Vai al contenuto

Pinasco zuerino 102


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum,di recente ho acquistato un pinasco zuerino 102 e mi servirebbero un po’ di delucidazioni cioè ne ho 2 in realtà 😅

Il primo riguarda il terzo travaso (frontescarico) in questo cilindro è già aperto ,considerato il fatto che si tratta di un cilindro con aspirazione lamellare al cilindro , mi conviene riportarlo sul carter motore ,mettendoli così in comunicazione ? 
 

la seconda riguarda l’albero motore , pinasco a quanto pare non ha pensato di dedicare a questo cilindro un albero spalle piene , fa solo alberi anticipato per valvola (aspirazione originale ), in commercio ho trovato un tameni è un mazzuchelli corsa 43 spalle piene o volani pieni, detto questo mi conviene acquistare uno di questi due o può andare bene anche un albero anticipato ? 

Modificato da Andrea17794
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Andrea17794 changed the title to Pinasco zuerino 102

Lo zuerino mi piace assai e ne comprai uno per rivenderlo senza provarlo

a mio parere non è necessario aprire il travaso basso aspireazione, resta spazio di passaggio per la miscela, certo se lo apri passa meglio ma poi di sede basamento in quel punto non ne resta molta...

 

Albnero, a pareri mio le menate dello spalle piene eviterei, se trovi spalle piene a buon prezzo ok ma se hai già un anticipato vai di quello che se metti a punto bene il tutto anche se hai l'anticipato va forte lo stesso 

Il pistone dava il problema che ha una fascia di scarso materiale che unita alla ampiezza esagerata della luce di scarico fa si che si erspanda troppo quando ci passa sopra con l'0alto rischio si spacchi ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, Andrea17794 ha scritto:

Già letti tutti nessuno parlava di ciò che mi interessa ,comunque non ho capito, che problemi potrei riscontrare con il pistone ?

Non ha fatto un'albero a spalle piene perché, come ho spiegato nella mia discussione, non é necessario.  A differenza del vmc patisce nulla l'eccessivo volume e le turbolenze che crea un'albero dedicato a valvola.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, alberto dm ha scritto:

Lo zuerino mi piace assai e ne comprai uno per rivenderlo senza provarlo

a mio parere non è necessario aprire il travaso basso aspireazione, resta spazio di passaggio per la miscela, certo se lo apri passa meglio ma poi di sede basamento in quel punto non ne resta molta...

 

Albnero, a pareri mio le menate dello spalle piene eviterei, se trovi spalle piene a buon prezzo ok ma se hai già un anticipato vai di quello che se metti a punto bene il tutto anche se hai l'anticipato va forte lo stesso 

Il pistone dava il problema che ha una fascia di scarso materiale che unita alla ampiezza esagerata della luce di scarico fa si che si erspanda troppo quando ci passa sopra con l'0alto rischio si spacchi ecc ecc

Questa è una buona risposta grazie 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Da proprietario dell'RVA, opto per consigliarti il medesimo. Ciò che ti garantisco, è che il GT di casa VMC soffre si del volume nocivo ma è un cavolo di trattore che supporta anche situazioni non favorevoli alla sua resa. Il pinaschello non lo conosco, ma da certe discussioni...mi viene una paura

Il mio è di scatola, con collettore agricolo senza manco il guidaflussi e carter originali (che ho lasciato così di proposito per questo primo step, per vedere anche da castrato, di cosa fosse capace e non mi pento di questa decisione)

Con 23/72, banana, PWK cinese...mi sta dando tante di quelle soddisfazioni

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andrea, la settimana scorsa, un mi caro amico, ha comprato lo stesso cilindro nonostante lo avessi sconsigliato vivamente. quando l'ho avuto in mano per prima cosa ho controllato il centraggio della testata, messe le boccole, diciamo accettabile il decentramento solo pochi decimi, non come le foto che ho visto in giro di un millimetro.

allora sono passato alla misura dell'accoppiamento pistone-canna.......... tra gli 11 e 12 centesimi😱

misuro la distanza del piano testa e base delle luci 42 millimetri...... 

passo alla misura delle fasi, in corsa 43 il pistone al pms esce 1,2 millimetri, senza guarnizione sotto, misuro la somma delle guarnizioni in dotazione.... risultato 1,3, pistone adesso al posto giusto (quasi, si potrebbe togliere qualcosa)

fasi misurate travaso 127 con il pistone un millimetro sotto la luce....scarico 172 di media perche'  il bordo superiore storto di quasi due millimetri. peccato che non ho fatto una foto!

io mi sono rifiutato di montarlo con una tolleranza cosi eccessiva lui, come ciliegina sulla torta ha pure preso un albero in corsa 47 . gli ho detto  non è cosa da fare. spero che riesca a fare il reso perche lo ha preso tramite una terza persona.

  • Thanks 1
  • Haha 1
  • Sad 1

mi piacciono le curve ben raccordate............anche quelle asfaltate

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2023 in 06:41 , Andrea17794 ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum,di recente ho acquistato un pinasco zuerino 102 e mi servirebbero un po’ di delucidazioni cioè ne ho 2 in realtà 😅

Il primo riguarda il terzo travaso (frontescarico) in questo cilindro è già aperto ,considerato il fatto che si tratta di un cilindro con aspirazione lamellare al cilindro , mi conviene riportarlo sul carter motore ,mettendoli così in comunicazione ? 
 

la seconda riguarda l’albero motore , pinasco a quanto pare non ha pensato di dedicare a questo cilindro un albero spalle piene , fa solo alberi anticipato per valvola (aspirazione originale ), in commercio ho trovato un tameni è un mazzuchelli corsa 43 spalle piene o volani pieni, detto questo mi conviene acquistare uno di questi due o può andare bene anche un albero anticipato ? 

Ciao, nel 2022 ho montato il pinasco zuerino 102 cc, terzo travaso sul carter no. Ovviamente i travasi raccordati con quelli del cilindri si. Per l'albero ho utilizzato il pinasco cono 19 anticipato, l'unico presente sul catalogo del produttore. Come dice il buon Filipporace a spalle piene non è necessario, poi in caso di problemi con il cilindro zuerino, in un ora puoi montare un gt classico con l'aspirazione a valvola; ovvio se hai un albero a spalle piene non puoi farlo... Io per il momento non ho avuto problemi con questo GT, Ho solo avuto l'accortezza di carburalo grasso, getto molto più alto del necessario e vite benzina più aperta anche se imbrattava sul primo quarto di apertura.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • Moderatore
Inviata (modificato)
2 ore fa, nerio ha scritto:

E di quanto si dovrebbe allargare

Quando hai il cilindro sottomano, basta che li guardi per capire. Poi riponi la guarnizione del Pinasco sui carter originali e vedrai ancor di più quanto materiale c'è da asportare

1 ora fa, nerio ha scritto:

C'è io ho il 102 Polini e quindi non entra nei carter 

Tu hai chiesto di raccordare i carter. Non vedo perchè non dovrebbe entrare

Solo i carter dei 50ini anni 60 l'imbocco del cilindro è più stretto dei classici

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...