Vai al contenuto

Elaborazione vespa special 3 marce


Messaggi consigliati

Ok, scusate per la poco praticità.

Dopo quello che ci siamo detti farò:

- 102 Pinasco leggermente raccordato ai carter;

- Campana crimax o DRT 24/72 e crociera nuova crimax

- Cluster corto della DRT

- Carburatore shbg 19 o 21

- Albero: la DRT su ruchiesta fa alberi bilanciati?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

- 102 Pinasco leggermente raccordato ai carter;                   

(Cosa significa leggermente? Raccorda per bene seguendo la guarnizione)

- Campana crimax o DRT 24/72 e crociera nuova crimax     

(La crimaz Easy? 150 euro di rapporti per questa configurazione? Ma montane una commerciale e cambia la flangia, piuttosto. Non mi farei problemi con una Polini originale, non si parla di 20 cavalli e dipende da come guiderai. E quei soldi, piuttosto mettili in un 4 marce)                                                                                                  

- Cluster corto della DRT                                                         

(Col tuo 3 marce ha senso, ma con le ruote da 9 diventeresti troppo corto, quindi serve una campana molto più lunga come detto dal buon Poeta)

- Carburatore shbg 19 o 21       

(Il 19 va benissimo, ma resto col consigliarti il 21 CP che va più che bene)                                              

- Albero: la DRT su ruchiesta fa alberi bilanciati?

(Se vuoi qualcosa di davvero bilanciato, tieni il tuo originale senza toccarlo. Si, meno prestazioni, ma più dritto di così, non si può)

Il 3 marce è si scomodo, ma non è che non si muove. L'ho avuto per anni e di chilometri ne ho fatti. Su un'altra vespa, 50R con 102 DR, 19, 24/72 e Leovince a banana con ruote da 10, venne fuori una bella configurazione più che fruibile e i bassi del DR facevano la differenza. Più che sfruttabile e il tutto, fatto in garage alla barbonazzi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

- 102 Pinasco leggermente raccordato ai carter;                   

(Cosa significa leggermente? Raccorda per bene seguendo la guarnizione)

- Campana crimax o DRT 24/72 e crociera nuova crimax     

(La crimaz Easy? 150 euro di rapporti per questa configurazione? Ma montane una commerciale e cambia la flangia, piuttosto. Non mi farei problemi con una Polini originale, non si parla di 20 cavalli e dipende da come guiderai. E quei soldi, piuttosto mettili in un 4 marce)                                                                                                  

- Cluster corto della DRT                                                         

(Col tuo 3 marce ha senso, ma con le ruote da 9 diventeresti troppo corto, quindi serve una campana molto più lunga come detto dal buon Poeta)

- Carburatore shbg 19 o 21       

(Il 19 va benissimo, ma resto col consigliarti il 21 CP che va più che bene)                                              

- Albero: la DRT su ruchiesta fa alberi bilanciati?

(Se vuoi qualcosa di davvero bilanciato, tieni il tuo originale senza toccarlo. Si, meno prestazioni, ma più dritto di così, non si può)

Il 3 marce è si scomodo, ma non è che non si muove. L'ho avuto per anni e di chilometri ne ho fatti. Su un'altra vespa, 50R con 102 DR, 19, 24/72 e Leovince a banana con ruote da 10, venne fuori una bella configurazione più che fruibile e i bassi del DR facevano la differenza. Più che sfruttabile e il tutto, fatto in garage alla barbonazzi

Sei un grande Marco, finalmente ho capito cosa fare.

Si raccordo per bene il piinascazzo, campana la prendo o polini o newfren.

Per il carburatore 21, so che il polinazzo cp produce il 21 ma con aspirazione al collettore da 19, quindi non cambia molto dal 19.

rapporti vado di 22 / 63???

O tengo la 24/72 e al massimo ci metto il pignone da 25??

La marmitta leovince la ho anche io, e visto che la tua 3 marce andava bene, seguirò la tua configurazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, GialloCromo ha scritto:

so che il polinazzo cp produce il 21 ma con aspirazione al collettore da 19, quindi non cambia molto dal 19

In parte. Il preistorico SHB funziona super bene, ma non ha la possibilità di correggere al meglio la carburazione come faresti col CP. Ma in ogni caso, andrebbe benissimo sul tuo motore. Il 19 ce l'ho ben sul 130 DR 

3 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

rapporti vado di 22 / 63???

