+ antohp Inviata 2023 Novembre 11 Autore Share Inviata 2023 Novembre 11 14 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ma lo sappiamo cosè un mozzetto Io non l'ho mai visto. per questo chiedevo tramite la foto da quale parte va limato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 11 Share Inviata 2023 Novembre 11 25 minuti fa, antohp ha scritto: Io non l'ho mai visto. per questo chiedevo tramite la foto da quale parte va limato Il tempo verrà per guardare a quella parte del motore antohp in fase di montaggio. Ora smontaggio, pulitura e valutazione di quali altri pezzi possa valer la pena cambiare/aggiustare, sulla base della loro usura (crociera per esempio), pensando di nuovo che vuoi motore affidabile (e decisamente più brillante di prima!) che una volta chiuso non ti dia problemi per i prossimi 15000 km altro che per cambio olio e cavo frizione. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 11 Autore Share Inviata 2023 Novembre 11 Finalmente motore aperto. Domani smonto i componenti all'interno così vediamo come sono messi. Grazie dei consigli ragazzi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 15 Autore Share Inviata 2023 Novembre 15 Ciao ragazzi. Ho un problema con il cuscinetto albero motore lato frizione. Non viene via. Non ne vuole sapere. Ho provato a scaldare la sede anche per una decina di minuti consecutivi ma niente. Dal lato volano invece e uscito subito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 15 Share Inviata 2023 Novembre 15 47 minuti fa, antohp ha scritto: Ciao ragazzi. Ho un problema con il cuscinetto albero motore lato frizione. Non viene via. Non ne vuole sapere. Ho provato a scaldare la sede anche per una decina di minuti consecutivi ma niente. Dal lato volano invece e uscito subito Foto? Hai levato il Seeger? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 15 Autore Share Inviata 2023 Novembre 15 30 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Foto? Hai levato il Seeger? Possibile non ci sia nessun seeger su questo cuscinetto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 15 Share Inviata 2023 Novembre 15 (modificato) Non che io sappia, È su questo lato il Seeger E almeno per me non è mai stato un cuscinetto “duro” da rimuovere… Modificato 2023 Novembre 15 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Novembre 15 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 15 devi togliere il paraolio dell'albero e dietro cè un seiger Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 15 Share Inviata 2023 Novembre 15 (modificato) Io solo così ho visto cuscinetti di banco lato frizione e chiaramente se c’è e non lo hai levato puoi scaldare quanto vuoi ma non verrà mai via 😬 Modificato 2023 Novembre 15 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 15 Autore Share Inviata 2023 Novembre 15 15 minuti fa, claudio7099 ha scritto: devi togliere il paraolio dell'albero e dietro cè un seiger Il paraolio si era ormai fuso quindi lho levato un po per volta pensando di trovarci il seeger dietro ma non riesco a vederlo. Però ce lo devo trovare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 15 Autore Share Inviata 2023 Novembre 15 18 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Non che io sappia, È su questo lato il Seeger E almeno per me non è mai stato un cuscinetto “duro” da rimuovere… Ci ho perso più di un'ora questa mattina visto che non lavoro oggi. Ormai sono rimasti i due carter nudi. Mi manca solo da levare questo cuscinetto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 15 Share Inviata 2023 Novembre 15 2 minuti fa, antohp ha scritto: Il paraolio si era ormai fuso quindi lho levato un po per volta pensando di trovarci il seeger dietro ma non riesco a vederlo. Però ce lo devo trovare Prossima volta scalda carter dopo aver levato paraoli….scava/leva i tuoi “resti di fusione” e vedrai che lo trovi il Seeger Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2023 Novembre 15 Share Inviata 2023 Novembre 15 Nella foto si vede ancora il paraolio, lì sotto c’è il fermo da togliere 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 15 Autore Share Inviata 2023 Novembre 15 Ovviamente avevate ragione e dietro al paraolio c'era il seeger. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 15 Autore Share Inviata 2023 Novembre 15 Il cilindro così può andare bene? