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14 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Sono sensori che ti misurano la temperatura certo non in modo istantaneo, ma che comunque a gas costante ti fanno capire se c’è una tendenza a salire di temperatura o meno.

Poi come diceva Joy, è una temperatura relativa cioè che dipende dal punto in cui metti il sensore ed è influenzata dal raffreddamento della ventola.

L’anticipo lo setti, con una variabile idm, a 23-24 gradi verificando con la strobo e segnandoti sul piattello il riferimento con un bulino.

Poi successivamente provi a togliere e mettere 2-3 gradi e vedi le reazioni del motore a culometro gravitazionale e del sensore temperatura . A questo punto scegli un setting che ti dia il giusto compromesso tra temperatura e prestazioni.

 

Grazie delle spiagazioni, comunque l'accensione era settata bene a 24 gradi, di questo sono sicuro, ho segnato il riferimento sul carter con il comparatore del PMS, poi con disco graduato mi sono segnato i 24* gradi, successivamente con la pistola stroboscopica ho verificato e settato fino a coincidere con i 24*.

Se mi dite che non so regolarmi se va aumentato o diminuito, quello si, non mi so regolare,  se va aumentata o diminuita... 

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56 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Grazie delle spiagazioni, comunque l'accensione era settata bene a 24 gradi, di questo sono sicuro, ho segnato il riferimento sul carter con il comparatore del PMS, poi con disco graduato mi sono segnato i 24* gradi, successivamente con la pistola stroboscopica ho verificato e settato fino a coincidere con i 24*.

Se mi dite che non so regolarmi se va aumentato o diminuito, quello si, non mi so regolare,  se va aumentata o diminuita... 

Se aumenti troppo l’anticipo scalda di più e Martelli tutto l’imbiellaggio e tende a murare di giri massimi. Se diminuisci scaldi meno il cilindro ma di più lo scarico aumentando la temperatura di quest’ultimo portandolo a lavorare a frequenze più alte (cosa che può tornare utile per trovare potenza in alto e velocità).

Comunque 23 -24 è un dato collaudato che noi fai danni. L’importante è carburare bene. Quando c’è qualche punto dell’ apertura gas che sei insicuro che sia grasso o magro tu comunque ingrassa se peggiora sai cosa fare. Poi conta che man mano che sale il carico motore la carburazione smagrisce. In quarta è più magra che in prima. Quando la carburazione vespa è giusta in prima non ti prende tutti i giri perché è grassa in questa marcia ma poi in quarta va bene……A cavalletto lo sarà ancor più , grassa.

Anche le vespa da accelerazione sul cavalletto muravano in alto, anche se con carburazioni tirate , conta detonazioni e sonde temperatura allo scarico.

Guarda i video a fine di ogni sparo che danno delle manate di gas per raffreddare/lubrificare, cosa che nel due tempi pompato è sempre cosa giusta fare anche prima dell’inserimento della marcia più bassa in scalata.

Si può carburare magro quando devi far bancare la vespa e vuoi vedere qualche cavallo in più 😂😂😂 Vedi certe vespa che non fumano dallo scarico…..caxxo sono 4 tempi?

Modificato da Architito2002
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53 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Se aumenti troppo l’anticipo scalda di più e Martelli tutto l’imbiellaggio e tende a murare di giri massimi. Se diminuisci scaldi meno il cilindro ma di più lo scarico aumentando la temperatura di quest’ultimo portandolo a lavorare a frequenze più alte (cosa che può tornare utile per trovare potenza in alto e velocità).

Comunque 23 -24 è un dato collaudato che noi fai danni. L’importante è carburare bene. Quando c’è qualche punto dell’ apertura gas che sei insicuro che sia grasso o magro tu comunque ingrassa se peggiora sai cosa fare. Poi conta che man mano che sale il carico motore la carburazione smagrisce. In quarta è più magra che in prima. Quando la carburazione vespa è giusta in prima non ti prende tutti i giri perché è grassa in questa marcia ma poi in quarta va bene……A cavalletto lo sarà ancor più , grassa.

Anche le vespa da accelerazione sul cavalletto muravano in alto, anche se con carburazioni tirate , conta detonazioni e sonde temperatura allo scarico.

Guarda i video a fine di ogni sparo che danno delle manate di gas per raffreddare/lubrificare, cosa che nel due tempi pompato è sempre cosa giusta fare anche prima dell’inserimento della marcia più bassa in scalata.

