Vai al contenuto

Scelta espansione 75 polini racing


Messaggi consigliati

  • SuperMod
14 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Insomma, su apetta bella pesante la differenza si sentiva sotto al sedere, cambiando solo il gruppo termico e getto max (più grosso, più benza + velocità),. in velocità circa 5km/h in più li faceva.😄

Ah si é un bel muletto il Malossi.  Non disdegno entrambi ecco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Scusate l'o.t.

Per chi volesse fare valutazioni  ecco in sezione di primari ,secondari e  frontescarico di polini e malossi a confronto,entrambi 102cc...in quanto il 112 polini ha frontescarico completamente diverso

IMG-20210419-WA0084.jpg

IMG-20210419-WA0085.jpg

IMG-20210419-WA0086.jpg

IMG-20210419-WA0087.jpg

Fighe queste immagini!!! Come si può notare dalle immagini gli angoli sul piano verticale delle travaserie dei due gt si somigliano molto e prossimi all'orizzontale o poco più per i principali (Boh ad occhio 10/15 gradi), quindi molto propense a bassi giri, adesso, se non sbaglio, la tendenza e quella di fare i principali con un angolo di 25/30 gradi e di 10/15 per i secondari, su motori che girano. I travasi polini hanno perdite di carico sicuramente maggiori, hanno una curva interna a 90 gradi, meno dolce di quella Malossi. Personalmente dovessi scegliere uno dei due prenderei il Malossi. Anche se a ricordo la testa Malossi non ha la banda di Squish, squosh , squash.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Fighe queste immagini!!! Come si può notare dalle immagini gli angoli sul piano verticale delle travaserie dei due gt si somigliano molto e prossimi all'orizzontale o poco più per i principali (Boh ad occhio 10/15 gradi), quindi molto propense a bassi giri, adesso, se non sbaglio, la tendenza e quella di fare i principali con un angolo di 25/30 gradi e di 10/15 per i secondari, su motori che girano. I travasi polini hanno perdite di carico sicuramente maggiori, hanno una curva interna a 90 gradi, meno dolce di quella Malossi. Personalmente dovessi scegliere uno dei due prenderei il Malossi. Anche se a ricordo la testa Malossi non ha la banda di Squish, squosh , squash.

Il malossi ha anche una testa "migliore " la % banda è come è conformata permette di fare "meno muro" se vogliamo farlo girare come si deve rispetto al classico 102 polini r....

Polini ha un buon primario,il secondario non funziona proprio....insieme al fronte un po brutto...molto meglio quello del 112 polini che però è incredibile strozzato in tutto il resto

Malossi è più completo,meglio rifinito e con un pistone più bellino,il 112 si può mettere anche con fasce cromate che non è da sottovalutare!

Per la configurazione da lui indicata io sceglierei malossi,te lo forniscono anche con la sua gabbia a rulli per un prezzo ottimo!

Se vuole rimanere sul 75cc ,,che sarebbe ottimo da migliorare, raccorderei il carter e farei una fase valvola più valida (a mio parere 125/60), mantenendo il suo albero,fasando il cilindro un po più allegro sul 175/118 a mio parere! Magari allargando un pelino i booster!

E valuterei la campana 18/62 ( non ho sbagliato) di drt che da la possibilità  di utilizzare pignone da 17 18 19 per avere un ottimo range di possibilità  a prezzo ottimo!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La 22/63 sul 75 e la Simonini non credo possano andare d'accordo. Solo a titolo esemplificativo ti dico che l'ho provata per curiosità su un 102 DR con primaria proprio 22/63, albero Piaggio anticipato con schema Polini, carter raccordati, valvola originale e phbg 21 su collettore in ferro del 19. La Vespa montava una banana Polini ed era già lunghetta di suo, ma con la Simonini si era allungata ancora di più e ci sarebbe voluto sicuramente un rapporto più corto ed una quarta corta.

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, filipporace ha scritto:

Mah.....a pari p&p se faccio uno scherzo e di notte vi sfilo uno e ci metto l'altro non so in quanti possano accorgersi della differenza.    Sistemati e l'uno e l'altro danno grosse soddisfazioni.

