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Nuova vita: Vespa 50 special 1971


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Buon giorno a tutti amici vespisti.. !

È un piacere entrare a far parte di questa famiglia..!

mi presento, sono Gabriele, 32 anni e scrivo da varese, un paese in Lombardia vicino a Milano..!

ho passato l’adolescenza ( come penso buona parte della mia generazione ) preparando motorini..

ho ricevuto in regalo qualche anno fa dalla nonna la 50 special del nonno

anno 1971 faro quadrato, 3 marce

l’avevo restaurata completamente originale…non aprendo però mai il blocco motore..

mi sono deciso, dopo aver avuto alcuni problemi di affidabilità, di smontare il blocco e aprirlo..

vorrei provvedere anche a dargli un po’ di brio in più.. 

LASCIANDO PERÒ I CARTER ORIGINALI IMMACOLATI OVVIAMENTE

avevo pensato ad una configurazione così:

130 DR ( o 130 polini ) da acquistare

TM 24 mikuni ( gia in possesso )

collettore polini d. 24 ( gia in possesso)

Accensione elettronica VMC cono 20 ( già in possesso)

Albero motore anticipato jasil cono 20 ( o simili ) da acquistare 

Campana frizione e pignone denti dritti
 72-24 o 69-27 ???? 

Frizione completa newfren 4 dischi

Potrebbe andare bene giusto?

Per lo scarico… amo le espansioni… ma so che il dr non va tanto d’accordo con queste ultime.. ne esiste una che potrei comunque fargli digerire?
Con il polini p&p potrebbe andare?

Altra domanda.. sarebbe corretto aggiungerci la quarta marcia ho letto qua e la sul forum..
Ma non mi è chiara una cosa..
Cambio il cluster 
Cambio la crociera
La domanda è : posso aggiungere l’ingranaggio della quarta sull’asse ingranaggi già presente?
 Ho visto che l’albero asse dovrebbe essere lo stesso sia per la 3 marce che per la quarta…

Ultima domanda ( per ora) il coperchio frizione è leva corta sulla 50 special 71 se non erro..
Devo per forza mettere un leva lunga o posso lasciare il suo originale?? ( come detto il carter lo vorrei lasciare il più possibile originale..
Grazie ragazzi..
Scusate se mi sono dilungato.. ma approccio il mondo vespa sotto l’aspetto elaborazione per la prima volta…
 

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Inviata (modificato)

non capisco questa fissa di lasciare i carter originali per forza ,ma chi lo dice ????.,se così mettili in cantina ,anzi metti tutto il motore in cantina e recupera un motore intero o semicompleto

dubito che qualcuno usi la vespa ancora con il 50ino originale ,minimo 75cc ,tanto vale reccordare

Modificato da claudio7099
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42 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

non capisco questa fissa di lasciare i carter originali per forza ,ma chi lo dice ????.,se così mettili in cantina ,anzi metti tutto il motore in cantina e recupera un motore intero o semicompleto

dubito che qualcuno usi la vespa ancora con il 50ino originale ,minimo 75cc ,tanto vale reccordare

😂😂 c’è qualcosa di psicologico da investigare su questa cosa di non toccare i carter…

Benvenuto Gabri e come prima cosa…un carburatore 24 su carter senza lavori alla valvola è inutile, se non addirittura dannoso perché richiami più miscela di quanta il motore ne possa prendere con tutte le conseguenze del caso per la stabilità della carburazione.

