Vai al contenuto

Scelta espansione 75 polini racing


Messaggi consigliati

Ciao

 

È da un po’ di tempo che volevo mettere in espansione sul mio 75 polini racing

 

la mia configurazione:

 

75 polini racing 

 

19 polini (senza filtro)

 

Campana 22/63

 

proma (che fa un rumore metallico fastidioso)

 

Albero originale anticipato 

 

mi è venuto in mente di mettere tipo una simonini ma credo che non riesca a tirare la 4?

 

poi avevo un dubbio..che slitta la frizione perché quando cambio scende di giri e successivamente quando di gas non prende subito (la frizione non dovrebbe essere rinforzata)

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Con la Simonini, tireresti solo la seconda allo stato attuale. Altro che espansione, ti ci vorrebbe una padella per recuperare tutto ai bassi regimi. Se la frizione dovesse slittare, ad ogni cambiata, il motore prenderebbe giri a vuoto. Tu lamenti che sia lenta a salire di giri in marcia? Ho ben capito?

La colpa è dell'esagerato rapporto che hai installato

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La frizione può non funzionare bene per vari motivi, quali olio inadatto o problemi all'interno del ceppo come molla storta, cavo mal registrato e così via

Se slitta, ad ogni cambiata, sale di giri in maniera totalmente casuale. Prova ad aumentare il carico sulla vespa, come andare su una forte salita e controlla cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ho provato parecchie frizioni e sulla 4 dischi quella che trovo buona insieme al prezzo è la cif ,ho provato tutti e 4 i tipi 3-4 dischi sia monomolla che sei molle e funzionano bene ,io li lascio a bagno nell'olio giusto il tempo di smontare tutto e pulire ,quindi mezz'ora te fai un ora prima se ape dove si tribula di più per smontare e sono sempre andati bene ,i dischi in ferro sono belli piani (a meno che il corriere non cè salito sopra con i piedi) e con olio minerale sae 30 vanno benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciò che serve a questo motore è una cilindrata maggiore. Che frizione monti nello specifico?

Anche io dico che devi alzare la cilindrata il più possibile. 112 Polini (che a Marco non piacerà) o 112 Malossi. E si inizia a ragionare. Ma non mettere la simonini altrimenti sei punto e a capo. O lasci la proma o metti na nella Polini banana

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
11 ore fa, Cupra r ha scritto:

Minimo un 102 per poter tirare quel rapporto, e senza rifasare troppo, altrimenti non ci riesce. Forse il 112 ha qualche possibilità in più. 

se è a puntine è capace che un 102 malossi in ghisa ce la faccia a tirare quel rapporto ,ma non con espansione 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
14 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Ci vorrebbe un pignone piu' piccolo se esiste, e una marmitta da coppia tipo simonini 40.310, ma sarebbe comunque lungo di rapporti

Che io sappia, la 22/63 è l'unica campana a non disporre di un qualsivoglia pignone. Simonini 40.310? Assolutamente no, è una marmitta che cerca di girare agli alti e penalizzerebbe ancora di più il motore

12 ore fa, blaps_85 ha scritto:

112 Polini (che a Marco non piacerà)

Mi stuzzichi dicendo così 😉 Il 112 Malossi non l'ho mai provato ma appoggio qualsiasi cosa purchè non sia il Polini della medesima cilindrata

Ti rispondo anche io in merito al 102 Malossi. Il polini come già avevo scritto, non è una termica con lo stesso potenziale. Ha un comportamento sviluppato sui medi e poi finisce li. Il secondo, pur avendo uno scarico piuttosto piccino, è l'esatto contrario. Continua ad allungare e prendere giri finchè ne ha, specialmente se abbinato a una marmitta che cerchi di portarlo a questi regimi. Con gli stessi componenti, il Malossi allunga di più, in maniera considerevole

Parlo di tutto p&p naturalmente

Avendo la 22/63, monterei un 102 Polini (scelta non casuale) e una siluro. Silenzioso e eterno, un turismo corsa corta

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si ne ho montati parecchi ,diciamo che se montati di scatola si equivalgono ,forse un pelino di coppia in più sul malossi ma poca roba 

concordo sul potenziale ,senza toccare i travasi ma togliendo la guarnizione in testa in rame e mettendo una guarnizione più spessa sotto diciamo 0,7 il malossi cambia carattere e solo una pulita allo scarico

