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Un nuovo girato!


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9 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

No, non gira con la campana. È questo il problema

Allora butta dentro la prima e monta il mozzo alla meno peggio. Blocca quest'ultimo in qualche maniera e così facendo, sarà costretto a restare fermo anche il cluster

Se non è chiuso alla morte sua, il millerighe terrà

E grazie Blaps per il tuo feedback sulla condotta elastica per il PWK su HP. Mi tornerà molto utile

Modificato da MarcoBorga96
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5 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

No, non gira con la campana. È questo il problema

Vero hai ragione.

 

2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Allora butta dentro la prima e monta il mozzo alla meno peggio. Blocca quest'ultimo in qualche maniera e così facendo, sarà costretto a restare fermo anche il cluster

Se non è chiuso alla morte sua, il millerighe terrà

Quoto Borga.

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Scusa come lo avevi bloccato?

Ci sono attrezzi specifici per bloccare ingranaggio pignone/campana oppure una qualsiasi cosa “morbida” (tipo monete) tra i denti corona/pignone che però ti devo assicurare non caschi giù nel blocco. ora ti tocca tenere fermo in qualche modo albero ruota.

Serraggio a dinamometrica (come del resto avresti dovuto fare per carter, GT, volano, frizione, pignone primaria etc etc) che per quel dado li va a 40-45 Nm

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)

Io vado di penumatica e tengo come un barbone il tutto a mano. Sempre scritto, basta non fare i cani e non ci saranno problemi. Se si ha la dinamo anche grossa, va benone come controllo finale

Quante volte a momenti ci perdo "i diti" tenendo l'albero a mano mentre pistoletto il dado pignone

Stessa espressione 😁

image.jpeg

Modificato da MarcoBorga96
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5 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Turbo, ma quale dinamometrica..  tutto a mano. Qui si lavora di agricoltura. 

L'ho stretto mettendo una piattina di rame tra gli ingranaggi. Molto forte. Forse più dei prescritti 45Nm

Si vede come hai stretto…hai schiavettato 😬😬😬😬😬

Su questo mi dovete prendere come sono, precisino e rompiballe.

La pneumatica SOLO per smontare (e anche lì…vabbè…). montare solo ed esclusivamente a dinamometrica 

 

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Ma la realtà è che non ho più comprato il cluster VMC e alla fine ci ho messo quella monnezza Benelli che vi avevo mostrato. La sede chiavetta era già bella danneggiata. Entrava male.. e alla fine l'ho messo comunque perché non c'era tempo per ordinarlo. Pazienza. Spero solo che ora non dovrò penare troppo per smontarlo.

Pensa che l'originale era stretto pochissimo... Si è allenato con 1/4 della forza che ho messo per stringere questo 

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10 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Quante volte a momenti ci perdo "i diti"

😳😱😱😱😱 Dai Marco che non vale mai e poi mai la pena di farsi male a lavorare…fate i bravi…basta spendere 15€ per quell’aggeggio che vendono per bloccare campana o anche i 5 centesimi forati con filo

Lavoriamo in sicurezza per piacere, questo è un messaggio che sul forum deve passare.

IMG_6965.jpeg

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Dinamometrica? Si mangia?

Sul pk, primo con il 102 e poi con il Polini girato,ho riusato dadi e chiavette originali trovate sotto al motore quando comprai la vespa. Sul t5 stessa cosa, per tre volte che ho riaperto. Stretto sempre con lo svitagomme Parkside. Mi é successo di tutto, ma le chiavette sono ancora come il primo giorno. É una cavolo di vespa,dove per 50anni, nemmeno i meccanici sapevano usare la dinamometrica, non é un reattore nucleare!!! Il problema di blaps é che é stato sfigato con il cluster usato, fine. 

Sia chiaro che non sto criticando chi la usa, ma dico che se schiavetti, non é quella la ragione 

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18 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Sia chiaro che non sto criticando chi la usa, ma dico che se schiavetti, non é quella la ragione

Si, si, Cupra, si aprono e chiudono motori vespa anche senza dinamometrica (fatto anche io diverse volte quando 25-30 anni fa uno studente squattrinato non trovava dinamometriche a prezzi decenti) e se si lavora bene, “tengono”, senza problemi. 

Però non si deve svilire due cose:

- lavorare bene ed in maniera tecnicamente precisa da’ frutti in termine di affidabilità ed anche la soddisfazione personale di aver fatto un lavoro “come si deve”.

- la vespa non è una centrale nucleare ma neanche un mezzo meccanico inferiore…un carter è un carter, un accoppiamento conico e’ un accoppiamento conico…che sia su vespa o su una MV Agusta, è la stessa cosa…e la Piaggio anche 50 anni fa distribuiva le coppie di serraggio ai meccanici (che poi non la usassero e’ un altra storia), postate anche su questo forum

10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

voglio vedere quel'attezzo che fine fà

Egig ci chiude i suoi motori con quell'attrezzo.
Volendo c’è anche il più costoso settore crimaz 

 

Modificato da Turbinavespa
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10 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Per un amatore che non ha officina sua, costa più un compressore + pistola che 2 dinamometriche: una 4-25 Nm e una 20-120 Nm

50€di svitagomme Parkside,e ci svito e avvito il mondo! 

Dovete cercare di entrare nel mondo di ognuno di noi, quando si parla di ste cose. Io, blaps, e tanti altri, se facciamo un motore all'anno, é per pura sfortuna. Secondo te, spendo certe cifre per un attrezzo che userò(forse) una volta all'anno?