 

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Per il GT DR, Polini o Malossi, 

Carburatore, con 24 dovresti lavorare la valvola al carter, se non vuoi toccare i carter, metti il 19.

con accensione elettronica c’è da modificare il devioluci al manubrio (oltre alle lampadine)

campana: 24/72 è corta, standard aftermarket turistica per il 130 è la 27/69. Oppure la 24/61, che ha denti elicoidali, più silenziosa e longeva. Se vuoi la vespa più pimpante anche 23/60 o 26/69

scarico: offerta e’ tale e tanta che di marmitte che “esaltano” una configurazione come quella che vuoi fare te ce ne sono diverse…range di utilizzo della vespa desiderato, suono, estetica, posizione della marmitta sono altri parametri che aiuterebbero ad individuare la “tua”. Ci sono siluri aftermarket che hanno l’ottica come le originali ma offrono migliori prestazioni.

per passare a 4 marce, hai bisogno di cluster ingranaggi crociera, l’albero non serve cambiarlo. Vendono il kit completo, o ti prendi i pezzi separatamente (sulla crociera varrebbe la pena di prenderne una di qualità buona, per vespa del 71 dovrebbe essere la versione da 51mm). Se scegli cluster con 4a corta meglio (cluster 10-14-18-21) così migliori il passaggio 3a-4a.

Per la frizione, un 4 dischi va bene (forse anche 3 con molla wave ma dipende dalla marmitta che scegli), ma col tuo carterino risulterà dura alla leva e darà forse problemi di stacco. Se il comfort di marcia è una cosa che vuoi, un carterino a leva lunga con possibilità di montaggio frizioni plurimolla lo consiglierei. Non è modifica invasiva per la tua idea dei carter originali…metti il carterino originale da parte, quello nuovo è imbullonato.

Ca va sans dire, guarnizioni, paraoli, o ring, gommini vari, silent blocks e ganasce freni nuovi, magari anche l’ingranaggio avviamento. Se le guaine dei cavi sono le sue originali ci sta che vadano cambiate anche quelle (oltre chiaramente ai cavi).

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20 ore fa, Gabry50special ha scritto:

Buon giorno a tutti amici vespisti.. !

Buongiorno a te e benvenuto 😁

20 ore fa, Gabry50special ha scritto:

anno 1971 faro quadrato, 3 marce

E non metti qualche foto? Sacrilegio. Lo specialino è sempre bello da vedere

Se non vuoi toccare niente, la soluzione migliore è il Polini doppia. Il plus di prestazioni viene dalla lamella anche se le sacche di travaso, andrebbero raccordate (è cosa buona e giusta)

Hai una valanga di pezzi vedo, peccato che non si adattino al doppia o a motori che non subiranno lavorazioni (non fraintendermi, sono il primo ad avere un 24 su carter Primavera completamente immacolati e funziona, ma non ha un senso pratico e non avendo più il 19 non mi sono messo a cambiarlo)

Niente espansioni su motori simili. Banana al massimo o svuoti troppo, campana sempre 27/69

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Ciao Gabriele e benvenuto. Il solito c**o di chi gli viene regalata una vespa...! Mai che succeda a me 🤭

20 ore fa, Gabry50special ha scritto:

scrivo da varese, un paese in Lombardia vicino a Milano..!

Paese?? 80.000 abitanti un paese? Varese a suo tempo aveva anche la targa (VA)! E dovrebbe anche fare provincia. 

 

Modificato da DoubleG
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7 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Per il GT DR, Polini o Malossi, 

Carburatore, con 24 dovresti lavorare la valvola al carter, se non vuoi toccare i carter, metti il 19.

con accensione elettronica c’è da modificare il devioluci al manubrio (oltre alle lampadine)

campana: 24/72 è corta, standard aftermarket turistica per il 130 è la 27/69. Oppure la 24/61, che ha denti elicoidali, più silenziosa e longeva. Se vuoi la vespa più pimpante anche 23/60 o 26/69

scarico: offerta e’ tale e tanta che di marmitte che “esaltano” una configurazione come quella che vuoi fare te ce ne sono diverse…range di utilizzo della vespa desiderato, suono, estetica, posizione della marmitta sono altri parametri che aiuterebbero ad individuare la “tua”. Ci sono siluri aftermarket che hanno l’ottica come le originali ma offrono migliori prestazioni.

per passare a 4 marce, hai bisogno di cluster ingranaggi crociera, l’albero non serve cambiarlo. Vendono il kit completo, o ti prendi i pezzi separatamente (sulla crociera varrebbe la pena di prenderne una di qualità buona, per vespa del 71 dovrebbe essere la versione da 51mm). Se scegli cluster con 4a corta meglio (cluster 10-14-18-21) così migliori il passaggio 3a-4a.

