Vai al contenuto

Parametri Motore 102cc DR


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto revisionando/elaborando una vespa pk di mio cognato è avrei necessità di alcuni consigli.

Partendo da questo materiale che già abbiamo, vorrei avere contezza di che fasature sia del cilindro che dell'albero potrei adottare per avere una vespa che deve essere affidabile soprattutto, ma nemmeno solo troppo coppiosa e poca potenza:

  • 102 DR
  • albero originale
  • Carburatore 19 oppure 24?
  • 22/63
  • Proma

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la 22/63 con la PROMA è un azzardo, inoltre dipende dal modello PK posseduto, alcune hanno 3M altre volani da 2,5KG, il 102 DR và poi raccordato....

partendo dal presupposto che sia una PKS cono 19 con volano PKS da 2,5 Kg, devi:

  1. raccordare i travasi di base dei carter a quelli più grandi del cilindro (o ogni altro lavoro sarà vano ed inutile)
  2. Alzare di non più 1mm nella parte alta il foro di scarico del cilindro così da avere una fase scarico prossima ai 175° per far funzionare la PROMA che detto in arole povere con lo scarico sotto i 170° del 102 DR sarebbe inutile e solo rumorosa
  3. l'albero originale se cono 19 dovrebeb avere ancora la bronzina, và buttato subito, comunque uno jasil anticipato costa poco ed è nuovo, l'albero devi prenderlo nuovo, se decidi a tutti i costi che anticipi quello che hai (ma solo se ha la gabbia per lo spinotto) taglialo come da foglio POLINI che trovi un pò ovunque,
  4. il foro valvola sul carter và abbassato di 5 mm, si può solo abbassare quindi non puoi sbagliare, serve a dare oltre all'anticipo dell'albero anche un pò di ritardo in chiusura...
  5. rapporti, se lavori come detto lo SCARICO e l'ALBERO+VALVOLA la 22/63 con cambio (presupponiamo) a 4 marce sei comunque lungo, diventa giusto con il CLUSTER DRT con quarta accorciata da 20 (orig 10/14/18/22, drt 10/14/18/20) ma detto cluster costa caro, meglio dunque oprocurarsi una 24/72 che avendo i denti dritti ha meno attrito e per assurdo seppur equivalente alla 22/63 come rapporto matematico si comporta sempre meglio come fosse un pelino più corta insomma, e dispone di pignoni economici per accorciare ed allungare....ma se vuoi montare la 22/63 DE libero di farlo, tiarre la tira se pesi max 65 Kg.
  6.  il 19 PK, sostituisci il filtro con air BOX polini per carburatore 19/19 (due fori liberi su 5) molto economico, getto minimo 42, getto max 88
Link al commento
Condividi su altri siti

  1. I lavori per raccordare i carter con la base del cilindro sono già preventivati.
  2. fase scarico 175°, ma credi che dovrei fare altri lavori al pistone o al cilindro? 
  3. l'albero credo è piaggio ma mi sembra buono ha la gabbia rulli. anticipo come guida polini
  4. valvola 5 mm più in basso, come posso provare la tenuta della valvola?
  5. rapporti ho già i 22/63 per cui anche se ho un pò lunga me ne fregherei.
  6. 19 mi sa che lo comprerò nuovo e poi si vede per il filtro.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Almeno monta la 24/72 della cif invece della 22 che è troppo lunga  almeno con la 24 hai la possibilità di accorciare ed allungare con i pignoni in futuro poi fai tutti i lavori del caso e dovrebbe venire un motore divertente 

concordo sulla 24 72 con accensione pk ,puoi allungare con gomme da 3.50 10 e con pignone da 25 se troppo corta .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla pk XL ho la 25/72 con il cluster 10-14-18-20 e la trovo perfetta come dice poeta, quindi anche se costa un po’ io farei 22/63 con il cluster 18-20. Se non ti interessano velocità finali eccessivi tieni in considerazione la stiro-plus è la nuova padella bgm anche se alzi un po’ lo scarico funziona lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato i lavori al carter ho raccordato la base col cilindro sceso la valvola di 5 mm e alzato leggermente lo scarico

dalle mie misure fatte diverse volte per cercare di ridurre l'errore e senza modificare albero al momento sono:

  • aspirazione 110°/55°
  • scarico 175°

A questo punto mi manca di lavorare un po' il pistone e anticipare l'albero.

che valori di aspirazione consigliate?
che lavori al pistone fareste? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...