .

 

quindi totale 190 ° circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura l’area di sezione della tua valvola, bXh.

Se il carburatore è di 28, dovrebbe avere raggio di 14 -> misura tale area 14x14x3.14= 615 mmq (misura però e fai altrettanto al collettore)

se le aree di valvola e di carburatore sono uguali meglio.

Visto che il 28 è grossotto - in piaggio non avevano previsto adozione di carburatori così grossi - molto probabilmente non riuscirai ad allungare ed allargare la valvola senza mettere a rischio la tenuta della stessa…oltretutto ti aumenterebbe troppo il ritardo di aspirazione (che se l’anticipo e’ confermato a 130 gradi, di ritardo meglio stare entro i 70).

Quindi dovrai trovare un compromesso tra quanto puoi ingrandire la valvola per tenere il ritardo “sotto controllo” e quanto la dovresti ingrandire per adeguarla al carburatore. Se arrivi ad avere la valvola intorno ai 550mmq va poi bene.

Arriva un punto che se si vuole sfruttare carburatori grossi, meglio passare al lamellare perché la valvola ha dei limiti dimensionali

IMG_0314.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto...attualmente il mio collettore misura dalla parte più alta 31 per 23 ed è già stata lavorato .

Invece la valvola inizia dalla parte esterna 28 la più alta per 20 e man mano che entra nel carter diventa sempre più piccola. 

Praticamente per diventare tale e quale al collettore sta da togliere tanto alluminio sempre se ce materiale .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Perfetto...attualmente il mio collettore misura dalla parte più alta 31 per 23 ed è già stata lavorato .

Invece la valvola inizia dalla parte esterna 28 la più alta per 20 e man mano che entra nel carter diventa sempre più piccola. 

Praticamente per diventare tale e quale al collettore sta da togliere tanto alluminio sempre se ce materiale .

 

 

Posta foto se vuoi.

31x23 pare troppo per il collettore

28x20 la valvola quale lato intendi? Lato esterno per attacco al collettore o lato motore?

comunque si, è così, una valvola Piaggio standard per portarla a misura per un carburatore 28…non poco materiale da asportare…e come scritto sopra probabilmente non ci arrivi a farla a misura uguale…già se arrivi 550mmq e’ tanto.

 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Il collettore è proprio del suo carburatore 28 e sta leggermente lavorata per questo misura 31 per 23 .

Per quanto riguarda la valvola la misura lho presa dall'esterno al carter ed 28 per 20 circa e più entra dentro e più diventa più piccola...sarà dura per ingrandirla ...ma ci proverò 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi e buon Natale ...visto che al momento non sono riuscito a trovare le fasi della malossi , ho trovato questa marmitta che mi piace e che soprattutto rispetta le fasi del cilindro ...che ne pensate ??? E comunque mi sottolinea di vedere tra  la terza e la quarta e sarà il caso di mettere un ingranaggio da 10,14,18 e 21 piuttosto del 22 di serie ??

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Buongiorno ragazzi e buon Natale ...visto che al momento non sono riuscito a trovare le fasi della malossi , ho trovato questa marmitta che mi piace e che soprattutto rispetta le fasi del cilindro ...che ne pensate ??? E comunque mi sottolinea di vedere tra  la terza e la quarta e sarà il caso di mettere un ingranaggio da 10,14,18 e 21 piuttosto del 22 di serie ??

Grazie a tutti 

Questa marmitta gira altissima di coppia. Almeno fino ai 6000 giri è completamente vuota sotto dopo tira fino anche ai 12mila come hanno scritto. Serve un cambio tutto corto per sfruttarla bene, 24/72 cluster 18/20. 

Se non ti fidi guarda il gear calculetor ai giri che ti ho detto che velocità segna

 

Screenshot_20231225_092443_Sheets.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno se mi sono scritto qui e perché c'è massima fiducia da parte mia e molta esperienza da parte vostra . Quindi se questa marmitta non è idonea me ne faro una ragione...ormai i rapporti 27 69 gli già comprati la marmitta no ,mi piace la malossi ma non ho trovato le fasi che lavora . Peccato perché questa mi piaceva ...

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Buongiorno se mi sono scritto qui e perché c'è massima fiducia da parte mia e molta esperienza da parte vostra . Quindi se questa marmitta non è idonea me ne faro una ragione...ormai i rapporti 27 69 gli già comprati la marmitta no ,mi piace la malossi ma non ho trovato le fasi che lavora . Peccato perché questa mi piaceva ...

Devi sempre anche considerare l’uso che ne fai della tua bella vespetta. Quanti km/anno fai, e dove?

Una espansione che come scrivono ha fuori giri ai 12000 giri e “appuntita” (eufemismo per dire che sotto non ha granché). La marmitta è “idonea” al tuo motore ma è chiaramente votata a uso racing, in situazioni cioè in cui ti puoi permettere di stare sempre e comunque in ogni marcia a giri alti - tipo in pista - cosa che però se la usi per strada tutti i giorni non è praticabile.

Nani ti ha scritto in pratica quale è il “trick” per usare tale espansione “per strada”…rapporti corti così che stai sempre in tiro a giri alti…con la 27/69, che peraltro è primaria “giusta” per il tipo di motore che hai, serve una marmitta che renda bene diciamo tra i 4500 ed i 9000 giri.

Claudio ti aveva consigliato un’altra VMC che a leggere la descrizione sembra meno estrema di questa, col fuori giri tra 10000 e 11000 e a detta loro “coppia generosa dai medi regimi” (con cui comunque metterei 4a corta)

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre molto chiaro ...

comunque quest'anno che lho usata  ho fatto 1000 km circa ovviamente nel periodo più caldo . Di solito per andare a lavoro faccio 12 km ad andare e 12 a tornare su strada scorrevole . comunque se non trovo niente che mi piace e che soprattutto non rispetta le caratteristiche dell'elaborazione ho visto che la malossi fa anche un'altra marmitta stile siluro originale 125 primavera che dice che è ad espansione ma non saprei ... Come può rispondere secondo voi ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...