Per la frizione, un 4 dischi va bene (forse anche 3 con molla wave ma dipende dalla marmitta che scegli), ma col tuo carterino risulterà dura alla leva e darà forse problemi di stacco. Se il comfort di marcia è una cosa che vuoi, un carterino a leva lunga con possibilità di montaggio frizioni plurimolla lo consiglierei. Non è modifica invasiva per la tua idea dei carter originali…metti il carterino originale da parte, quello nuovo è imbullonato.

Ca va sans dire, guarnizioni, paraoli, o ring, gommini vari, silent blocks e ganasce freni nuovi, magari anche l’ingranaggio avviamento. Se le guaine dei cavi sono le sue originali ci sta che vadano cambiate anche quelle (oltre chiaramente ai cavi).

Grazie mille..! Sei stato davvero preciso..!

allora ricapitolando.., per quanto riguarda il GT alcuni mi hanno consigliato di rimanere più “antisgamo” mettendo un motore che permetta di mantenere la cuffia originale. Ho deciso quindi di virare su un corsa corta ( almeno per ora, in futuro vedremo..)

dopo varie valutazioni mi stavo orientando sul 102 pinasco in allu che da quanto so è più affidabile rispetto al 102 polini..

per il carburo avrei anche un 19 phbg e relativo collettore da 19 con manicotto.. in caso li proverò entrambi..( è l’ultimo dei pensieri il carburo per ora)

per l’accensione sempre perché non volevo “rovinare” le cose originali ho già comprato un devio che ho già provveduto a modificare..

Per la rapportatura…dimenticavo alcuni dettagli..

la mia zona è pianeggiante con qualche collinetta… e soprattutto Il pilota è un bodybuilder di quasi 90 chili..😆

prendendo in considerazione che mi oriento quindi su un 102 come rapporti…? Dove vado a sbattere la testa..?

lo scarico… ho scritto a Barone racing ieri.. chiedendogli se ci fosse un’espansione ( adoro le espansioni per sound ed estetica) se potesse combaciare con le mie esigenze e mi ha indirizzato alla “Barone racing collettore proma”

ci starebbe?

per il cambio avevo visto kit.. ma con crociera 50,2.. kit completo con crociera da 51 non ne ho trovati..

Kit revisione motore completo gia preso e pronto da usare.. 

le guaine sono ok perché le avevo sostituite già durante il restauro qualche anno fa..

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4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Buongiorno a te e benvenuto 😁

E non metti qualche foto? Sacrilegio. Lo specialino è sempre bello da vedere

Se non vuoi toccare niente, la soluzione migliore è il Polini doppia. Il plus di prestazioni viene dalla lamella anche se le sacche di travaso, andrebbero raccordate (è cosa buona e giusta)

Hai una valanga di pezzi vedo, peccato che non si adattino al doppia o a motori che non subiranno lavorazioni (non fraintendermi, sono il primo ad avere un 24 su carter Primavera completamente immacolati e funziona, ma non ha un senso pratico e non avendo più il 19 non mi sono messo a cambiarlo)

Niente espansioni su motori simili. Banana al massimo o svuoti troppo, campana sempre 27/69

Hai ragione..! In settimana devo farle le foto per la procedura di registrazione FMI ( prima di smontarla😆) e sarà mia premura presentarvela..☺️

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Però scusa, parli di antisgamo e poi ci vuoi piazzare quella marmitta? Non conoscevo, viste le foto, direi che attira molto più l’occhio (e l’orecchio) che una cuffia GT più alta dietro ad uno sportellino. Oltretutto in corsa corta finirai per “frullare” di più che col corsa lunga (più rumore).

