+ Chopin1994 Inviata 2021 Settembre 29 Share Inviata 2021 Settembre 29 Salve a tutti, sto revisionando/elaborando una vespa pk di mio cognato è avrei necessità di alcuni consigli. Partendo da questo materiale che già abbiamo, vorrei avere contezza di che fasature sia del cilindro che dell'albero potrei adottare per avere una vespa che deve essere affidabile soprattutto, ma nemmeno solo troppo coppiosa e poca potenza: 102 DR albero originale Carburatore 19 oppure 24? 22/63 Proma Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreW Inviata 2021 Settembre 29 Share Inviata 2021 Settembre 29 Ciao, io ti consiglierei di montare un albero anticipato visto che ci sei. Il 19 come carburatore su un motore a valvola va più che bene per un blocco tranquillo Va bene la 22/63, ma riesce a tirare anche la 22/72 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Chopin1994 Inviata 2021 Settembre 29 Autore Share Inviata 2021 Settembre 29 L'albero vorrei anticiparlo io partendo da quello originale. Provando anche a bilanciarlo un po'. Da qui nasce la mia necessità di consigli sul forum. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Settembre 29 Moderatore Share Inviata 2021 Settembre 29 il dr con la proma non lo vedo bene ,premetto che a me non piace la nuova proma ,detto questo se vuoi tirare la 22 63 ci và o la leovinci o la polini a banana Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Chopin1994 Inviata 2021 Settembre 29 Autore Share Inviata 2021 Settembre 29 La proma purtroppo già è in mio possesso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2021 Settembre 29 Share Inviata 2021 Settembre 29 la 22/63 con la PROMA è un azzardo, inoltre dipende dal modello PK posseduto, alcune hanno 3M altre volani da 2,5KG, il 102 DR và poi raccordato.... partendo dal presupposto che sia una PKS cono 19 con volano PKS da 2,5 Kg, devi: raccordare i travasi di base dei carter a quelli più grandi del cilindro (o ogni altro lavoro sarà vano ed inutile) Alzare di non più 1mm nella parte alta il foro di scarico del cilindro così da avere una fase scarico prossima ai 175° per far funzionare la PROMA che detto in arole povere con lo scarico sotto i 170° del 102 DR sarebbe inutile e solo rumorosa l'albero originale se cono 19 dovrebeb avere ancora la bronzina, và buttato subito, comunque uno jasil anticipato costa poco ed è nuovo, l'albero devi prenderlo nuovo, se decidi a tutti i costi che anticipi quello che hai (ma solo se ha la gabbia per lo spinotto) taglialo come da foglio POLINI che trovi un pò ovunque, il foro valvola sul carter và abbassato di 5 mm, si può solo abbassare quindi non puoi sbagliare, serve a dare oltre all'anticipo dell'albero anche un pò di ritardo in chiusura... rapporti, se lavori come detto lo SCARICO e l'ALBERO+VALVOLA la 22/63 con cambio (presupponiamo) a 4 marce sei comunque lungo, diventa giusto con il CLUSTER DRT con quarta accorciata da 20 (orig 10/14/18/22, drt 10/14/18/20) ma detto cluster costa caro, meglio dunque oprocurarsi una 24/72 che avendo i denti dritti ha meno attrito e per assurdo seppur equivalente alla 22/63 come rapporto matematico si comporta sempre meglio come fosse un pelino più corta insomma, e dispone di pignoni economici per accorciare ed allungare....ma se vuoi montare la 22/63 DE libero di farlo, tiarre la tira se pesi max 65 Kg. il 19 PK, sostituisci il filtro con air BOX polini per carburatore 19/19 (due fori liberi su 5) molto economico, getto minimo 42, getto max 88 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Chopin1994 Inviata 2021 Settembre 29 Autore Share Inviata 2021 Settembre 29 I lavori per raccordare i carter con la base del cilindro sono già preventivati. fase scarico 175°, ma credi che dovrei fare altri lavori al pistone o al cilindro? l'albero credo è piaggio ma mi sembra buono ha la gabbia rulli. anticipo come guida polini valvola 5 mm più in basso, come posso provare la tenuta della valvola? rapporti ho già i 22/63 per cui anche se ho un pò lunga me ne fregherei. 