+ Andrea17794 Inviata 2023 Giugno 28 Share Inviata 2023 Giugno 28 (modificato) Ciao a tutti, sono nuovo del forum,di recente ho acquistato un pinasco zuerino 102 e mi servirebbero un po’ di delucidazioni cioè ne ho 2 in realtà 😅 Il primo riguarda il terzo travaso (frontescarico) in questo cilindro è già aperto ,considerato il fatto che si tratta di un cilindro con aspirazione lamellare al cilindro , mi conviene riportarlo sul carter motore ,mettendoli così in comunicazione ? la seconda riguarda l’albero motore , pinasco a quanto pare non ha pensato di dedicare a questo cilindro un albero spalle piene , fa solo alberi anticipato per valvola (aspirazione originale ), in commercio ho trovato un tameni è un mazzuchelli corsa 43 spalle piene o volani pieni, detto questo mi conviene acquistare uno di questi due o può andare bene anche un albero anticipato ? Modificato 2023 Giugno 28 da Andrea17794 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Giugno 28 Moderatore Share Inviata 2023 Giugno 28 pinasco in corsa corta faceva (non so se lo produce ancora )l'albero spalla piena lato volano + spalla anticipata lato aspirazione ti consiglio di leggere i post riguardanti quel cilindro per non avere brutte sorprese con il pistone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea17794 Inviata 2023 Giugno 28 Autore Share Inviata 2023 Giugno 28 Già letti tutti nessuno parlava di ciò che mi interessa ,comunque non ho capito, che problemi potrei riscontrare con il pistone ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2023 Giugno 28 Share Inviata 2023 Giugno 28 Lo zuerino mi piace assai e ne comprai uno per rivenderlo senza provarlo a mio parere non è necessario aprire il travaso basso aspireazione, resta spazio di passaggio per la miscela, certo se lo apri passa meglio ma poi di sede basamento in quel punto non ne resta molta... Albnero, a pareri mio le menate dello spalle piene eviterei, se trovi spalle piene a buon prezzo ok ma se hai già un anticipato vai di quello che se metti a punto bene il tutto anche se hai l'anticipato va forte lo stesso Il pistone dava il problema che ha una fascia di scarso materiale che unita alla ampiezza esagerata della luce di scarico fa si che si erspanda troppo quando ci passa sopra con l'0alto rischio si spacchi ecc ecc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2023 Giugno 28 SuperMod Share Inviata 2023 Giugno 28 3 ore fa, Andrea17794 ha scritto: Già letti tutti nessuno parlava di ciò che mi interessa ,comunque non ho capito, che problemi potrei riscontrare con il pistone ? Non ha fatto un'albero a spalle piene perché, come ho spiegato nella mia discussione, non é necessario. A differenza del vmc patisce nulla l'eccessivo volume e le turbolenze che crea un'albero dedicato a valvola. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea17794 Inviata 2023 Giugno 28 Autore Share Inviata 2023 Giugno 28 52 minuti fa, alberto dm ha scritto: Lo zuerino mi piace assai e ne comprai uno per rivenderlo senza provarlo a mio parere non è necessario aprire il travaso basso aspireazione, resta spazio di passaggio per la miscela, certo se lo apri passa meglio ma poi di sede basamento in quel punto non ne resta molta... Albnero, a pareri mio le menate dello spalle piene eviterei, se trovi spalle piene a buon prezzo ok ma se hai già un anticipato vai di quello che se metti a punto bene il tutto anche se hai l'anticipato va forte lo stesso Il pistone dava il problema che ha una fascia di scarso materiale che unita alla ampiezza esagerata della luce di scarico fa si che si erspanda troppo quando ci passa sopra con l'0alto rischio si spacchi ecc ecc Questa è una buona risposta grazie 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Giugno 28 Moderatore Share Inviata 2023 Giugno 28 (modificato) Da proprietario dell'RVA, opto per consigliarti il medesimo. Ciò che ti garantisco, è che il GT di casa VMC soffre si del volume nocivo ma è un cavolo di trattore che supporta anche situazioni non favorevoli alla sua resa. Il pinaschello non lo conosco, ma da certe discussioni...mi viene una paura Il mio è di scatola, con collettore agricolo senza manco il guidaflussi e carter originali (che ho lasciato così di proposito per questo primo step, per vedere anche da castrato, di cosa fosse capace e non mi pento di questa decisione) Con 23/72, banana, PWK cinese...mi sta dando tante di quelle soddisfazioni Modificato 2023 Giugno 28 da MarcoBorga96 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ zIo2t Inviata 2023 Giugno 28 Share Inviata 2023 Giugno 28 Ciao andrea, la settimana scorsa, un mi caro amico, ha comprato lo stesso cilindro nonostante lo avessi sconsigliato vivamente. quando l'ho avuto in mano per prima cosa ho controllato il centraggio della testata, messe le boccole, diciamo accettabile il decentramento solo pochi decimi, non come le foto che ho visto in giro di un millimetro. allora sono passato alla misura dell'accoppiamento pistone-canna.......... tra gli 11 e 12 centesimi😱 misuro la distanza del piano testa e base delle luci 42 millimetri...... passo alla misura delle fasi, in corsa 43 il pistone al pms esce 1,2 millimetri, senza guarnizione sotto, misuro la somma delle guarnizioni in dotazione.... risultato 1,3, pistone adesso al posto giusto (quasi, si potrebbe togliere qualcosa) fasi misurate travaso 127 con il pistone un millimetro sotto la luce....scarico 172 di media perche' il bordo superiore storto di quasi due millimetri. peccato che non ho fatto una foto! io mi sono rifiutato di montarlo con una tolleranza cosi eccessiva lui, come ciliegina sulla torta ha pure preso un albero in corsa 47 . gli ho detto non è cosa da fare. spero che riesca a fare il reso perche lo ha preso tramite una terza persona. 