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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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49 minuti fa, antohp ha scritto:

58 km/h con GPS

E' un signor risultato. Dalla cuffia, che è proprio l'originale HP, potrebbe esserci sotto il suo 75 specifico in alluminio, una signora termica. Ma non potremo saperlo finchè non la smonterai. Non abbiamo la bacchetta magica per capire cosa c'è la sotto. Smonta il cuffiotto e inizieremo a capirci di più. Posso solo dedurre che possa esserci sotto il 75 dedicato perchè gli altri cilindri classici, non si adattano alla cuffia HP. Quindi o c'è sotto il suo 50 o il suo 75

A proposito. I coprivolano va sotto la cuffia, così è al contrario

Modificato da MarcoBorga96
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31 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E' un signor risultato. Dalla cuffia, che è proprio l'originale HP, potrebbe esserci sotto il suo 75 specifico in alluminio, una signora termica. Ma non potremo saperlo finchè non la smonterai. Non abbiamo la bacchetta magica per capire cosa c'è la sotto. Smonta il cuffiotto e inizieremo a capirci di più. Posso solo dedurre che possa esserci sotto il 75 dedicato perchè gli altri cilindri classici, non si adattano alla cuffia HP. Quindi o c'è sotto il suo 50 o il suo 75

A proposito. I coprivolano va sotto la cuffia, così è al contrario

 Oltre a tutto lo sporco che c'è intorno voi esperti spero riusciate a capire cosa c'è montato. Appena avrò un po' di tempo smonterò la cuffia e pulito per bene. La carburazione invece mi sembra buona

IMG_20230901_164928.jpg

IMG_20230901_164917.jpg

IMG_20230901_165032.jpg

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Penso di avere lo scarico con un bel di olio dentro perché quando accendo la vespa fa sempre un po' di fumo. Oltre a questo quando ho preso la vespa i carter e era ricoperti da almeno un centimetro di olio ormai solidificato. Ma devo dire che dopo averla pulita non ho notato nessuna perdita di olio

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Dalla foto, si nota un dettaglio interessante. Si intravede sotto la capoccia il logo piaggio con la TV05

hp.png

Da questo, ti dico che li sotto c'è il 50 alluminio originale (questa è la testa del mio 50ino). Sono andato a cercarla apposta

testa hp.png

 

Modificato da MarcoBorga96
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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

se il cilindro ha i prigionieri da m8 sullo scarico si allora è il 50cc

Poi a giudicare dall'immensa zozzeria presente, sarà stato nel fienile con la vespa stessa da quando è stato installato 😄

Con un carburatore 19 e una marmitta più aperta, non serve nemmeno cambiare termica. Almeno un'occhiata alle fasce e all'imbiellaggio, ci vorrebbe

Sempre validissimo il pignone. Diventa un 50ino da 70 all'ora

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11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Poi a giudicare dall'immensa zozzeria presente, sarà stato nel fienile con la vespa stessa da quando è stato installato 😄

Con un carburatore 19 e una marmitta più aperta, non serve nemmeno cambiare termica. Almeno un'occhiata alle fasce e all'imbiellaggio, ci vorrebbe

Sempre validissimo il pignone. Diventa un 50ino da 70 all'ora

Mi fido di voi. Vado per carburatore da 19 pignone Olympia ,e scarico più aperto. Sullo scarico sapete consigliarmi qualcosa? Vorrei tenere la ruota di scorta e non troppo rumoroso. Ho già la moto che fa casino

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16 ore fa, antohp ha scritto:

 Oltre a tutto lo sporco che c'è intorno voi esperti spero riusciate a capire cosa c'è montato. Appena avrò un po' di tempo smonterò la cuffia e pulito per bene. La carburazione invece mi sembra buona

IMG_20230901_164928.jpg

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IMG_20230901_165032.jpg

Confermo  100% il 50cc originale della vespa hp.

Io consiglio di mettere come detto da @MarcoBorga96qualche componente su questo Gt che riesce a ottenere velocità e prestazioni superiori al 90% dei 75cc in commercio. Budget direi che con 200€ si fa tutto alla grandissima

Sicuramente il pignone da 16 dell olympia è obbligatorio da mettere,purtroppo i 14/69 sono veramente troppo corti. Da abbinare a una rondella blocca primaria nuova, e andrà stretto a pistola pneumatica/dinamometrica.

Consiglio di sostituire la chiavetta quando si cambia pignone.

Costo totale circa 15€

Finché hai il carterino aperto consiglio una revisionata alla frizione,ma è facoltativo se quest ultima non slitta.

