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Nuova vita: Vespa 50 special 1971


Messaggi consigliati

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ha risposto Poeta, ma confermo anche io. Tra carter 50 e 125, non cambia assolutamente niente

Nessun problema, posta pure

Ho trovato questo…

che ne dite..?

https://www.subito.it/accessori-moto/motore-130-polini-vespa-50-special-matera-514091785.htm

 

dice che i carter non sono vergini

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9 minuti fa, Gabry50special ha scritto:

Ho trovato questo…

che ne dite..?

https://www.subito.it/accessori-moto/motore-130-polini-vespa-50-special-matera-514091785.htm

 

dice che i carter non sono vergini

Puoi andare di persona a vederlo? Ha foto che mostrano le varie fasi della lavorazione? Dove è che i carter non sono vergini?

Io sono perplesso…dice che è nuovo…i pezzi che ha listato di solo costo vanno a più di 500€…lo regala/vende sottocosto praticamente? 🤔

Tutto può essere per carità…ma quando un deal is too good…is not good

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25 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Puoi andare di persona a vederlo? Ha foto che mostrano le varie fasi della lavorazione? Dove è che i carter non sono vergini?

Io sono perplesso…dice che è nuovo…i pezzi che ha listato di solo costo vanno a più di 500€…lo regala/vende sottocosto praticamente? 🤔

Tutto può essere per carità…ma quando un deal is too good…is not good

Mi puzzava un po’ anche a me da neofita..😅

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5 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Oh, poi magari è un affare e sono io il sospettoso…è che di gente che mi vende roba sottocosto non ne trovo molta io…

Domanda notturna .. ma.. passando da 3 a 4 marce… oltre ai pezzi elencati precendentemente dovrei cambiare anche il tubo comando cambio..? O non serve?

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  • 2 weeks later...

Buona sera ragazzi, non sono sparito eh, stavo soltanto cercando il blocco dove fare i lavoretti…

e forse l’ho trovato.. ma chiedo a voi..

il blocco è completo e potrei andarlo a prendere anche a mano

mi sorge il dubbio però, è a 3 o 4 marce?
chiedo a voi.. perché il proprietario mi ha detto che dovrebbe essere a 4 marce ma non ne è sicuro..

 

vi allego la foto del blocco con la relativa sigla motore

 

 

IMG_5238.png

IMG_5239.png

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12 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Dovrebbe essere di un PK…visto che il collettore del carb è a due fori di una pk s, un 4 marce.

La Rush ne aveva 3 di fori il collettore? 
perché ho visto che con questa sigla uscivano sia a 2 che 3 fori..

e la rush se non erro era 3 marce

Modificato da Gabry50special
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5 minuti fa, Gabry50special ha scritto:

La Rush ne aveva 3 di fori il collettore? 
perché ho visto che con questa sigla uscivano sia a 2 che 3 fori..

e la rush se non erro era 3 marce

Il 3 fori forse la piaggio ha iniziato con la pk XL? 

comunque dal numero di motore riesci a risalire all’anno…dovresti essere intorno a 1982-83…quello è un 4 marce vedrai

  • Like 1
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Il 21/10/2023 in 17:36 , Turbinavespa ha scritto:

Il 3 fori forse la piaggio ha iniziato con la pk XL? 

comunque dal numero di motore riesci a risalire all’anno…dovresti essere intorno a 1982-83…quello è un 4 marce vedrai

 

Il 21/10/2023 in 17:14 , claudio7099 ha scritto:

se vai a vederlo provi ,muovi il selettore e l'albero motore e vedi se innesta 4 marce o tre

Dovrebbero essere 4 giusto vedendo il video?

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Il 24/10/2023 in 11:15 , Turbinavespa ha scritto:

Magari fossi un ragazzo…mi piacerebbe…

È’ un 4 marce, cambio bifilo, se il prezzo ti conviene, go for it.

Grazie mille..! Allora procedo all’acquisto !

intanto come promesso vi allego qualche foto di Giallona..!😍

sono le foto che ho usato per la pratica FMI…😍

IMG_5270.jpeg

IMG_5276.jpeg

IMG_5269.jpeg

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Molto bella, la special e’…special, poco da fare e dire!

Mi sento di raccomandare anche il passaggio da 9” a 10” per le ruote. Costi che si aggiungono, vero, ma la special e’ più bella con le 10”.

Visto che ti compri un blocco per farlo in corsa lunga e che con quello che hai in mente si parla di >100km/h, la ciclistica è importante, con le 10” tieni meglio la strada e freni meglio (sempre per gli standard vespa…).

 

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  • 2 months later...

Eccomi qui, con colpevole ritardo ma ho apportato “modifiche” al mio piano iniziale..

ho deciso di lasciare la “vespa del nonno” originale e di reperire una seconda vespa per il mio progetto..

intanto il blocco motore e alcuni componenti sono già arrivati nel mio laboratorio,

vi presento il nuovo vmc cp58

 

Ora sono alla ricerca di un telaio per special..!

 

IMG_5791.jpeg

IMG_5792.jpeg

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  • 2 weeks later...
Il 1/2/2024 in 18:44 , claudio7099 ha scritto:

è un difetto di fusione ma se non toccava prima non tocca dopo ,se ti danno fastidio dremer e pulisci se no lima piatta 

Perfetto grazie mille..!

una nuova domanda, stavo ripristinando lo statore,

mi sai dire che materiale è ? E un foglio di bachelite comunissimo? E come posso “rifarlo” nuovo?

grazie

IMG_5878.jpeg

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