Vai al contenuto

Consigli per un'elaborazione di un 144 della VMC


Messaggi consigliati

Io partirei misurando, il VMC lo danno con fasi di scatola 126-186….che direi vanno più che bene…misura fasi dell’albero e aggiusta per avere albero che apre la valvola a filo della chiusura dei travasi e lavora la valvola per adattarne l’area di sezione al tuo carburatore 28 che vedrai darà anche sufficiente ritardo di aspirazione.

Chiaramente, anche i travasi al carter raccordati alle orecchie da elefante che si ritrova il VMC.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ,ma la devo ingrandire il più possibile dalla parte esterna ??? Sarà il caso di misurare prima le fase del albero e poi valutare dall'interno quanto ingrandirla ??

E poi  ho sentito parlare di incrocio ? Qualcuno può darmi delucidazioni?

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizi ha scritto:

Perfetto ,ma la devo ingrandire il più possibile dalla parte esterna ??? Sarà il caso di misurare prima le fase del albero e poi valutare dall'interno quanto ingrandirla ??

E poi  ho sentito parlare di incrocio ? Qualcuno può darmi delucidazioni?

Grazie a tutti 

Anche se le due cose si intersecano, cambiare le dimensioni della valvola per adeguarla al carburatore e’ una cosa, cambiarla per aumentare il ritardo di aspirazione e’ un’altra.
Si misura sempre prima di fare qualsiasi modifica meccanica e non devi “ingrandire il più possibile” piuttosto ingrandire quello che serve per i pezzi da te scelti.

La foto allegata è solo ad esempio per mostrare come si prepara la lavorazione della valvola al carter, aumentandone la sua area di sezione, (non ricordo da chi ho preso la foto ma chiaramente la parte colorata in blu è stata calcolata per ottenere ritardo voluto e/o aumento dimensioni per adeguamento a un carburatore di dimensioni più generose del 19.19).

Sul lato esterno della valvola al carter devi invece aggiustare la geometria per avere le stesse dimensioni della flangia del collettore del carburatore, aiutandoti anche con la guarnizione fornita col collettore.

Per quanto riguarda l’incrocio, meglio che non ti ci avventuri, non è cosa consigliabile a meno che tu sia un preparatore per vespe da pista che ha una espansione accordata. Come ti ho scritto sopra, assicurati che quando il pistone è a filo della chiusura dei travasi, quello è il momento in cui l’albero deve iniziare ad aprire la valvola di aspirazione al carter.

 

IMG_0314.jpeg

Modificato da Turbinavespa
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizi ha scritto:

Una domanda che significa vedrai che darà sufficiente ritardo di aspirazione...scusami l'ignoranza ...

Ci sono tante discussioni e realizzazioni postate sul forum…leggitene un paio perché se vuoi lavorare sulle fasi del tuo motore bisogna studiare un pochino i perché e i percome…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Maurizi ha scritto:

E poi  ho sentito parlare di incrocio ? Qualcuno può darmi delucidazioni?

Turbina ha spiegato benissimo che cosa c'è da fare per adeguare la valvola alla giusta alimentazione anche se per me, prima di ogni cosa, conta la fase. Poi si ragiona sul condotto

L'incrocio invece non è il demonio in terra. Anche su un DR con banana, fa il suo. L'incrocio significa che inizi ad aprire la valvola prima ancora che i travasi siano chiusi, violando la regola dell'anticipo perfetto specificata sempre da Turbina

In alcune circostanze, l'incrocio lo hai anche con componenti simil originali. L'albero RMS con 130 DR da appena montato, mi dava già 3 gradi d'incrocio. Sistemato e basettato sono arrivato a 8 gradi e non c'è storia. Quel motore mangia la 29/68 su cambio originale nonostante l'IDM VMC e la banana

Occhio che fare 20 gradi d'incrocio, non significa tirare la 30/68 con un 75, serve sempre cognizione

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi per quanto riguarda la marmitta e semplicemente perché si adatta ai colori della vespa . La vespa è bianca parlata quindi con fondo sul celestino e poi c'è sella e copri ruota celeste quindi il silenziatore della malossi si trova a piccione .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi tenere i rapporti 27-69 allora ti consiglio di montare la siluro vmc. Con la vmc tiri il cambio anche tutto lungo, mantenendo anche dei alti giri ottimi, mentre con la espansione anche se accorci il pignone,  se non cambi il cluster con un 18/20 o un 17/20 avrai sempre dei salti di marcia notevoli.

Poi la siluro vmc ha un look classico e antisgammo che a me piace un sacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buongiorno. Cilindro appoggiato sensa guarnizione e le luci le scopre quasi tutte quindi non serve basetta spessorata. Attualmente fasi scarico 185 gradi e luci travaso 127 gradi insomma rispetta le caratteristiche del cilindro. 

Adesso veniamo all'albero, trovato il punto morto superiore girando in senso orario il goniometro mi segna 300 gradi che sottratto a 360 ho 60 gradi di apertura poi sempre continuando a girare la valvola si riapre a 130 gradi . Quindi adesso sono in panico è giusto come ho fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Ragazzi mi aiutate che sto nel pallone 

Ti hanno già spiegato molto bene sia la teoria che la pratica nello specifico. Rileggi bene e ripassa tutti i passaggi e vedrai che ne esci.

Cit: La pappa pronta la trovi se paghi qualcuno che te la fa o la mamma, se no tocca imparare a farsene da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Ragazzi mi aiutate che sto nel pallone 

Dai che non sei nel pallone, sei a fare cose e provare a farle giuste, altre sono le situazioni in cui perdersi d’animo.

Sicuro di aver preso le misure correttamente? Se fase travasi sta a 127 e fase anticipo aspirazione a 130, non dovrebbe essere possibile avere 16 gradi di incrocio.

Che magari qualcuno ti dice pure che va bene ma 16 gradi di incrocio bene non va…3-4 gradi ci sta, manco può essere considerato incrocio considerando che per quel paio di gradi le sezioni di travaso e valvola risultanti aperte sono molto piccole…alcuni si spingono a 7-8 gradi di incrocio ma alla fine della storia, quando si aspira in un ciclo termico e’ per prelevare miscela e comprimerla, quindi avere un “foro” - il travaso aperto - che fa perdere carica utile e pressione nel carter pompa diminuisce l’efficienza di ciclo e le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...