Non siamo meccanici, non lo facciamo per lavoro, quindi non siamo disposti a spendere soldi extra.

Ripeto: ognuno spende come vuole il proprio denaro, in questo caso, non é necessario la dinamometrica per fare le cose fatte bene! 

 

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28 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la pistola pneumatica si regola come potenza ,poi tanto senti il cambio di suono quando è stretto ,alcuni mozzetti su motori over 30cv li chiudi a 70nm ,voglio vedere quel'attezzo che fine fà 

Tiene senza problemi, sui miei motori chiudo a 80 nm con dinamometrica 

È super utile e vi confermo la bontà dell oggetto.

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ma la realtà è che non ho più comprato il cluster VMC e alla fine ci ho messo quella monnezza Benelli che vi avevo mostrato. La sede chiavetta era già bella danneggiata. Entrava male.. e alla fine l'ho messo comunque perché non c'era tempo per ordinarlo. Pazienza. Spero solo che ora non dovrò penare troppo per smontarlo.

Pensa che l'originale era stretto pochissimo... Si è allenato con 1/4 della forza che ho messo per stringere questo 

Non me ne volere blaps, ma se hai messo un cluster mezzo rovinato nella sede chiavetta fa presagire che abbia già schiavettato in passato, ergo vuol dire che la sua coppia conica non è sicuramente delle migliori, se poi non la andiamo a sistemare e non mettiamo chiavette adatte (penso tu abbia messo una classica ricambio cif non rinforzata  o non ricavata da seeger) non possiamo poi sperare e pensare che le cose si sistemino per magia.

Poi i cluster benelli sono m12x1.25 vanno stretti a 70/75nm non 45 e neanche 50.

 

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4 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

non possiamo poi sperare e pensare che le cose si sistemino per magia

Diciamo che ci speravo...

5 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Poi i cluster benelli sono m12x1.25 vanno stretti a 70/75nm non 45 e neanche 50.

Era stretto ma non so se era a 75Nm.. era stretto "forte". Ma magari l'accoppiamento non perfetto mi ha ingannato

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Lavoriamo in sicurezza per piacere, questo è un messaggio che sul forum deve passare

Attenzione che non ho scritto "dovete assolutamente tenere tutto a mano perchè è giusto così". Ognuno è responsabile di come vuole lavorare e come reputa opportuno. Cosa principale... non ci credo che nessuno ha aperto e fatto tutti i suoi motori con dinamometriche e attrezzi da officina. Se così è stato, ci mancherebbe...tanto di cappello, magari grazie a eredità della propria famiglia o professioni particolari. Sono solo io un buzzurro che ha sempre lavorato per terra come nei video youtube by india e nel garage al freddo? Non ci credo

Parlando di avvitatori, ho lo pneumatico solo perchè avevo già il compressore

Altrimenti lo prendevo a batteria e allo stesso costo di una dinamometrica seria, svitavo tutto il necessario come dice Cupra che straquoto. Facciamo motori ogni tot, noi comuni mortali, è ci concentriamo sull'utilizzo. Come dinamometrica ne ho una minuscola presa qualche anno fa per fare almeno carter e cilindro. Poi una persona è libera di concedersi un regalo o di farselo fare nel corso del tempo

Dovrei comperare i cavalletti professionali da blocco motore altrimenti non potrei lavorare

Modificato da MarcoBorga96
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57 minuti fa, Cupra r ha scritto:

50€di svitagomme Parkside,e ci svito e avvito il mondo! 

Dovete cercare di entrare nel mondo di ognuno di noi, quando si parla di ste cose. Io, blaps, e tanti altri, se facciamo un motore all'anno, é per pura sfortuna. Secondo te, spendo certe cifre per un attrezzo che userò(forse) una volta all'anno?

Non siamo meccanici, non lo facciamo per lavoro, quindi non siamo disposti a spendere soldi extra.

Ripeto: ognuno spende come vuole il proprio denaro, in questo caso, non é necessario la dinamometrica per fare le cose fatte bene! 

 

ci vanno anni per attrezzarsi e non finisci mai perchè stai pur sicuro che sui nuovi motori auto cè una vite che è impossibile svitare se non hai la sua chiave

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2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ognuno è responsabile di come vuole lavorare e come reputa opportuno

Sulla sicurezza Marco secondo me bisogna ragionare in maniera diversa.

Premesso che grazie al cielo lavorare su una vespa ha un livello di pericolo più basso di molti altri lavori meccanici ed elettrici, io dico che ognuno ha la responsabilità di lavorare non come reputa opportuno ma come è opportuno lavorare in sicurezza.
Perché tutti abbiamo persone care che dipendono da noi (o da cui dipendiamo) e farsi male, perdendo temporaneamente o, nei casi gravi, permanentemente dita/mani/occhi, e’ cosa da evitare (la zaccagnata sulle nocche ci sta 😅)

Come si dice? Meglio aver paura che buscarne. Lo sprezzo del pericolo non ci rende più uomini, anzi.

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:
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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ci vanno anni per attrezzarsi e non finisci mai perchè stai pur sicuro che sui nuovi motori auto cè una vite che è impossibile svitare se non hai la sua chiave

Sarà per questo che ho un'auto del 2004, e su quella evito solo un cambio frizione non avendo un ponte. E una up del 2019, che comunque ha poco più dell'altra, e ci penso sempre io con diagnosi da 20€ cinese🤣

 

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