Vai al contenuto

Consiglio rapportatura vespa 102 pinasco in alluminio


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,sto preparando una vespa con:

102 pinasco in alluminio
frizione 4 dischi newfren
24 phbh
collettore lamellare polini
pinasco flytech 1,4kg 
travasi raccordati

volevo sapere,abito in una zona mista tra collina e pianura ed ero indeciso ad installare una 24/72 dd o una 22/63 de tenendo conto che soprattutto in periodo estivo userò la vespa per viaggiare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Bobbi ha scritto:

Buongiorno a tutti,sto preparando una vespa con:

102 pinasco in alluminio
frizione 4 dischi newfren
24 phbh
collettore lamellare polini
pinasco flytech 1,4kg 
travasi raccordati

volevo sapere,abito in una zona mista tra collina e pianura ed ero indeciso ad installare una 24/72 dd o una 22/63 de tenendo conto che soprattutto in periodo estivo userò la vespa per viaggiare.

 

Se metti la 22/63 sei vincolato ad essa e non puoi modificare nulla. La 24 72 ha il vantaggio che puoi accorciare con i pignoni da 22  e 23 e allungare con il 25. 

Io avevo la 24 72 con il 102, e in collina faticava in quarta, ma potevo permettermi una velocità di crociera sugli 80 orari senza problemi.  La 22/63 è ancora più lunga della 24 72, a te le conclusioni 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 minuti fa, Bobbi ha scritto:

24/72 con l’intercambilità dei pignoni

Mi associo alla comitiva. Consiglio anche io la 24/72 per la sua moulabilità, sia in allungo che accorcio. Ricorda una cosa. per una Vespa da viaggio, il cambio è sempre un buon investimento e volendo accorciare la quarta marcia, potrai permetterti un rapporto complessivo più lungo. Il motore non potrà crollare di giri nell'ultima marcia

Valuti solo un corsa corta? Per viaggiare, non c'è niente di meglio di un corsa lunga. Occorre la cilindrata

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende poi se sei disposto a spendere, oggi si trova praticamente tutto.

Se vuoi investirci su metti una 4a DRT Z48 in modo da non avere più il salto tra 3a e 4a e a quel pinto 24/72 con pignone Z25.

Ancora meglio Multiplo Crimaz 10/14/18/21 (cambia solo la 4a che è Z21 invece di z22 Originale) e ingranaggio 4a Z47. L'accoppiata nativa Z47/21 è ovviamente ottimale in termini di durata a parere mio. Da abbinare pignone Z25 sempre (Questa soluzione però costa $$)

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma l'interesse è sempre comune.  Volevo chiedere se sul Pinasco zuerino 102 cc con carburatore 22 e marmitta sito siluro (zuerino ottimizzato per andare con scarico originale ? dice il produttore) quale rapporto utilizzare. Spesso si sceglie la versione 22/63 DE perché silenziosa,  la  DD offre upgrade e regolazioni ampie. Talvolta si rinuncia allo scarico più performante e alla primaria DD per avere una configurazione più "silenziosa" diciamo meno anti sgamo, il fischio "bellissimo" dei DD è ormai un indizio ben conosciuto da chi controlla...Mi pare ci sia un pignone della crimaz da 21 DE.

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, I mitici anni 80... ha scritto:

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma l'interesse è sempre comune.  Volevo chiedere se sul Pinasco zuerino 102 cc con carburatore 22 e marmitta sito siluro (zuerino ottimizzato per andare con scarico originale ? dice il produttore) quale rapporto utilizzare. Spesso si sceglie la versione 22/63 DE perché silenziosa,  la  DD offre upgrade e regolazioni ampie. Talvolta si rinuncia allo scarico più performante e alla primaria DD per avere una configurazione più "silenziosa" diciamo meno anti sgamo, il fischio "bellissimo" dei DD è ormai un indizio ben conosciuto da chi controlla...Mi pare ci sia un pignone della crimaz da 21 DE.

Grazie

Mio parere 24/72 tutta la vita.   Rumorosità?  Fischio? ......enorme caz...ata di chi recupera o utilizza un'assiema campana pignone consumati o non compatibili.   Senza dubbio ,la dd, forte del poter variare il finale.   Volendo c'è anche Drt con la cobra 20/60 che ha pignoni da 18 a 21

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, filipporace ha scritto:

Mio parere 24/72 tutta la vita.   Rumorosità?  Fischio? ......enorme caz...ata di chi recupera o utilizza un'assiema campana pignone consumati o non compatibili.   Senza dubbio ,la dd, forte del poter variare il finale.   Volendo c'è anche Drt con la cobra 20/60 che ha pignoni da 18 a 21

Ok allora, magari il tipico fischio dipende dall'usura dei denti, dall' olio vecchio o mancante. Quindi con sostituzione cuscinetti, primaria nuova e olio nuovo il fischio non dovrebbe sentirsi. Che primaria DD consigli para strappi diciamo di prezzo giusto ,? Concordi che l'olio deve essere minerale W30 ?

Grazie

Modificato da I mitici anni 80...
Errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

Si ora per la 22/63 c'è il pignone da 21 esattamente come dici, ma c'è pure il 23 (sempre Crimaz) e sono totalmente d'accordo col supremo Filippo

9 minuti fa, I mitici anni 80... ha scritto:

Ok allora, magari il tipico fischio dipende dall'usura dei denti

Ma varia anche da campana a campana, probabilmente in base al trattamento (mia supposizione). Ti garantisco che ci sono elicoidali che fischiano e dritte che manco si sentono. La 21/76 che ho sulla PK (marcata CIF), pur essendo dritta, non si sente minimamente in alcuna situazione. Idem con patate quando la montavo sul motore HP. Con 24/72 Polini, poco rumore in rilascio e in marcia zero e con le primarie RMS dritte, qualcosa in accelerazione e poco in rilascio. Una Surflex, su motore Special con dentatura 27/69, fischiava panico paura da nuova

La 24/61 originale Piaggio della mia Primavera, invece fischia (ovvio non un sibilo estremo, ma la si sente). Anche alcune 18/67 mi sono capitate belle cinguettanti e la situazione, cambia dal giorno alla notte coi pignoni elicoidali. Lo z16 su primaria da 69 è pazzesco, troppo bello (Olympia)

Come primarie dritte, con Polini mi trovo bene. Nulla da dire anche con RMS (sempre usate da povero pischello). Ci sono le DXC già rinforzate a un prezzo interessante

Da montare e testare la bilanciatura ma questo vale un pò per tutte quelle commerciali

Olio sempre Sae30 (uso il SIP)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...