Un semplicissimo kit surflex 3 dischi 6 molle nuove  abbinato a olio nuovo del cambio, consiglio bardhal sae30 classic/ castrol classic

Per smontare la frizione servirà un estrattore,che costa pochi euro, costo totale tra olio+frizione sono circa 26€ frizione+15€ olio+1€di chiavetta e 50 centesimi di kit dadi nuovo pignone+frizione.

Una guarnizione nuova del carterino frizione e sei a posto.

Il tutto abbinato a una bella lavata del motore per evitarenche entri sporcizia!

Un classico  19  shb va benissimo per il 50cc mi raccomando che sia la versione con l'aria a leva dedicata alla vespa hp,non quella a filo classica del pk s.

Allego foto del modello corretto:

CARBURATORESHBC190094301.thumb.jpg.b9e44884119c062029b68d988e3d675f.jpg

Abbinato a un collettore 3 fori originale completo di bocchettone e un filtro dell aria originale pk 125.

Consiglio di evitare l uso del filtro originale del 50 in quanto la vespa hp nasce con un piccolo deflettore che funge da "strozzatura" come in foto:download(5).webp.db5dd6e12ff1a9160c337a1b05f08b66.webp

e di comprare un kit completo di filtro 125 "più libero", dal costo di 120€ circa.

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Per il discorso marmitta per tenere la ruota di scorta ci sono un pò di opzioni,ma tutte quelle che ci sono aumenteranno il rumore, se già ora ti sembra fastidiosa non può che peggiorare.

Se la tua priorità è il rumore una semplice marmitta "sito plus" può fare al caso tuo

Importante è che sia sitoplus in quanto nel kit viene fornito collettore privo di strozzatura originale e un box leggermente più aperto e voluminoso dell originale, dando un pò di respiro al 50cc con un leggero aumento di rpm e prestazioni,ma mantenendo rumore  e estetica originale

Costo circa 100€

600x600.jpeg.2e59f4d46d2116e438313651b9f6beca.jpeg

Le alternative  più sportive sono:

Simonini 40310 circa 120€

download(6).webp.9c570839de68c1c1e37f84f10fbc92a4.webp

Che @MarcoBorga96 montava e può farti una piccola recensione 

 

Giannelli sottopedana circa 140€

s-l1600.jpg.12e880f773553d6f10fd07f84b56a9de.jpg

Non passa inosservata,rumore contenuto rispetto "le più rumorose" tipo proma,ma col timbro molto più marcato dell originale.

L'incremento di prestazioni è tangibile,molto superiore alla sitoplus. Al costo di aumentare il rumore

La gemella è la polini sottopedana,molto simile vale lo stesso discorso

 

Ci sono altre marmitte simili,tipo sito flash, sito hpline dallo stile retro

Ma vale sempre quanto detto per la sottopedana di casa giannelli.

Detto questo dipende dalla tua priorità per la marmitta se sono prestazioni  o rumore quanto più contenuto possibile.

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Cvfteam
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13 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Confermo  100% il 50cc originale della vespa hp.

Io consiglio di mettere come detto da @MarcoBorga96qualche componente su questo Gt che riesce a ottenere velocità e prestazioni superiori al 90% dei 75cc in commercio. Budget direi che con 200€ si fa tutto alla grandissima

Sicuramente il pignone da 16 dell olympia è obbligatorio da mettere,purtroppo i 14/69 sono veramente troppo corti. Da abbinare a una rondella blocca primaria nuova, e andrà stretto a pistola pneumatica/dinamometrica.

Consiglio di sostituire la chiavetta quando si cambia pignone.

Costo totale circa 15€

Finché hai il carterino aperto consiglio una revisionata alla frizione,ma è facoltativo se quest ultima non slitta.

Un semplicissimo kit surflex 3 dischi 6 molle nuove  abbinato a olio nuovo del cambio, consiglio bardhal sae30 classic/ castrol classic

Per smontare la frizione servirà un estrattore,che costa pochi euro, costo totale tra olio+frizione sono circa 26€ frizione+15€ olio+1€di chiavetta e 50 centesimi di kit dadi nuovo pignone+frizione.

Una guarnizione nuova del carterino frizione e sei a posto.

Il tutto abbinato a una bella lavata del motore per evitarenche entri sporcizia!

Un classico  19  shb va benissimo per il 50cc mi raccomando che sia la versione con l'aria a leva dedicata alla vespa hp,non quella a filo classica del pk s.

Allego foto del modello corretto:

CARBURATORESHBC190094301.thumb.jpg.b9e44884119c062029b68d988e3d675f.jpg

Abbinato a un collettore 3 fori originale completo di bocchettone e un filtro dell aria originale pk 125.

