SuperMod filipporace Inviata 2021 Dicembre 23 SuperMod Share Inviata 2021 Dicembre 23 14 minuti fa, Alogeno ha scritto: Insomma, su apetta bella pesante la differenza si sentiva sotto al sedere, cambiando solo il gruppo termico e getto max (più grosso, più benza + velocità),. in velocità circa 5km/h in più li faceva.😄 Ah si é un bel muletto il Malossi. Non disdegno entrambi ecco. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 23 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 23 (modificato) 1 ora fa, Cvfteam ha scritto: Scusate l'o.t. Per chi volesse fare valutazioni ecco in sezione di primari ,secondari e frontescarico di polini e malossi a confronto,entrambi 102cc...in quanto il 112 polini ha frontescarico completamente diverso Fighe queste immagini!!! Come si può notare dalle immagini gli angoli sul piano verticale delle travaserie dei due gt si somigliano molto e prossimi all'orizzontale o poco più per i principali (Boh ad occhio 10/15 gradi), quindi molto propense a bassi giri, adesso, se non sbaglio, la tendenza e quella di fare i principali con un angolo di 25/30 gradi e di 10/15 per i secondari, su motori che girano. I travasi polini hanno perdite di carico sicuramente maggiori, hanno una curva interna a 90 gradi, meno dolce di quella Malossi. Personalmente dovessi scegliere uno dei due prenderei il Malossi. Anche se a ricordo la testa Malossi non ha la banda di Squish, squosh , squash. Modificato 2021 Dicembre 23 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Dicembre 23 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 23 quella nuova si è fatta bene 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Dicembre 23 Share Inviata 2021 Dicembre 23 2 ore fa, Architito2002 ha scritto: Fighe queste immagini!!! Come si può notare dalle immagini gli angoli sul piano verticale delle travaserie dei due gt si somigliano molto e prossimi all'orizzontale o poco più per i principali (Boh ad occhio 10/15 gradi), quindi molto propense a bassi giri, adesso, se non sbaglio, la tendenza e quella di fare i principali con un angolo di 25/30 gradi e di 10/15 per i secondari, su motori che girano. I travasi polini hanno perdite di carico sicuramente maggiori, hanno una curva interna a 90 gradi, meno dolce di quella Malossi. Personalmente dovessi scegliere uno dei due prenderei il Malossi. Anche se a ricordo la testa Malossi non ha la banda di Squish, squosh , squash. Il malossi ha anche una testa "migliore " la % banda è come è conformata permette di fare "meno muro" se vogliamo farlo girare come si deve rispetto al classico 102 polini r.... Polini ha un buon primario,il secondario non funziona proprio....insieme al fronte un po brutto...molto meglio quello del 112 polini che però è incredibile strozzato in tutto il resto Malossi è più completo,meglio rifinito e con un pistone più bellino,il 112 si può mettere anche con fasce cromate che non è da sottovalutare! Per la configurazione da lui indicata io sceglierei malossi,te lo forniscono anche con la sua gabbia a rulli per un prezzo ottimo! Se vuole rimanere sul 75cc ,,che sarebbe ottimo da migliorare, raccorderei il carter e farei una fase valvola più valida (a mio parere 125/60), mantenendo il suo albero,fasando il cilindro un po più allegro sul 175/118 a mio parere! Magari allargando un pelino i booster! E valuterei la campana 18/62 ( non ho sbagliato) di drt che da la possibilità di utilizzare pignone da 17 18 19 per avere un ottimo range di possibilità a prezzo ottimo! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2021 Dicembre 23 Share Inviata 2021 Dicembre 23 La 22/63 sul 75 e la Simonini non credo possano andare d'accordo. Solo a titolo esemplificativo ti dico che l'ho provata per curiosità su un 102 DR con primaria proprio 22/63, albero Piaggio anticipato con schema Polini, carter raccordati, valvola originale e phbg 21 su collettore in ferro del 19. La Vespa montava una banana Polini ed era già lunghetta di suo, ma con la Simonini si era allungata ancora di più e ci sarebbe voluto sicuramente un rapporto più corto ed una quarta corta. 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2021 Dicembre 24 Share Inviata 2021 Dicembre 24 (modificato) 8 ore fa, filipporace ha scritto: Mah.....a pari p&p se faccio uno scherzo e di notte vi sfilo uno e ci metto l'altro non so in quanti possano accorgersi della differenza. Sistemati e l'uno e l'altro danno grosse soddisfazioni. Sicurissimo ? Anche non sistemati è innegabile che il Malossi è superiore, cosa non facile per 2 gruppi.termici praticamente ""uguali"" se non per la travaseria malossi meglio concepita come pure la cupola. 7 ore fa, filipporace ha scritto: Ah si é un bel muletto il Malossi. Non disdegno entrambi ecco. cambiato idea? 