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 15 Share Inviata 2023 Novembre 15 (modificato) Bel taglio da quello che posso vedere, una buona mano, bravo. Pero’ meglio tagliare così, dritto per dritto. Metti il cilindro sul mezzo carter lato frizione così vedi bene dove avresti interferenze tra quella parte del cilindro ed i tuoi carter immacolati. (Marco ti aveva postato una foto del suo dove credo avesse già lavorato quelle “sacche”). Stessa cosa da fare con carter lato volano. Se fai foto in tale situazione, ti possiamo consigliare dove altro slimazzare per raccordare i travasi (sempre che tu voglia farlo invece che lasciare i carter intonsi) E già che ci sei, anche se non dovrebbero essere necessarie modifiche col 19.19, prendi le misure della valvola, larghezza per altezza, sia dentro al carter (camera di manovella) che fuori all’attacco del collettore del carburatore. Altra cosa da fare è accoppiare i carter vuoti, mettere la guarnizione del cilindro fornita da DR e vedere quanto più larga tale guarnizione sia rispetto alla geometria del piano dei carter per il cilindro. tutto il metallo che vedi con guarnizione messa in loco, in teoria potrebbe/dovrebbe essere levato così hai i travasi del GT sia sul piano orizzontale che sul piano verticale raccordati. Non essendo il tuo un GT spinto, non ci sono da fare fresature enormi (di nuovo, sempre che tu lo voglia fare, la vespa andrà anche senza tali raccordature). stessa guarnizione per buona misura da controllare sulla base del cilindro (li’ guarnizione e luci travasi dovrebbero corrispondere). Modificato 2023 Novembre 15 da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 15 Autore Share Inviata 2023 Novembre 15 47 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Bel taglio da quello che posso vedere, una buona mano, bravo. Pero’ meglio tagliare così, dritto per dritto. Metti il cilindro sul mezzo carter lato frizione così vedi bene dove avresti interferenze tra quella parte del cilindro ed i tuoi carter immacolati. (Marco ti aveva postato una foto del suo dove credo avesse già lavorato quelle “sacche”). Stessa cosa da fare con carter lato volano. Se fai foto in tale situazione, ti possiamo consigliare dove altro slimazzare per raccordare i travasi (sempre che tu voglia farlo invece che lasciare i carter intonsi) E già che ci sei, anche se non dovrebbero essere necessarie modifiche col 19.19, prendi le misure della valvola, larghezza per altezza, sia dentro al carter (camera di manovella) che fuori all’attacco del collettore del carburatore. Altra cosa da fare è accoppiare i carter vuoti, mettere la guarnizione del cilindro fornita da DR e vedere quanto più larga tale guarnizione sia rispetto alla geometria del piano dei carter per il cilindro. tutto il metallo che vedi con guarnizione messa in loco, in teoria potrebbe/dovrebbe essere levato così hai i travasi del GT sia sul piano orizzontale che sul piano verticale raccordati. Non essendo il tuo un GT spinto, non ci sono da fare fresature enormi (di nuovo, sempre che tu lo voglia fare, la vespa andrà anche senza tali raccordature). stessa guarnizione per buona misura da controllare sulla base del cilindro (li’ guarnizione e luci travasi dovrebbero corrispondere). Sempre super esaustivo @Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 15 Share Inviata 2023 Novembre 15 22 minuti fa, antohp ha scritto: Sempre super esaustivo @Turbinavespa Ci proviamo grazie. Adesso hai due compiti prima di partire con l’assemblaggio: 1) Adattare i tuoi carter ai nuovi pezzi - principalmente il GT, ma anche, se necessario, il collettore del tuo nuovo carburatore. Così poi, puoi procedere alla pulizia (importante) dei residui di lavorazione e renderli pronti al rimontaggio. 2) Valutare tutti i pezzi che riuserai - che in pratica sono albero cambio, crociera e ingranaggi, selettore cambio, il cluster, ingranaggio avviamento e settore avviamento, oltre ai cuscinetti che non cambi. Se si palesano delle usure, dovrai decidere se “tenerli così” o cambiarli già che hai aperto il blocco. Per gli ingranaggi cambio devi anche misurare il gioco che hanno…se tra 0.15-0.40 niente da farci, altrimenti meglio comprare spessori adeguati (BGM, SIP, altri li vendono a incremento 0.05-0.1). Da controllare e cambiare via via che rimonterai anche gli oring…3 che mi ricordo sono: al selettore cambio, al foro per selettore avviamento e (non visibile) al carterino della frizione, lato dove esce la leva (che deve essere sfilata per poter cambiare l’oring). Oring non montati a secco, un filo di grasso… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 15 Share Inviata 2023 Novembre 15 Guardando le foto, male non farebbe cambiare anche i silent blocks…quello al braccio che va sul telaio sembra aver visto giorni migliori…ne va della stabilità del mezzo (che ti andrà a ben più dei vecchi 58km/h) e comfort di guida. