+ Fionda Inviata 2023 Marzo 22 Share Inviata 2023 Marzo 22 Ciao a tutti, sono Paolo classe 68 dalla provincia di Lecco. Sto cercando di rimettere in pista il mio pk 50 dell'82 e sono alla caccia di dritte e suggerimenti per il fai da te. 5 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 22 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 22 Ciao e benvenuto E' un vero PK senza frecce o sono state tappate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Marzo 22 Autore Share Inviata 2023 Marzo 22 Originale senza frecce 1982. Mi ricordo ancora il giorno che sono andato a ritirarlo dal concessionario 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 22 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 22 30 minuti fa, Fionda ha scritto: Mi ricordo ancora il giorno che sono andato a ritirarlo dal concessionario Indimenticabile Complimenti, è un modello che si vede raramente Che cosa vuoi farci? Che motore c'è la sotto? 😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Marzo 22 Autore Share Inviata 2023 Marzo 22 Dalle misure che ho fatto dovrebbe essere un 115, 57x43, sul cilindro non trovo nessuna indicazione (marca, sigle, numeri...nulla) SHBC 1919 e marmitta originale. Ho vaghi ricordi che si era parlato di "frizione a denti dritti" ma non so se erano sogni o se poi si erano concretizzati. Anzi se c'è modo di verificare questa cosa senza smontare tutto ditemelo! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Marzo 22 Share Inviata 2023 Marzo 22 (modificato) 3 ore fa, Fionda ha scritto: Ciao a tutti, sono Paolo classe 68 dalla provincia di Lecco. Sto cercando di rimettere in pista il mio pk 50 dell'82 e sono alla caccia di dritte e suggerimenti per il fai da te. benvenuto , bella la Pk senza frecce e con bordoscudo #ORIGINALE-PIAGGIO 🤩 Se vuoi fare un restauro per prima cosa controlla le pedane, Modificato 2023 Marzo 22 da Alogeno_PkApe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 22 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 22 30 minuti fa, Fionda ha scritto: Dalle misure che ho fatto dovrebbe essere un 115, 57x43, sul cilindro non trovo nessuna indicazione (marca, sigle, numeri...nulla) SHBC 1919 e marmitta originale. Ho vaghi ricordi che si era parlato di "frizione a denti dritti" ma non so se erano sogni o se poi si erano concretizzati. Anzi se c'è modo di verificare questa cosa senza smontare tutto ditemelo! 115 e padellino, va come un 75 e banana. Ci lavoreremo 😄 Basta smontare il carterino frizione e constaterai subito la situazione. Conta anche i denti del pignone 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2023 Marzo 22 SuperMod Share Inviata 2023 Marzo 22 Ciao Fionda benvenuto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Marzo 23 Autore Share Inviata 2023 Marzo 23 22 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: 115 e padellino, va come un 75 e banana. Ci lavoreremo 😄 Basta smontare il carterino frizione e constaterai subito la situazione. Conta anche i denti del pignone Il padellino lo cambio con uno nuovo ma non metto altro, non voglio fare troppo rumore ma se apro il carterino frizione....esce l'olio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 23 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 23 20 minuti fa, Fionda ha scritto: Il padellino lo cambio con uno nuovo ma non metto altro, non voglio fare troppo rumore Piuttosto che il padellino simil originale, monta una cosa simile. Questa sotto la BGM BigBox e c'è anche per corsa corta E' sempre un padellino, ma più aperto. Permettimi di dirti che ti sconsiglio nel modo più assoluto di installare marmitte troppo tappate sul 115cc. Per loro natura, questi cilindri, hanno una camicia finissima come hai potuto constatare e inoltre, avendo un alesaggio così importante, viene sacrificato il diametro delle alette di raffreddamento. Il tutto si converte in una elevatissima temperatura di esercizio con conseguente inaffidabilità più marcata 24 minuti fa, Fionda ha scritto: ma se apro il carterino frizione....esce l'olio? Devi coricare il motore verso dx, che sia o no sotto la vespa. Altrimenti appena leverai il piatto porta ganasce, passerà fuori dal cuscinetto dell'asse ruota (a meno che sia il modello schermato) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Marzo 23 Autore Share Inviata 2023 Marzo 23 Grazie, sabato o domenica ci provo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 23 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 23 (modificato) 10 minuti fa, Fionda ha scritto: Grazie, sabato o domenica ci provo Ti parlo per esperienza personale...115 Polini con 19, 24/72 e mazzucchelli anticipato con padella...75 orari segnati da conta km, mai provato col gps (motore dei tempi su base HP). Era una stufa, sia per consumo e per calore Sulla PK XL che ho ora (senza aver toccato manovellismo e carter) con 75 DR F1, 21CP, 21/76 e banana Polini, segno 73 orari da GPS Modificato 2023 Marzo 23 da MarcoBorga96 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Marzo 27 Autore Share Inviata 2023 Marzo 27 (modificato) Il 23/3/2023 in 10:56 , MarcoBorga96 ha scritto: Devi coricare il motore verso dx, che sia o no sotto la vespa. Altrimenti appena leverai il piatto porta ganasce, passerà fuori dal cuscinetto dell'asse ruota (a meno che sia il modello schermato) Alla fine sabato ho lasciato stare, non sono riuscito a capire se per farlo devo smontare il mozzo oppure se basta svitare i bulloni e sollevare il coperchietto della frizione. Modificato 2023 Marzo 27 