😊 😉 Modificato 2021 Dicembre 24 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 24 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 24 (modificato) 9 ore fa, Cvfteam ha scritto: Il malossi ha anche una testa "migliore " la % banda è come è conformata permette di fare "meno muro" se vogliamo farlo girare come si deve rispetto al classico 102 polini r.... Polini ha un buon primario,il secondario non funziona proprio....insieme al fronte un po brutto...molto meglio quello del 112 polini che però è incredibile strozzato in tutto il resto Malossi è più completo,meglio rifinito e con un pistone più bellino,il 112 si può mettere anche con fasce cromate che non è da sottovalutare! Per la configurazione da lui indicata io sceglierei malossi,te lo forniscono anche con la sua gabbia a rulli per un prezzo ottimo! Se vuole rimanere sul 75cc ,,che sarebbe ottimo da migliorare, raccorderei il carter e farei una fase valvola più valida (a mio parere 125/60), mantenendo il suo albero,fasando il cilindro un po più allegro sul 175/118 a mio parere! Magari allargando un pelino i booster! E valuterei la campana 18/62 ( non ho sbagliato) di drt che da la possibilità di utilizzare pignone da 17 18 19 per avere un ottimo range di possibilità a prezzo ottimo! Si il secondario del Polini fa una Doppia chicanes con curve molto strette, in tre dimensioni e spigoli che non si può guardare!!! Nel 75 Racing è anche così? Perché mi piacerebbe come cilindro. Modificato 2021 Dicembre 24 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Dicembre 24 Share Inviata 2021 Dicembre 24 43 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Si il secondario del Polini fa una Doppia chicanes con curve molto strette, in tre dimensioni e spigoli che non si può guardare!!! Nel 75 Racing è anche così? Perché mi piacerebbe come cilindro. No il 75 è l'85 hanno travasi "umani", che funzionano entrambi La gente non ci crede ma quando dico che i 75 hanno più margine di sviluppo dei 102 è vero😂 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 24 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 24 1 minuto fa, Cvfteam ha scritto: No il 75 è l'85 hanno travasi "umani", che funzionano entrambi La gente non ci crede ma quando dico che i 75 hanno più margine di sviluppo dei 102 è vero😂 No no , anch’io a guardarli, e avendo lavorato un 100 per bene (sventrandolo) credo nel 75. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Dicembre 24 Share Inviata 2021 Dicembre 24 1 ora fa, Architito2002 ha scritto: No no , anch’io a guardarli, e avendo lavorato un 100 per bene (sventrandolo) credo nel 75. Io sono più per aprire con garbo😂,però come si vede col confronto col dr f1...non son mica male i 75! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Dicembre 24 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 24 17 ore fa, Cvfteam ha scritto: Scusate l'o.t. Per chi volesse fare valutazioni ecco in sezione di primari ,secondari e frontescarico di polini e malossi a confronto,entrambi 102cc...in quanto il 112 polini ha frontescarico completamente diverso Quando si dice mettere a nudo qualcosa. Gran belle immagini e la discussione generata è stata proprio bella da leggere anche se siamo andati tutti OT Mi domando se il creatore del topic si sia fatto un'idea migliore a questo punto Se deve aprire il motore però, io gli direi di lasciare tutto così com'è e montare un Malossi in ghisa 132 😏 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TOMMASO-13 Inviata 2021 Dicembre 24 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 24 Grazie per i vostri consigli a questo punto metto un 115 malossi che non serve aprire il motore ultima cosa la polini consiglia una b9es ma molta gente mette delle b7es.. quale metto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Dicembre 24 Share Inviata 2021 Dicembre 24 16 minuti fa, TOMMASO-13 ha scritto: Grazie per i vostri consigli a questo punto metto un 115 malossi che non serve aprire il motore ultima cosa la polini consiglia una b9es ma molta gente mette delle b7es.. quale metto? 102!!! Non 112! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2021 Dicembre 24 Share Inviata 2021 Dicembre 24 5 ore fa, Cvfteam ha scritto: No il 75 è l'85 hanno travasi "umani", che funzionano entrambi La gente non ci crede ma quando dico che i 75 hanno più margine di sviluppo dei 102 è vero😂 Per curiosità, qualcuno ha mai lavorato su un 85? È un cilindro poco considerato,di solito relegato al ruolo di semplice upgrade per l'ape 50. Io ne ho montato uno di scatola sulla vespa di un mio amico con discreti risultati ed ho sempre pensato fosse una buona base su cui lavorare, perché ha il giusto compromesso tra cilindrata, spessore della camicia non troppo ridotto e dimensione dei travasi. Poi per mancanza di tempo ed occasioni non ho mai fatto nulla. Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Dicembre 24 Share Inviata 2021 Dicembre 24 20 minuti fa, vespamatteo ha scritto: Per curiosità, qualcuno ha mai lavorato su un 85? È un cilindro poco considerato,di solito relegato al ruolo di semplice upgrade per l'ape 50. Io ne ho montato uno di scatola sulla vespa di un mio amico con discreti risultati ed ho sempre pensato fosse una buona base su cui lavorare, perché ha il giusto compromesso tra cilindrata, spessore della camicia non troppo ridotto e dimensione dei travasi. Poi per mancanza di tempo ed occasioni non ho mai fatto nulla. Per come la vedi io il giusto compromesso tra cilindrata e dimensione travasi è un altra roba Diciamo che funziona....ma alla fine della fiera un polini r o f1 ha più margine di miglioramento....è il dr f1 con 78 euro lo porti a casa... 