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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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25 minuti fa, antohp ha scritto:

Io non l'ho mai visto. per questo chiedevo tramite la foto da quale parte va limato

Il tempo verrà per guardare a quella parte del motore antohp in fase di montaggio.

Ora smontaggio, pulitura e valutazione di quali altri pezzi possa valer la pena cambiare/aggiustare, sulla base della loro usura (crociera per esempio), pensando di nuovo che vuoi motore affidabile (e decisamente più brillante di prima!) che una volta chiuso non ti dia problemi per i prossimi 15000 km altro che per cambio olio e cavo frizione.

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15 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

devi togliere il paraolio dell'albero e dietro cè un seiger

Il paraolio si era ormai fuso quindi lho levato un po per volta pensando di trovarci il seeger dietro ma non riesco a vederlo. Però ce lo devo trovare

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18 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Non che io sappia, È su questo lato il Seeger 

E almeno per me non è mai stato un cuscinetto “duro” da rimuovere…

IMG_0292.jpeg

Ci ho perso più di un'ora questa mattina visto che non lavoro oggi. Ormai sono rimasti i due carter nudi. Mi manca solo da levare questo cuscinetto

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2 minuti fa, antohp ha scritto:

Il paraolio si era ormai fuso quindi lho levato un po per volta pensando di trovarci il seeger dietro ma non riesco a vederlo. Però ce lo devo trovare

Prossima volta scalda carter dopo aver levato paraoli….scava/leva i tuoi “resti di fusione” e vedrai che lo trovi il Seeger 

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Bel taglio da quello che posso vedere, una buona mano, bravo.

Pero’ meglio tagliare così, dritto per dritto.

Metti il cilindro sul mezzo carter lato frizione così vedi bene dove avresti interferenze tra quella parte del cilindro ed i tuoi carter immacolati. (Marco ti aveva postato una foto del suo dove credo avesse già lavorato quelle “sacche”). Stessa cosa da fare con carter lato volano. Se fai foto in tale situazione, ti possiamo consigliare dove altro slimazzare per raccordare i travasi (sempre che tu voglia farlo invece che lasciare i carter intonsi)

E già che ci sei, anche se non dovrebbero essere necessarie modifiche col 19.19, prendi le misure della valvola, larghezza per altezza, sia dentro al carter (camera di manovella) che fuori all’attacco del collettore del carburatore.

Altra cosa da fare è accoppiare i carter vuoti, mettere la guarnizione del cilindro fornita da DR e vedere quanto più larga tale guarnizione sia rispetto alla geometria del piano dei carter per il cilindro.
tutto il metallo che vedi con guarnizione messa in loco, in teoria potrebbe/dovrebbe essere levato così hai i travasi del GT sia sul piano orizzontale che sul piano verticale raccordati.

Non essendo il tuo un GT spinto, non ci sono da fare fresature enormi (di nuovo, sempre che tu lo voglia fare, la vespa andrà anche senza tali raccordature).

stessa guarnizione per buona misura da controllare sulla base del cilindro (li’ guarnizione e luci travasi dovrebbero corrispondere).

IMG_0294.jpeg

Modificato da Turbinavespa
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47 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Bel taglio da quello che posso vedere, una buona mano, bravo.

Pero’ meglio tagliare così, dritto per dritto.

Metti il cilindro sul mezzo carter lato frizione così vedi bene dove avresti interferenze tra quella parte del cilindro ed i tuoi carter immacolati. (Marco ti aveva postato una foto del suo dove credo avesse già lavorato quelle “sacche”). Stessa cosa da fare con carter lato volano. Se fai foto in tale situazione, ti possiamo consigliare dove altro slimazzare per raccordare i travasi (sempre che tu voglia farlo invece che lasciare i carter intonsi)

E già che ci sei, anche se non dovrebbero essere necessarie modifiche col 19.19, prendi le misure della valvola, larghezza per altezza, sia dentro al carter (camera di manovella) che fuori all’attacco del collettore del carburatore.

Altra cosa da fare è accoppiare i carter vuoti, mettere la guarnizione del cilindro fornita da DR e vedere quanto più larga tale guarnizione sia rispetto alla geometria del piano dei carter per il cilindro.
tutto il metallo che vedi con guarnizione messa in loco, in teoria potrebbe/dovrebbe essere levato così hai i travasi del GT sia sul piano orizzontale che sul piano verticale raccordati.