Consiglio di evitare l uso del filtro originale del 50 in quanto la vespa hp nasce con un piccolo deflettore che funge da "strozzatura" come in foto:download(5).webp.db5dd6e12ff1a9160c337a1b05f08b66.webp

e di comprare un kit completo di filtro 125 "più libero", dal costo di 120€ circa.

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Per il discorso marmitta per tenere la ruota di scorta ci sono un pò di opzioni,ma tutte quelle che ci sono aumenteranno il rumore, se già ora ti sembra fastidiosa non può che peggiorare.

Se la tua priorità è il rumore una semplice marmitta "sito plus" può fare al caso tuo

Importante è che sia sitoplus in quanto nel kit viene fornito collettore privo di strozzatura originale e un box leggermente più aperto e voluminoso dell originale, dando un pò di respiro al 50cc con un leggero aumento di rpm e prestazioni,ma mantenendo rumore  e estetica originale

Costo circa 100€

600x600.jpeg.2e59f4d46d2116e438313651b9f6beca.jpeg

Le alternative  più sportive sono:

Simonini 40310 circa 120€

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Che @MarcoBorga96 montava e può farti una piccola recensione 

 

Giannelli sottopedana circa 140€

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Non passa inosservata,rumore contenuto rispetto "le più rumorose" tipo proma,ma col timbro molto più marcato dell originale.

L'incremento di prestazioni è tangibile,molto superiore alla sitoplus. Al costo di aumentare il rumore

La gemella è la polini sottopedana,molto simile vale lo stesso discorso

 

Ci sono altre marmitte simili,tipo sito flash, sito hpline dallo stile retro

Ma vale sempre quanto detto per la sottopedana di casa giannelli.

Detto questo dipende dalla tua priorità per la marmitta se sono prestazioni  o rumore quanto più contenuto possibile.

 

 

 

 

 

 

 

Buongiorno @Cvfteam. Ti ringrazio per la spiegazione molto più che esaustiva. Riguardo al carburatore ho visto che ne esistono tanti kit alcuni anche con un piccolo collettore. Quale dovrei prendere? Quando aprirò il carter frizione avrò la possibilità di cambiare oltre la guarnizione anche qualche cuscinetto o paraolio? Grazie mille

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1 ora fa, antohp ha scritto:

Riguardo al carburatore ho visto che ne esistono tanti kit alcuni anche con un piccolo collettore. Quale dovrei prendere?

Come ha detto CVF, ci vuole il 19 specifico per HP ma non preoccuparti. Come hai ben detto, si trovano molti kit

https://www.ebay.it/itm/362698824402?hash=item547288dad2:g:8ysAAOSwGQJfNBl8&amdata=enc%3AAQAIAAAA8EFXaR55xOAImPhBs7l%2FsuOQjbMnBnjS5leixo6PTxjNQxYi6zp91uZcaEwkmDjxMbggvWVY953Jig5bH5%2FhdwnUxn2B7PMNz2nuYmoC2TbPEjjjzE2bvw8hmTru6kBKRB88IMXdIBmTZ60AnCEhWP1iqfbzO4C8Q7fpZIFAOV8gVU5IQTkDxnyxZYd47iXXoBcDEsj6ZurrIlJWLY%2BfGWw4mUPuCw3nvdqkYA49yaGc77o%2Bv0E8b75kfqk9lyrS%2F58WsPSM9FOZC952UYOUWug7k41%2FBtBMVx2jCzqDhj5gjmRr0eH0kC%2F2UX0pYEA%2BEQ%3D%3D|tkp%3ABFBM3sKu0cpi

Questo è perfetto. Se per piccolo collettore, intendi il bocchettone (questo di seguito)

BOCCHETTONE COLLETTORE ASPIRAZIONE VESPA 50 PK-XL-FL2-HP PER CARBURATORE  16.10

E' il componente che fissa il carburatore al collettore stesso. Come vedi, è flangiato nella parte anteriore. Inoltre, presenta due tacche nella parte più ampia per andare a incastrarsi col collettore di per se, insieme ad un anello metallico per non farlo scappare via 

Cerca con calma un sito che abbia disponibili tutti i componenti. L'importante è che abbiano il pignone. I blasonati costano anche 4 volte tanto e non ne vale la pena, poichè il prodotto è il medesimo. Mi raccomando, procurati anche un kit di getti (magari dal 55 al 70 o giù di li) per poter fare una carburazione adeguata

Come marmitta, la Simonini 40.310 che ho appunto avuto, la reputo una marmitta vincente su HP. Monta bene e sta anche con la ruota di scorta ma per il 50, la reputo troppo aperta e potrebbe andare a togliere troppi bassi (questo per come l'ho provata personalmente, col 102 Malossi ci si sposava benissimo) proprio in alto. La questione bassi, sussisteva meno grazie alla maggiore cilindrata

