+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 22 Share Inviata 2023 Dicembre 22 Buongiorno ragazzi per una elaborazione di un 144 della VMC con albero parmakit anticipato di serie ,rapporti 27 69 dritti ,carburatore 28 e marmitta malossi ad espansione che consigli mi date per quanto riguarda fasi albero e cilindro?? Grazie a tutti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 22 Share Inviata 2023 Dicembre 22 (modificato) Io partirei misurando, il VMC lo danno con fasi di scatola 126-186….che direi vanno più che bene…misura fasi dell’albero e aggiusta per avere albero che apre la valvola a filo della chiusura dei travasi e lavora la valvola per adattarne l’area di sezione al tuo carburatore 28 che vedrai darà anche sufficiente ritardo di aspirazione. Chiaramente, anche i travasi al carter raccordati alle orecchie da elefante che si ritrova il VMC. Modificato 2023 Dicembre 22 da Turbinavespa 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 22 Per il momento grazie...vi aggiorno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 22 Una domanda che significa vedrai che darà sufficiente ritardo di aspirazione...scusami l'ignoranza ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2023 Dicembre 22 Share Inviata 2023 Dicembre 22 Per adeguare la valvola ad un 28 si dovrà per forza abbassare di tanto è questo produce ritardo in aspirazione 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 22 Perfetto ,ma la devo ingrandire il più possibile dalla parte esterna ??? Sarà il caso di misurare prima le fase del albero e poi valutare dall'interno quanto ingrandirla ?? E poi ho sentito parlare di incrocio ? Qualcuno può darmi delucidazioni? Grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 22 Share Inviata 2023 Dicembre 22 (modificato) 1 ora fa, Maurizi ha scritto: Perfetto ,ma la devo ingrandire il più possibile dalla parte esterna ??? Sarà il caso di misurare prima le fase del albero e poi valutare dall'interno quanto ingrandirla ?? E poi ho sentito parlare di incrocio ? Qualcuno può darmi delucidazioni? Grazie a tutti Anche se le due cose si intersecano, cambiare le dimensioni della valvola per adeguarla al carburatore e’ una cosa, cambiarla per aumentare il ritardo di aspirazione e’ un’altra. Si misura sempre prima di fare qualsiasi modifica meccanica e non devi “ingrandire il più possibile” piuttosto ingrandire quello che serve per i pezzi da te scelti. La foto allegata è solo ad esempio per mostrare come si prepara la lavorazione della valvola al carter, aumentandone la sua area di sezione, (non ricordo da chi ho preso la foto ma chiaramente la parte colorata in blu è stata calcolata per ottenere ritardo voluto e/o aumento dimensioni per adeguamento a un carburatore di dimensioni più generose del 19.19). Sul lato esterno della valvola al carter devi invece aggiustare la geometria per avere le stesse dimensioni della flangia del collettore del carburatore, aiutandoti anche con la guarnizione fornita col collettore. Per quanto riguarda l’incrocio, meglio che non ti ci avventuri, non è cosa consigliabile a meno che tu sia un preparatore per vespe da pista che ha una espansione accordata. Come ti ho scritto sopra, assicurati che quando il pistone è a filo della chiusura dei travasi, quello è il momento in cui l’albero deve iniziare ad aprire la valvola di aspirazione al carter. Modificato 2023 Dicembre 22 da Turbinavespa 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 22 Share Inviata 2023 Dicembre 22 2 ore fa, Maurizi ha scritto: Una domanda che significa vedrai che darà sufficiente ritardo di aspirazione...scusami l'ignoranza ... Ci sono tante discussioni e realizzazioni postate sul forum…leggitene un paio perché se vuoi lavorare sulle fasi del tuo motore bisogna studiare un pochino i perché e i percome… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 22 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 22 perchè poi non ci abbini la marmitta vmc evo stampata ,costa la metà della malossi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Dicembre 22 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 22 (modificato) 3 ore fa, Maurizi ha scritto: E poi ho sentito parlare di incrocio ? Qualcuno può darmi delucidazioni? Turbina ha spiegato benissimo che cosa c'è da fare per adeguare la valvola alla giusta alimentazione anche se per me, prima di ogni cosa, conta la fase. Poi si ragiona sul condotto L'incrocio invece non è il demonio in terra. Anche su un DR con banana, fa il suo. L'incrocio significa che inizi ad aprire la valvola prima ancora che i travasi siano chiusi, violando la regola dell'anticipo perfetto specificata sempre da Turbina In alcune circostanze, l'incrocio lo hai anche con componenti simil originali. L'albero RMS con 130 DR da appena montato, mi dava già 3 gradi d'incrocio. Sistemato e basettato sono arrivato a 8 gradi e non c'è storia. Quel motore mangia la 29/68 su cambio originale nonostante l'IDM VMC e la banana Occhio che fare 20 gradi d'incrocio, non significa tirare la 30/68 con un 75, serve sempre cognizione Modificato 2023 Dicembre 22 da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 22 Buonasera ragazzi per quanto riguarda la marmitta e semplicemente perché si adatta ai colori della vespa . La vespa è bianca parlata quindi con fondo sul celestino e poi c'è sella e copri ruota celeste quindi il silenziatore della malossi si trova a piccione . