Vai al contenuto

Presentazione


Fionda

Messaggi consigliati

Piano piano sto imparando i "termini tecnici" però tante cose mi mancano ancora:

- cosa vuol dire "tiri bene 2 marce e poi si siede"?

- "si siede" a causa del disco frizione danneggiato oppure del rapporto troppo corto tra primaria e campana?

- cosa vuol dire "il motore va aperto"? per cambiare la frizione non basta averlo "aperto" come da foto?

- che rapporto montereste?

- l'ingranaggio della foto è un "denti dritti"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Fionda ha scritto:

Piano piano sto imparando i "termini tecnici" però tante cose mi mancano ancora:

- cosa vuol dire "tiri bene 2 marce e poi si siede"?

- "si siede" a causa del disco frizione danneggiato oppure del rapporto troppo corto tra primaria e campana?

- cosa vuol dire "il motore va aperto"? per cambiare la frizione non basta averlo "aperto" come da foto?

- che rapporto montereste?

- l'ingranaggio della foto è un "denti dritti"?

vuol dire che con un rapporto così lungo usi 2 marce perchè è troppo lungo 

si siede ,non prende i giri 

il motore và smontato dal telaio e aperto come una cozza ,spero si capisca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cavolo, io tutti questi problemi di rapportatura non li ricordo, ricordo, per quel che vale un 90kmh di tachimetro e problemi seri di surriscaldamento.

Però ero un ragazzetto....quindi non so se i 90 li ho fatti in discesa o cose del genere

Quindi se ho capito bene la frizione è stata effettivamente cambiata con una denti dritti ma usando una rapportatura esageratamente lunga. Corretto?

Che cosa mettereste? (ricordo che è un 115 con 19/19 e padella)

Perchè si deve aprire il motore come una cozza?

Non basta aprire il carterino frizione per sostituirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, therich1990 ha scritto:

Come vorrei aver vissuto l’epoca che si poteva comprare i nostri insetti dal concessionario 

Io c'ero in quell'epoca, quando mio padre mi comprò L'ET3 (860.000 lire tonde tonde nell'ottobre del '78), avevo compiuto 16 anni a gennaio ed erano 10 mesi che lo esortavo (ovvero gli fracassavo gli zebedei) a comprarmi "la moto". Mi ero appena ritirato dagli studi, non avevo voglia di studiare e già lavoravo, dando lo stipendio in casa. Io non volevo la Vespa, sbavavo letteralmente sulle vetrine del concessionario che aveva, oltre alle Vespe, un Aspes Juma 125 🤤

Mio padre mi disse " o questa (l' ET3) o vai a piedi" 😆

Dovetti accontentarmi, ma poi mi resi conto che non avevo poi fatto un cattivo affare. Me la invidiavano tutti l'ET3, ed ora che a distanza di 45 anni la usa mio figlio sono in tanti al club che la mangiano con gli occhi. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Fionda ha scritto:

Ma cavolo, io tutti questi problemi di rapportatura non li ricordo, ricordo, per quel che vale un 90kmh di tachimetro e problemi seri di surriscaldamento.

Però ero un ragazzetto....quindi non so se i 90 li ho fatti in discesa o cose del genere

Quindi se ho capito bene la frizione è stata effettivamente cambiata con una denti dritti ma usando una rapportatura esageratamente lunga. Corretto?

Che cosa mettereste? (ricordo che è un 115 con 19/19 e padella)

Perchè si deve aprire il motore come una cozza?

Non basta aprire il carterino frizione per sostituirla?

All'inizio, dicevi che andava a 75 all'ora. Surriscaldamento logico, con la padella. La 29/68 che monti, non si usa neanche sui 130cc se non salvo specifici aggiustamenti sul cluster. Altrimenti serve il 170 o un 200 per tirare agile quel rapporto. Come facciamo noi a sapere se il motore viaggiava o no? Ste marce benedette, le tirava tutte oppure no? Butta dentro l'olio e prova ad accenderla così com'è

Il motore va aperto a due perchè quel rapporto è assurdo e va sistemato. Poi...sei sicuro di avere un 115? metti una foto della cuffia motore

Alogeno ha ragione. La frizione non ha denti di nessun genere. La campana frizione è una cosa, la frizione un'altra

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non ricordo di aver parlato di velocità prima del post qua sopra?

Prima di accendere purtroppo devo aspettare di sistemare un paio di cose

In realtà avevo in mente che fosse un 130 ma poi quando ho fatto le misure mi sono sembrate più quelle di un 115 ma è assolutamente possibile che mi sbagli.