Sicurissimo ? Anche non sistemati è innegabile che il Malossi è superiore, cosa non facile per 2 gruppi.termici praticamente ""uguali"" se non per la travaseria malossi meglio concepita come pure la cupola.
IMG-20210419-WA0087.jpg

7 ore fa, filipporace ha scritto:

Ah si é un bel muletto il Malossi.  Non disdegno entrambi ecco.

cambiato idea?  😊 😉

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Il malossi ha anche una testa "migliore " la % banda è come è conformata permette di fare "meno muro" se vogliamo farlo girare come si deve rispetto al classico 102 polini r....

Polini ha un buon primario,il secondario non funziona proprio....insieme al fronte un po brutto...molto meglio quello del 112 polini che però è incredibile strozzato in tutto il resto

Malossi è più completo,meglio rifinito e con un pistone più bellino,il 112 si può mettere anche con fasce cromate che non è da sottovalutare!

Per la configurazione da lui indicata io sceglierei malossi,te lo forniscono anche con la sua gabbia a rulli per un prezzo ottimo!

Se vuole rimanere sul 75cc ,,che sarebbe ottimo da migliorare, raccorderei il carter e farei una fase valvola più valida (a mio parere 125/60), mantenendo il suo albero,fasando il cilindro un po più allegro sul 175/118 a mio parere! Magari allargando un pelino i booster!

E valuterei la campana 18/62 ( non ho sbagliato) di drt che da la possibilità  di utilizzare pignone da 17 18 19 per avere un ottimo range di possibilità  a prezzo ottimo!

 

Si il secondario del Polini fa una Doppia chicanes  con curve molto strette, in tre dimensioni e spigoli che non si può guardare!!! Nel 75 Racing è anche così? Perché mi piacerebbe come cilindro.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Si il secondario del Polini fa una Doppia chicanes  con curve molto strette, in tre dimensioni e spigoli che non si può guardare!!! Nel 75 Racing è anche così? Perché mi piacerebbe come cilindro.

No il 75 è l'85 hanno travasi "umani", che funzionano entrambi 

La gente non ci crede ma quando dico che i 75 hanno più margine di sviluppo dei 102 è vero😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, Cvfteam ha scritto:

No il 75 è l'85 hanno travasi "umani", che funzionano entrambi 

La gente non ci crede ma quando dico che i 75 hanno più margine di sviluppo dei 102 è vero😂

No no , anch’io a guardarli, e avendo lavorato un 100 per bene (sventrandolo) credo nel 75.

6DFEF5E7-3254-4EC6-BB63-B58599F5DC2A.jpeg

73DA53EC-E53D-4D23-B3C5-D36D27C654E6.jpeg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
17 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Scusate l'o.t.

Per chi volesse fare valutazioni  ecco in sezione di primari ,secondari e  frontescarico di polini e malossi a confronto,entrambi 102cc...in quanto il 112 polini ha frontescarico completamente diverso

IMG-20210419-WA0084.jpg

IMG-20210419-WA0085.jpg

IMG-20210419-WA0086.jpg

IMG-20210419-WA0087.jpg

Quando si dice mettere a nudo qualcosa. Gran belle immagini e la discussione generata è stata proprio bella da leggere anche se siamo andati tutti OT

Mi domando se il creatore del topic si sia fatto un'idea migliore a questo punto

Se deve aprire il motore però, io gli direi di lasciare tutto così com'è e montare un Malossi in ghisa 132 😏

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cvfteam ha scritto:

No il 75 è l'85 hanno travasi "umani", che funzionano entrambi 

La gente non ci crede ma quando dico che i 75 hanno più margine di sviluppo dei 102 è vero😂

Per curiosità, qualcuno ha mai lavorato su un 85? È un cilindro poco considerato,di solito relegato al ruolo di semplice upgrade per l'ape 50. Io ne ho montato uno di scatola sulla vespa di un mio amico con discreti risultati ed ho sempre pensato fosse una buona base su cui lavorare, perché ha il giusto compromesso tra cilindrata, spessore della camicia non troppo ridotto e dimensione dei travasi.  Poi per mancanza di tempo ed occasioni non ho mai fatto nulla. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Per curiosità, qualcuno ha mai lavorato su un 85? È un cilindro poco considerato,di solito relegato al ruolo di semplice upgrade per l'ape 50. Io ne ho montato uno di scatola sulla vespa di un mio amico con discreti risultati ed ho sempre pensato fosse una buona base su cui lavorare, perché ha il giusto compromesso tra cilindrata, spessore della camicia non troppo ridotto e dimensione dei travasi.  Poi per mancanza di tempo ed occasioni non ho mai fatto nulla. 