da Fionda Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Marzo 27 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 27 1 ora fa, Fionda ha scritto: Alla fine sabato ho lasciato stare, non sono riuscito a capire se per farlo devo smontare il mozzo oppure se basta svitare i bulloni e sollevare il coperchietto della frizione Perchè ti sei arreso così? Bastava chiedere qui o vedere uno dei mille mila tutorial disponibili in rete. Comunque, ti avevo scritto che devi coricare il motore verso DX perchè quando smonti il piatto porta ganasce, l'olio sarebbe fuoriuscito Peccato, avresti potuto constatare meglio la situazione e intervenire, magari cambiando il pignone, per ottenere qualcosa in più in allungo e in termini di affidabilità per il tuo 115 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Marzo 27 Autore Share Inviata 2023 Marzo 27 Non mi sono arreso, ho solo rimandato 😉 Ma il mozzo lo devo togliere o no? I tutorial che ho visto erano tutti con il motore smontato sul banco... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2023 Marzo 27 Moderatore Share Inviata 2023 Marzo 27 (modificato) 6 minuti fa, Fionda ha scritto: Non mi sono arreso, ho solo rimandato 😉 Ma il mozzo lo devo togliere o no? I tutorial che ho visto erano tutti con il motore smontato sul banco... Ciao Fionda, ben venuto. Si il mozzo lo devi togliere, ma se non inclini un po' la vespa verso dx possibile che esca l'olio. Mettici sotto in ogni caso una vaschettina per raccoglierlo. Visto che devi fare una revisione comunque svuotalo (Penso che cambierai l'olio) prima anche se nel momento in cui togli il mozzo qualcosa uscirà. Modificato 2023 Marzo 27 da Architito2002 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Aprile 16 Autore Share Inviata 2023 Aprile 16 Finalmente ho aperto la frizione e con essa un mondo 😄 Innanzitutto di olio non c'è traccia o quasi. L'ingranaggio di cui devo contare i denti è quello della foto? L'altro credo sia sotto la frizione ma come faccio a sollevarlo? Il bordo interno di quella che credo sia la campana è danneggiata in un punto, è grave? Grazie! 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2023 Aprile 16 SuperMod Share Inviata 2023 Aprile 16 10 minuti fa, Fionda ha scritto: Finalmente ho aperto la frizione e con essa un mondo 😄 Innanzitutto di olio non c'è traccia o quasi. L'ingranaggio di cui devo contare i denti è quello della foto? L'altro credo sia sotto la frizione ma come faccio a sollevarlo? Il bordo interno di quella che credo sia la campana è danneggiata in un punto, è grave? Grazie! Ma come non c'è traccia di olio?😅 Il finale anche se non vedo tutti i denti del pignone é lunghissimo, inutilizzabile su c43...credo sia addirittura un 29/68 o giu di li. La frizione va tolta se come dici ha girato quasi a secco 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2023 Aprile 16 Share Inviata 2023 Aprile 16 (modificato) Sembra un pignone da 27 di conseguenza sulla 69 però mi sembra strano abbinato a un carburatore 19 e la marmitta originale, forse addirittura 29/68 😯 Modificato 2023 Aprile 16 da falc 57 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Aprile 16 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 16 (modificato) Dal conto spannometrico che ho fatto nella seconda fotografia, viene fuori proprio uno z29 29 minuti fa, Fionda ha scritto: Finalmente ho aperto la frizione e con essa un mondo Ma chi lo ha assemblato questo motore? Abbiamo un 115 con padella, 19 e 29/68 su ruote cambio originali. Il tutto, con una vmax di 75 all'ora senza olio. L'ingranaggione sotto la frizione è la campana in persona. Per poterla visualizzare correttamente, va estratta la frizione mediante apposito estrattore. Ma basta contare i denti sul pignone per comprendere la dentatura della medesima Modificato 2023 Aprile 16 da MarcoBorga96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Aprile 16 Autore Share Inviata 2023 Aprile 16 52 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ma chi lo ha assemblato questo motore? Eh son lavori fatti da ragazzini, non mi ricordo com'era andata. Mi ricordo vagamente di una "frizione a denti dritti" ma non so se era poi stata fatta oppure no. Quanto all'olio la moto è ferma da almeno 25 anni non credo abbia girato a secco. Del segno sulla campana che ne dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Aprile 16 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 16 11 minuti fa, Fionda ha scritto: Del segno sulla campana che ne dite? Quale segno? Non ho notato nulla di anomalo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Aprile 16 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 16 cè un dente del disco frizione andato ,piegato ,frizione da sostituire ,ma tanto devi aprire quel motore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ therich1990 Inviata 2023 Aprile 16 Share Inviata 2023 Aprile 16 Il 22/3/2023 in 10:30 , Fionda ha scritto: Originale senza frecce 1982. Mi ricordo ancora il giorno che sono andato a ritirarlo dal concessionario Come vorrei aver vissuto l’epoca che si poteva comprare i nostri insetti dal concessionario 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Aprile 16 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 16 io nell'84 dopo essere stato promosso a scuola comprai uno special nuovo 4m con bel 600 milalire che sarebbero 300 euri di oggi ,sparito poi nell'85 ma ho ancora il libretto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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