Il 102 mi pare una “missed opportunity”, la differenza di esperienza di guida con un 130 corsa lunga c’è. Anche come affidabilità, perché c’è poca “ciccia” dietro la canna del cilindro, (nonostante la tua scelta di andare sul “blasonato” GT in alluminio).

Comunque, quale che sia, la sua primaria elettiva è la 24/72. Anche la 25/72 potrebbe andare (dipende anche dalla marmitta che sceglierai) ma per un bodybuilder che va per collinette 😄 meglio di no…se poi la 24/72 la senti corta, per cambiare il pignone non devi riaprire tutto il motore.

Per la crociera, a ripensarci potrei averti detto una cosa inutile…se cambi tutto il cambio, prendi quella che ti danno con il kit di ingranaggi…la differenza 50.2/51 va con le ruote dentate…magari altri partecipanti del forum possono confermare…Però rinnovo la raccomandazione di scegliere crociera di qualità, quale che sia.

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32 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Wow, tutte le pensano per tirarsi dentro clienti.😄

Gabry, sembra la soluzione perfetta per te, (col siluro sempre loro, che può essere considerato una espansione), magari saresti uno dei primi a testarla e dirci come va.

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Possiamo consigliare il mondo, ma finchè i carter resteranno originali, c'è poco da fare. Il CP ha sacche importanti

Il prezzo “giusto” per un blocco motore semi completo quindi carter, cambio 4 marce, carter uno frizione ingranaggi di messa in moto.. su quanto si potrebbe aggirare..?

 

mi state facendo venire la voglia di prendere un blocco…

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Io avevo il blocco dell’et3 gia slimazzato in parte ed anche male e cercavo un blocco 50 per poterla iscrivere fmi. lo pagai 350 euro senza frizione ed accensione. Un’inculata a mio parere, ma lascio la parola ai più esperti.

avendo tu il blocco originale puoi prenderne uno per 50, primavera, et3 e forse anche pk, ma aspetta il consiglio ed il parere di qualcuno molto più bravo di me.

non te ne pentirai e sicuramente ti divertirai un sacco lavorandolo con le tue mani.

tanta fatica, tanti problemi (ma qui su et3 sono tutti pronti ad aiutarti e consigliarti al meglio), ma anche tante soddisfazioni.

seguo volentieri la tua discussione.

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3M V5A2T, spero sia CROMO....

allora I CARTER USA I TUOI non vanno stravolti, solo raccordati, poi si trovano anche usati e più facilmente di quelli 4M che tutti vogliono, hanno sigla V5A2M e sono molto comuni, esteticamente la vespa deve sembrare una innocente un pò lenta e sorniona special dei bei tempi che furono ma comprare un motore per evitare una raccordatura è sconsigliabile, purtroppo un motore mal messo costa minimo 400, e ce ne spendi minimo 800, quindi....

 

Iniziamo dal motore:

Sei su ET3, qui non posso consigliarti l'85 DR con 22/63DE e carburo 19 abbinato a ruote da 9" e marmitta BGM padella, mi bannerebbero per insufficineza di CV !!!!!

Quindi ignora quanto detto, non è modifica da smanettoni, ed è questo il problema, come far andare forte una ruote 9" senza perlomeno montare i cerchi da 10", senza perlomeno montare una Espa o un carburatore da 30mm!

Si può fare,....

Lavori sui carter, allora originali si, ma i travasi minusculi consentono il montaggio del solo 75cc DR 3 trv base, che ti lancerebbe alla velocità di circa 60 Km/h! Ok non bastano, quindi PUNTO 1 i TRAVASI almeno quelli devi farli, non dico grandissimi, ma devi accompagnarli a quelli del cilindro che sceglierai, per dare flusso e lavaggio al cilindro ben grande, il FORO VALVOLA di ammissione andrebbe abbassato di 5mm per dare più flusso in ritardo e guadagnare in giri, ma se la cosa ti fà "svenire" puoi abbassare soli 3mm con una lima quadra a mano verrà benone, fallo perchè anche se rimonterai il 50cc andrà comunque meglio, i SILENT BLOCK andranno sostituiti con I BGM per ET3, sono afcili da mettere, gli orginali difficilissimi, cambia anche quello post con uno maggiorato in larghezza.

a SX MD foro perno 9mm soft è maggiorato, a DX il SIP privo di boccola ma lungo 38 anzichè 34,5 lungo è sempre meglio!

