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Un nuovo girato!


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A mio avviso, cilindro e pistone con pulizie/lucidature varie e fasce nuove dovrebbe fare il suo sporco lavoro.

proverei - più per ottica e per sapere di avere aggiustato lavoraccio fatto da altri - a sistemare i bordi dei travasi sotto lo spinotto….fa male agli occhi vederli così come sono 😂.

Sull’albero mi associo alle altre voci…sarà perché nelle turbine a gas non ti vuoi proprio prendere nessunissimo rischio sulle masse rotanti…ma di tutti i componenti, l’albero motore, di qualsiasi tipo di motore, deve essere in condizioni impeccabili.

Al punto che tutte le limazzate e tagli vari che sento fare da tutti voi mi danno brividi lungo la schiena, (mettere sui coltelli un albero bene…meglio di niente…ma un albero si bilancia bene solo e soltanto in maniera dinamica…quando possibile persino alle temperature di utilizzo)

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Per dire, bilanciamento a freddo a 1000 giri di un albero di turbina a gas 50Hz non è assicurazione che in operazione le vibrazioni ai cuscinetti non eccedano i 3.5 mm/s (valore max a cui si può lasciare la macchina). Anzi, spesso ti ritrovi vibrazioni oltre i 10mm/s con conseguenti bestemmie dei meccanici che dovranno andare a inserire balancing bolt a macchina calda.

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Manco stesse facendo un falc per la miseria?!!! Pulisci e sistema sto pistone, che é veramente brutto esteticamente. Fasce nuove e andrà a meraviglia.

L'albero é sbiellato? No?!? Allora andrà bene anche quello.

La simonini già l'hai presa e sono circa 9mila giri, mica 12mila!

Io avevo il collettore Polini del 24 Polini e ci ho messo anche il 30pwk, grippai solo perché avevo scordato di serrarlo e quindi magro. 

Se hai la possibilità di farlo da 28, certamente sarà meglio, ma non ci farai le gare di Endurance,quindi andrà anche così.

Scegli la primaria, e se vai di 27/69 con Cluster 18/20 , allora ti basterà una semplice frizione originale HP. 

E se così non fosse, non devi tirare giù il motore per sistemare.

Ognuno é giusto che dia i consigli in base alla propria filosofia, io ti sto dando il mio: meno pippe e monta!

 

Modificato da Cupra r
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9 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Come ho detto, lo trovo bruttino anche io... ma penso di essere in grado di dargli una raddrizzata se é quello il problema. A me, a parte quelle brutte slimazzate, non sembra messo malissimo

Rimossi depositi carboniosi, lucidato il cielo, polish leggero del mantello, messe fasce nuove e eliminate le brutture torna come „nuovo“

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Dunque... argomento cambio.

Come detto mi ero proposto un 10-14-18-20 che trovo una spaziatura eccellente. Con questo cluster mi aspetto questi numeri

18-20.PNG.0157bbb83e671dcb8158012ffe6a1c72.PNG

Avrei però adocchiato un cluster DRT Super Cesio/2 pensato per Ape ma compatibile con Vespa.. Sostanzialmente un 10/58-15/54-19/50-21/46. Spaziatura assolutamente interessante dato che il salto terza lunga/quarta extracorta è molto favorevole.

15-19-21.PNG.9b4fd168bec9a9ed9841f22ec46da2c8.PNG

Che ve ne pare?

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9 ore fa, blaps_85 ha scritto:

In realtà non sono certo sia compatibile perché è pensato per Ape con prima z58 e quarta z46 vespa. Ma non dice che si possa usare la terza da z50 della vespa!

Cattura.PNG

Ho visto l'annuncio e chiede 75 euro ma se guardi c'è scritto "max 100cc max 15hp"  io ci starei alla larga,la spaziatura è pessima 10 15 19 21 è assolutamente inguardabile come cambio.

La soluzione più economica e migliore a mio parere è il classico cluster vmc 18/20 che è tornato disponibile a 75 euro e vai tranquillo. Anche se qua nel forum ti diranno che non va bene te lo consiglio comunque.

In alternativa un classico benelli/frt/crimaz easy.

 

 

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12 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ma invece un 18/21?

Con la simonini non essendo chissà che espansione che da agli alti regimi puoi anche pensare di mettere un 18/21 per mantenere una 4a più da riposo. Dipende quanto risparmi rispetto un 18/20

Anche se non ha molto senso con la filosofia del motore girato.

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22 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Con la simonini non essendo chissà che espansione che da agli alti regimi

Mhmmm io montavo la 25/72 con cambio originale e risultava già lunghetta. Secondo me, con 27/69 , é ideale il 18/20 . Con il 18/21, é lungo e rischi di morire di quarta!

Almeno , a me pare ideale il 18/20 con la 27/69

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  • Moderatore

Concordo con tutti. Il 18/20 è ciò che occorre a un motore dalla quale ci aspettiamo molti giri. Il finale da 21 è identico alla z48 (che ho sul Primavera). Ora, come nel mio caso, se si parla di motori con padelle e solo bassi, non sussistono problemi ma per cercare di spiegare, quando inserisci la quarta, senti ancora l'ultima marcia come se fosse l'ultima. Il calo di giri, seppur ridotto, c'è (con l'allungo che ne segue)

Stirando per bene la terza, dovresti effettuare la cambiata sempre a regime e non perdere più di tanto. Ma in caso di guida un pò più tranquilla, la quarta potrebbe necessitare di nuovo della scalata in terza per svegliarla

Il 20, appiccica proprio la quarta alla terza a qualsiasi regime e sarai sempre pronto a dare gasssss

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Ciao.

io con 130 girato, 123/186 ho 18/20 e 25/69 con phbe 30, lamellare Falc, dinosauro.

peso 100 kg e così la vespa è molto  divertente.

dipende tutto da quanto pesi e da quanto intendi limare quel cilindro.

quanto ai pezzi usati mi sono appena fatto(Domenica scorsa) un’ora a spinta per tornare a casa perché mi si è rotto il volano probabilmente grazie alle mazuolate prese in passato, e mi è andata bene che non si è disintegrato colpendomi la gamba o altro.

spero di non riaccendere quella diatriba che secondo me sta rovinando il tuo post, ma questo accade.

ciao e complimenti.

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