+ Fionda Inviata 2023 Aprile 16 Autore Share Inviata 2023 Aprile 16 8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Quale segno? Non ho notato nulla di anomalo Vedi foto Il dente del disco frizione piegato invece non lo vedo io 🤷♂️ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Aprile 16 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 16 1 ora fa, Fionda ha scritto: Vedi foto Quella non è la campana. E' il raccoglitore olio della frizione. E' solo un pò spiegazzato Il danno citato dal buon Claudio e che non avevo notato, è questo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 17 tanto il motore và aperto ,con quella campana forse tiri bene 2 marce e poi si siede 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Aprile 17 Autore Share Inviata 2023 Aprile 17 Piano piano sto imparando i "termini tecnici" però tante cose mi mancano ancora: - cosa vuol dire "tiri bene 2 marce e poi si siede"? - "si siede" a causa del disco frizione danneggiato oppure del rapporto troppo corto tra primaria e campana? - cosa vuol dire "il motore va aperto"? per cambiare la frizione non basta averlo "aperto" come da foto? - che rapporto montereste? - l'ingranaggio della foto è un "denti dritti"? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ therich1990 Inviata 2023 Aprile 17 Share Inviata 2023 Aprile 17 15 ore fa, claudio7099 ha scritto: io nell'84 dopo essere stato promosso a scuola comprai uno special nuovo 4m con bel 600 milalire che sarebbero 300 euri di oggi ,sparito poi nell'85 ma ho ancora il libretto che bei tempi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 17 1 ora fa, Fionda ha scritto: Piano piano sto imparando i "termini tecnici" però tante cose mi mancano ancora: - cosa vuol dire "tiri bene 2 marce e poi si siede"? - "si siede" a causa del disco frizione danneggiato oppure del rapporto troppo corto tra primaria e campana? - cosa vuol dire "il motore va aperto"? per cambiare la frizione non basta averlo "aperto" come da foto? - che rapporto montereste? - l'ingranaggio della foto è un "denti dritti"? vuol dire che con un rapporto così lungo usi 2 marce perchè è troppo lungo si siede ,non prende i giri il motore và smontato dal telaio e aperto come una cozza ,spero si capisca Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Aprile 17 Autore Share Inviata 2023 Aprile 17 Ma cavolo, io tutti questi problemi di rapportatura non li ricordo, ricordo, per quel che vale un 90kmh di tachimetro e problemi seri di surriscaldamento. Però ero un ragazzetto....quindi non so se i 90 li ho fatti in discesa o cose del genere Quindi se ho capito bene la frizione è stata effettivamente cambiata con una denti dritti ma usando una rapportatura esageratamente lunga. Corretto? Che cosa mettereste? (ricordo che è un 115 con 19/19 e padella) Perchè si deve aprire il motore come una cozza? Non basta aprire il carterino frizione per sostituirla? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 17 scusami eh ,accendi e prova ,poi ci fai sapere 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Aprile 17 Autore Share Inviata 2023 Aprile 17 2 minuti fa, claudio7099 ha scritto: scusami eh ,accendi e prova ,poi ci fai sapere eheh...hai ragione! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Aprile 17 Share Inviata 2023 Aprile 17 (modificato) 19 ore fa, therich1990 ha scritto: Come vorrei aver vissuto l’epoca che si poteva comprare i nostri insetti dal concessionario Io c'ero in quell'epoca, quando mio padre mi comprò L'ET3 (860.000 lire tonde tonde nell'ottobre del '78), avevo compiuto 16 anni a gennaio ed erano 10 mesi che lo esortavo (ovvero gli fracassavo gli zebedei) a comprarmi "la moto". Mi ero appena ritirato dagli studi, non avevo voglia di studiare e già lavoravo, dando lo stipendio in casa. Io non volevo la Vespa, sbavavo letteralmente sulle vetrine del concessionario che aveva, oltre alle Vespe, un Aspes Juma 125 🤤 Mio padre mi disse " o questa (l' ET3) o vai a piedi" 😆 Dovetti accontentarmi, ma poi mi resi conto che non avevo poi fatto un cattivo affare. Me la invidiavano tutti l'ET3, ed ora che a distanza di 45 anni la usa mio figlio sono in tanti al club che la mangiano con gli occhi. Modificato 2023 Aprile 17 da DoubleG 1 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2023 Aprile 17 Share Inviata 2023 Aprile 17 2 ore fa, Fionda ha scritto: Quindi se ho capito bene la frizione è stata effettivamente cambiata con una denti dritti la frizione non ha denti, ne dritti, ne storti, ne cariati. 