Vai al contenuto

Fionda

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    33
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contact Methods

  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Passione e divertimento

Profile Information

  • Regione?
    Lombardia

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Fionda's Achievements

Explorer

Explorer (4/14)

  • One Year In
  • One Month Later
  • Dedicated Rare
  • Week One Done
  • Collaborator Rare

Recent Badges

16

Reputazione comunità

  1. Fionda

    Presentazione

    Ciao! Scartata la scorciatoia del cambio del solo pignone mi chiedo: - Al di là delle mie dubbie capacità tecniche serve qualche attrezzatura particolare per aprire il motore, cambiare campana e pignone e magari sistemare quel problema del "dente della frizione piegato/rotto" che avete visto nelle mie foto? - Per scegliere i pezzi nuovi è meglio aspettare l'apertura del motore per vedere esattamente cosa c'è montato? Grazie mille!
  2. Fionda

    Presentazione

    Cambiare solo il pignone è impossibile...immagino
  3. Fionda

    Presentazione

    Allora, piccolo collaudo fuori casa, effettivamente già la prima è lunghissima, la seconda da 40km/h in salita, non sono andato oltre preoccupato per gli spazi di frenata 😁 In salita anche in due vien su bene...devo procurarmi almeno un casco per provarla meglio. Quanto è difficile cambiare il rapporto?
  4. In qualche modo il carburatore è andato (sembra) a posto. Che ne dite del sound? Mi suona un po' "vuoto" ma non ho termini di paragone recenti e l'ultima manetta che ho girato era del transalp 650 😄 Comunque è partita al primo colpo 😎 20230507_124317.mp4
  5. Azz...no, non ho ancora montato il carburatore e si, il collettore nuovo è leggermente più lungo nel tratto dai fermi all'attacco carburatore (si vede anche nella foto dei due affiancati) provo a montare e vi dico....ero così contento...
  6. Li ho messi nuovi da entrambe le parti senza difficoltà.
  7. Aggiornamento...collettore cambiato, buco centrato Alla fine ho preso CIF sperando che duri...
  8. Fionda

    Presentazione

    Il mio ricordo di averlo pagato 900.000 lire, avevo preso questo senza frecce perchè quello con frecce e bauletto costava 1.200.000 lire e con quanto messo da parte con i lavoretti estivi non ci arrivavo.
  9. Fionda

    Presentazione

    Sai che non ricordo di aver parlato di velocità prima del post qua sopra? Prima di accendere purtroppo devo aspettare di sistemare un paio di cose In realtà avevo in mente che fosse un 130 ma poi quando ho fatto le misure mi sono sembrate più quelle di un 115 ma è assolutamente possibile che mi sbagli. Allego misure di precisione del cilindo 😁 Sulla terminologia perdonatemi (anche se qui da noi si diceva così...frizione a denti dritti)
  10. Fionda

    Presentazione

    eheh...hai ragione!
  11. Fionda

    Presentazione

    Ma cavolo, io tutti questi problemi di rapportatura non li ricordo, ricordo, per quel che vale un 90kmh di tachimetro e problemi seri di surriscaldamento. Però ero un ragazzetto....quindi non so se i 90 li ho fatti in discesa o cose del genere Quindi se ho capito bene la frizione è stata effettivamente cambiata con una denti dritti ma usando una rapportatura esageratamente lunga. Corretto? Che cosa mettereste? (ricordo che è un 115 con 19/19 e padella) Perchè si deve aprire il motore come una cozza? Non basta aprire il carterino frizione per sostituirla?
  12. Fionda

    Presentazione

    Piano piano sto imparando i "termini tecnici" però tante cose mi mancano ancora: - cosa vuol dire "tiri bene 2 marce e poi si siede"? - "si siede" a causa del disco frizione danneggiato oppure del rapporto troppo corto tra primaria e campana? - cosa vuol dire "il motore va aperto"? per cambiare la frizione non basta averlo "aperto" come da foto? - che rapporto montereste? - l'ingranaggio della foto è un "denti dritti"?
  13. Fionda

    Presentazione

    Vedi foto Il dente del disco frizione piegato invece non lo vedo io 🤷‍♂️
  14. Fionda

    Presentazione

    Eh son lavori fatti da ragazzini, non mi ricordo com'era andata. Mi ricordo vagamente di una "frizione a denti dritti" ma non so se era poi stata fatta oppure no. Quanto all'olio la moto è ferma da almeno 25 anni non credo abbia girato a secco. Del segno sulla campana che ne dite?
  15. Fionda

    Presentazione

    Finalmente ho aperto la frizione e con essa un mondo 😄 Innanzitutto di olio non c'è traccia o quasi. L'ingranaggio di cui devo contare i denti è quello della foto? L'altro credo sia sotto la frizione ma come faccio a sollevarlo? Il bordo interno di quella che credo sia la campana è danneggiata in un punto, è grave? Grazie!
×
×
  • Crea nuovo...