Non essendo il tuo un GT spinto, non ci sono da fare fresature enormi (di nuovo, sempre che tu lo voglia fare, la vespa andrà anche senza tali raccordature).

stessa guarnizione per buona misura da controllare sulla base del cilindro (li’ guarnizione e luci travasi dovrebbero corrispondere).

IMG_0294.jpeg

Sempre super esaustivo @Turbinavespa

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22 minuti fa, antohp ha scritto:

Sempre super esaustivo @Turbinavespa

Ci proviamo grazie.

Adesso hai due compiti prima di partire con l’assemblaggio:

1) Adattare i tuoi carter ai nuovi pezzi - principalmente il GT, ma anche, se necessario, il collettore del tuo nuovo carburatore. Così poi, puoi procedere alla pulizia (importante) dei residui di lavorazione e renderli pronti al rimontaggio.

2) Valutare tutti i pezzi che riuserai - che in pratica sono albero cambio, crociera e ingranaggi, selettore cambio, il cluster, ingranaggio avviamento e settore avviamento, oltre ai cuscinetti che non cambi. Se si palesano delle usure, dovrai decidere se “tenerli così” o cambiarli già che hai aperto il blocco.

Per gli ingranaggi cambio devi anche misurare il gioco che hanno…se tra 0.15-0.40 niente da farci, altrimenti meglio comprare spessori adeguati (BGM, SIP, altri li vendono a incremento 0.05-0.1).

Da controllare e cambiare via via che rimonterai anche gli oring…3 che mi ricordo sono: al selettore cambio, al foro per selettore avviamento e (non visibile) al carterino della frizione, lato dove esce la leva (che deve essere sfilata per poter cambiare l’oring). Oring non montati a secco, un filo di grasso…

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4 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Ci proviamo grazie.

Adesso hai due compiti prima di partire con l’assemblaggio:

1) Adattare i tuoi carter ai nuovi pezzi - principalmente il GT, ma anche, se necessario, il collettore del tuo nuovo carburatore. Così poi, puoi procedere alla pulizia (importante) dei residui di lavorazione e renderli pronti al rimontaggio.

2) Valutare tutti i pezzi che riuserai - che in pratica sono albero cambio, crociera e ingranaggi, selettore cambio, il cluster, ingranaggio avviamento e settore avviamento, oltre ai cuscinetti che non cambi. Se si palesano delle usure, dovrai decidere se “tenerli così” o cambiarli già che hai aperto il blocco.

Per gli ingranaggi cambio devi anche misurare il gioco che hanno…se tra 0.15-0.40 niente da farci, altrimenti meglio comprare spessori adeguati (BGM, SIP, altri li vendono a incremento 0.05-0.1).

Da controllare e cambiare via via che rimonterai anche gli oring…3 che mi ricordo sono: al selettore cambio, al foro per selettore avviamento e (non visibile) al carterino della frizione, lato dove esce la leva (che deve essere sfilata per poter cambiare l’oring). Oring non montati a secco, un filo di grasso…

Insomma ancora un bel po' di lavoro da fare. Devo informarmi molto bene su come adattare i carter perche per adesso non ne so niente.

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36 minuti fa, antohp ha scritto:

Insomma ancora un bel po' di lavoro da fare. Devo informarmi molto bene su come adattare i carter perche per adesso non ne so niente.

Ma guarda, se vedi le foto del tuo carter e di quello di Marco, con esattamente lo stesso tuo GT, le aree evidenziate sono dove - eventualmente, non necessariamente - intervenire. 

Le devi vedere a motore chiuso come un condotto unico che non deve avere grossi scalini o inferenze dimensionali che disturbano i flussi.

Come scritto sopra, nel tuo caso le modifiche sono minime e non eccessivamente invasive.
cilindri più prestazionali hanno dei travasi così tanto più grandi che i lavori da fare impongono complicazioni aggiuntive tipo saldature o uso di resine per dare “più ciccia” al preparatore. Come alberi più prestazionali e carburatori più grossi impongono ulteriori lavorazioni in altre aree del motore. Modifiche che richiedono manualità, attrezzi e materiali ma i concetti di base del perché si fa sono gli stessi.

IMG_0295.jpeg

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48 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ora quei carter li vogliamo splendenti ,devono brillare di luce propia 😁e poi si incomincia a limare 

ps: prima regola del preparatore-elaboratore ,si lavora sul pulito 😁

Assolutamente si. Lavorare sul pulito e un'altra cosa. E poi ripensando a come erano ridotti quando ho preso la prima volta la vespa già adesso mi sembrano nuovi. Ma si può fare ancora meglio. Tempo al tempo e farò tutto

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