Silent block inferiore MD Racing ammortizzatore posteriore Vespa, foro interno 9mm - modello soft     Silent block inferiore SIP ammortizzatore posteriore Vespa

 

Sotto silent BGM sono ottimi e facili

Silent block motore BGM PRO Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera

Serviranno anche i PRIGIONIERI buoni, che centrano meglio il cilindro, dovendo comprarli prendi questi della MD racing

Kit prigionieri MD Racing  M7 x 151 mm stelo 8mm resistenza 10,9 per cilindri Vespa

e dadi e rondelle MD idonee...

Rondelle precaricate MD RACING per prigionieri cilindro M7, 4 pezzi   

 

Il cilindro, monterai un carburatore da 19 o al max il 20 della Malossi che è un 19 portato a 20, rimani con ruote basse immagino o comunque tamburi originali e cerchi trasformazione da 9" a 10", inoltre i carter originali avranno pure la necessaria raccordatura dei travasi, ma ammissione modesta, quindi dimentica PAR;MAKIT e diavolerie varie, scarta anche il POLINI che amo personalmente, ma merita ben altro, prebdi dunque un 130 DR ghisa e sarai felice! Ovvio poi compra quel che vuoi, ognuno è libero di sbagliare! Questo è solo il mio setting d'altronde.

CILINDRO-130-PIAGGIO-APE-VESPA-KT00015.jpg

Carburatore, lavora e metti cura nell accoppiamento foro valvola carter/ collettore, una passatina di fresa a pulire le saldature potrebbe servire, il CARBURATORE 19 o 20 SHB prendi quello per SPECIAL PRIMAVERA, eviterei modelli strani per PK, che sono per esperti che sanno aggirare piccoli intoppi, seppure montano filtri aria migliori, quindi prendi questo, che unisce il montaggio per Special Primavera al filtro migliorato, per altro è un kit completissimo e se compri un 19 SHB completo alla fine spendi 30 euro di meno per avere un carburatore più piccolo....

Kit alimentazione MALOSSI SHBC 20 per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera

 

segue....

 

 

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eccoci dunque alla scelta della ...

 

marmitta, se non puoi afre a meno del PADELLINO puoi optare per TRE SCELTE

1) Padella RMS €30 

Marmitta Vespa 125 Primavera

2) Padella BGM €120 (non avendo il collettore tra cilindro e marmitta sui corsa lunga potrebbe richiedere aggiustamenti in saldatura dell angolazione della flangia. di attacco sui prigionieri del cilindro, "potrebbe".

Marmitta BGM PRO Touring Box Vespa 50

3) Padella DEXTER € 210

Marmitta W1R 'Classic Box 28' Vespa Smallframe

 

Esistono altre 1000 marmitte, ma la classe non è acqua.....

accensione, se hai la bobina interna, devi necessariamente passare alla BOBINA esterna, se sai come fare, serve piastra, gommini, filo, forchetta, bobina interna, puntine ecc.... se non sai ed oltre alle prestazioni cerchi luce ed affidabilità predi una fissa cono 19 o 20, elettronica a 12V, EVITA LE VARIABILI, so che sono più economiche ma dai retta saranno solo problemi, in altrenaiva una accesione 4 POLI pKS con cono 19 o 20, ma sono merce rara, la BGM 12V cono 20 eccola, costa 50 più di una variabile ma è altra storia, sopratutto in affidabilità, h peso vola 1,6 ottimo, la 4 poli PKs (introvabile in ottime condizioni)  invece ha un volano pesantissimo da oltre 2,3 Kg ed è a 6 Volt.