Modificato da claudio7099
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Che io sappia, la 22/63 è l'unica campana a non disporre di un qualsivoglia pignone. Simonini 40.310? Assolutamente no, è una marmitta che cerca di girare agli alti e penalizzerebbe ancora di più il motore

Mi stuzzichi dicendo così 😉 Il 112 Malossi non l'ho mai provato ma appoggio qualsiasi cosa purchè non sia il Polini della medesima cilindrata

Ti rispondo anche io in merito al 102 Malossi. Il polini come già avevo scritto, non è una termica con lo stesso potenziale. Ha un comportamento sviluppato sui medi e poi finisce li. Il secondo, pur avendo uno scarico piuttosto piccino, è l'esatto contrario. Continua ad allungare e prendere giri finchè ne ha, specialmente se abbinato a una marmitta che cerchi di portarlo a questi regimi. Con gli stessi componenti, il Malossi allunga di più, in maniera considerevole

Parlo di tutto p&p naturalmente

Avendo la 22/63, monterei un 102 Polini (scelta non casuale) e una siluro. Silenzioso e eterno, un turismo corsa corta

Simonini 40.310 vs Proma sulla mia  75 con 18-67 la Proma girava 600 giri piu in alto

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Simonini 40.310 vs Proma sulla mia  75 con 18-67 la Proma girava 600 giri piu in alto

Ricordo eccome la discussione. Invece, sul mio 102 Malossi tra la Proma e la Simonini in questione, non c'è stato paragone. La seconda mi ha dato non poco allungo in più. Quando invece l'avevo sul 115 Polini, altro che coppia. E' stata una schifezza totale, ne coppia ne allungo

15 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Dai, è un tubaccio

Un tubaccio che costa circa 90 euro e fa il suo sporco lavoro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Piu che trovare un compromesso non fai piu di tanto secondo me con 22/63.   Espa con il 75 racing e cambio originale naaah...con i 100cc nemmeno se non appunto o rinunci all'espa o lavori sul finale e cambio.  Non so se con cambio originale un 100cc qualsivoglia tra i noti ,22/63 e una bella marmitta siluro stia poi tanto dietro allo stesso con espa,anzi se lavori un po di anticipo di asp ed altezza testa vado a dire che con l'espa sola stai mooolto dietro e in lungo ed in ripresa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, TOMMASO-13 ha scritto:

Allora la mia vespa è una special ma ha il manubrio del et3…in teoria la leva dovrebbe essere del et3 poi ho il carterino con la leva lunga

Te l' ho chiesto perchè una leva differente non fa aprire tutta la frizione.
Il malossino 100 va veramente più forte del polinazzo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'o.t.

Per chi volesse fare valutazioni  ecco in sezione di primari ,secondari e  frontescarico di polini e malossi a confronto,entrambi 102cc...in quanto il 112 polini ha frontescarico completamente diverso

IMG-20210419-WA0084.jpg

IMG-20210419-WA0085.jpg

IMG-20210419-WA0086.jpg

IMG-20210419-WA0087.jpg

Modificato da Cvfteam
Errore di scrittura
  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ricordo eccome la discussione. Invece, sul mio 102 Malossi tra la Proma e la Simonini in questione, non c'è stato paragone. La seconda mi ha dato non poco allungo in più. Quando invece l'avevo sul 115 Polini, altro che coppia. E' stata una schifezza totale, ne coppia ne allungo

Un tubaccio che costa circa 90 euro e fa il suo sporco lavoro

Trovata a meno di  70 euro, e anche secondo me non e' male dipende sempre dal contesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
22 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Te l' ho chiesto perchè una leva differente non fa aprire tutta la frizione.
Il malossino 100 va veramente più forte del polinazzo.

Mah.....a pari p&p se faccio uno scherzo e di notte vi sfilo uno e ci metto l'altro non so in quanti possano accorgersi della differenza.    Sistemati e l'uno e l'altro danno grosse soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Mah.....a pari p&p se faccio uno scherzo e di notte vi sfilo uno e ci metto l'altro non so in quanti possano accorgersi della differenza.    Sistemati e l'uno e l'altro danno grosse soddisfazioni.

Insomma, su apetta bella pesante la differenza si sentiva sotto al sedere, cambiando solo il gruppo termico e getto max (più grosso, più benza + velocità),. in velocità circa 5km/h in più li faceva.😄

  • Like 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...