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Configurazione e restauro 102


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1 ora fa, VinceBas ha scritto:

Grazie Matteo, volevo chiedere infatti se anche il 45 poteva andare e mi hai illuminato…..!!!

A breve prendo una decisione…. Anche valutando le alternative

 

grazie

Di nulla,tutti noi del forum siamo qui per divertirci e condividere la nostra passione.

Con il corsa 45 dovrai fare qualche misurazione in più rispetto al corsa 43 con il quale monti il cilindro senza guardare nulla. In generale, passando al corsa 45 aumentano le fasi di travaso e scarico, ma non credo sia il caso di andare a misurare le fasi, dato che i 102 polini sono molto tranquilli in tal senso e qualche grado in più di travaso e scarico li rende più brillanti senza penalizzare i bassi regimi. Ciò che dovrai controllare invece, è lo squish ed il rapporto di compressione risultante, dato che col corsa 45 al PMS il pistone si trova un millimetro più in alto rispetto al corsa 43, per cui c'è il rischio che lo squish sia troppo basso (ovvero che il pistone sia troppo vicino alla testa). Anche qui si risolve tutto molto facilmente con una guarnizione spessa di alluminio da interporre tra carter e cilindro. Dato che, di solito lo squish è molto alto, potrebbe non servire una guarnizione da 1 mm che compensi del tutto l' aumento di corsa al PMS, ma potrebbe bastare una guarnizione più sottile... Bisogna prima misurare.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Io ho un 102 in corsa 45 e mi sto trovando bene, ho solo aggiunto una basetta di 1mm sotto, ha reso il motore un po’ più brillante ed un po’ di coppia in basso. Ci sono adesso più alberi in corsa 45 ti consiglio di controllare bene le misure e prendere quello con spalla lato volano 84mm ( uguale all’originane ) così è intercambiabile senza lavori aggiuntivi.

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Io ne ho in progetto uno per ape, con albero originale e spinotto disassato che sto aspettando (al momento non disponibile sia DRT che Fabbri).

La cilindrata va da 102 a 107, per il resto tutto come avete detto sopra.

Ci tengo a precisare che mi apro e chiudo gli alberi a casa, e avevo già un'albero con biella in ordine.

Sapete per caso marche e prezzi degli alberi corsa 45?

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16 ore fa, vespamatteo ha scritto:

Ciò che dovrai controllare invece, è lo squish ed il rapporto di compressione risultante

Perfetto…. Ho visto alcuni video e non mi sembra difficoltoso. Attualmente ho una guarnizione in alluminio sottile, credo di qualche decimo…..dovrei misurare senza questa guarnizione, oppure con guarnizione montata?

 

6 ore fa, vito.73 ha scritto:

ti consiglio di controllare bene le misure e prendere quello con spalla lato volano 84mm ( uguale all’originane ) così è intercambiabile senza lavori aggiuntivi.

Grazie della dritta Vito….👍🏻
Quoto Osler…. Marche indicate?

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Misura con la guarnizione in modo da avere già il riferimento per il montaggio finale, poi se ne possono mettere anche tre carta alluminio carta se bastano.

Si può anche ritoccare lo scarico in larghezza, non so se è l'abbinamento cilindro marmitta (sito siluro) ma il mio di fabbrica era un po' fiacco ad alti giri e il tiro era molto "scalettato"

 

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti e scusate se rispondo dopo tanto tempo, ma ho avuto problemi personali.
Ho provato a cercare un albero corsa 45 ma ne ho trovati solo con cono 20 mentre io ho il 19, e non volevo cambiare anche accensione e volano. Gli unici con cono 19 che ci sono in giro, almeno per quello che ho trovato io, hanno la spalla lato volano più grande e quasi sicuramente dovrei barenare i carter, e sinceramente non è che sia molto propenso.
Direi a questo punto di scegliere componenti "standard" anche in base ai vostri consigli che ho trovato sul forum, mantenendo la cuffia piccola ed il 102 che ho attualmente.
Avrei scelto perciò questi:
1. campana polini 24/72 DD con parastrappi (attualmente ho una 22/63 DE)
2. cluster 10-14-18-21 VMC
3. Albero motore anticipato Jasil corsa 43 cono 19 (dovrò chiedere comunque la misura delle spalle)

Mi mancherebbe la frizione, che è completamente andata. ma non sono esperto di marche. Il mio ricambista credo tratti la ferodo (ho preso le pasticche freno anteriore) oltre ad essere un dealer polini, e sono dubbioso se prenderla monomolla o meno. attualmente ho la molla gialla, credo sia quella rinforzata e 4 dischi, anche se mi sembra sia troppo alta di spessore.

