+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 27 Share Inviata 2023 Dicembre 27 3 minuti fa, Maurizi ha scritto: Questo incrocio me lo sta creando la combinazione tra l'anticipo dell'albero e la posizione in cui si trovano le luci del cilindro. Chiaro, dico solo che un travaso a 127 ed un albero a 133 di anticipo dovrebbero dare 5-8 gradi di incrocio al massimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 27 Share Inviata 2023 Dicembre 27 Ma sulla parte di ciclistica e sicurezza fai niente? Si parla di vespa da 120km/h se spinge oltre gli 8500 giri… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 20231227_134602.mp4 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 27 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 27 22 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Chiaro, dico solo che un travaso a 127 ed un albero a 133 di anticipo dovrebbero dare 5-8 gradi di incrocio al massimo no non è così il calcolo .è giusto come nel video che ha postato ,dovresti dividere il travaso a metà e fare la sottrazione perchè la fase albero si misura dal pms e i travasi dal pmi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 27 Share Inviata 2023 Dicembre 27 Lunghezza di Biella? Standard 97mm? tanta sezione di valvola aperta mentre stanno aperti anche i travasi…lo vedi anche te che potenzialmente la carica che entra in camera di manovella in quella fase trova “strada libera”, a meno che non ci siano contropressioni adeguate, per andarsene su per i travasi in camera di combustione invece che rimanere nel carter pompa per essere compressa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 Ops non vi riesco a seguire ...quindi ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 27 Share Inviata 2023 Dicembre 27 (modificato) 19 minuti fa, claudio7099 ha scritto: no non è così il calcolo .è giusto come nel video che ha postato ,dovresti dividere il travaso a metà e fare la sottrazione perchè la fase albero si misura dal pms e i travasi dal pmi Non si tratta di calcoli ma di grandezze di riferimento “a occhiometro”. Io comunque anche i travasi li misuro “in testa”, partendo dal PMS che tanto quella è fase simmetrica, sia che si prenda dal pms che dal pmi. Modificato 2023 Dicembre 27 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 27 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 27 In questo momento, Maurizi ha scritto: Ops non vi riesco a seguire ...quindi ?? e quindi monta e accendi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 27 Share Inviata 2023 Dicembre 27 (modificato) 56 minuti fa, Maurizi ha scritto: Ops non vi riesco a seguire ...quindi ?? Quindi niente, questo è il tuo motore…il video che hai postato e le misure prese quelle sono. Hai tanto incrocio, vedrai quando parte come funziona. Personalmente non vorrei questo incrocio su un mio motore ma il tempo dirà come va in questa configurazione. Modificato 2023 Dicembre 27 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 Ho comprato l'albero con corsa 51 ,biella 97,spalle 87 e cono 19 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 Visto ciò evito di spessorare il cilindro di unaltro millimetri e portare l'incrocio a quasi 20 gradi .. metterò la guarnizione più bassa e chiudo così .. Per quanto riguarda lo scarico del cilindro devo fare qualcosa??? E visto che in tanti mi hanno detto che i miei rapporti sono lunghi posso acquistare un claister 10,14,18,21 ? O 10 ,14 ,17,20 ?? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 27 Share Inviata 2023 Dicembre 27 2 minuti fa, Maurizi ha scritto: Per quanto riguarda lo scarico del cilindro devo fare qualcosa??? Lucidalo e assicurati che il diametro in uscita (e guarnizione) siano uguali (o uguali - 0.5/1mm) al collettore della marmitta. Per il cluster, io già scritto che almeno la 4a corta z21 ci vuole in qualsiasi motore…ancor più se si hanno motori che lavorano a giri alti, in cui andare sotto coppia nel salto 3a/4a te li fa “morire”. se vai di espansione con vespa che “funziona” solo ad alti giri, puoi pensare di andare col 17-20. Per darti una idea: con 4a standard a 9000 giri e primaria 27/69 stai a 129km/h, con 4a corta z21 stai a 123 km/h e con 4a extra corta z20 stai a 117 km/h. il punto però non è che velocità raggiungi con ogni trasmissione, (tutte le velocità sopra sono ben oltre qualsiasi limite di legge visto che le vespe special in autostrada non possono circolare 😬) ma di quanti giri scendi alla cambiata e come/se il motore riesce a risalire di giri nel suo rapporto più lungo. In 3a con la z18 a 9000 giri stai a 97 km/h, ammettendo cambiata super rapida (cosa chiaramente impossibile che qui non abbiamo cambio ZF a doppia frizione), a quella velocità la tua 4a con z22 (standard) sta a circa 6750 rpm, - „perdi“ quindi 2250 rpm - mentre la 4a corta sta a 7100 rpm e la extra corta z20 sta a 7450rpm. La differenza in giri „persi“ in cambiata assieme al tipo di erogazione del motore fanno la differenza tra una vespa che si „siede“ perdendo accelerazione ed una vespa che invece continua a tirare appena effettuata la cambiata. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 Grazie veramente sei meglio di una bibbia ☺️ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 27 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 27 iofarei 18 20 o attirittura 17 20 ma con ingranaggio dedicato 47-48 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 27 Share Inviata 2023 Dicembre 27 Io rimango “preoccupato” del tuo incrocio…il tuo è il VMC ET6-60 giusto? Oltre a togliere la mezzaluna carter lato volano, hai barenato o fatto barenare il collare del carter per l’imbocco del cilindro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 27 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 27 (modificato) con espansione non cè problema con l'anticipo ,dagli da bere a questo cilindro che almeno quando entra in coppia lo senti 😁 Modificato 2023 Dicembre 27 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 Si so mezza luna tolta e poi la rettifica mi ha allargato il buco per un diametro 64,5 mm per una profondità di 8 mm . E adesso il cilindro poggia perfettamente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 Da bere non c'è ne problema spero che il 28 come carburatore li basti 😂😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 27 Share Inviata 2023 Dicembre 27 1 minuto fa, Maurizi ha scritto: Da bere non c'è ne problema spero che il 28 come carburatore li basti 😂😂 Basta e pure troppo, considerando che la valvola non è a misura equivalente e che quindi creerà effetto velocità miscela su/pressione miscela giù, tra quel carb e l’incrocio che ti ritrovi hai la ricetta perfetta per motore scorbutico e impossibile da carburare 😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 Nooooooo voglio morire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 27 Share Inviata 2023 Dicembre 27 In questo momento, Maurizi ha scritto: Nooooooo voglio morire Motore così messo e’ “appuntito”. La termica funziona nel range della contropressione dell’’espansione. senza quella, ai bassi e pure ai medi, i parametri che hai in mano non escludono rifiuti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 Non pretendo che mantiene il minimo ma che sia guidabile nel traffico ,insomma nel percorso del paese .. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 Quindi ho l'obbligo di mettere un'espansione e speriamo che la malossi non mi deluda ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 27 Share Inviata 2023 Dicembre 27 1 minuto fa, Maurizi ha scritto: Quindi ho l'obbligo di mettere un'espansione e speriamo che la malossi non mi deluda ... In cuor tuo, e’ quella marmitta malossi fin dall’inizio la scelta. Monta tutto e dicci come va. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 Dei rifiuti dal carburatore poco mi interessa, spero di trovare un'equilibrio sulla carburazione in modo da essere guidabile nel paese Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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