Accensione BGM PRO 12V Touring - conversione ad accensione elettronica per Vespa 50, 90, 125 Primavera, ET3, PK S - cono 20

sembra difficile ma non lo è, si monta facile.

 

albero motore, anche qui 1000 marche e 1000 tipi te ne dò tre di quelli dal costo medio basso e tra i più usati

IL MAZZUCCHELLI cono 20 corsa 51 anticipato, ha una fase ben ampia.... 

 

Albero motore MAZZUCCHELLI anticipato, cono 20, biella 97, corsa 51, Vespa PK 125 cuscinetto lato volano 20mm

il BGM che mi piace tanto perchè ha qualche grado in più di ritardo degli altri...

Albero motore -BGM PRO Racing anticipato- Vespa PK125 XL (cono Ø 20mm)

il POLINI è più costoso, ma meglio bilanciato, ha ritardo anche lui degno di nota, e qualità da vendere, forse eccessivo per il tuo DR, non dar retta và benissimissimo se piace.

Albero motore POLINI anticipato, cono 20, biella 97, corsa 51, Vespa PK 125 cuscinetto lato volano 20mm

Scegli prima l'accensione e poi l'albero, ma dovendo cambiare accensione prendila cono 20.

passiamo al cambio.....

 

 

segue

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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quando si parla di CAMBIO si parla anche di RAPPORTI, in realtà la PRIMARIA e il SECONDARIO sono da valutare l'uno come conseguenza dell'altro, e nemmeno basta !!!! Bisogna anche tener conto della marmitta e del diametro ruote!

Primaria e cambio, i rapporti servono da 29/68 Denti dritti, prendi i CIF , sono lunghi e monteranno con le ruote da 9" in misura 2,75X9", for se rimarranno ancora lunghi anche con ruote basse, ma perfetti in ABBINAMENTO ALL 'INDISPENSABILE CLUSTER TERZA CORTA DELLA DRT, che eviterà il terribile calo di potenza nella cambiata seconda terza che sui mod. 3 Marce è eccessiva,

 

 

cluster DRT terza corta (esiste in due modelli per vespe Hp, e per special primavera)

Ingranaggio multiplo DRT 10-16-20 denti Vespa 50 N, L, R Special 3 marce, 90, 100

per allungare ed accorciare invece proporzionalmente tutte e tre le marce ovvero il rapporto primario, usa i pignoni DRT, meno denti avrà  più accorcerà il rapporto finale.

 

Pignone primaria z=28 DRT per rapporti 29-68 denti dritti il discorso è complicato, segui lo schema sotto:

Discorso complicato ma grossomodo segui lo schema qui sotto.

 

 

RUOTE da 10X300

PRIMARIA 29/68DD + cluster DRT terza corta + marmitta padella RMS

PRIMARIA 29/68 DD + pignone di accorcio DRT da 28 DRT+ cluster DRT terza corta + marmitta padella BGM

PRIMARIA 29/68 DD + pignone di accorcio  DRT da 27 DRT + clutser terza corta +  marmitta padella DEXTER 28

PRIMARIA 29/68 DD + Pignone di accorcio DRT da  26 DRT + cluster originale + solo marmitta RMS (economica ma sconsigliata)

 

RUOTE da 9x2,75

PRIMARIA 29/68DD + cluster DRT terza corta + marmitta DEXTER 28

PRIMARIA 29/68DD + pignone di accorcio DRT da 28 DRT + cluster terza corta + marmitta padella BGM e DEXTER 28

PRIMARIA 29/68 DD +  PIGNONE di accorcio DRT da 28 DRT + cluster originale + marmitta RMS o BGM (economica ma sconsigliata)

 

crociera, esiste in due versioni a due bracci e a quattro bracci tu hai quella a 4 bracci, spessora con rondella di spallamento maggiorata da 1,20 a 1,30 (prendi la 1,30 ovvio), la molla crociera deve rimanere l'originale.

