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Da Polini "antico"...a Polini Evo


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Ho dato la forma preliminare alla basetta in rame dissipante in testa ... In foto potete vedere la testa lucidata.

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Così è da montata...come avere una aletta in più, forse non serve quasi a nulla, ma nella MIA testa SÌ, serve🤣

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Per montare il coprivolano con tutte le viti M6 anche sul girato, ho scavato 8 mm di aletta per farci stare la piastrina m6.

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Ho misurato lo spessore del cambio...misura 0.32 mm...che faccio lascio?

Ps: crociera faio eco, con sferette nuove ma con molla piaggio, un po' meno dura della molla faio. Prima erano robe da slogarsi il polso... Secondo me, un motore stradale non può essere scomodo da guidare in primis, e poi una crociera se è valida non necessita di essere compensata da una molla più dura. A mano non "traslava" nemmeno, era durissimo. 

La mano sinistra mi ringrazierà.

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  • SuperMod
12 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ho misurato lo spessore del cambio...misura 0.32 mm...che faccio lascio?

Ps: crociera faio eco, con sferette nuove ma con molla piaggio, un po' meno dura della molla faio. Prima erano robe da slogarsi il polso... Secondo me, un motore stradale non può essere scomodo da guidare in primis, e poi una crociera se è valida non necessita di essere compensata da una molla più dura. A mano non "traslava" nemmeno, era durissimo. 

La mano sinistra mi ringrazierà.

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Metterei un rasamento da 0.1 0.2,non é obbligatorio , in vero ne ho chiusi molti con 0.3 0.35 e non é mai successo nulla.

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Leggendo la discussione di @davidinsky che non riusciva a fare entrare la frizione nella campana, mi è venuto un dubbio se la mia frizione stava ben dentro il cestello parastrappi.727656E1-3C1B-42A5-A7E7-03C83AE8F7AC.thumb.jpeg.d6c837196bdede9ba6173d4e5eca9075.jpegB8B17E38-0FCB-42B7-8856-1272D7136472.thumb.jpeg.9103cfd23903fb58f607f97feb087e68.jpeg

ora vi mostro qualche foto della campana… dopo un anno di lieve umidità nella scatola piena di pezzi di 10 pollici l’ho ritrovata così 😅😅

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ammetto di essere stato sorpreso, perché frt me la aveva venduta come “24/72 in acciaio con parastrappi fabbri o crimaz” adesso non mi ricordo nemmeno più…fatto sta che non credevo l’acciaio facesse ruggine.

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dietro è perfetta come potete constatare!!!


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dopo averla spazzolata con delicatezza questo è come è tornata…così va bene?? La ruggine superficiale che c’era su prima poteva causare problemi?

ultima cosa, le viti che stanno sul parastrappi leggendo si vede VMC 😳 non so cosa pensare, può essere il marchio della vite? Su inter ho trovato questo:

VMC Mecavit (ME CA Viteria Italiana), produzione industriale italiana di viti VMC unificate e speciali su disegno in acciaio al carbonio, bonificato ed inossidabile per ogni settore industriale”. Penso e spero che sia questa, allora frt ha usato buone viti. 
 

UNICO DUBBIO: secondo voi la frizione dovrebbe scendere di più nel cestello? Può essere colpa della testa delle viti alta?

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  • Moderatore

il problema è che devi avere almeno 1mm o 1,5mm per far aprire la frizione ,non conosco la fabbri in questione ,bisogna secondo me fare due prove con campana e cluster montati ,anche la pedivella e provare prima di chiudere definitivamente il blocco ,secondo me si ,rompono le viti ,ma prima prova

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il problema è che devi avere almeno 1mm o 1,5mm per far aprire la frizione ,non conosco la fabbri in questione ,bisogna secondo me fare due prove con campana e cluster montati ,anche la pedivella e provare prima di chiudere definitivamente il blocco ,secondo me si ,rompono le viti ,ma prima prova

Quindi te dici che se riesco a recuperare almeno 1-2 mm con una vite a testa bombata è meglio... E pensare che si tratta del kit crimaz e sono le viti che ti forniscono loro...

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Su 10 pollici ho trovato questeScreenshot_2021-10-07-11-26-09-92_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.818cc4285cca52ff7e0610ac55be8e31.jpg

Potrei arrivare a risolvere il problema? 

Per cambiare le viti visto che c'è su il frena filetti, devo scaldare prima?

