Vai al contenuto

Restauro vespa 50


Messaggi consigliati

18 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Poi la verniciatura la farai sempre tu in “casa “? Come allestirai il tutto? Sono curioso 😂😂

Sabato e domenica  la preparo con tutti i pezzi, poi vedo il prossimo sabato, intanto devo scegliere il colore, in origine sono tre le colorazioni ne scelgo uno che mi piace, forse la farò azzurro 400 devo consigliarmi e decidere, ma ho ancora tempo.

Modificato da farobasso
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi giornata piena, stuccatura e spianato  le parti deformate previo addrizzatura,

avendo cura di applicare lo stucco sempre su antiruggine non su lamiera nuda, antiruggine di nuovo sulle parti dove la lamiera è "nuda", dopo essiccazione applicato il fondo del quale non ho foto che inserirò domani. 

restauro vespa 50 001.jpg

restauro vespa 50 002.jpg

restauro vespa 50 003.jpg

restauro vespa 50 004.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Come antiruggine che prodotto stai usando? Grazie

Euro filler RM  prodotto bicomponente  che uso da quasi 30 anni e non lo cambierei mai con altri prodotti, pensa che nel 1990 lo applicai sulla ringhiera di casa mia e a distanza di questo tempo ti garantisco che non ho avuto n essun problema di ruggine, altrettanto nelle mie vespe fatte da anni, in questi casi contano molto le esperienze fatte,  basta solo la copertura delle lamiere, non deve fare spessore quindi la quantità usata è minima, un prodotto molto valido anche se relativamente costoso,  in questi lavori risparmiare non paga,

nel caso sia già presente ruggine lieve  elimina bene anche quella, direi che è da consigliare. Grazie

Modificato da farobasso
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, farobasso ha scritto:

Secondo me i lavori vanno fatti sempre al meglio, certo la conoscenza e l'esperienza un pò contano, ma ciò che conta di piu è la passione come vedi lo faccio nei giorni festivi, oggi è domenica, stamani alle 7 era piuttosto freddo ma ero già all'opera e ci ho lavorato tutto il giorno come ieri, se non fosse per quello forse farei altro. ho ricostruito del telai quasi dal nulla anche con materiali di recupero ricostruendo con la lamiera  parti importanti. Questi lavori li faccio nelle mie vespe e a volte anche per qualche amico, far rivivere questi mezzi mi affascina,  mi piace e mi diverto. A disposizione per qualsiasi cosa. Grazie

Chiedo scusa ho sbagliato il messaggio sopra.

 

Modificato da farobasso
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ho l'appuntatrice, ma  va con la 380 e assorbe quasi 6kw, ci sono anche 220, ma  sconsiglio vivamente, ci si appunta poco e con poca sicurezza. Conta molto avere punte perfette che combaciano bene e soprattutto lamiere pulite meglio se non molate, le rigature delle mole non vanno molto bene con più la superficie è uniforme meglio si appunta, oltre a lamiere che accostano bene.  Fra l'altro nel pavimento nell'accoppiatura del tunnel ci sono tre lamiere sovrapposte e di un certo spessore, li ci vuole potenza altrimenti non si fa nulla.  Con questo sistema la scocca ritorna perfettamente originale sia come estetica sia come sicurezza. 

Molti le saldano a filo, ma non è un lavoro che rispetta l'originalità.

Modificato da farobasso
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

SALVE  complmenti vivissimi per l'eccelso lavoro ..ma per curiosita' a lavoro finito sara " street legal " o pepata ? ..Prma di vernciare non prevedi  di effettuare i classici rinforzi al telaio  " ad esempio lungo il perimetro delle pance posteriori ecc ecc ? che colore sara'?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I classici "rinforzi" si fanno quando i bordi sono rovinati e senza mai stravolgere l'originalità, i perimetri come erano in origine hanno durato 50 anni, salvo trattamenti malvagi, quindi perche stravolgerli quando non c'è bisogno. Non faccio mai nessuna modifica la vespa deve essere come mamma Piaggio l'ha fatta sono contrario questi stravolgimenti. Grazie

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, farobasso ha scritto:

I classici "rinforzi" si fanno quando i bordi sono rovinati e senza mai stravolgere l'originalità, i perimetri come erano in origine hanno durato 50 anni, salvo trattamenti malvagi, quindi perche stravolgerli quando non c'è bisogno. Non faccio mai nessuna modifica la vespa deve essere come mamma Piaggio l'ha fatta sono contrario questi stravolgimenti. Grazie

Per carita ' concordo nessun stravolgimento  ..pero' saldare un tondino da 6  intorno al perimetro o montare la staffa prevista sulla special dopo il 1978  onestamente " è una miglioria non uno stravolgmento ne lede l'originalita naturalmente fatto con cognizione di causa ..serve solo a preservare  il telaio nel lungo periodo !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Per carita ' concordo nessun stravolgimento  ..pero' saldare un tondino da 6  intorno al perimetro o montare la staffa prevista sulla special dopo il 1978  onestamente " è una miglioria non uno stravolgmento ne lede l'originalita naturalmente fatto con cognizione di causa ..serve solo a preservare  il telaio nel lungo periodo !

Mi spiace, ma sono operazioni che ho fatto quando qualche  persona me lo ha chiesto, poco volentieri e senza bisogno di saldarci tondini, basta con la saldatrice a filo riempire per alcuni cm. l'interno del bordo inferiore sulla curva della pancia sx, punto dove può crearsi il problema, cosi viene rinforzato molto di più e non fa ruggine, mentre il tondino sulla parte che accosta alla lamiera qualche problema può darlo, inoltre con quel sistema rimane esteticamente quasi invisibile.

I telai di questo mezzi si spaccavano sulla curva del lato sx quando le vespe facevano stradacce oppure qualche genio ci pennava o subivano urti, altrimenti il problema difficilente si poneva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Descrivo la fase della verniciatura:

Carteggiatura del fondo con abrasiva grana 400 a seguire finitura con 800

Soffiatura e ripulitura con antisilicone

Sigillatura di tutti i bordini dove le lamiere sono sovrapposte fatta in modo che il sigillante entri solo fra le due lamiere e chiuda bene in modo che non entri umidità nell'interno avendo cura di pulire bene in modo che il bordino resti perfettamente vivo e originale.

Si nota nelle foto del pavimento e dello scudo interno.

Di nuovo antisilicone 

Soffiatura generale per eliminare ogni traccia di polvere 

E spruzzatura con due mani di acrilico bicomponente in ambiente idoneo.

Domani di buonora inizio rimontaggio poi inserisco altre foto, con tutta la roba pronta catalogata con i relativi bulloncini e parti lucidate  faccio presto.

Modificato da farobasso
  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...