Vai al contenuto

Vmc Stelvio al posto del Polini ghisa


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Ciao Poeta

Qui trovi il topic sul mio Polini:

E' abbondantemente rimaneggiato,soprattutto nei carter, per cui farò soltanto una raccordatura fine per il VMC e lo monterò su cosi'.

L'unica cosa che metterò sarà un rialzo sotto il coperchio filtro per avere più volume, in quanto l' airbox in plastica che avevo si è rotto ed ora ho dovuto rimontare il coperchio originale che con il SI 28 è troppo sacrificato. Mi piacerebbe, se riesco, modificare un coperchio originale, tagliandolo ed alzandolo con una fascia in lamiera saldata tutta intorno.

Per le fasi nessun problema a misurarle, sul foglietto di istruzioni c'è scritto 114/171, ma poi dipende pure dalla guarnizione che si mette, in quanto vengono fornite in tre diversi spessori.

Modificato da vespamatteo

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2023 in 19:00 , vespamatteo ha scritto:

Sulle istruzioni leggo che lo squish va settato a 1,3 mm +/- 0,1 mm. Con una testa così fatta bene non si può scendere più in basso?

Sulle nuove istruzioni è 1,3mm , ma è un valore di sicurezza.

Sulle istruzioni dei primissimi VMC come il mio, lo squish consigliato era 1 mm +/- 0,1 mm. Testato così per 11000 km e con anticipo a 19, non hai avuto problemi di detonazione. Ho solo trovato il cielo del pistone appena apena calato di qualche decimo. Ma parliamo del pistone "cinese" prima serie. Ora sto viaggiando con squish a 1,3 mm e fidati che va forte ugualmente.

21 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

ti seguo perchè devo scegliere se prendere uno Stelvio o un Crono....

Se il buon ingegnere italiano che ha progettato il VMC vede che monti quelle pseudo-espansioni su un suo cilindro, ti viene a cercare a casa. E non per farti i complimenti.

  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2023 in 17:39 , 500turbo ha scritto:

Continuo e lo ripeto, e poi chiudo.

Con la testa sei rimasto agli anni '90

Con la competenza sei rimasto al preparatore garagista.

E ti parlo da preparatore garagista che 10 anni fa urlava " eh no se non raccordi i carter poi grippi!"

Poi fortunatamente si imparano sempre cose nuove. Basta aver l'umiltà di dire che non si è mai finito di imparare. Me compreso.

 

Poi chiederò al proprietario della Vespa quante volte ha grippato in autostrada, visto che è ben conosciuto pure qui dentro. 😁

Ragazzi siamo sinceri i calcoli del 177 Polini Ghisa sono stati sviluppati con la benzina degli anni 80/90. Le benzine adesso non sono le stesse...quindi non solo scalda di più e va di meno rispetto agli anni d'oro diciamo ma spendi e compri un prodotto obsoleto.

Neanche la testa hanno rivisto....non ci siamo a parere mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il Polini 177 alluminio è stato quasi copiato dal vecchio ghisa e costa over 300 euro ......non lo comprerei mai.

A parità di costo si prende un 172 Quattrini che è anni luce migliore non solo al livello prestazionale ma anche qualitativo. Polini ha investito molto poco sulle largeframe.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rudy ha scritto:

Anche il Polini 177 alluminio è stato quasi copiato dal vecchio ghisa e costa over 300 euro ......non lo comprerei mai.

A parità di costo si prende un 172 Quattrini che è anni luce migliore non solo al livello prestazionale ma anche qualitativo. Polini ha investito molto poco sulle largeframe.

Sul ghisone Polini basterebbe una testa più moderna e un pistone aggiornato.

MA chi come è ora, a parità di prezzo mi prendo il Malossi in ghisa che è decisamente una spanna sopra.

  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Scusate, qualcuno conosce il peso del pistone VMC Stelvio 3^ serie?

Sui vari siti in descrizione il peso si aggira attorno ai 150gr.  Penso senza spinotto.   E magari  pesarlo visto che lo hai da poco montato?🤦‍♂️

 

Il 9/3/2023 in 20:16 , 500turbo ha scritto:

Se il buon ingegnere italiano che ha progettato il VMC vede che monti quelle pseudo-espansioni su un suo cilindro, ti viene a cercare a casa. E non per farti i complimenti.

Io non  ho visto nessuno...2 ne ho montati ed entrambi con pseudoespa impropomibili a tuo dire.   Il buon ing. Si ritenga soddisfatto che ci siano soggetti interessati  a comprarlo.  E funzionava benissimo anche con la simonini .  😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente sono riuscito a montarlo 

Ecco la guarnizione dello Stelvio poggiata sui miei carter già raccordati in eccesso per il Polini ghisa (infatti sul cilindro avevo ritoccato alla base i travasi)

20230318_152904_compress45.thumb.jpg.30422dff7cacdea8c9abd8d084d33c34.jpg

Ecco invece i carter raccordati per lo Stelvio ed ancora da rifinire nella rugosità superficiale. Era da tanti anni che non giocavo più con la plastilina 😀

20230318_164850_compress49.thumb.jpg.be009e05a4f6c48018eccc8afdd48b5c.jpg

Ed ecco finalmente lo Stelvio al suo posto 

20230318_183350_compress42.thumb.jpg.8b475abf411b56fb0ac72493c7a17d18.jpg

@poeta mi dispiace, non ho avuto tempo di misurare le fasi come ti avevo promesso,  è un periodo che non ho più tempo per fare nulla.

