Vai al contenuto

Nuova configurazione per la mia ET3


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho deciso di iscrivermi a questo forum in primis perchè sono possessore di una mitica ET3, in secundis vorrei aggiungere qualche "asinello" alla mia vespetta e ho bisogno della vostra competenza in materia!

Ovviamente non voglio fare gare o sfide sul quarto di miglio, ma poichè percorro molto soventemente strade di collina o montagna vorrei un po' più di brio

così da confrontarmi ad armi pari con qualche Ducati Panigale V4....ovviamente scherzo!

Prima di tutto non voglio toccare il mio blocco motore totalmente originale, così ho pensato di acquistare un motore completo 125 Primavera da "ottimizzare" e ho pensato alla seguente configurazione:

- cilindro Malossi 136cc in alluminio (sono molto affezionato ai prodotti Malossi)

-collettore aspirazione lamellare al cilindro Malossi diam.28

-albero motore spalle piene Mazzucchelli cono 20

-carburatore Dellorto 28 VHST

-Crociera rinforzata DRT

-Frizione Polini Evolution doppia molla (aperto a suggerimenti)

-Accensione sono indeciso se una Parmakit da 1 kg volano IDM, SIP da 1.4 kg o Malossi da 1.2 kg

-Rapportatura da definire....sono aperto a suggerimenti

-Espansione Egig superbanana

Vi ringrazio in anticipo per la Vostra attenzione, sono aperto a suggerimenti e consigli!!!

Grazie mille a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Albis ha scritto:

Ciao a tutti,

ho deciso di iscrivermi a questo forum in primis perchè sono possessore di una mitica ET3, in secundis vorrei aggiungere qualche "asinello" alla mia vespetta e ho bisogno della vostra competenza in materia!

Ovviamente non voglio fare gare o sfide sul quarto di miglio, ma poichè percorro molto soventemente strade di collina o montagna vorrei un po' più di brio

così da confrontarmi ad armi pari con qualche Ducati Panigale V4....ovviamente scherzo!

Prima di tutto non voglio toccare il mio blocco motore totalmente originale, così ho pensato di acquistare un motore completo 125 Primavera da "ottimizzare" e ho pensato alla seguente configurazione:

- cilindro Malossi 136cc in alluminio (sono molto affezionato ai prodotti Malossi)

-collettore aspirazione lamellare al cilindro Malossi diam.28

-albero motore spalle piene Mazzucchelli cono 20

-carburatore Dellorto 28 VHST

-Crociera rinforzata DRT

-Frizione Polini Evolution doppia molla (aperto a suggerimenti)

-Accensione sono indeciso se una Parmakit da 1 kg volano IDM, SIP da 1.4 kg o Malossi da 1.2 kg

-Rapportatura da definire....sono aperto a suggerimenti

-Espansione Egig superbanana

Vi ringrazio in anticipo per la Vostra attenzione, sono aperto a suggerimenti e consigli!!!

Grazie mille a tutti

 

Ciao,

non sono esperto di corsa lunga , ma visto i prezzi di blocchi primavera e visto che non vuoi recuperare neanche l'albero non ti converrebbe optare per un blocco 50 smallframe e allargare i travasi ? forse risparmieresti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Sono piu rari e di miglior fattura i carter Primavera rispetto agli Et3....comunque vanno bene se sacrificabili ovvio visto che con il 132 mhr ( non 136) la mezzaluna va rimossa e vanno spianati.    Ti consiglio il collettore Mrt ed una frizione diversa dalla doppia molla Polini essendo,il Malossi, decisamente coppioso mette in crisi molte frizioni in commercio.  Non conosco la resa della superbanana, opterei di certo per una Sip da circa 1,6kg fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, filipporace ha scritto:

Sono piu rari e di miglior fattura i carter Primavera rispetto agli Et3....comunque vanno bene se sacrificabili ovvio visto che con il 132 mhr ( non 136) la mezzaluna va rimossa e vanno spianati.    Ti consiglio il collettore Mrt ed una frizione diversa dalla doppia molla Polini essendo,il Malossi, decisamente coppioso mette in crisi molte frizioni in commercio.  Non conosco la resa della superbanana, opterei di certo per una Sip da circa 1,6kg fissa.

Ciao filipporace, riguardo l'accensione SIP ti riferivi alla Performance Sport da 1.39 kg?

grazie!!!

buona giornata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Albis ha scritto:

Ciao filipporace, riguardo l'accensione SIP ti riferivi alla Performance Sport da 1.39 kg?

grazie!!!

buona giornata

Credo si riferisse alla performance road , ha scritto fissa 😊 io l’ho presa da poco , è veramente ben fatta 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve ....io sono notoriamente "bastian contrario .." ok lo monti " nel verso sbagliato"😄😄...ma come mai hai pensato ad un albero mazzucchelli ? visto che  intendi farlo lamellare al GT ..potresti anche osare un corsa 53   o 54  con albero dedicato al lamellare ( ad esempio un DRT  ad hoc ecc )  MARMITTA ? perchè non pensi alla sua  ? https://www.officinatonazzo.it/marmitte-marmitta-malossi-racing-mhr-per-vespa-primavera-et3.1.15.53.gp.10462.uw  o altre marmitte  ad esempio Raven /  marri ( adeguate  alla termica che stai montando ) carburatore ..quando sei arrivato al 28  fai 30 ..tanto il lamellare lo digerisce ! Accensione  ok sip fissa anche da 1,4 kg ( se poi la vuoi appesantire vai di ventola ad hoc ) cilindro https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=5821&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Buonasera... 