Per come la vedi io il giusto compromesso tra cilindrata e dimensione travasi è un altra roba

Diciamo che funziona....ma alla fine della fiera un polini r o f1 ha più margine di miglioramento....è il dr f1 con 78 euro lo porti a casa...

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

dr f1 con 78 euro lo porti a casa

Concordo

29 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

È un cilindro poco considerato,di solito relegato al ruolo di semplice upgrade per l'ape 50

Su Ape ha il suo perchè, col classico dente di pignone da 16. Ma per essere concreti, su un Vespa con elaborazione base classica che tutti almeno una volta nella vita abbiamo avuto, ovvero modifiche senza aprire il motore, ce lo vedo proprio male. Si hanno migliori risultati con un 75 dato che è sicuramente capace di sviluppare più giri. Un 85 con 24/72 andrà benone, ma montarlo su una campana originale sarebbe più deleterio che altro, come anche un 102

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io ne ho montati parecchi in d50 ,ma la cilindrata non si batte in coppia sopratutto su ape dove ne serve parecchia ,come il 75 non mi ha mai entusiasmato o forse non ci ho studiato abbastanza sopra ,io preferisco il d55 su vespa e ape 

Su ape assolutamente!

Pero a quel punto non conviene diretto un 102cc?

Su vespa un buon 75cc nessuno lo vieta di portare in diametro 50🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Per curiosità, qualcuno ha mai lavorato su un 85? È un cilindro poco considerato,di solito relegato al ruolo di semplice upgrade per l'ape 50. Io ne ho montato uno di scatola sulla vespa di un mio amico con discreti risultati ed ho sempre pensato fosse una buona base su cui lavorare, perché ha il giusto compromesso tra cilindrata, spessore della camicia non troppo ridotto e dimensione dei travasi.  Poi per mancanza di tempo ed occasioni non ho mai fatto nulla. 

Sì montato proprio su ape secondaria e l'ho su ancora adesso con solo carburatore con getto più grande, pignoncino, proma leovince e niente raccordi. Non male come cilindro. Soddisfattoper quel che è.Per un' ela veloce su ape è perfetto.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Su ape assolutamente!

Pero a quel punto non conviene diretto un 102cc?

Su vespa un buon 75cc nessuno lo vieta di portare in diametro 50🤪

ma perchè buttare soldi inutilmente su un ghisa ,non vedo l'utilità di portare un 47 a 50 ,spendo meno con un 102 se voglio rimanere su corsacorta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si blaps non siamo più negli anni 80 ,ci sono una marea di cilindri al giorno d'oggi ,ognuno ha le sue caratteristiche di coppia e potenza-giri max ,io personalmente l'ho già fatto in passato ma per necessità ,oggi non butterei sghei per portare un 75 a 90 o 100cc ,compro direttamente un 102 e lo modifico o 130-144 ecc e spendo meno alla fine della fiera

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma perchè buttare soldi inutilmente su un ghisa ,non vedo l'utilità di portare un 47 a 50 ,spendo meno con un 102 se voglio rimanere su corsacorta

Beh un pistone d50 non costa molto e se uno vuole fare prove ha più senso farlo su travasi da 85/75 secondo  me.

Chiaro che se si vuole la pappa pronta meglio il 102 prendi e monta

Se uno poi guarda un discorso economico conviene un corsalunga p&p....

8 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Esattamente @TOMMASO-13 il 102 no 112, per via della camicia fine.

Il problema sono peso pistone e condotti travaso sacrificati per l alesaggio!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...