1 1 1 Quota mi piacciono le curve ben raccordate............anche quelle asfaltate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ I mitici anni 80... Inviata 2023 Giugno 29 Share Inviata 2023 Giugno 29 Il 28/6/2023 in 06:41 , Andrea17794 ha scritto: Ciao a tutti, sono nuovo del forum,di recente ho acquistato un pinasco zuerino 102 e mi servirebbero un po’ di delucidazioni cioè ne ho 2 in realtà 😅 Il primo riguarda il terzo travaso (frontescarico) in questo cilindro è già aperto ,considerato il fatto che si tratta di un cilindro con aspirazione lamellare al cilindro , mi conviene riportarlo sul carter motore ,mettendoli così in comunicazione ? la seconda riguarda l’albero motore , pinasco a quanto pare non ha pensato di dedicare a questo cilindro un albero spalle piene , fa solo alberi anticipato per valvola (aspirazione originale ), in commercio ho trovato un tameni è un mazzuchelli corsa 43 spalle piene o volani pieni, detto questo mi conviene acquistare uno di questi due o può andare bene anche un albero anticipato ? Ciao, nel 2022 ho montato il pinasco zuerino 102 cc, terzo travaso sul carter no. Ovviamente i travasi raccordati con quelli del cilindri si. Per l'albero ho utilizzato il pinasco cono 19 anticipato, l'unico presente sul catalogo del produttore. Come dice il buon Filipporace a spalle piene non è necessario, poi in caso di problemi con il cilindro zuerino, in un ora puoi montare un gt classico con l'aspirazione a valvola; ovvio se hai un albero a spalle piene non puoi farlo... Io per il momento non ho avuto problemi con questo GT, Ho solo avuto l'accortezza di carburalo grasso, getto molto più alto del necessario e vite benzina più aperta anche se imbrattava sul primo quarto di apertura. Saluti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nerio Inviata 12 Gennaio Share Inviata 12 Gennaio ma se io ho un 102 polini per mettere un pinasco zuerino 102 devo raccordare i carter o no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 12 Gennaio Moderatore Share Inviata 12 Gennaio 38 minuti fa, nerio ha scritto: ma se io ho un 102 polini per mettere un pinasco zuerino 102 devo raccordare i carter o no? si certo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 12 Gennaio Moderatore Share Inviata 12 Gennaio 41 minuti fa, nerio ha scritto: per mettere un pinasco zuerino 102 devo raccordare i carter o no Anche perchè le sacche di questo, sono ben più grandi dei classici cilindri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nerio Inviata 12 Gennaio Share Inviata 12 Gennaio E di quanto si dovrebbe allargare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nerio Inviata 12 Gennaio Share Inviata 12 Gennaio C'è io ho il 102 Polini e quindi non entra nei carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 12 Gennaio Moderatore Share Inviata 12 Gennaio (modificato) 2 ore fa, nerio ha scritto: E di quanto si dovrebbe allargare Quando hai il cilindro sottomano, basta che li guardi per capire. Poi riponi la guarnizione del Pinasco sui carter originali e vedrai ancor di più quanto materiale c'è da asportare 1 ora fa, nerio ha scritto: C'è io ho il 102 Polini e quindi non entra nei carter Tu hai chiesto di raccordare i carter. Non vedo perchè non dovrebbe entrare Solo i carter dei 50ini anni 60 l'imbocco del cilindro è più stretto dei classici Modificato 12 Gennaio da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nerio Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio Forse non hai capito io ho un 102 montato sulla ape e ho comprato ullo zuerino, devo raccordare ancora di più o no? Questo intendo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 14 Gennaio Moderatore Share Inviata 14 Gennaio 5 minuti fa, nerio ha scritto: Forse non hai capito io ho un 102 montato sulla ape e ho comprato ullo zuerino, devo raccordare ancora di più o no? Questo intendo si certo devi smontare il motore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nerio Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio Di quanto si deve allargare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio 5 minuti fa, nerio ha scritto: Di quanto si deve allargare Q.B., quanto basta. non esistono allargamenti standard a priori. apri e con il nuovo cilindro e la sua guarnizione vedi quanto va allargato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nerio Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio Si lo so ma se non allargò cosa succede? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 14 Gennaio SuperMod Share Inviata 14 Gennaio Azz...lo zuerino su Ape ho capito bene? Altro che allargare, come fai con il collettore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nerio Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio In che senso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 14 Gennaio SuperMod Share Inviata 14 Gennaio 1 minuto fa, nerio ha scritto: Si lo so ma se non allargò cosa succede? Nulla...funziona diversamente male. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio 2 minuti fa, nerio ha scritto: Si lo so ma se non allargò cosa succede? Niente succede, il mondo va avanti lo stesso e pure la tua Ape 😂 Solo che non ci cavi le prestazioni che potresti, a fronte dei soldi che spendi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 14 Gennaio SuperMod Share Inviata 14 Gennaio 1 minuto fa, nerio ha scritto: In che senso Come in che senso...lo zuerino é un gt lamellare aspirazione diretta....non esiste un collettore asp. che si adatti all'utilizzo su Ape. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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