O tengo la 24/72 e al massimo ci metto il pignone da 25??

Strade che percorri? Vuoi questo cluster accorciato? Scaricati lo speed calc e fai un pò di esperimenti per capire quale potrebbe essere il risultato

Era il 2013, mi scende una lacrimuccia a pensarci. Ripeto, fatto alla bruto in garage e sapete che vi dico? Ne sono troppo felice

Perdonate il "tamarramento" 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

In parte. Il preistorico SHB funziona super bene, ma non ha la possibilità di correggere al meglio la carburazione come faresti col CP. Ma in ogni caso, andrebbe benissimo sul tuo motore. Il 19 ce l'ho ben sul 130 DR 

Strade che percorri? Vuoi questo cluster accorciato? Scaricati lo speed calc e fai un pò di esperimenti per capire quale potrebbe essere il risultato

Era il 2013, mi scende una lacrimuccia a pensarci. Ripeto, fatto alla bruto in garage e sapete che vi dico? Ne sono troppo felice

Perdonate il "tamarramento" 

Siamo tutti un po' tamarri quando si parla di vespe :D

Comunque faccio come dici. Io faccio principalmente strade pianeggianti, ma a me piace molto il motore della vespa in tiro.

ora faccio 8100 giri con la terza :D

Sono troppi lo so, ma non vorrei nemmeno una vespa che in terza non ha giri e non grida per nulla :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora... sono alle prese con un 102cc su bamco 3 M per la mia prox Special 3M (serie dal 73 al 75 V5B1T ruote da 10 native)

il setting:

Ruote da 350X10 Unilli soft, piastra cavalletto ovvio o non stà sul cavalletto, arretratore ammortizzatore della CRIMAZ, non tanto per arretrare in quanto monterò una Proma e non tocca sulla molla dell'ammortizzatore, ma piuttosto perchè mi alza il posteriore di 1-2 cm (facoltativa quindi)

Tampone ammortizzatore posteriore Piaggio montato sull'ammortizzatore anteriore al posto dell'inutile tampone di serie (antiaffondo by Poeta)

Ferodi anteriori MALOSSI GIALLI (idem al posteriore)

Leve comando rigorosamente PX (solo leve lunghe tirano la leva carter FRT)

Leva carterino FRIZIONE FRT (lunga) monta solo su carterini leva corta delle vespe 3M e serve anche il passacavi compreso nel kit.

Cilindro POLINI 102 scarico alzato di 1mm (178 ?)

Albero, scopro che lo Jasil anticipato esiste solo in corsa lunga, quindi optato per albero BGM anticipato corsa regolare cono 19.

ACCENSIONE PKS cono 19 con statore 4 poli vespa risch che ha tre fili e si collega meglio alla treccia special, inoltre eroga molti WATT a 12 Volt, il volano è pessantuccio e si alleggerisce di poco, ma andrà bene. In alternativa se tu monterai una accensione variabile tipo la VMC che è economica (và saputa cablare), utilizza albero CONO 20, le variabili preferiscono il cono da 20, esistono volani 4 POLI cono 20 e volani 6 poli cono 20 ma è un discorso lungo....

CLUSTER DRT cod 308 per vespa 50 N L R special e PK 1^serie 3M corta, RIPETO è indispensabile, il salto terza quarta è un Handikapp enorme sul 3M, inltre questo cluster ti permetterà di adottare una primaria 27/69DD (pignone di accorcio da 25 o 26 a seconda del diametro gomma utilizzato) che allungherà la prima marcia ela seconda che su un 3M sono sempre troppo corte, mentre la terza è lunga, con il CLUSTER insomma risolvi ed andrà benissimissimo!

CARBURATORE il 21 CP richiede esperienza, serve il kit getti max minimo e pure quello presa aria, il filtro POLINI ha 5 fori liberi dovrai tapparne uno mantenendoti sui 4 fori (usa per tappare il foro il tappo vite fine carburazione per scatola carburatore vespa PX), io monterò il 20 SHBC della Malossi, che è completo di TUTTO e facile facile, andrà benone, il 24 PHBL e il CP sono per gente esperta, ma se ti accontenti di una carburazione a cassum vanno pur bene.