  • Like 2

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattè.. io ho dovuto dare una molta alla scritta VMC per mantenere la ghiera volano. Se per caso smonti il cilindro mi pesi il pistone?

Edit: mi era sfuggito che hai preso il pistone Meteor. In tal caso non è necessario pesarlo 

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blaps, si ho preso il kit con pistone Meteor e testa con candela centrale, ma non cnc. L'ho trovato online a 234 euro,mi è sembrato un buon prezzo e così L'ho preso, attratto dal pistone Meteor. 

Per quanto riguarda il volano è vero che passa vicinissimo al travaso, io ho il volano Lml senza ghiera, perché il mio PX è un 125 E prearcobaleno senza miscelatore e senza avviamento elettrico e tra il volano ed il cilindro c'è 1 mm circa.

Il pistone non l'ho pesato e non credo lo smontero' a breve, salvo imprevisti, ma se ho ben capito a Te interessa il peso del pistone Vmc, non del Meteor, giusto?

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2023 in 21:52 , filipporace ha scritto:

Sui vari siti in descrizione il peso si aggira attorno ai 150gr.  Penso senza spinotto.   E magari  pesarlo visto che lo hai da poco montato?🤦‍♂️

 

Io non  ho visto nessuno...2 ne ho montati ed entrambi con pseudoespa impropomibili a tuo dire.   Il buon ing. Si ritenga soddisfatto che ci siano soggetti interessati  a comprarlo.  E funzionava benissimo anche con la simonini .  😉

Ma che ci fai con la Simonini non rende più di una padella modificata e rischi il sequestro perchè rumorosa e non in regola.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggetevi le norme stradali, basta essere coinvolti in un sinistro che ti controllano la vespa. La prima cosa visibile ovviamente la marmitta e per una marmitta come la Simonini che rende Zero ma veramente Zero, una megadella (L) al confronto vola....sequestro assicurato e l'assicurazioe si sfila ovvero ti paghi tutti gli evntuali danni..... fatevi due conti e vedere se davvero conviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 minuti fa, rudy ha scritto:

Leggetevi le norme stradali, basta essere coinvolti in un sinistro che ti controllano la vespa. La prima cosa visibile ovviamente la marmitta e per una marmitta come la Simonini che rende Zero ma veramente Zero, una megadella (L) al confronto vola....sequestro assicurato e l'assicurazioe si sfila ovvero ti paghi tutti gli evntuali danni..... fatevi due conti e vedere se davvero conviene.

ti prego non scrivere queste cose su un forum di elaborazioni ,mi fai venire l'ansia 

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 ore fa, rudy ha scritto:

Ma che ci fai con la Simonini non rende più di una padella modificata e rischi il sequestro perchè rumorosa e non in regola.

Ci faccio che é quello che passava in convento. Ho tolto un  gt Malossi e un originale che erano gia equipaggiati con  la suddetta ho montato lo Stelvio con adeguamenti al carter etc e ho apprezzato un gran bel andare.   Anche con ste marmitte obsolete 

Poi ohh...concordo con le scarse prestazioni.....meno avvezzo tagiarle in 2 e buttarle nel cassone del ferro ; dal momento in cui ci sono padelle blasonate e modificate che nemmeno fa bisogno di segarle...perche dopo 15giorni gia si smontano da sole. 

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Comunque ieri ci ho fatto una ventina di km con molta tranquillità, con la miscela grassa e con mezzo giro di benzina minimo più aperta per sicurezza. Anche andando piano si apprezza un grandissimo tiro e nessuno scampanio, abituato come ero al ghisone strachilometrato e col pistone lento. Allo scarico fa un sound bello scandito e corposo, il cilindro è compresso, alla fine lo squish l'ho messo ad 1,1 scarso, invece che 1,3 come da istruzioni. Ora aspetto di fare un po' di km e iniziare a ruotare un pochino di più la manopola del gas e vedere come va.

Modificato da vespamatteo

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io ho notato un rumore come di marmitta che sfiata. Ma non sfiata affatto. Confermo niente scampanamenti. Come getti come ti sei regolato al momento?

Blaps, io monto il Pinasco SI28ER, con colonnina del massimo 160-BE2 e getto Sip da 145, mentre di minimo monto 60-160, valvola gas tipo 1, chiusa, del tutto priva della fresata per avere più ricchezza ai bassi e medi. Non ho il filtro sul carburatore e nessun conetto, ma il filtro in spugna Pinasco da mettere sul sottosella ed il coperchio scatola originale con la scritta DGM, scatola carburatore con manicotto a soffietto originale che la unisce alla scocca. Avevo un airbox in plastica senza nessuna scritta sopra che potesse passare inosservato, ma era fatto in plastica sottilissima e non aveva le battute sotto le viti, per cui è durato poco prima di creparsi completamente.

Adesso monto il coperchio originale che è veramente sacrificato, anche perchè io ho uno spessore da 8 mm sotto il 28 per fare il condotto di forma più favorevole e quindi il carburatore sta veramente vicino al coperchio. Mi piacerebbe fare un coperchio artigianale, tagliando un coperchio originale e poi saldando perimetralmente una striscia di lamiera per rialzarlo ed avere più volume internamente alla scatola.

 

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...