La giannelli a serpentone, purtroppo fa un gran baccano (avuta anche lei sul 130 DR). Ma come resa, ottima ai medi e con un eccellente allungo

C'è la Polini del medesimo tipo a serpentone. Quella non è affatto rumorosa (mai avuta, ma ascoltata spesso). Grosso modo, fa lo stesso rumore di una banana del medesimo marchio, quindi più che contenuta. Quella potrebbe fare al caso tuo

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2 ore fa, antohp ha scritto:

Buongiorno @Cvfteam. Ti ringrazio per la spiegazione molto più che esaustiva. Riguardo al carburatore ho visto che ne esistono tanti kit alcuni anche con un piccolo collettore. Quale dovrei prendere? Quando aprirò il carter frizione avrò la possibilità di cambiare oltre la guarnizione anche qualche cuscinetto o paraolio? Grazie 

Le uniche guarnizioni che puoi sostituire sono quelle del piano del carterino frizione e del piano piatto ganasce insieme al rispettivo paraolio del piatto ganasce 

 

Nessun'altra purtroppo, per cuscinetti e paraolio lato frizione sei costretto a aprire il motore invece per qurllo lato volano puoi togliere volano e statore e sostituirlo senza dover aprire il motore.

Consiglio se possibile e se rientra nel budget,ma non sono assolutamente obbligatori, almeno 1 tappo olio magnetico MD racing

Mantiene nel possibile pulito l'olio del cambio,che va anche a lubrificare il cuscinetto di banco lato frizione 

 

È assolutamente non necessario per il motore,personalmente a me piacciono molto e li consiglio sempre su qualsiasi motore,chiaramente dipende dal tuo budget. Pura goliardia metterli😂

Se poi hai possibilità consiglio di togliere il cilindro per dare una rinfrescata al cilindro eliminando eventuali residui carboniosi su testa e scarico ,per dargli una bella pulita e sostituire la guarnizione di base che spesso non tiene.

E finché ci sei sostituire la gabbia a rulli con una nuova,non so quanti km abbia ma una rinfrescata non può che giovare,abbinato a seeger pistone sempre nuovi!

 

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  • 2 weeks later...
Il 2/9/2023 in 12:34 , antohp ha scritto:

Grazie ragazzi siete stati molto disponibili e pazienti con un neo appassionato di questo bellissimo mondo. Buona giornata a tutti @Cvfteam @MarcoBorga96 @claudio7099

Ragazzi scusatea ho irgibisognondi voi. Oggi mentre andavo a lavoro la vespa ha iniziato ad avere dei leggeri vuoti in accelerazione fino a perdere totalmente potenza. Ha iniziato a borbottare e si è spenta senza accendersi più. Ho pulito il carburatore la candela da scintilla ma non si mette in moto. Cosa potrebbe essere?

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53 minuti fa, antohp ha scritto:

Oggi mentre andavo a lavoro la vespa ha iniziato ad avere dei leggeri vuoti in accelerazione fino a perdere totalmente potenza. Ha iniziato a borbottare e si è spenta senza accendersi più

Ma hai montato altri componenti o è rimasto tutto come prima? Non sappiamo più nulla

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

La scintilla c'è? L'hai provata?

Si c'è la scintilla. Ho provato a togliere la candela ed a spedivellare per poi rimettere la candela. La candela rimane asciutta e non si bagna. Può essere il getto del massimo otturato?

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9 ore fa, antohp ha scritto:

Si c'è la scintilla. Ho provato a togliere la candela ed a spedivellare per poi rimettere la candela. La candela rimane asciutta e non si bagna. Può essere il getto del massimo otturato?

tutto può essere anche una candela ,ma se non arriva benza vuol dire o che non aspira il pistone (grippp o fasce incollate ,testa svitata),oppure cè trafilamento di aria sul collettore-carburatore -zona alimentazione

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19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

tutto può essere anche una candela ,ma se non arriva benza vuol dire o che non aspira il pistone (grippp o fasce incollate ,testa svitata),oppure cè trafilamento di aria sul collettore-carburatore -zona alimentazione

Però camminava regolarmente. L'unico sintomo e stato la perdita di potenza quando provavo a ripartire sono a quando si e spenta proprio come se non avesse più benzina. Comunque dopo lavoro se ho tempo smonto il carburatore 

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8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

noi facciamo solo delle ipotesi ,non siamo veggenti o nani dentro il tuo motore ,sei tu che devi smontare e verificare 

Era giusto per farmi un'idea prima di smontare. Comunque più tardi spero di avere il tempo per smontare almeno il carburatore 

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