😉 1 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 17 3 ore fa, Fionda ha scritto: Ma cavolo, io tutti questi problemi di rapportatura non li ricordo, ricordo, per quel che vale un 90kmh di tachimetro e problemi seri di surriscaldamento. Però ero un ragazzetto....quindi non so se i 90 li ho fatti in discesa o cose del genere Quindi se ho capito bene la frizione è stata effettivamente cambiata con una denti dritti ma usando una rapportatura esageratamente lunga. Corretto? Che cosa mettereste? (ricordo che è un 115 con 19/19 e padella) Perchè si deve aprire il motore come una cozza? Non basta aprire il carterino frizione per sostituirla? All'inizio, dicevi che andava a 75 all'ora. Surriscaldamento logico, con la padella. La 29/68 che monti, non si usa neanche sui 130cc se non salvo specifici aggiustamenti sul cluster. Altrimenti serve il 170 o un 200 per tirare agile quel rapporto. Come facciamo noi a sapere se il motore viaggiava o no? Ste marce benedette, le tirava tutte oppure no? Butta dentro l'olio e prova ad accenderla così com'è Il motore va aperto a due perchè quel rapporto è assurdo e va sistemato. Poi...sei sicuro di avere un 115? metti una foto della cuffia motore Alogeno ha ragione. La frizione non ha denti di nessun genere. La campana frizione è una cosa, la frizione un'altra 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Aprile 17 Autore Share Inviata 2023 Aprile 17 Sai che non ricordo di aver parlato di velocità prima del post qua sopra? Prima di accendere purtroppo devo aspettare di sistemare un paio di cose In realtà avevo in mente che fosse un 130 ma poi quando ho fatto le misure mi sono sembrate più quelle di un 115 ma è assolutamente possibile che mi sbagli. Allego misure di precisione del cilindo 😁 Sulla terminologia perdonatemi (anche se qui da noi si diceva così...frizione a denti dritti) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Aprile 17 Autore Share Inviata 2023 Aprile 17 2 ore fa, DoubleG ha scritto: Io c'ero in quell'epoca, quando mio padre mi comprò L'ET3 (860.000 lire tonde tonde nell'ottobre del '78), avevo compiuto 16 anni a gennaio ed erano 10 mesi che lo esortavo (ovvero gli fracassavo gli zebedei) a comprarmi "la moto". Mi ero appena ritirato dagli studi, non avevo voglia di studiare e già lavoravo, dando lo stipendio in casa. Io non volevo la Vespa, sbavavo letteralmente sulle vetrine del concessionario che aveva, oltre alle Vespe, un Aspes Juma 125 🤤 Mio padre mi disse " o questa (l' ET3) o vai a piedi" 😆 Dovetti accontentarmi, ma poi mi resi conto che non avevo poi fatto un cattivo affare. Me la invidiavano tutti l'ET3, ed ora che a distanza di 45 anni la usa mio figlio sono in tanti al club che la mangiano con gli occhi. Il mio ricordo di averlo pagato 900.000 lire, avevo preso questo senza frecce perchè quello con frecce e bauletto costava 1.200.000 lire e con quanto messo da parte con i lavoretti estivi non ci arrivavo. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Aprile 17 Moderatore Share Inviata 2023 Aprile 17 5 ore fa, Fionda ha scritto: Sai che non ricordo di aver parlato di velocità prima del post qua sopra? Ed è così. Sono andato appositamente a rileggere minuziosamente ogni messaggio in questo momento e sono io che con la mia esperienza 115cc e 24/72, arrivavo a 75 orari 🤣 Sorry enormemente Col metro da muratore, agricolezza fantastica ed encomiabile. Segna grosso modo 57mm. E' un 115 come dici, tutto corretto. Dalla foto, non riesco a comprendere se il pistone sia solo incrostato come la mia griglia dopo un barbecue per 10 persone o se ci sono anche evidenti segni sul cielo (che sarebbe la parte alta del medesimo). Sicuramente ha visto giorni migliori. Il fatto del surriscaldamento, deriva sicuramente dalla padella ma può anche essere stato troppo compresso, soluzione cercata appositamente per cercare di tirare il rapporto