frizione. nulla di speciale, metti tre dischi originali o simil originale, (no 7 dischi) con MOLLA WAVE POLINI per monomolla originali, è dura ma vincerai la sua tenacia con la modifica alla leva frizione con il KIT FRT, passando dalla leva corta del tuo carterino frizione originale a quella più lunga che diminuisce lo sforzo alla leva vincendo la resistenza della molla POLINI, il KIT và abbinato a leve lunghe vespa PX, oppure devi cambiare il coperchio ed il passacavi tipo corto che hai con uno POLINI o simile.... non hai altre alternative, con la leva corta il 130 fà slittare ogni frizione.

 

 

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Inviata (modificato)
1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

quando si parla di CAMBIO si parla anche di RAPPORTI, in realtà la PRIMARIA e il SECONDARIO sono da valutare l'uno come conseguenza dell'altro, e nemmeno basta !!!! Bisogna anche tener conto della marmitta e del diametro ruote!

Primaria e cambio, i rapporti servono da 29/68 Denti dritti, prendi i CIF , sono lunghi e monteranno con le ruote da 9" in misura 2,75X9", for se rimarranno ancora lunghi anche con ruote basse, ma perfetti in ABBINAMENTO ALL 'INDISPENSABILE CLUSTER TERZA CORTA DELLA DRT, che eviterà il terribile calo di potenza nella cambiata seconda terza che sui mod. 3 Marce è eccessiva,

 

 

cluster DRT terza corta (esiste in due modelli per vespe Hp, e per special primavera)

Ingranaggio multiplo DRT 10-16-20 denti Vespa 50 N, L, R Special 3 marce, 90, 100

per allungare ed accorciare invece proporzionalmente tutte e tre le marce ovvero il rapporto primario, usa i pignoni DRT, meno denti avrà  più accorcerà il rapporto finale.

 

Pignone primaria z=28 DRT per rapporti 29-68 denti dritti il discorso è complicato, segui lo schema sotto:

Discorso complicato ma grossomodo segui lo schema qui sotto.

 

 

RUOTE da 10X300

PRIMARIA 29/68DD + cluster DRT terza corta + marmitta padella RMS

PRIMARIA 29/68 DD + pignone di accorcio DRT da 28 DRT+ cluster DRT terza corta + marmitta padella BGM

PRIMARIA 29/68 DD + pignone di accorcio  DRT da 27 DRT + clutser terza corta +  marmitta padella DEXTER 28

PRIMARIA 29/68 DD + Pignone di accorcio DRT da  26 DRT + cluster originale + solo marmitta RMS (economica ma sconsigliata)

 

RUOTE da 9x2,75

PRIMARIA 29/68DD + cluster DRT terza corta + marmitta DEXTER 28

PRIMARIA 29/68DD + pignone di accorcio DRT da 28 DRT + cluster terza corta + marmitta padella BGM e DEXTER 28

PRIMARIA 29/68 DD +  PIGNONE di accorcio DRT da 28 DRT + cluster originale + marmitta RMS o BGM (economica ma sconsigliata)

 

crociera, esiste in due versioni a due bracci e a quattro bracci tu hai quella a 4 bracci, spessora con rondella di spallamento maggiorata da 1,20 a 1,30 (prendi la 1,30 ovvio), la molla crociera deve rimanere l'originale.

frizione. nulla di speciale, metti tre dischi originali o simil originale, (no 7 dischi) con MOLLA WAVE POLINI per monomolla originali, è dura ma vincerai la sua tenacia con la modifica alla leva frizione con il KIT FRT, passando dalla leva corta del tuo carterino frizione originale a quella più lunga che diminuisce lo sforzo alla leva vincendo la resistenza della molla POLINI, il KIT và abbinato a leve lunghe vespa PX, oppure devi cambiare il coperchio ed il passacavi tipo corto che hai con uno POLINI o simile.... non hai altre alternative, con la leva corta il 130 fà slittare ogni frizione.