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Dicembre 24 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 24 io ne ho montati parecchi in d50 ,ma la cilindrata non si batte in coppia sopratutto su ape dove ne serve parecchia ,come il 75 non mi ha mai entusiasmato o forse non ci ho studiato abbastanza sopra ,io preferisco il d55 su vespa e ape 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2021 Dicembre 24 Share Inviata 2021 Dicembre 24 5 ore fa, Architito2002 ha scritto: E' stato preparato per lamellare ? Chiedo perchè una volta uno mi ha detto che "arrotondare" la camicia come hai fatto )e ho fatto anche io anni fa su un malossi 100), può andare solo su lamellare, a detta di quel tipo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Dicembre 24 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 24 7 minuti fa, Cvfteam ha scritto: dr f1 con 78 euro lo porti a casa Concordo 29 minuti fa, vespamatteo ha scritto: È un cilindro poco considerato,di solito relegato al ruolo di semplice upgrade per l'ape 50 Su Ape ha il suo perchè, col classico dente di pignone da 16. Ma per essere concreti, su un Vespa con elaborazione base classica che tutti almeno una volta nella vita abbiamo avuto, ovvero modifiche senza aprire il motore, ce lo vedo proprio male. Si hanno migliori risultati con un 75 dato che è sicuramente capace di sviluppare più giri. Un 85 con 24/72 andrà benone, ma montarlo su una campana originale sarebbe più deleterio che altro, come anche un 102 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Dicembre 24 Share Inviata 2021 Dicembre 24 7 minuti fa, claudio7099 ha scritto: io ne ho montati parecchi in d50 ,ma la cilindrata non si batte in coppia sopratutto su ape dove ne serve parecchia ,come il 75 non mi ha mai entusiasmato o forse non ci ho studiato abbastanza sopra ,io preferisco il d55 su vespa e ape Su ape assolutamente! Pero a quel punto non conviene diretto un 102cc? Su vespa un buon 75cc nessuno lo vieta di portare in diametro 50🤪 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2021 Dicembre 24 Share Inviata 2021 Dicembre 24 (modificato) 33 minuti fa, vespamatteo ha scritto: Per curiosità, qualcuno ha mai lavorato su un 85? È un cilindro poco considerato,di solito relegato al ruolo di semplice upgrade per l'ape 50. Io ne ho montato uno di scatola sulla vespa di un mio amico con discreti risultati ed ho sempre pensato fosse una buona base su cui lavorare, perché ha il giusto compromesso tra cilindrata, spessore della camicia non troppo ridotto e dimensione dei travasi. Poi per mancanza di tempo ed occasioni non ho mai fatto nulla. Sì montato proprio su ape secondaria e l'ho su ancora adesso con solo carburatore con getto più grande, pignoncino, proma leovince e niente raccordi. Non male come cilindro. Soddisfattoper quel che è.Per un' ela veloce su ape è perfetto. Modificato 2021 Dicembre 24 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Dicembre 24 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 24 3 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Su ape assolutamente! Pero a quel punto non conviene diretto un 102cc? Su vespa un buon 75cc nessuno lo vieta di portare in diametro 50🤪 ma perchè buttare soldi inutilmente su un ghisa ,non vedo l'utilità di portare un 47 a 50 ,spendo meno con un 102 se voglio rimanere su corsacorta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Dicembre 24 Share Inviata 2021 Dicembre 24 Credo che sia un modo per coniugare la propensione del 47 a girare alto con l'aumento di cilindrata dato dall'alesaggio a 50. Meglio ancora sarebbe averlo 55 ma la conformazione dei travasi rende più "appetibili" i due 47 (R ed F1) magari alesati Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Dicembre 24 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 24 si blaps non siamo più negli anni 80 ,ci sono una marea di cilindri al giorno d'oggi ,ognuno ha le sue caratteristiche di coppia e potenza-giri max ,io personalmente l'ho già fatto in passato ma per necessità ,oggi non butterei sghei per portare un 75 a 90 o 100cc ,compro direttamente un 102 e lo modifico o 130-144 ecc e spendo meno alla fine della fiera 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2021 Dicembre 24 Share Inviata 2021 Dicembre 24 2 ore fa, Cvfteam ha scritto: 102!!! Non 112! Esattamente @TOMMASO-13 il 102 no 112, per via della camicia fine. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2021 Dicembre 24 Share Inviata 2021 Dicembre 24 44 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ma perchè buttare soldi inutilmente su un ghisa ,non vedo l'utilità di portare un 47 a 50 ,spendo meno con un 102 se voglio rimanere su corsacorta Beh un pistone d50 non costa molto e se uno vuole fare prove ha più senso farlo su travasi da 85/75 secondo me. Chiaro che se si vuole la pappa pronta meglio il 102 prendi e monta Se uno poi guarda un discorso economico conviene un corsalunga p&p.... 8 minuti fa, Alogeno ha scritto: Esattamente @TOMMASO-13 il 102 no 112, per via della camicia fine. Il problema sono peso pistone e condotti travaso sacrificati per l alesaggio! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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