esagerato che monta o forse è stato un caso. Mai comprimere troppo termiche simili (parliamo del famoso squish) Seriamente, quel motore lo devi aprire per sistemare a modo. Sia a livello interno, che non sappiamo che albero ci sia insieme alle condizioni generali di quest'ultimo e lavorazioni varie. Il 115 puoi anche tenerlo se ben messo in canna, ma un pistone nuovo lo merita. Una marmitta degna, 24/72, lavori del caso al tutto e la quarta la tiri in scioltezza. O 130cc configurato con siluro e allora la 29/68 può anche starci Poi tutto dipende dal budget e dalla situazione globale. Se ricordo bene, vuoi mantenere la padella 5 ore fa, Fionda ha scritto: Sulla terminologia perdonatemi (anche se qui da noi si diceva così...frizione a denti dritti) Si parla di campana frizione. Alla fine, è proprio li dentro che alloggia il pacco frizione. E' solo questione di capirsi e campana, va benone. Puoi anche chiamarla primaria oppure rifai tutto nuovo col 102 Malossi. Quel cilindro è un gioiello 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Maggio 14 Autore Share Inviata 2023 Maggio 14 Allora, piccolo collaudo fuori casa, effettivamente già la prima è lunghissima, la seconda da 40km/h in salita, non sono andato oltre preoccupato per gli spazi di frenata 😁 In salita anche in due vien su bene...devo procurarmi almeno un casco per provarla meglio. Quanto è difficile cambiare il rapporto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Maggio 14 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 14 bisogna aprire il mutur 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Maggio 15 Autore Share Inviata 2023 Maggio 15 (modificato) Cambiare solo il pignone è impossibile...immagino Modificato 2023 Maggio 15 da Fionda Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Maggio 15 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 15 In questo momento, Fionda ha scritto: Cambiare solo il pignone è impossibile...immagino no il pignone si cambia ,ma nel tuo caso non serve a niente ,butti solo i soldi per un pignone ,è propio un errore di base nella configurazione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fionda Inviata 2023 Maggio 16 Autore Share Inviata 2023 Maggio 16 Ciao! Scartata la scorciatoia del cambio del solo pignone mi chiedo: - Al di là delle mie dubbie capacità tecniche serve qualche attrezzatura particolare per aprire il motore, cambiare campana e pignone e magari sistemare quel problema del "dente della frizione piegato/rotto" che avete visto nelle mie foto? - Per scegliere i pezzi nuovi è meglio aspettare l'apertura del motore per vedere esattamente cosa c'è montato? Grazie mille! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Maggio 16 Moderatore Share Inviata 2023 Maggio 16 3 ore fa, Fionda ha scritto: Al di là delle mie dubbie capacità tecniche serve qualche attrezzatura particolare per aprire il motore Basta una chiave a bussola, un onnipotente martello di gomma, ordine personale per tenere la bulloneria in ordine e nel corretto senso. Ovviamente estrattore volano e frizione che si comprano anche su "amazzone" adesso, cacciavite piatto per segnare la posizione dello statore, pinze seeger per levare dai piedi la campana e voilà. Si apre in men che non si dica. Da barbone, puoi anche aprirlo senza levarlo dalla vespa. Basta calarlo e lavorare togliendo il semi carter grosso (non te lo consiglio, smonta tutto con calma e lo rivedi al banco comodamente senza fare il contorsionista per arrivare in giro) Bussolone per il dado mozzo ruota e un kit vario di bussole o chiavi semplici e il motore si apre in men che non si dica 3 ore fa, Fionda ha scritto: magari sistemare quel problema del "dente della frizione piegato/rotto" Basta cambiare la campana. Se ricordo bene era il cestello ad essere segnato 3 ore fa, Fionda ha scritto: Per scegliere i pezzi nuovi è meglio aspettare l'apertura del motore per vedere esattamente cosa c'è montato? Meglio, non si s mai quali sorprese possano esserci Come primaria, coppia 24/72 e vai via liscio. Ci starebbe bene anche una degna fase d'aspirazione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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