Si può carburare magro quando devi far bancare la vespa e vuoi vedere qualche cavallo in più 😂😂😂 Vedi certe vespa che non fumano dallo scarico…..caxxo sono 4 tempi?

Sei un grande..... 😁 😁 😁 Grazie 

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23 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Sei un grande..... 😁 😁 😁 Grazie 

Figurati tra grippatori ci si intende!!!🤣🤣🤣 Chi non ha mai grippato?

Con vespa ho grippato una volta per inesperienza, successivamente ho sbiellato e un’altra volta ho grippato per tirchieria per non cambiare un pistone che avevo controllato ed aveva ormai 1 decimo di gioco!!! “Ma si altri 2000 km li faccio!!!” Bella tiratona in una provinciale Torino Caselle, ed io con la Special 130 ci posso andare, e spalmatrac!!!!! Ho passato due chilometri a spingere pregando!!!

Oh però andava!!!🤣

Per fortuna ho il buon vizio, da sempre, di tenere due dita sulla frizione!!!

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Il 7/6/2022 in 06:51 , Architito2002 ha scritto:

Figurati tra grippatori ci si intende!!!🤣🤣🤣 Chi non ha mai grippato?

Con vespa ho grippato una volta per inesperienza, successivamente ho sbiellato e un’altra volta ho grippato per tirchieria per non cambiare un pistone che avevo controllato ed aveva ormai 1 decimo di gioco!!! “Ma si altri 2000 km li faccio!!!” Bella tiratona in una provinciale Torino Caselle, ed io con la Special 130 ci posso andare, e spalmatrac!!!!! Ho passato due chilometri a spingere pregando!!!

Oh però andava!!!🤣

Per fortuna ho il buon vizio, da sempre, di tenere due dita sulla frizione!!!

 

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Inviata (modificato)

Ciao mi sono deciso di scendere il motore per montare il Polini, (il pinasco per ora lo accantono) ho barenato il carter a 65, 3 come da Manuale Polini per far alloggiare la camicia del nuovo gruppo, ma una volta finita la barenatura, ed arrivato a 65,3,ora mi ritrovo in queata Situazione..... 

Cosa devo fare per per non far perdere o prendere aria? Basta un bel Po' di pasta per motori nel Foro del  Bullone, e poi quando stringo tutto ok? 

20220608_185611.jpg

20220608_185601.jpg

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4 ore fa, joy86 ha scritto:

Ma sto polini su che albero lo monti ?? E soprattutto i carter sono saldati?? Io chiesi a polini e praticamente loro lo hanno provato e consigliato su carter sip e naturalmente il loro albero 

L'albero vorrei usare questo che tengo Mazuccheli, a proposito conviene dargli 2 punti di tig allo spinotto.? Saldati che intendi?Alla sede cilindro si sono saldati

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54 minuti fa, johnny53 ha scritto:

L'albero vorrei usare questo che tengo Mazuccheli, a proposito conviene dargli 2 punti di tig allo spinotto.? Saldati che intendi?Alla sede cilindro si sono saldati

Io ti consiglio come ti hanno già detto risposte addietro di montare il pinasco e giocare con quello,  x me non hai una buona base "carter e albero " per montare il polini , non è un bel lavoro come vuoi fare a mio avviso , poi i soldi son tuoi ci mancherebbe, x saldare i carter si intende rinforzare  il carter dove serve e ha poco materiale.. ma saldando si deforma un pò tutto e poi va spianato e rifatte sedi cuscinetti ,insomma conviene prendere almeno i sip x cilindro con misure e potenza teorica come il cilindro polini , io lo farò anche sto cilindro ma su carter quattrini 

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4 ore fa, johnny53 ha scritto:

L'albero vorrei usare questo che tengo Mazuccheli, a proposito conviene dargli 2 punti di tig allo spinotto.? Saldati che intendi?Alla sede cilindro si sono saldati

Si, tieni il mazzucca e rompi tutto alla seconda sgassata. Io non rischierei mai su un motore del genere con quegli alberi, se costano 3 o 4 volte meno di altri alberi ci sarà un perché .