Grazie per i suggerimenti! 

Sinceramente la configurazione da me indicata è solo un'idea anche perché non sono così pratico dei particolari spinti per la vespetta. 

Le mie sicurezze per ora sono:

-ottimizzare motore primavera già in mio possesso 

-usare gruppo termico malossi per una sola stupida ragione... Mi ricorda i bei tempi andati! 

Se hai tempo e voglia di propormi una tua configurazione ideale io sono aperto a qualsiasi spunto riflessivo! 

Grazie e buona serata

Modificato da Albis
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

io ne ho provato uno full malossi in alluminio mhr ,con la sua marmitta e devo dire che và gran bene ,gli avevo solo raccordato i carter perchè lui non era capace e poi ha montato tutto lui ,mi aveva raccontato anche poi della frizione che non teneva e che aveva preso la parmakit 4 dischi ......non ricordo il cambio ma andava forte con un semplice 25 di carburatore sempre kit malossi

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io ne ho provato uno full malossi in alluminio mhr ,con la sua marmitta e devo dire che và gran bene ,gli avevo solo raccordato i carter perchè lui non era capace e poi ha montato tutto lui ,mi aveva raccontato anche poi della frizione che non teneva e che aveva preso la parmakit 4 dischi ......non ricordo il cambio ma andava forte con un semplice 25 di carburatore sempre kit malossi

Ciao Claudio grazie per le info, 

Vorrei realizzare un motore affidabile e con un po' più di potenza per affrontare le salite più dure! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti! 

Dai ragazzi mentre vi trovate in panciolle, in riva al mare (oltre a fissare le gentili donzelle in bikini) 

Fornitemi punti di riflessione riguardo la configurazione per la vespetta! 

Un saluto a tutti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non conosco il malossi in alluminio, ma avendo preso altre termiche sarà sicuramente ben rifinito. Mi trovo pienamente d'accordo con filipporace x quanto riguarda l'accensione, Sip da 1.4 é un ottimo prodotto! Come frizione su motori sotto i 24cv monto la Fabbri fb24, ne ho montate 8 e mai un problema, modulabile e stacca alla perfezione. Sul mio primavera con ecv la maltratto ogni giorno da ormai 5 mesi ed é una booomba!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

Ciao, non conosco il malossi in alluminio, ma avendo preso altre termiche sarà sicuramente ben rifinito. Mi trovo pienamente d'accordo con filipporace x quanto riguarda l'accensione, Sip da 1.4 é un ottimo prodotto! Come frizione su motori sotto i 24cv monto la Fabbri fb24, ne ho montate 8 e mai un problema, modulabile e stacca alla perfezione. Sul mio primavera con ecv la maltratto ogni giorno da ormai 5 mesi ed é una booomba!! 

Grazie Steppen! 

Per quanto riguarda l'albero motore, cosa mi consiglieresti?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, sto cercando di sperimentare un po' anche con gli alberi, secondo me non vanno malaccio i vari pinasco/parmakit attorno ai 180/200, ne ho montato uno dun un m1l 56 e x il momento regge. Mi é arrivato ieri il mower di Fabbri racing, sembra bello robusto e ha lo scasso in centro come il falc. Ti mando un paio di foto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

Bah, sto cercando di sperimentare un po' anche con gli alberi, secondo me non vanno malaccio i vari pinasco/parmakit attorno ai 180/200, ne ho montato uno dun un m1l 56 e x il momento regge. Mi é arrivato ieri il mower di Fabbri racing, sembra bello robusto e ha lo scasso in centro come il falc. Ti mando un paio di foto... 

 

IMG_20210806_135856.jpg

IMG_20210806_135847.jpg

IMG_20210806_135834.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia special monto l'albero malossi, costoso si, ma secondo a nessuno come qualità, sono a quota 10000km e mai un problema ed il mio motore gira forte, parliamo di quasi 13000giri..reputo anche molto valido per un'uso turistico il cluster della Malossi 10 15 18 20.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, special1090 ha scritto:

io sulla mia special monto l'albero malossi, costoso si, ma secondo a nessuno come qualità, sono a quota 10000km e mai un problema ed il mio motore gira forte, parliamo di quasi 13000giri..reputo anche molto valido per un'uso turistico il cluster della Malossi 10 15 18 20.

Si figo il cluster, ce l'ho sul primavera, volevo montarlo anche sul falc ma mi han detto che quel dente in più sulla seconda potrebbe essere un po' deboluccio oltre certe potenze. Io sull'ecv non ho problemi, si parla però di un motore che sta ben ben sotto i 20cv! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Steppen Px ha scritto:

Si figo il cluster, ce l'ho sul primavera, volevo montarlo anche sul falc ma mi han detto che quel dente in più sulla seconda potrebbe essere un po' deboluccio oltre certe potenze. Io sull'ecv non ho problemi, si parla però di un motore che sta ben ben sotto i 20cv! 

un mio amico l'ha montato su quattrini m1ld60 e finora problemi non ne ha avuti, altri riscontri non li ho.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...