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Vmc Stelvio al posto del Polini ghisa


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Ammazza... É la stessa vespa del nottolino a cremagliera? In tal caso direi che siamo di benedizione.... 

Per quanto riguarda lo Stelvio io ce l'ho ed é un bel motore che si può fare in tanti modi. Di base però é un motore classico, non aspettare poi sai che differenza col Polini ed il Malossi in ghisa (avuti). Può fare qualcosa in più.. ma non é certamente un sp09

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10 ore fa, alberto94r ha scritto:

Purtroppo non ho aggiornamenti da postare , avrei preferito criticaste me che fare a gara a chi ce l' ha più lungo . 

I VMC accendono gli animi pare  🤣.

 

Comunque una sfiga dietro l altra , mi è appena esploso un pezzo di nichelatura sull SP 09 .

Era da qualche giorno che non tirava su il manubrio e faticava a fare giri .togliendo la candela e sbirciando dentro con una torcetta ho visto un bel buco sulla canna in prossimità della testa .🥳

 

 

no tranquillo nessuna gara ,critiche per te nessuna al momento ,stai semplicemente ottimizzando quello che hai a disposizione è questo è "normale" per me 

anzi i complimenti vanno per la mano ferma con il fresino ,io farei sullo scarico uno smusso più pronunciato sulla luce di scarico lato canna ,non mi piace lo spigolino minuscolo

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Magari fosse la stessa vespa , 2 vespe ferme in una manciata di giorni . Direi che è sempre una benedizione 🤣

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Può fare qualcosa in più.. ma non é certamente un sp09

Non mi aspetto niente di simile infatti 🙂 anche perché l sp di cui parlavo è small, inoltre come detto in precedenza è il primo large che faccio .

 

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

farei sullo scarico uno smusso più pronunciato sulla luce di scarico lato canna

Intendi lo spigolo tra condotto e canna o la forma dello scarico ? 

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Scarico bellissimo! Secondo la mia esperienza la 7 molle tiene a bada benissimo. Ti direi anche la 6 ma non ho esperienza in merito.

Se i soldi non sono un problema per ora girano foto di una bellissima frizione VMC 10 molle, 170€. Sinceramente la trovo esagerata però fa figo.. e ti resta buona per sviluppi futuri

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In questo momento, alberto94r ha scritto:

Sono in alto mare con la frizione , non saprei dove sbattere la testa .

6molle ? 8 molle ? 7 molle ?

Una 6 molle con 4 dischi e molle dure tiene motori similari al mio ? Magari levando un po' di sezione interna di sughero .

Il discorso non è tiene o non tiene. Possono tenere la cavalleria tutte e tre.

Il discorso è un altro.

Se per caso sei al semaforo con una frizione 6 o 7 molle, e ti trovi a fianco ad uno con la 8 molle o simili, in partenza quello con la 8 molle ti fa ciao ciao con la manina e ti lascia indietro diversi metri appena staccate la frizione, anche se magari sei superiore in potenza. Spero di esser stato chiaro.

Modificato da 500turbo
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In questo momento, alberto94r ha scritto:

Ma se entrambe dici che reggono è un discorso di modulabilità ? 

Esatto. Modulabilità è la più grossa differenza. Che si accentua anora di più magari se sei con passeggera e in partenza in salita: mentre nello stacco la 6 o 7 molle va in crisi cominciando a saltellare, la 8 molle rimane comunque modulabile e sopporta bene le sfrizionate.

Altra cosa, con la 8 molle puoi montare i dischi in alluminio con battute maggiorate. Più leggeri e non si rovinano le battute come con i dischi in ferro.

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Il 2/9/2023 in 14:03 , alberto94r ha scritto:

Ecco lo scarico terminato , ho dato anche una pulita ai frontescarico laterali che facevano pietà . 

Volevo anche proporre una riflessione sull altezza maggiore di questi ultimi rispetto al frontescarico principale : penso li abbiano tenuti 4 gradi più alti non tanto per una questione di flussi in camera di combustione ma piuttosto per facilitare il passaggio dei gas che ad altezza pari sarebbe stato" rapito " dal frontescarico principale vista la limitata larghezza del travaso in corrispondenza del carter .