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11 ore fa, joy86 ha scritto:

Io ti consiglio come ti hanno già detto risposte addietro di montare il pinasco e giocare con quello,  x me non hai una buona base "carter e albero " per montare il polini , non è un bel lavoro come vuoi fare a mio avviso , poi i soldi son tuoi ci mancherebbe, x saldare i carter si intende rinforzare  il carter dove serve e ha poco materiale.. ma saldando si deforma un pò tutto e poi va spianato e rifatte sedi cuscinetti ,insomma conviene prendere almeno i sip x cilindro con misure e potenza teorica come il cilindro polini , io lo farò anche sto cilindro ma su carter quattrini 

E la miseria io da incomplete ho preso l'albero Mazzucca, che mi è stato consigliato.. ma uno valeva l'altro, alla fine il Mazzucca non è buono.... E pure fa solo alberi motore.? Comunque le sedi cuscinetto dell'albero vanno rinforzate? Solo quelle 2?

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Vanno controllate, se sono buone e non sei un cane alla.guida ma ne dubito 🤣🙌 anche i piaggio possono andare bene.

Se le sedi sono da riguardare , i carter da saldare o altri interventi con quello che spendi pensa a carter aftermarket che  sicuramente son più sicuri.

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Inviata (modificato)

I carter sono apposto ed anche le sedi cuscinetto.....

Oggi finalmente Dopo quasi 4 mesi....... Di attesa.... (mi ha fatto penare non è il progetto iniziale.... Ma meglio così alla fine) Weiiiiiiilaaaaaaa

Aprirò unnaltro post dai....... 😁 😁 😁 😉 

20220609_191625.jpg

20220609_191552.jpg

20220609_191603.jpg

20220609_191528.jpg

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7 minuti fa, johnny53 ha scritto:

I carter sono apposto ed anche le sedi cuscinetto.....

Oggi finalmente Dopo quasi 4 mesi....... Di attesa.... (mi ha fatto penare) Weiiiiiiilaaaaaaa

Aprirò unnaltro post dai....... 😁 😁 😁 😉 

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Mi...chia😧!! Che cosa ci devi fare con tutto quest arsenale.. devi iniziare una guerra?😜

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46 minuti fa, johnny53 ha scritto:

I carter sono apposto ed anche le sedi cuscinetto.....

Oggi finalmente Dopo quasi 4 mesi....... Di attesa.... (mi ha fatto penare non è il progetto iniziale.... Ma meglio così alla fine) Weiiiiiiilaaaaaaa

Aprirò unnaltro post dai....... 😁 😁 😁 😉 

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Cazzo che figata!!!!


”Buon giorno siamo del team NoS-palmoracing, la contattiamo per le prossime gare di accelerazione, ci farebbe cosa gradita che lei partecipasse alle prossime gare di accelerazione. Ci hanno detto che nel suo vecchio team è riuscito a concludere solo uno sparo. Sarebbe cosa gradita e auspicabile che con l’aiuto dei “meccanici” del reparto corse ET3, messi a sua completa disposizione, possa concentrarsi per la nuova stagione e concludere centinaia di spari.

La ringraziamo per reciproca fiducia. 
Distinti saluti 

Il Direttore generale della Nos-palmracing

Adri Bon

 

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Il problema principale ora è il tempo che non ho!

, comunque mo finisco il motore polini, con tutto il materiale che ho e non spendo altri soldi sul quel carter, (pinasco per ora lo lascio da parte insieme al pistone nuovo, poi lo porto alla cromatura.) volesse si può pure fare in 2.... L'albero lo saldo al Tig, le sedi cuscinetto  Sono ok almeno quelle.... Il resto lo sapete, forse prendo solo un Vhsb 34,! 

E nel mentre faccio la messa punto del BFA cambio 5 marce e tutto il resto con molta attenzione, proverò prima il polini, il BFA lo accendero sul cavalletto e successivamente sulla vespa.... 😁 Almeno spero....... 😁 😁 😁 😉 

 

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25 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

mattarello che figata!!!!


”Buon giorno siamo del team NoS-palmoracing, la contattiamo per le prossime gare di accelerazione, ci farebbe cosa gradita che lei partecipasse alle prossime gare di accelerazione. Ci hanno detto che nel suo vecchio team è riuscito a concludere solo uno sparo. Sarebbe cosa gradita e auspicabile che con l’aiuto dei “meccanici” del reparto corse ET3, messi a sua completa disposizione, possa concentrarsi per la nuova stagione e concludere centinaia di spari.

La ringraziamo per reciproca fiducia. 
Distinti saluti 

Il Direttore generale della Nos-palmracing

Adri Bon

 

Ma dai 🤣🤣🤣 spero che con BFA non sia uno sparo....... 😁 😁 

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