Vai al contenuto

Configurazione 135 Italkast (traversino)


Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi , piacere Christian ,

Dopo essermi infiltrato nel post dell'italkast ho deciso di aprire il post per  esporre la configurazione e ricevere giustamente  consigli 

 

 al momento ho 

- Carter pk con annesso 4 marce 

-135 kast con traversino  (fasi 123/184  se come il 132 ellittico , anche se i ragazzi di 2ltech mi dicono 188 di scarico e chi me lo ha venduto dice 190, nel dubbio misurerò ) 

- Campana 22/60 drt cobra

 

Per il resto pensavo e questo :

- Albero  penso fabbri mower , ma frullava l'idea di provare un bgm o tameni , ho scartato l'idea del vmc  per il fatto che molti lamentano accoppiamento  non ottimale con i pignoni (ma non ne ho certezza)

- Accensione  indeciso tra Vmc volano dal pieno e Evok ( Anche se vorrei una vespatronik)

- Cluster 10-14-18-21 Drt ( da prendere)

- Carburo 30 vhsh o phbh

- lamellare di casa italkast doppia cuspide o derivazione ktm85 gia in mio possesso

-Marmitta innamorato della Mdm marri k2 evo reverse (anche se marri dice che forse ci vuole la pear) in alternativa Kifly o Strada s3

-Frizione  su consiglio di chi mi ha dato il G.t.  newfren 6 molle con mollette dure  e dischi sinterizzati ( non so  ho il dubbio che non tenga)

 

si accetta tutto 

consigli,critiche e anche proposte  😜

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao. Mi sembra abbastanza equilibrata la configurazione. Personalmente opterei per un cluster da 20, casomai il finale lo sistemi perché se non sbaglio la 20/60 drt ha pignoni da 18 a 23.  L'albero mover é di certo un ottimo prodotto, anche se non ho mai sentito dei problemi accoppiamento pignone sul vmc. Non mi sbilancio sull'espa, certo se davvero siamo sui 188/190 di scarico l'evo mdm la trovo meno adatta delle altre elencate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io non mi baserei su letture gradi di altri ,almeno io sono sempre stato fregato anche di 10° ,fai un montaggio e misuri 

il mower cè anche spalle 87 mi pare 

così a prima vista sembrerebbe un cilindro per girare alto se ha effettivamente quei gradi di scarico ,minimo 11.500 quindi serve una buona frizione ,cè la vmc e pure la marmitta ,io andrei di VMC EVO RACER

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io non mi baserei su letture gradi di altri ,almeno io sono sempre stato fregato anche di 10° ,fai un montaggio e misuri 

il mower cè anche spalle 87 mi pare 

 

  il ragazzo che me lo ha dato dice 130 /190 ma a me sembrava eccessivo ... tra  il pilota della endurance e i ragazzi di 2ltech mi han dato 188 di scarico  però in corsa 54 

 a sto punto visto che Massi di italkast non mi risponde ,  appena ordino l'albero misuro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

in endurance montano la proma o la siluro che ci fanno con 190 di scarico ,bohh....non ti fidare per sentito dire ,allora corsa 51 sono 169° di scarico non 190

sono circa 7° ogni mm di corsa in più

scarico singolo :

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Kit di trasformazione per motori Vespa small frame.

Cilindro in ghisa aspirato al cilindro.

 

Alesaggio: diametro 57,5 mm

Corsa: 51 mm

Cilindrata 132,37 cc

Fasi Travasi primari, secondari e frontescarico circa 125°

Fase luce di scarico circa 175°

Pistone bifascia in lega di alluminio

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Unico neo, la primaria da 60. Non l'ho provata e ti parlo quindi di un ragionamento che sarebbe molto complesso da affrontare. Ha un modulo molto strano che non garantisce la classica resa. Chi l'ha usata, riporta questa esperienza

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

in endurance montano la proma o la siluro che ci fanno con 190 di scarico ,bohh....non ti fidare per sentito dire ,allora corsa 51 sono 169° di scarico non 190

sono circa 7° ogni mm di corsa in più

scarico singolo :

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Kit di trasformazione per motori Vespa small frame.

Cilindro in ghisa aspirato al cilindro.

 

Alesaggio: diametro 57,5 mm

Corsa: 51 mm

Cilindrata 132,37 cc

Fasi Travasi primari, secondari e frontescarico circa 125°

Fase luce di scarico circa 175°

Pistone bifascia in lega di alluminio

 questa è la scheda vmc errata ,  Andrea   di italkast mi  conferma che di base dovrebbe essere 123/184 (il 132 ellittico) questo  ancora non so se è uguale o qualcosa in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

preso da italkast ,no correggo vmc ,questo italkast https://www.italkast.com/prodotto/gruppo-termico-kast-gr-v-132cc/

CARATTERISTICHE TECNICHE

Kit di trasformazione per motori Vespa small frame.
Cilindro in ghisa aspirato al cilindro.


