Vai al contenuto

Pinasco zuerino 102


Messaggi consigliati

6 ore fa, filipporace ha scritto:

Si certo va molto di piu....per molto meno tempo però.   É soggetto alla rottura del pistone e delle fasce.  Nel primo montaggo il mio é durato 10 minuti....e qua sul forum ci sono stati esempi analoghi.

Sono come il Burro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, rudy ha scritto:

Sono come il Burro

Se posso rudy non é il burro chiarificato che usano per fare i pistoni.  Io ho notato che la rottura é causata da FORMA e dimensioni della luce di scarico in canna....e dal vizio di avere il margine inferiore della luce di scarico piu alto del cielo pistone al pmi; parlando di luce singola.  Questo imiplica la quasi impossilita di eventuale p&p....o ti va di cu## o se no lo rompi.   la qualita del pistone é pari ed uguale a tutti gli altri appartenenti allo stesso segmento di mercato....e sottolineo TUTTI. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, rudy ha scritto:

Idee diciamo buone e molti prodotti nuovi e' un peccato. Non capisco perché prima di commercializzare non testano bene. Sono costi si ma alla lunga ti fai un buon nome. Boh

Validare un prodotto costa caro e ritarda il time-to-market.

nel caso vespa è anche abbastanza aleatorio…come testi tutte le configurazioni e pastrocchi fatti dai vari assemblatori? E poi, testi al banco, mica puoi mandare un dipendente a giro con una vespa a fare mila chilometri…

Dovrebbero ma evitare di fare sbagli in fase di design…so’ cilindri per 2 tempi mica roba per andare sulla luna…cosa non fare/evitare dovrebbe essere noto da mo’!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Certo concordo che non si possa testare un prodotto considerando tutte le incognite aggiunte dai vari preparatori, però il dramma qua é che la grana salta fuori senza andare a modificare nulla.  E poi é troppo bello , quando qualcosa non va, pronunciare la frase : non lo hai montato correttamente.  

Ormai i prodotti li fanno testare dagli utilizzatori per poi, quando possibile, correre ai ripari.   In questo caso porre rimedio é stato abbassare il prezzo per farli fuori tutti e poi uscira il gt booster Quando l'ho addocchiato costava 360€  ora vedo 230€....tutto costa di piu e questo invece perde 1/3 del valore...mmmaaahhhh

11 ore fa, rudy ha scritto:

Quindi errori progettuali.

Non é che abbiano fatto tutto questo sforzo progettuale...lo zuerino é lo zuera srv rimpicciolito...solo che si son dimenticati di rimpicciolire lo scarico😂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ormai i prodotti li fanno testare dagli utilizzatori per poi, quando possibile, correre ai ripari.

Qualcuno un paio di anni fa ha fatto credere che il metodo “Fastworks” delle start-up di software - mettere sul mercato prototipi ed aspettare il feedback degli utilizzatori per finire il prodotto - fosse una genialata buona per tutti i campi industriali 🤦🏻‍♂️

Modificato da Turbinavespa
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io lo sapete sono un Quattriniano e non lo nego e un Falchista. Detto questo Max Quattrini i test sui cilindri li fa fidatemi perchè conosco di persona le persone che montano i "prototipi" e se ci sono problemi non si mette in commercio. Posso dirvi ad esempio che l'M244 versione "S" è da più di 6 mesi che è sotto test e per ora non se ne parla...poi ovviamente sarà una scelta se commercializzarlo o meno. Sotto test significa montarlo e andarci su strada punto. Unico modo a parere mio per trovare i problemi.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Validare un prodotto costa caro e ritarda il time-to-market.

nel caso vespa è anche abbastanza aleatorio…come testi tutte le configurazioni e pastrocchi fatti dai vari assemblatori? E poi, testi al banco, mica puoi mandare un dipendente a giro con una vespa a fare mila chilometri…

Dovrebbero ma evitare di fare sbagli in fase di design…so’ cilindri per 2 tempi mica roba per andare sulla luna…cosa non fare/evitare dovrebbe essere noto da mo’!

 

Non sono molto d'accordo con te. Basta avere alcune persone di fiducia montare il cilindro in prova sulla vespa e macinare chilometri per qualche mese. 

Poi se ci sono problemi nei materiali (Qualitativi) il discorso cambia.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Bene abbiamo terrorizzato @Andrea17794 😂😂

Ora come qualsivoglia oggetto non ben funzionante ,sul forum et3.it , lo si fá funzionare bene.  

Il difetto sopraelencato é risolvibile.  Quando il pistone scende: la fascia , dopo aver attraversato lo scarico, si punta in un margine inferiore della luce in canna dalla forma pressoché rettilinea con l'aggravante, come dicevo, di questo benedetto margine luce che rimane al di sopra del cielo pistone al pmi. Bisogna metter mano al fresino e rivisitare il margine inferiore della luce togliendo lo scalino e cercando il piu possibile una forma meno rettilinea dello stesso.

Come si evince non si rifasa nulla, serve solo ad evitare rotture gravi sul prendi e monta...

Il mio consiglio é quello di fare qualche foto in fase di preassemblaggio e se non é chiaro qualcosa chiedere, fotografare, discutere che una soluzione la troviamo sempre.    