Mi sono ricordato poi di un'ultima cosa: quando smontai il volano circa 1 anno fa, trovai le bobine segnate nella parte interna... Ho pensato ai interni del volano, anche se non sono segnati.... E' plausibile?
Vi allego la foto che ho ritrovato.

WhatsApp Image 2022-03-06 at 21.33.25.jpeg

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  • Moderatore

Va tutto benone...ma

57 minuti fa, VinceBas ha scritto:

cluster 10-14-18-21 VMC

Lascia stare gli ingranaggi VMC. Prendi un DRT e vai sereno (prendi il 18/20, male che vada allunghi il tutto con lo z25)

Su un motore simile, basta una 3 dischi ben settata con una molla degna. Puoi tranquillamente provare la Wave. I dischi Ferodo, non sono niente male. Li ho adoperati in più di un'occasione

1 ora fa, VinceBas ha scritto:

trovai le bobine segnate nella parte interna

Molto interessanti quei segni. Hai fatto caso se lo statore andava correttamente a battuta nelle sue sedi o se rimaneva un pelo alzato?

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Urca….. con un 20 pensavo si accorciasse troppo….infatti Passando da una 22/63 ad una 24/72 con un cluster 21, pensavo di aver esagerato. 
Per il vmc mi ero rifatto a delle configurazioni lette sul forum ma vedrò anche il DRT…

Lo statore invece mi sembrava in battuta…… la mia idea è se si fosse consumato un po’ il cono, il volano si è avvicinato di più allo statore…. Sarebbe da vedere con l’albero nuovo.

 

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Inviata (modificato)

ciao.

allora ho sentito l'officina tonazzo e prendo il cluster DRT come consigliato.....

Per la frizione mi hanno detto che va bene anche una 4 dischi newfren (che di solito loro montano su un motore con la mia configurazione) sconsigliandomi frizione a più molle (adatte più a motori più spinti).

Conoscete questa frizione? Che ne dite?

@MarcoBorga96 per wave intendi una frizione con molla wave tipo le nuove della polini?image.png.90e00836bd1a8cace63ab20146ec5c57.png

Modificato da VinceBas
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  • Moderatore
8 ore fa, VinceBas ha scritto:

con molla wave

Intendo la frizione classica con la sola molla Wave. Quando posso, vedo sempre di adoperare la 3 dischi. Meno rognosa e non trascina. La chiave della tenuta, alla fine sta nella molla

8 ore fa, VinceBas ha scritto:

frizione a più molle

Posso dirti che un multispring come come quello del Crimaz, sarebbe ottimo. Puoi scegliere tu quante molle adoperare e per di più, avresti la base per montare motori più performanti in futuro dato che basterà aumentare il numero di molle nel mozzetto dedicato per aumentarne la tenuta

Il 7/3/2022 in 08:07 , VinceBas ha scritto:

con un 20 pensavo si accorciasse troppo

Dipende anche dallo stile di guida. Cerco di spiegarmi. Col cluster da 20, seghi immediatamente l'allungo della 4^ marcia, ma così facendo, sei subito a regime e il motore non precipita di giri perdendo prontezza. Ideale per avere sprint, percorrere pendenze, elevato carico a bordo e per buttare dentro ogni marcia alla cross per divertirsi. Inoltre, questo accorcio deciso, ti permette di istallare tranquillamente uno z25 sul pignone. Allunghi tutto il finale, ma avendo l'ultima marcia super accorciata, ti permetterà di avere ugualmente un comportamento reattivo pur avendo allungato il tutto, grazie a una spaziatura consona fra le marce. Parlando della guida, la quarta diventerà così appicciata alla terza e perderà quella sensazione che trasmette, cioè la marcia da riposo. Con lo z21, accorci un filino la marcia finale, ma il salto in cambiata arrivando dalla terza, è decisamente più deciso. Resta una marcia da riposo, d'allungo. Molto meno reattiva e non farà esprimere il motore ai massimi giri raggiunti nelle altre marce