 

IMG_20230831_222242.thumb.jpg.56a672ca99ef42ed247578cd82673cb0.jpgIMG_20230831_204613.thumb.jpg.70b773e5ca36a289981f70b9937586f1.jpgIMG_20230831_232257.thumb.jpg.7782e99ad69445ed33ef6e6b48bae4f1.jpg

 

UN CAPOLAVORO!

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Il 3/9/2023 in 16:39 , alberto94r ha scritto:

Di certo non stavo puntando il dito contro crimaz , fatto sta che questa vespa me ne ha già rotti un paio come dicevo  , uno originale e l altro ieri il crimaz .

Non avendo una grandissima esperienza non so cosa possa essere anche se noto che su questo carterino braccetto e  nottolino non lavorano proprio in asse .può essere questo ? 

 

IMG_20230903_162859.thumb.jpg.9f709b86327492ec17bcbdf66f8bd3b3.jpg

Fai un po' di pubblicità al produttore campano ora tutti vogliono il nome 😁

scusa ma perchè il rallino?

Cioè esiste la 8 molle la 10 molle che tiene tutto, ok, non è facilissima da settare, ma il disco W1R basso da 1,2 in caso aiuta (è uguale a quello messo per primo sul pignone, ma montatto per primo serve a nulla perchè le cave di scorrimento della campana hanno una altezza che annulla il beneficio del disco basso, potete invece metterlo sopra come ultimo disco guadagnando 0,3 mm se vi impacca per eccesso di spessore)

Cavolo è morbida con 10 molle dure!!!! Il cavo ovvio....in primis.

Se hai già la 8-10 molle e ti rompe i rallini , vuol dire che in compressione la corsa del rallino azionato dalla leva sul carter è maggiore dello spazio a disposizione dei dischi, tirando i dischi staccano ma la corsa della campana è minore di quella del rallino che quindi continua a spingere su un piattello che non può più scendere oltre.

La soluzione è aumentare l'altezza delle cave ma è un lavoraccio, o allentare il cavo in modo che la corsa della leva sul manubrio non spinga troppo in basso il rallino, brutto però, in caso puoiprovare un set dischi diverso che sia magari qualche decimo più basso, o spianare i tre dischi superiori da 1,5 a 1,3, guadagnando ben 0,6mm,  ma un kit dischi più basso e un disco W1R montato sopra ti darebbero spazio a sufficenza.

 

Per la FASE ammissione, non superarei 68° di ritardo a 70° potresti già avere problemi di accensione......

il 28 non và con la Basetta, bisogna saldare la scatola per dargli appoggio, và mooolto meglio!

Curiosità,  che getti monti sul 28?

Modificato da PDD-Poeta
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8 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Per la FASE ammissione, non superarei 68° di ritardo a 70° potresti già avere problemi di accensione......

il 28 non và con la Basetta, bisogna saldare la scatola per dargli appoggio, và mooolto meglio!

Leggilo bene il post, che qui stiamo parlando di fasi albero montando PHBH e collettore.

 

Forse i tuoi fanno fatica ad accendersi con troppo ritardo perchè usi pseudocarburatori come i Si e alberi Jasil che non fanno tenuta. E non superi i 60 gradi convinto poi pure di andare forte.

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15 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

scusa ma perchè il rallino?

Ciao poeta , non so se hai letto bene i post , pare di no 😁comunque il rallino è su special ( colpa un po' mia che ho inquinato il topic) .

Riguardo al phbh non so neancora che getti monta visto che il motore non è mai stato usato , sto facendo tutto da zero .

Poi una volta partito ,speriamo :), ti aggiorno sui getti 

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bel lavoro.... ilfrontescarico và fatto così o leva troppa pressione ai travasi laterali, che poi tutti fissati con il frontescarico, in realtà serve a dare un lavaggio più uniforme, ma ai fini della pressione per assurdo se lo tappi è uguale, infatti  se hai acqua che passa in tre tubi e ne chiudi uno la pressione si distribuisce sugli altri due purchè abbiano una sezione adeguata.... per assurdo il Polini se lo monti con la basetta su una due travasi, spinge più forte che su un tre travasi !!!! Ovvio che i due laterali polini sono ben grandi se raccordi, e il terzo piccolino, dipende quindi dalla dimensione del travaso dalla portata ecc.... 

a mio parere averci questi terzi travasi enormi serve a poco, meglio piccoli e i laterali ENORMI, così che passi e passi bene e veloce...

 

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