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Novembre 15 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 15 qui cera qualcosa che sfregava ,immagino il pignone montato al contrario 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 15 Autore Share Inviata 2023 Novembre 15 41 minuti fa, claudio7099 ha scritto: qui cera qualcosa che sfregava ,immagino il pignone montato al contrario Non se sono sicuro ma penso che hai ragione perché ho provato ad accenderla quando avevo sbagliato a montare il pignone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 15 Autore Share Inviata 2023 Novembre 15 4 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Ci proviamo grazie. Adesso hai due compiti prima di partire con l’assemblaggio: 1) Adattare i tuoi carter ai nuovi pezzi - principalmente il GT, ma anche, se necessario, il collettore del tuo nuovo carburatore. Così poi, puoi procedere alla pulizia (importante) dei residui di lavorazione e renderli pronti al rimontaggio. 2) Valutare tutti i pezzi che riuserai - che in pratica sono albero cambio, crociera e ingranaggi, selettore cambio, il cluster, ingranaggio avviamento e settore avviamento, oltre ai cuscinetti che non cambi. Se si palesano delle usure, dovrai decidere se “tenerli così” o cambiarli già che hai aperto il blocco. Per gli ingranaggi cambio devi anche misurare il gioco che hanno…se tra 0.15-0.40 niente da farci, altrimenti meglio comprare spessori adeguati (BGM, SIP, altri li vendono a incremento 0.05-0.1). Da controllare e cambiare via via che rimonterai anche gli oring…3 che mi ricordo sono: al selettore cambio, al foro per selettore avviamento e (non visibile) al carterino della frizione, lato dove esce la leva (che deve essere sfilata per poter cambiare l’oring). Oring non montati a secco, un filo di grasso… Insomma ancora un bel po' di lavoro da fare. Devo informarmi molto bene su come adattare i carter perche per adesso non ne so niente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Novembre 15 Moderatore Share Inviata 2023 Novembre 15 (modificato) ora quei carter li vogliamo splendenti ,devono brillare di luce propia 😁e poi si incomincia a limare ps: prima regola del preparatore-elaboratore ,si lavora sul pulito 😁 Modificato 2023 Novembre 15 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Novembre 15 Share Inviata 2023 Novembre 15 36 minuti fa, antohp ha scritto: Insomma ancora un bel po' di lavoro da fare. Devo informarmi molto bene su come adattare i carter perche per adesso non ne so niente. Ma guarda, se vedi le foto del tuo carter e di quello di Marco, con esattamente lo stesso tuo GT, le aree evidenziate sono dove - eventualmente, non necessariamente - intervenire. Le devi vedere a motore chiuso come un condotto unico che non deve avere grossi scalini o inferenze dimensionali che disturbano i flussi. Come scritto sopra, nel tuo caso le modifiche sono minime e non eccessivamente invasive. cilindri più prestazionali hanno dei travasi così tanto più grandi che i lavori da fare impongono complicazioni aggiuntive tipo saldature o uso di resine per dare “più ciccia” al preparatore. Come alberi più prestazionali e carburatori più grossi impongono ulteriori lavorazioni in altre aree del motore. Modifiche che richiedono manualità, attrezzi e materiali ma i concetti di base del perché si fa sono gli stessi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Novembre 15 Autore Share Inviata 2023 Novembre 15 48 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ora quei carter li vogliamo splendenti ,devono brillare di luce propia 😁e poi si incomincia a limare ps: prima regola del preparatore-elaboratore ,si lavora sul pulito 😁 Assolutamente si. Lavorare sul pulito e un'altra cosa. E poi ripensando a come erano ridotti quando ho preso la prima volta la vespa già adesso mi sembrano nuovi. Ma si può fare ancora meglio. Tempo al tempo e farò tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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