Allego misure di precisione del cilindo 😁

Sulla terminologia perdonatemi (anche se qui da noi si diceva così...frizione a denti dritti)

20230304_173700.jpg

20230304_173751.jpg

20230225_163453.jpg

20230304_172047.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Io c'ero in quell'epoca, quando mio padre mi comprò L'ET3 (860.000 lire tonde tonde nell'ottobre del '78), avevo compiuto 16 anni a gennaio ed erano 10 mesi che lo esortavo (ovvero gli fracassavo gli zebedei) a comprarmi "la moto". Mi ero appena ritirato dagli studi, non avevo voglia di studiare e già lavoravo, dando lo stipendio in casa. Io non volevo la Vespa, sbavavo letteralmente sulle vetrine del concessionario che aveva, oltre alle Vespe, un Aspes Juma 125 🤤

Mio padre mi disse " o questa (l' ET3) o vai a piedi" 😆

Dovetti accontentarmi, ma poi mi resi conto che non avevo poi fatto un cattivo affare. Me la invidiavano tutti l'ET3, ed ora che a distanza di 45 anni la usa mio figlio sono in tanti al club che la mangiano con gli occhi. 

Il mio ricordo di averlo pagato 900.000 lire, avevo preso questo senza frecce perchè quello con frecce e bauletto costava 1.200.000 lire e con quanto messo da parte con i lavoretti estivi non ci arrivavo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, Fionda ha scritto:

Sai che non ricordo di aver parlato di velocità prima del post qua sopra?

Ed è così. Sono andato appositamente a rileggere minuziosamente ogni messaggio in questo momento e sono io che con la mia esperienza 115cc e 24/72, arrivavo a 75 orari 🤣 Sorry enormemente 

Col metro da muratore, agricolezza fantastica ed encomiabile. Segna grosso modo 57mm. E' un 115 come dici, tutto corretto. Dalla foto, non riesco a comprendere se il pistone sia solo incrostato come la mia griglia dopo un barbecue per 10 persone o se ci sono anche evidenti segni sul cielo (che sarebbe la parte alta del medesimo). Sicuramente ha visto giorni migliori. Il fatto del surriscaldamento, deriva sicuramente dalla padella ma può anche essere stato troppo compresso, soluzione cercata appositamente per cercare di tirare il rapporto esagerato che monta o forse è stato un caso. Mai comprimere troppo termiche simili (parliamo del famoso squish)

Seriamente, quel motore lo devi aprire per sistemare a modo. Sia a livello interno, che non sappiamo che albero ci sia insieme alle condizioni generali di quest'ultimo e lavorazioni varie. Il 115 puoi anche tenerlo se ben messo in canna, ma un pistone nuovo lo merita. Una marmitta degna, 24/72, lavori del caso al tutto e la quarta la tiri in scioltezza. O 130cc configurato con siluro e allora la 29/68 può anche starci Poi tutto dipende dal budget e dalla situazione globale. Se ricordo bene, vuoi mantenere la padella

5 ore fa, Fionda ha scritto:

Sulla terminologia perdonatemi (anche se qui da noi si diceva così...frizione a denti dritti)

Si parla di campana frizione. Alla fine, è proprio li dentro che alloggia il pacco frizione. E' solo questione di capirsi e campana, va benone. Puoi anche chiamarla primaria

oppure rifai tutto nuovo col 102 Malossi. Quel cilindro è un gioiello

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Allora, piccolo collaudo fuori casa, effettivamente già la prima è lunghissima, la seconda da 40km/h in salita, non sono andato oltre preoccupato per gli spazi di frenata 😁

In salita anche in due vien su bene...devo procurarmi almeno un casco per provarla meglio.

Quanto è difficile cambiare il rapporto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Scartata la scorciatoia del cambio del solo pignone mi chiedo:

- Al di là delle mie dubbie capacità tecniche serve qualche attrezzatura particolare per aprire il motore, cambiare campana e pignone e magari sistemare quel problema del "dente della frizione piegato/rotto" che avete visto nelle mie foto?

- Per scegliere i pezzi nuovi è meglio aspettare l'apertura del motore per vedere esattamente cosa c'è montato?

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Fionda ha scritto:

Al di là delle mie dubbie capacità tecniche serve qualche attrezzatura particolare per aprire il motore

Basta una chiave a bussola, un onnipotente martello di gomma, ordine personale per tenere la bulloneria in ordine e nel corretto senso. Ovviamente estrattore volano e frizione che si comprano anche su "amazzone" adesso, cacciavite piatto per segnare la posizione dello statore, pinze seeger per levare dai piedi la campana e voilà. Si apre in men che non si dica. Da barbone, puoi anche aprirlo senza levarlo dalla vespa. Basta calarlo e lavorare togliendo il semi carter grosso (non te lo consiglio, smonta tutto con calma e lo rivedi al banco comodamente senza fare il contorsionista per arrivare in giro)

Bussolone per il dado mozzo ruota e un kit vario di bussole o chiavi semplici e il motore si apre in men che non si dica

3 ore fa, Fionda ha scritto:

magari sistemare quel problema del "dente della frizione piegato/rotto"

Basta cambiare la campana. Se ricordo bene era il cestello ad essere segnato

3 ore fa, Fionda ha scritto:

Per scegliere i pezzi nuovi è meglio aspettare l'apertura del motore per vedere esattamente cosa c'è montato?

Meglio, non si s mai quali sorprese possano esserci

Come primaria, coppia 24/72 e vai via liscio. Ci starebbe bene anche una degna fase d'aspirazione

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...