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Dicembre 22 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 22 6 minuti fa, Maurizi ha scritto: La vespa è bianca parlata quindi con fondo sul celestino e poi c'è sella e copri ruota celeste Ma allora ci vuole uno scarico a siluro per mantenere l'estetica classica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 22 A me piace molto quella marmitta malossi speriamo che sia adatta a questa elaborazione. comunque domani penso di fare tutte le misurazioni e poi vi aggiorno. Grazie di tutto e buona serata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 23 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 23 ho provato una vespa ful malossi 132cc mhr lamellare e devo dire che con quella marmitta ha una gran coppia ,tira da subito ,una piccola flessione prima del'entrata in coppia ma poca roba 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nani Inviata 2023 Dicembre 23 Share Inviata 2023 Dicembre 23 Se vuoi tenere i rapporti 27-69 allora ti consiglio di montare la siluro vmc. Con la vmc tiri il cambio anche tutto lungo, mantenendo anche dei alti giri ottimi, mentre con la espansione anche se accorci il pignone, se non cambi il cluster con un 18/20 o un 17/20 avrai sempre dei salti di marcia notevoli. Poi la siluro vmc ha un look classico e antisgammo che a me piace un sacco. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 23 Ragazzi buongiorno. Cilindro appoggiato sensa guarnizione e le luci le scopre quasi tutte quindi non serve basetta spessorata. Attualmente fasi scarico 185 gradi e luci travaso 127 gradi insomma rispetta le caratteristiche del cilindro. Adesso veniamo all'albero, trovato il punto morto superiore girando in senso orario il goniometro mi segna 300 gradi che sottratto a 360 ho 60 gradi di apertura poi sempre continuando a girare la valvola si riapre a 130 gradi . Quindi adesso sono in panico è giusto come ho fatto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 23 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 23 (modificato) per il ritardo si ,per l'anticipo guarda a chiusua dei travasi mentre il pistone sale ,si deve aprire poco prima della chiusura completa dei travasi stessi ,qualche grado non 20 Modificato 2023 Dicembre 23 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 23 Allora praticamente quando la valvola inizia ad aprire goniometro a zero per chiudere i travasi servono 16 gradi circa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 23 Ragazzi mi aiutate che sto nel pallone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nani Inviata 2023 Dicembre 23 Share Inviata 2023 Dicembre 23 8 minuti fa, Maurizi ha scritto: Ragazzi mi aiutate che sto nel pallone Ti hanno già spiegato molto bene sia la teoria che la pratica nello specifico. Rileggi bene e ripassa tutti i passaggi e vedrai che ne esci. Cit: La pappa pronta la trovi se paghi qualcuno che te la fa o la mamma, se no tocca imparare a farsene da soli. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 23 Scusate ma se l'albero deve aprire mentre le luci si chiudono significa che devo abbassare il cilindro di 16 gradi . Come è possibile??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 23 Share Inviata 2023 Dicembre 23 9 minuti fa, Maurizi ha scritto: Ragazzi mi aiutate che sto nel pallone Dai che non sei nel pallone, sei a fare cose e provare a farle giuste, altre sono le situazioni in cui perdersi d’animo. Sicuro di aver preso le misure correttamente? Se fase travasi sta a 127 e fase anticipo aspirazione a 130, non dovrebbe essere possibile avere 16 gradi di incrocio. Che magari qualcuno ti dice pure che va bene ma 16 gradi di incrocio bene non va…3-4 gradi ci sta, manco può essere considerato incrocio considerando che per quel paio di gradi le sezioni di travaso e valvola risultanti aperte sono molto piccole…alcuni si spingono a 7-8 gradi di incrocio ma alla fine della storia, quando si aspira in un ciclo termico e’ per prelevare miscela e comprimerla, quindi avere un “foro” - il travaso aperto - che fa perdere carica utile e pressione nel carter pompa diminuisce l’efficienza di ciclo e le prestazioni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 23 Share Inviata 2023 Dicembre 23 3 minuti fa, Maurizi ha scritto: Scusate ma se l'albero deve aprire mentre le luci si chiudono significa che devo abbassare il cilindro di 16 gradi . Come è possibile??? Fai foto della valvola al momento che l’albero inizia ad aprirla e foto di dove sta il pistone rispetto ai travasi in quel momento Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 23 Grazie e rimisuro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maurizi Inviata 2023 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 23 Le fase le ho rimisurate e stiamo lì. Dal punto morto superiore girando in senso orario la valvola rimane aperta per 59 gradi e poi continuando a girare si riapre a 130 gradi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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