 

 

Sei un pozzo di saggezza.. mi gira la testa nel leggere tutte queste cose..

ci metterò un po’ ad elaborare il tutto e a capire realmente l strada da intraprendere…

I punti fermi vorrei però fosse questi su cui far girare il resto della preparazione…

ho già l’accensione variabile VMC ( regalo di compleanno)

ho già il devioluci ( che ho già modificato) 

e ho già il collettore per valvola polini da abbinare al mio fidato 24 mikuni che ha accompagnato ogni mia elaborazione in giovane età sul mio phantom f12 (mal che vada ho già anche il  collettore con manicotto anche per il mio phbg 19) 

ho sentito Barone in questi giorni e lo scarico che più si adatta alla mia esigenza e che lui consiglia per elaborazioni non spinte e che copre un range ampio di fasature anche standard è la   Barone racing collettore proma” a cui penso darò una chance visto anche il prezzo..

A dirla tutta la mia idea era quella comunque di snaturare un attimo e di aggiungere la 4M..

pensavo di cambiare il coperchio carterino mettendo un carter leva lunga direttamente..

Modificato da Gabry50special
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Il 7/10/2023 in 19:43 , Gabry50special ha scritto:

Il prezzo “giusto” per un blocco motore semi completo quindi carter, cambio 4 marce, carter uno frizione ingranaggi di messa in moto.. su quanto si potrebbe aggirare..?

Il motore del PK lo pagai 350 euro completo di ogni cosa, un prezzo molto onesto e funzionante al 100%

Non è affatto una cattiva idea, poichè potrai sbizzarrirti in ogni lavorazione senza problemi e appunto tenere immacolato il tuo poichè fare tutto p&p pone delle limitazioni. Limitazioni che poi possono essere un termine esagerato. Cerco di spiegarmi

Il Primavera come spiegavo, è completamente originale nei carter e nell'aspirazione. Eppure gira che è una crema con 29/68 e 130 Polini

Niente ti vieta di iniziare a fare qualcosa di facile sul tuo motore, senza strafare. Poi col tempo, cerchi un motore completo e trasferisci i tuoi pezzi su quello nuovo ma stavolta lavorando tutto. C'è di buono che potrai assaporare la bontà della differenza tra lavorare tutto e non farlo

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46 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il motore del PK lo pagai 350 euro completo di ogni cosa, un prezzo molto onesto e funzionante al 100%

Non è affatto una cattiva idea, poichè potrai sbizzarrirti in ogni lavorazione senza problemi e appunto tenere immacolato il tuo poichè fare tutto p&p pone delle limitazioni. Limitazioni che poi possono essere un termine esagerato. Cerco di spiegarmi

Il Primavera come spiegavo, è completamente originale nei carter e nell'aspirazione. Eppure gira che è una crema con 29/68 e 130 Polini

Niente ti vieta di iniziare a fare qualcosa di facile sul tuo motore, senza strafare. Poi col tempo, cerchi un motore completo e trasferisci i tuoi pezzi su quello nuovo ma stavolta lavorando tutto. C'è di buono che potrai assaporare la bontà della differenza tra lavorare tutto e non farlo

Beh c’è da dire che però il primavera ha già i carter più “lavorati” ospitando già un 125 di base oppure ho detto una castroneria e sono uguali a quelli del 50?( non penso)

forse potrei aver trovato qualcosa di interessante… posso likare per farvi vedere qui oppure è vietato?

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21 ore fa, Gabry50special ha scritto:

Beh c’è da dire che però il primavera ha già i carter più “lavorati” ospitando già un 125 di base oppure ho detto una castroneria e sono uguali a quelli del 50?( non penso)

Ha risposto Poeta, ma confermo anche io. Tra carter 50 e 125, non cambia assolutamente niente

21 ore fa, Gabry50special ha scritto:

forse potrei aver trovato qualcosa di interessante… posso likare per farvi vedere qui oppure è vietato?

Nessun problema, posta pure

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