Vai al contenuto

Consigli per un'elaborazione di un 144 della VMC


Messaggi consigliati

  • Moderatore
22 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Chiaro, dico solo che un travaso a 127 ed un albero a 133 di anticipo dovrebbero dare 5-8 gradi di incrocio al massimo

no non è così il calcolo .è giusto come nel video che ha postato ,dovresti dividere il travaso a metà e fare la sottrazione perchè la fase albero si misura dal pms e i travasi dal pmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunghezza di Biella? Standard 97mm?

tanta sezione di valvola aperta mentre stanno aperti anche i travasi…lo vedi anche te che potenzialmente la carica che entra in camera di manovella in quella fase trova “strada libera”, a meno che non ci siano contropressioni adeguate, per andarsene su per i travasi in camera di combustione invece che rimanere nel carter pompa per essere compressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

no non è così il calcolo .è giusto come nel video che ha postato ,dovresti dividere il travaso a metà e fare la sottrazione perchè la fase albero si misura dal pms e i travasi dal pmi

Non si tratta di calcoli ma di grandezze di riferimento “a occhiometro”.

Io comunque anche i travasi li misuro “in testa”, partendo dal PMS che tanto quella è fase simmetrica, sia che si prenda dal pms che dal pmi.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Ops non vi riesco a seguire ...quindi ??

Quindi niente, questo è il tuo motore…il video che hai postato e le misure prese quelle sono. 
Hai tanto incrocio, vedrai quando parte come funziona. Personalmente non vorrei questo incrocio su un mio motore ma il tempo dirà come va in questa configurazione.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ciò evito di spessorare il cilindro di unaltro millimetri e portare l'incrocio a quasi 20 gradi .. metterò la guarnizione più bassa e chiudo così ..

Per quanto riguarda lo scarico del cilindro devo fare qualcosa???

E visto che in tanti mi hanno detto che i miei rapporti sono lunghi posso acquistare un claister 10,14,18,21 ? O

10 ,14 ,17,20 ??

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Per quanto riguarda lo scarico del cilindro devo fare qualcosa???

Lucidalo e assicurati che il diametro in uscita (e guarnizione) siano uguali (o uguali - 0.5/1mm) al collettore della marmitta.

Per il cluster, io già scritto che almeno la 4a corta z21 ci vuole in qualsiasi motore…ancor più se si hanno motori che lavorano a giri alti, in cui andare sotto coppia nel salto 3a/4a te li fa “morire”.

se vai di espansione con vespa che “funziona” solo ad alti giri, puoi pensare di andare col 17-20.

Per darti una idea: con 4a standard a 9000 giri e primaria 27/69 stai a 129km/h, con 4a corta z21 stai a 123 km/h e con 4a extra corta z20 stai a 117 km/h.

il punto però non è che velocità raggiungi con ogni trasmissione, (tutte le velocità sopra sono ben oltre qualsiasi limite di legge visto che le vespe special in autostrada non possono circolare 😬) ma di quanti giri scendi alla cambiata e come/se il motore riesce a risalire di giri nel suo rapporto più lungo.

In 3a con la z18 a 9000 giri stai a 97 km/h, ammettendo cambiata super rapida (cosa chiaramente impossibile che qui non abbiamo cambio ZF a doppia frizione), a quella velocità la tua 4a con z22 (standard) sta a circa 6750 rpm, - „perdi“ quindi 2250 rpm - mentre la 4a corta sta a 7100 rpm e la extra corta z20 sta a 7450rpm.

La differenza in giri „persi“ in cambiata assieme al tipo di erogazione del motore fanno la differenza tra una vespa che si „siede“ perdendo accelerazione ed una vespa che invece continua a tirare appena effettuata la cambiata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Maurizi ha scritto:

Da bere  non c'è ne problema spero che il 28 come carburatore li basti 😂😂

Basta e pure troppo, considerando che la valvola non è a misura equivalente e che quindi creerà effetto velocità miscela su/pressione miscela giù, tra quel carb e l’incrocio che ti ritrovi hai la ricetta perfetta per motore scorbutico e impossibile da carburare 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...