Marmitta la PROMA .

 

VARIANTI:

con primaria primavera 24/61 DE elicoidale e Proma usare gomme da 300X10,

con marmitta padellino RMS /vuota/  il rapporro si allunga quindi gomme 350X10

con padellino rms  e primaria 27/69 DD non servirà il pignone di accorcioda 26 neanche con gomma da 350X10 alta.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 4/11/2022 in 22:43 , PDD-Poeta ha scritto:

CARBURATORE il 21 CP richiede esperienza

Non sono d'accordo caro Poeta. Lo trovo un sistema molto semplice da interpretare e Polini, lascia istruzioni ottime su come carburare al meglio. Sul mio caro DR F1, getto del max e posizione spillo e andavo via di gas a bomba da subito

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

Getto freno aria carburatore POLINI CP - Ø 0.6 #

se parlo di freno aria del CP ad esempio.... ti dice qualcosa?

O peso galleggiante, o bussola polverizzatore, o valvola gas o polverizzatore o spillo  o emulsionatore del minimo

Giusto per ricordare giusto qualche taratura disponibile nel carburatore serie Cp

  • Like 2
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2022 in 22:43 , PDD-Poeta ha scritto:

Ferodi anteriori MALOSSI GIALLI (idem al posteriore)

Prova una volta i newfren rossi.
Io dai Malossi gialle a newfreen rosse non torno più indietro. Veramente ottimi, Frenano di brutto ma la frenata è più "mobida"
Tutta la gamma Rossa newfreen è ottima, anche per la pnza Stage6 4 pistoncini.
MF1562 - Ganasce Freno Newfren Race Posteriori Vespa 50 Special 125 ET3  Primavera

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Non sono d'accordo caro Poeta. Lo trovo un sistema molto semplice da interpretare e Polini, lascia istruzioni ottime su come carburare al meglio. Sul mio caro DR F1, getto del max e posizione spillo e andavo via di gas a booomba! da subito

Buon Borga, tu che monti /montavi un cp polini con collettore del 19, sai mica se va bene anche il 24 ? (cp polini)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sono diventato promoter del CP in sostanza. Diciamo che nella mia esperienza con questi modelli, ho avuto "fondoschiena" nei settaggi allora. L'SHB rimane un capostipite intoccabile e non a caso, ce l'ho sul 130 e non ho neanche mai pensato di toglierlo

21 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

se parlo di freno aria del CP ad esempio.... ti dice qualcosa?

In sincerità, non ho dato importanza a questo passaggio. Dimmi di più

20 ore fa, Alogeno ha scritto:

sai mica se va bene anche il 24 ? (cp polini)

No perchè il 24 è ad attacco elastico, mentre i diamentri inferiori (21 incluso) sono rigidi come i classici

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buon verdì ragazzi.

Ho finalmente acquistato tutto il necessario per l'elaborazione definitiva del mio 50 special.

- 102 pinasco alluminio ultima versione.

- polini cp 19 con relativo collettore e bocchettone.

- modifica ruote da 9 a 10 con pneumatici unilli medium 90/90 10.

- l'albero motore terrò l'originario piaggio, lo farò reimbiellare e portare in corsa 45 (anticiparlo???)

- marmitta  banana.

Il lavoro di apertura e restauro del motore lo vorrei affidare a MD racing. Cosa ne pensate??

 

Non so che campana prendere, ho scelto una 24/72 con z 23, (la z24 è troppo lunga per il mio 3 marce), ma vorrei sapere quale è la campana che fischia meno. 

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

Non so che campana prendere, ho scelto una 24/72 con z 23, (la z24 è troppo lunga per il mio 3 marce), ma vorrei sapere quale è la campana che fischia meno. 

ottima scelta la 24-72 con pignone del 23 ma vedrai che in corsa 45 rimetterai la 24.

Fischiano meno le denti elicoidali (storti) ma è roba trascurabile visto che con una banana e un 19 non lo senti fischiare, ma Pierino sì, 😂

 

Modificato da Alogeno
  • Haha 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...