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Elaborazione vespa special 3 marce


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18 ore fa, GialloCromo ha scritto:

quindi neanche allargare valvola aspirazione, una 22/63 la riesco a tirare a dovere? A me piace una vespa con accelerazione da motard

Se così deve essere, tieni la 18/67 ma scordati l'allungo. Parlando in maniera più consona al tuo motore, con le ruote da 9, non avrai problemi a tirare la 22/63. Per anticipare l'albero, non devi appunto toccare la valvola

Che il CP, renda di più...non esageriamo. E' un ottimo carburatore e come ti dicevo, mi trovo benissimo ad averlo montato sul 75. Ma non credere che un 19 SHB, andrebbe male. Resto col consigliarti il 21 per avere qualcosa di diverso

Per me, considerando le tue richieste ingamolarsi in soldi spesi per un'accensione elettronica o un aplbero originale Piaggio (che se veramente originale, te lo vendono a peso d'oro) non serve. Se poi vuoi le lampade a 12V, assolutamente d'accordo perchè sulla sicurezza non si discute neanche. Ma a livello prestazionale, su un 3 marce poi, non serve. Valuta tutto in base a ciò che vuoi spendere

Volano leggero e 3 marce poi, mhhh abbinamento che in terza partendo dalla seconda, può toglierti il brio che ti servirebbe perchè manca di inerzia in cambiata

 

Modificato da MarcoBorga96
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A rega, riassumendo, per la mia elaborazione poco spinta, che albero motore anticipato prendo?

E soprattutto ne vale la pena avercelo anticipato se non tocco i carter??

Un 102 Pinasco può stare su un blocco special non lavorato ma con carburatore adeguato e campana 24/72?

Un'ultima richiesta. Se volessi mettere l'accensione elettronica, quella del PKS a 4 poli cono 19 6v, ci sarebbe assolutamente bisogno di sostituire anche il volano, o posso tenere quello originario a puntine 6v?

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L'albero anticipato vale sempre la pena, comunque con il cilndro in mano si può vedere la differenza dei travasi e valutare se è il caso di dare una ritoccatina a memoria il Pinasco non ha travasi enormi.

L'accensione Pk s ha il pickup ma non so se ha magnetino dedicato o sfrutta i magneti principali, comunque lato illuminazione non è una grande accensione perchè ha poca potenza, dovendola acquistare conviene la 6 poli salvo prezzi stracciati

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18 minuti fa, andrea55 ha scritto:

L'albero anticipato vale sempre la pena, comunque con il cilndro in mano si può vedere la differenza dei travasi e valutare se è il caso di dare una ritoccatina a memoria il Pinasco non ha travasi enormi.

L'accensione Pk s ha il pickup ma non so se ha magnetino dedicato o sfrutta i magneti principali, comunque lato illuminazione non è una grande accensione perchè ha poca potenza, dovendola acquistare conviene la 6 poli salvo prezzi stracciati

Grazie Andrea. Prendo una 6 poli, ma vorrei un volano pesante come quello che ho ora, da 1,9 kg circa.

Che accensione 6 poli mi consigli?

Chiaramente rifaccio tutto l'impianto e lo porto a 12v così almeno sta mattarello di special fa un po' di luce la sera, prima che m'ammazzo.

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3 minuti fa, AndreaZ ha scritto:

Il Pinasco non ha travasi enormi ma se vuoi fare una cosa fatta bene, conviene dargli una raccordata.

 

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Spettacolare sta foto, ora come ora sono ancora più convinto a metterci su un pinascazzo 102.

Ce lo metto l'albero motorazzo anticipato?? Che marca hai tu montato su Andrea?

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7 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

Spettacolare sta foto, ora come ora sono ancora più convinto a metterci su un pinascazzo 102.

Ce lo metto l'albero motorazzo anticipato?? Che marca hai tu montato su Andrea?

Io da inesperto ho anticipato l’originale.

Ma se tornassi indietro monterei un economico tipo Jasil o Tameni.