  • Alesaggio: diametro 57,5 mm
  • Corsa: 51 mm
  • Cilindrata 132,37 cc
  • Fasi Travasi primari, secondari e frontescarico 123°
  • Fase luce di scarico 184°
  • Pistone bifascia in lega di alluminio
  • Testa in fusione in alluminio
  • Segmenti in ghisa S10 cromati
  • Spinotto in acciaio
  • Squish: 1,1 mm ±0.1mm
Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

 il mio dubbio Resta solo  per il fatto che queste sono caratteristiche del 132 scarico ellittico ,  avendo il 135 con traversino (  he ancora non è in vendita , non so di preciso le fasi  ,  e non ne avrò la certezza fin che non misuro  , in canna non mi sembra sia toccato per sicurezza guardo meglio in questi giorni ,  sperando   massi di italkast mi dia delle info in quanto e lui a seguire i gt 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

per avere i 130 190 basta alzare 1mm il cilindro più o meno ,ma in corsa 54 ne mancano ancora 2 di mm 

sarebbe comunque 1,5mm di basetta  visto che i restanti 1,5 mm  li ho al pmi , salvo bielle diverse ( mi sembra di aver visto i corsa 54 con biella 105) in questo caso dovrei aver una basetta da  9,5mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2023 in 08:19 , claudio7099 ha scritto:

facendo così in corsa 54 alzi 3mm il cilindro quindi alzi le fasi di 21° circa ,facciamo 20° ,quindi travaso a 143° e scarico a 204° direi che su vespa non è adatto

perche 3 mm scusa?  1,5 mm   al pmi 1,5 al pms quindi sarebbe da alzare di 1,5 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2023 in 07:13 , claudio7099 ha scritto:

È matematica o geometria, già solo appoggiato al carter senza basette o guarnizioni in corsa 54 aumenti le fasi di 1,5mm ,circa 10° 

Se ci aggiungi una basetta da 1,5 sono altri 10° ,totale????? 

Ma senza basetta non si rischia di battere? 

chiedo per mia ignoranza , mai andato oltre c51

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Krys Colle ha scritto:

Ma senza basetta non si rischia di battere?

se passi da corsa 51 a corsa 54, metà dei 3mm di corsa aggiuntiva li devi compensare alla base o alla testa del cilindro.

Basetta da 1.5mm sotto determina un aumento di entrambe le fasi di scarico e travaso sostanziale - scelta se si vuole girare alti, scotto da pagare e’ perdita di coppia ai bassi.

Se basetti i soliti 1.5 mm in testa, entrambe le fasi aumentano di meno, con la fase di travaso che però aumenta di più, diminuendo quindi il blowdown - scelta se si vuole privilegiare coppia ai medi regimi, a discapito di giri (e potenza) in alto.

Puoi anche fare vie di mezzo tipo 1mm sotto e 0.5 sopra o viceversa.

Poi, se cambi anche la Biella passando da 97 a 105 (o 110), vanno compensati anche quei 8mm (o 13, nel caso della 110), ed in questo caso alla base, alzando il cilindro.

Se ti fai uno schizzo su un foglio di carta delle dimensioni standard e di quelle corsa&biella lunga tra PMI e PMS credo ti possa diventare più chiara la cosa

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Campana: la 20/60 vendila e prendi la classifica 24/72. Ti dico questo perché entrambe hanno la stessa rapportatura, in questi casi regola è questa: a parità di rapporto gli ingranaggi con più denti fanno meno resistenza meccanica. 

Marmitta: se vuoi restare in casa vmc la evo 52 è la piu valida per i 185/190 gradi di scarico. Anche la kifly con i tuoi rapporti va molto bene ma gira molto più in alto della evo. La evo arriva fino a 11 circa la kifly anche 12500.

Accensioni: polini malossi vmc etc sono tutte idm. Però su un motore che frulla non monterei mai un volano con i rivetti. Scegli qualcosa con il volano dal pieno.

Albero fabbri è una buona soluzione.

Frizione ti direi una fabbri ma ho provato da poco una vmc 5 dischi su un m1l60 e va super bene costando circa lo stesso. Poi ha i dischi in ferro che non sporcano l'olio motore come fanno quelle con i dischi in alluminio. 

Domanda: ma il traversino è scaricato?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Nani ha scritto:

Campana: la 20/60 vendila e prendi la classifica 24/72. Ti dico questo perché entrambe hanno la stessa rapportatura, in questi casi regola è questa: a parità di rapporto gli ingranaggi con più denti fanno meno resistenza meccanica. 

Marmitta: se vuoi restare in casa vmc la evo 52 è la piu valida per i 185/190 gradi di scarico. Anche la kifly con i tuoi rapporti va molto bene ma gira molto più in alto della evo. La evo arriva fino a 11 circa la kifly anche 12500.

Accensioni: polini malossi vmc etc sono tutte idm. Però su un motore che frulla non monterei mai un volano con i rivetti. Scegli qualcosa con il volano dal pieno.

Albero fabbri è una buona soluzione.

Frizione ti direi una fabbri ma ho provato da poco una vmc 5 dischi su un m1l60 e va super bene costando circa lo stesso. Poi ha i dischi in ferro che non sporcano l'olio motore come fanno quelle con i dischi in alluminio. 

Domanda: ma il traversino è scaricato?

 

 

 

no  no  niente rivetti ,  solo volano dal pieno , 

comunque io ho il pignone 22 ,

per il resto sto ancora decidendo pezzi  da prendere

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Krys Colle ha scritto:

ehm ... se massi di italkast mi rispondesse che ho delle domande da fare inerenti al gt , ma niente 

E perché glielo devi chiedere? Basta dargli un occhiata per vederlo.

Se non vedi segni di lavorazione fatta a mano è dritto come la canna.

In quel caso almeno un paio di centesimi glieli toglierei.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nani ha scritto:

E perché glielo devi chiedere? Basta dargli un occhiata per vederlo.

Se non vedi segni di lavorazione fatta a mano è dritto come la canna.

In quel caso almeno un paio di centesimi glieli toglierei.

avevo altre domande da porgli in merito al cilindro una in piu non mi costava , per il resto appena ho tempo vado a controllarlo anche se non ricordo  segni di lavorazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...