Il collettore per Ape si fa in ferraccio anche partendo dal suo in versione appunto ferro e non alu.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 16/1/2024 in 13:59 , filipporace ha scritto:

Bene abbiamo terrorizzato @Andrea17794 😂😂

Ora come qualsivoglia oggetto non ben funzionante ,sul forum et3.it , lo si fá funzionare bene.  

Il difetto sopraelencato é risolvibile.  Quando il pistone scende: la fascia , dopo aver attraversato lo scarico, si punta in un margine inferiore della luce in canna dalla forma pressoché rettilinea con l'aggravante, come dicevo, di questo benedetto margine luce che rimane al di sopra del cielo pistone al pmi. Bisogna metter mano al fresino e rivisitare il margine inferiore della luce togliendo lo scalino e cercando il piu possibile una forma meno rettilinea dello stesso.

Come si evince non si rifasa nulla, serve solo ad evitare rotture gravi sul prendi e monta...

Il mio consiglio é quello di fare qualche foto in fase di preassemblaggio e se non é chiaro qualcosa chiedere, fotografare, discutere che una soluzione la troviamo sempre.    

Il collettore per Ape si fa in ferraccio anche partendo dal suo in versione appunto ferro e non alu.

Ciao Be devo dire che a me è andata proprio così la fascia si è puntata sullo spigolo inferiore dello scarico in effetti non avevo prestato attenzione a questo dettaglio , fortunatamente si è rotta solo la fascia senza provocare altri danni ne al pistone ne al cilindro , ora per rimediare ho stondato tutti gli spigoli sia quello alto che quello basso dello scarico , nella profilo inferiore ho creato una leggera v in modo da accompagnare la fascia fino al pmi spero vada tutto bene , comunque vi farò sapere il risultato 

image.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
13 ore fa, Andrea17794 ha scritto:

Ciao Be devo dire che a me è andata proprio così la fascia si è puntata sullo spigolo inferiore dello scarico in effetti non avevo prestato attenzione a questo dettaglio , fortunatamente si è rotta solo la fascia senza provocare altri danni ne al pistone ne al cilindro , ora per rimediare ho stondato tutti gli spigoli sia quello alto che quello basso dello scarico , nella profilo inferiore ho creato una leggera v in modo da accompagnare la fascia fino al pmi spero vada tutto bene , comunque vi farò sapere il risultato 

image.jpg

Controlla bene anche la sede del segmento sul pistone; anche a me non si é rovinato gt, ma il pistone aveva la sede lasca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
28 minuti fa, filipporace ha scritto:

Controlla bene anche la sede del segmento sul pistone; anche a me non si é rovinato gt, ma il pistone aveva la sede lasca.

Si ha un segnietto, cosa posso fare

DF449130-AA17-4384-9275-E540ECD92BD1.jpeg

Modificato da Andrea17794
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
33 minuti fa, Andrea17794 ha scritto:

Si ha un segnietto, cosa posso fare

DF449130-AA17-4384-9275-E540ECD92BD1.jpeg

Cavolo é ben segnato....é davvero importante la tolleranza della sede rispetto al segmento, quasi piu importante  di avere un segmento di qualità superiore.     Io ho cambiato il pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, filipporace ha scritto:

Cavolo é ben segnato....é davvero importante la tolleranza della sede rispetto al segmento, quasi piu importante  di avere un segmento di qualità superiore.     Io ho cambiato il pistone.

Dici troppo segnato ?

da vicino la sede interna sembra ok è solo il bordino esterno 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Andrea17794 ha scritto:

Dici troppo segnato ?

da vicino la sede interna sembra ok è solo il bordino esterno 

Andrebbe misurata...ho detto del mio che era lasca, abbondante, rispetto alla misura presa della sede a circa 45° dal grano fascia. ( che gia a mio avviso non era corretta, sorvoliamo) cioè c'era una differenza di centesimi...proprio in mezzo allo scarico causata dalla rottura della fascia .  Potrebbe anche esserci una sorta di schiacciamento dell'alu pistone che rende la sede "stretta"....robe che una volta prendevi la lima per le unghie...quella rossa sottile usa e getta... dell'ignara sig.ra e lo riportavi funzionante...o quasi😅   sostituire il pistone per come la penso é il minimo indispensabile....oppure si prova e non ci si inalbera se si sciapa tut😉

 

 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2024 in 17:37 , filipporace ha scritto:

Andrebbe misurata...ho detto del mio che era lasca, abbondante, rispetto alla misura presa della sede a circa 45° dal grano fascia. ( che gia a mio avviso non era corretta, sorvoliamo) cioè c'era una differenza di centesimi...proprio in mezzo allo scarico causata dalla rottura della fascia .  Potrebbe anche esserci una sorta di schiacciamento dell'alu pistone che rende la sede "stretta"....robe che una volta prendevi la lima per le unghie...quella rossa sottile usa e getta... dell'ignara sig.ra e lo riportavi funzionante...o quasi😅   sostituire il pistone per come la penso é il minimo indispensabile....oppure si prova e non ci si inalbera se si sciapa tut😉

 

 

Comunque dopo la modifica allo scarico e aver cambiato la fascia , ho fatto un giro di 50 metri al massimo è si è rotta di nuovo devo ancora aprire il cilindro per verificare se ci sono danni , ma non so più che fare ho scritto a pinasco , mi hanno detto che mi spediscono la fascia nuova anche se penso che il problema si ripresenterà ancora ,dato che il difetto a mio parere risiede nella larghezza dello scarico non nella fascia 

  • Like 1
  • Haha 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...