Spero di essermi spiegato. Descrivere a parole questi comportamenti, non è facile

Concludo con un parere personale. Meglio una primaria lunga e un cambio accorciato, piuttosto che un cambio originale con primaria corta. Poi dipende da infiniti fattori, quali peso conducente, gusti personali, progetti specifici e così via

Nel tuo caso, un cluster da 20 e pignone da 25 su campana da 72, sarebbe perfetto. Avresti un ottimo allungo e un cambio divertente da adoperare

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Sono d’accordo al 100x100  io in più oltre al pignone da 25 ed il cluster 18-20 ho messo la prima da 55 e la seconda da 52 e cambia totalmente dal cambio originale tutto un’altra vespa, io personalmente non tornerei più indietro 

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Inviata (modificato)

Grazie, direi spiegazione ottima..... 
A questo punto sarebbe opportuno metterlo subito il pignone 25 oppure prima provare il 24 della campana?
Per la frizione, officina tonazzo mi ha consigliato la newfren ma non mi ha parlato se 3 o 4 dischi... Quella che avevo era a 4 dischi e mi sembrava sinceramente anche oltre i famosi 11mm di altezza, arrivando al sfiorare il bordo superiore del cestello con il disco bombato, che infatti è tutto graffiato sopra.
Direi che controllo bene i componenti, almeno faccio un ordine unico di quello che mi serve.

Modificato da VinceBas
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  • Moderatore
12 ore fa, VinceBas ha scritto:

sarebbe opportuno metterlo subito il pignone 25 oppure prima provare il 24 della campana

Diciamo di si, ma ti dico di no perchè potrebbe anche piacerti il 24 originale e a spendere, si fa sempre in tempo. Prova prima il pignone originale, così ti fai un'idea

12 ore fa, VinceBas ha scritto:

Per la frizione, officina tonazzo mi ha consigliato la newfren

I dischi Newfreen e Ferodo, mi hanno sempre dato ottime soddisfazioni. E costano il giusto

12 ore fa, VinceBas ha scritto:

almeno faccio un ordine unico di quello che mi serve

Ottima idea.

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Inviata (modificato)

AGGIORNAMENTO.

Ho ordinato la campana dal mio rivenditore che è deale Polini e mi ha detto che in 15 gg i prezzi sono lievitati di 20€ (e vabbè pazienza)...

Poi mi ha proposto la frizioni DR a 3 dischi, che pensavo fosse DRT ma non è così e al momento non l'ho presa.... e non so se vero, gli infradischi li danno solo con le frizioni a 4 dischi.

Modificato da VinceBas
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  • Moderatore
Il 14/3/2022 in 21:11 , VinceBas ha scritto:

gli infradischi li danno solo con le frizioni a 4 dischi

Non è vero per niente. Dipende solo dal kit che acquisti. Puoi trovare solo i dischi in sughero, tutta la serie con gli infradischi o tutto l'insieme con la molla

Hai ordinato la 24/72 Polini alla fine? Le Polini non sono poi male, non fischiano neanche così tanto (per come le ho provate). Per la frizione, già che c'eri, potevi ordinare 3 dischi Polini e fare un solo ordine

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Hai ragione….non ci ho pensato, avevo puntato la newfren o ferodo…

Inoltre mi ha fermato  anche il fatto che la dovrei prendere completa con disco bombato, cestello e il disco glangia, oltre i 3 dischi in sughero e i 2 infradischi….. e stavo vedendo qualche sito…. Il rivenditore ha il disco bombato e cestello originale piaggio mentre il disco flangia dice che non si riesce a trovare, sembra non lo facciano più e non mi sembra possibile.

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21 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Dipende solo dal kit che acquisti. Puoi trovare solo i dischi in sughero, tutta la serie con gli infradischi o tutto l'insieme con la molla

Hai ragione. Cercando in giro trovo kit completi a buon prezzo (newfren e ferodo 55€) che alla fine convengono più che comprare i singoli pezzi.
Tanti non sono monomolla ma min 6 molle, magari sono più duraturi.

Sto inoltre cercando un sito dove poter prendere tutte le cose, per fare un unico ordine, ma non tutti hanno quello che mi serve. Aspetto un pò.

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