 

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17 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Ma se Koyo sono i migliori in assoluto, e se poi levi dalla lista anche FAG, SKF che ci monta, i Malossi che costano una fucilata ? 😉 Ciao Borga 😆

Ciao Alogeno, anche se costano una barca di soldi, quale è quello fatto meglio di tutti e che dura???

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30 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

Ciao Alogeno, anche se costano una barca di soldi, quale è quello fatto meglio di tutti e che dura???

Ciao, io tra Skf, malossi e koyo, preferisco i Koyo.Ci avevo fatto migliaia di km e giravano  senza problemi finche la sede del cuscinetto mi ha abbandonato e la spalla dell' albero sfregava nel carter.
Perciò più che sulla scelta dei cuscinetti meglio mettere uno spessore d' acciao tra cuscinetti e sede carter. Bastano 0,10, 0,15 mm di spessore come questi. https://it.aliexpress.com/item/1005003641696272.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.6a453696aJgkxx&gatewayAdapt=glo2ita

o qui

1-pz-alta-elasticit-301-acciaio-inossidabile-striscia-di-lamina-stretta-lunghezza-rotolo-5M-larghezza-5mm.jpg_Q90.jpg_.webphttps://it.aliexpress.com/item/1005003641696272.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.6a453696aJgkxx&gatewayAdapt=glo2ita

Modificato da Alogeno
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39 minuti fa, Alogeno ha scritto:

che ci monta

I costosissimi pinasco 🤣 Ciao Alogeno 😄

A me il mazzucca cono 20, non ha dato problemi. Vai sul sicuro con l'RMS. Quello per corsa lunga l'ho adoperato più volte

3 ore fa, GialloCromo ha scritto:

ora sono ancora più convinto a metterci su un pinascazzo 102

Con queste cose, l'appetito vien mangiando

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13 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Ciao, io tra Skf, malossi e koyo, preferisco i Koyo.Ci avevo fatto migliaia di km e giravano  senza problemi finche la sede del cuscinetto.
Perciò più che sulla scelta dei cuscinetti meglio mettere uno spessore d' acciao tra cuscinetti e sede carter. Bastano 0,10, 0,15 mm di spessore come questi. https://it.aliexpress.com/item/1005003641696272.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.6a453696aJgkxx&gatewayAdapt=glo2ita

o qui

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Tu metteresti della carta Spagna da un decimo per quale motivo? Così a sentimento? 

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1 minuto fa, Cvfteam ha scritto:

Tu metteresti della carta Spagna da un decimo per quale motivo? Così a sentimento? 

Eccala là, la critica di Cvfteam....E sì n trucchetto che se ti dico chi ma l' ha insegnato  ti rimangi tutto, ma sappi che è uno che non è uno sprovveduto, inizia con la L e C di cognome........
Non è carta spagna ma acciaio durissimo e finora tiene. dopo migliaia di Km

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6 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Eccala là, la critica di Cvfteam....E sì n trucchetto che se ti dico chi ma l' ha insegnato  ti rimangi tutto, ma sappi che è uno che non è uno sprovveduto, inizia con la L e C di cognome........
Non è carta spagna ma acciaio durissimo e finora tiene. dopo migliaia di Km

Non è una critica ma una delucidazione 

Farlo a priori così non ha molto senso se le sedi sono a posto

E se non sono a posto conviene rifarle.

Andare a stringere una sede di 2/3 decimi è un po tantino non trovi?

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54 minuti fa, GialloCromo ha scritto:

Evito sto Pinasco del pipe???

RMS non è ecoomicissimo??

Calma un attimo. Si faceva ironia sui cuscinetti rimarchiati dai brand. Per farti un esempio, sui cuscinetti Pinasco di banco, ci sono un paio di discussioni dove agli utenti, si sono sbriciolati dopo una manciata di migliaia di chilometri. Niente a che vedere con la questione cilindro. Rimane il discorso montaggio, se vengono buttati dentro a martellate durano poco anche i migliori del mercato

Jasil, Tameni, RMS sono tutti li. Su un motore come il tuo si equivalgono. Conta la qualità del montaggio. Puoi tranquillamente montare tutto p&p, senza raccordare e lavorare nulla, per farlo dopo. In questo modo, la cosa interessante e che capirai la differenza fra il farlo e non

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