19 mi sa che lo comprerò nuovo e poi si vede per il filtro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2021 Settembre 29 Share Inviata 2021 Settembre 29 Che pk è XL o S Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Chopin1994 Inviata 2021 Settembre 29 Autore Share Inviata 2021 Settembre 29 Credo sia la s ma non ho certezza mi hanno dato solo il motore e non è detto che sia quello suo originale. Ma è 4 marce Cono 19 e albero con gabbia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2021 Settembre 29 Share Inviata 2021 Settembre 29 Ma un 102 Polini con 24/72 e tutto il resto quello che hai ed i lavori del caso descritti sopra? Sicuramente avresti un motore molto più divertente del dr 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Chopin1994 Inviata 2021 Settembre 29 Autore Share Inviata 2021 Settembre 29 Sono già pezzi che ho, in più non ho grosse esigenze. Però il budget non voglio farlo lievitare io avrei fatto 130 tranquilloo ahaahah Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2021 Settembre 29 Share Inviata 2021 Settembre 29 Un kit 130 dr completo di tutto su eBay con 250 lo trovi ed avresti un bel motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Chopin1994 Inviata 2021 Settembre 29 Autore Share Inviata 2021 Settembre 29 Eheh ormai fatta fu. Vedremo che ne esce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2021 Settembre 29 Share Inviata 2021 Settembre 29 Almeno monta la 24/72 della cif invece della 22 che è troppo lunga almeno con la 24 hai la possibilità di accorciare ed allungare con i pignoni in futuro poi fai tutti i lavori del caso e dovrebbe venire un motore divertente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Chopin1994 Inviata 2021 Settembre 29 Autore Share Inviata 2021 Settembre 29 Una volta li avevo i 24/72 se li trovo parto da quelli. Ma comprarli non se ne parla. Perché dici della cif? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale1509 Inviata 2021 Settembre 29 Share Inviata 2021 Settembre 29 Sono economici e vanno bene per configurazioni tranquille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Settembre 30 Moderatore Share Inviata 2021 Settembre 30 9 ore fa, Ale1509 ha scritto: Almeno monta la 24/72 della cif invece della 22 che è troppo lunga almeno con la 24 hai la possibilità di accorciare ed allungare con i pignoni in futuro poi fai tutti i lavori del caso e dovrebbe venire un motore divertente concordo sulla 24 72 con accensione pk ,puoi allungare con gomme da 3.50 10 e con pignone da 25 se troppo corta ..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2021 Settembre 30 Share Inviata 2021 Settembre 30 Anche io ti consiglio la 24/72 per esperienza personale. Sul 102 dr ho avuto la 22/63 sulla special che è più leggera, e ogni minima folata di vento o falsopiano era fastidioso. Ora dopo parecchi km inizia a faticare in 4a Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2021 Ottobre 1 Share Inviata 2021 Ottobre 1 La 22/63 ,potresti montarla ,ma non devi alzare lo scarico e con la proma rischieresti di non tirare tutta la 4 . Ti ci vorrebbe una siluro con la 22/63 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vito.73 Inviata 2021 Ottobre 1 Share Inviata 2021 Ottobre 1 Io sulla pk XL ho la 25/72 con il cluster 10-14-18-20 e la trovo perfetta come dice poeta, quindi anche se costa un po’ io farei 22/63 con il cluster 18-20. Se non ti interessano velocità finali eccessivi tieni in considerazione la stiro-plus è la nuova padella bgm anche se alzi un po’ lo scarico funziona lo stesso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Chopin1994 Inviata 2021 Ottobre 1 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 1 Ho cominciato i lavori al carter ho raccordato la base col cilindro sceso la valvola di 5 mm e alzato leggermente lo scarico dalle mie misure fatte diverse volte per cercare di ridurre l'errore e senza modificare albero al momento sono: aspirazione 110°/55° scarico 175° A questo punto mi manca di lavorare un po' il pistone e anticipare l'albero. che valori di aspirazione consigliate? che lavori al pistone fareste? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Ottobre 1 Moderatore Share Inviata 2021 Ottobre 1 (modificato) hai tolto i due baffi dallo scarico del dr ,non servono a niente ,servono solo a creare incrostazioni Modificato 2021 Ottobre 1 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Chopin1994 Inviata 2021 Ottobre 1 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 1 Gli ho dato un mezza limata ma non li ho tolti del tutto. Conviene allargarlo in modo tale da eliminare tutto il baffo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Ottobre 1 Moderatore Share Inviata 2021 Ottobre 1 si ,non servono a una mazza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Chopin1994 Inviata 2021 Ottobre 1 Autore Share Inviata 2021 Ottobre 1 (modificato) fatto Adesso mi sono rimasti albero e pistone e poi montooooooo consigli su entrambi? soprattutto sono combattuto sui gradi dell'aspirazione Modificato 2021 Ottobre 1 da Chopin1994 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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