 

 

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13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma prova prima di spendere 

Per 1,20 euro di viti non mi agito😂 tanto ammortizzo la spesa della spedizione comprando gas rapido a puleggia sip ed anche altre cose…come pistone polini ecc…

comunque ok provo con cluster campana e mozzetto dentro il carter, ma prima devo farcirlo dei cuscinetti 

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  • 1 month later...

Sono demoralizzato. Dal 19 agosto aspetto l'albero drt anticipato volani tondi. Non mi è ancora arrivato e non ho ancora notizie. Mi sto veramente intristendo a forza di aspettare, tutto questo per colpa di mancanza di materie prime al produttore...a sto punto, mi arriverà almeno per natale?? Speriamo, non ne faccio una colpa a drt, però è l'unico pezzo da cui sono vincolato per poter continuare i lavori, perché senza albero non ha senso che ordino pistone e quant'altro, perché non posso misurare le fasi finché non arriva, non posso lavorare la valvola né fare falsi montaggi. È tutto, troppo fermo...vi invidio tutti voi che state riuscendo a realizzare i vostri sogni su due ruote.

A sto punto mi chiedo, ci sarà qualche altro sito che lo vende ed è disponibile in magazzino? In caso potrei disdire a officina tonazzo a cui non ne posso fare una colpa e poter finalmente concludere il mio piccolo sogno montato girato.

Fine della mia riflessione

Modificato da StefanoFeltrin
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

mancanza di materiale cosa vuol dire è finito il ferraccio e l'acciaio 

Si Claudio, lo dico in prima persona lavorando nel settore, c'è scarsità di materia prima. Colpa anche di una scelta europea che impone i dazi doganali per materiale estero rincarando il prezzo. 1 anno fa fe04 0.4euro/kg ora 1.2€/kg. 

Modificato da Emanuele Mazzoleni
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

bene vuol dire che il ferraccio cinese è finito ,sarà la volta buona che usano roba italiana

speriamo davvero. Basta cinesata,,,ovunche ci si gira è tutta roba cinese con scritto...made in Italy.
Discorso lungo e complesso  comunque. Una volta molto dell' acciaio arrivava dalla Cermania che nella Ruhr hanno ancora oggi miniere aperte, almeno con quello non facevano i Mazzucca tranciabili
Ti ho quotato perchè stà frase che hai scritto fa riflettere....si apre un mondo.
StefanoFeltrin buon lavoro....dajeee

Modificato da Alogeno
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Vi ringrazio a tutti per il conforto, speriamo che arrivi presto.

Nel frattempo, oggi ultima accensione della Das Vespa, lenta ma violenta. Da domani sospendo assicurazione.

Ultima accensione (da calda) prima di venir potenziata e curata per la prossima stagione estiva. In arrivo diverse novità.

 

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7 ore fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Rettifico 😄 (ma in realtà son così😫😭)

Annuncio con immenso dispiacere che nessuno lo ha disponibile in magazzino, quindi mi toccherà aspettare, sino alla notte dei tempi.

@ananga721 cerca di distrarmi facendomi sentire il tuo giratone, così mi rincuori😂

Stefano son fuori casa per lavoro da pochi giorni e indovina che mi manca di più  ? Il mio garage dove mi apro un birrone e mi metto ad inventare stranezze e dove faccio scaldare il prototipo R quasi ogni sera 😂😂😂 

dai ti manderò un bel “concerto” appena rientro 😂

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1 ora fa, ananga721 ha scritto:

Stefano son fuori casa per lavoro da pochi giorni e indovina che mi manca di più  ? Il mio garage dove mi apro un birrone e mi metto ad inventare stranezze e dove faccio scaldare il prototipo R quasi ogni sera 😂😂😂 

dai ti manderò un bel “concerto” appena rientro 😂

❤️ pure musicista adessooo😂😂😂

Modificato da StefanoFeltrin
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Oggi avevo voglia di upgrade: ho preso la testa, e ci ho dedicato parecchio tempo. Ora l'ho lucidata bene si può dire, eliminando la maggior parte dei graffi profondi delle detonazioni.

PRIMA

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NEL MENTRE

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Ora mi ero posto due scelte: mettere un oring malossi e farsi l'inserto, oppure ad un incasso, col vantaggio di ottenere il centraggio della testa, riprofilare un po' lo squish se è tanto scentrato e avere zero perdite.

Ovviamente sono pro all'incasso, visto l'oring non permette la possibilità di far in modo di centrare la testa, quindi un lavoro meno meticoloso.

Adesso, questo è l'obiettivo:IMG-20211110-WA0044.thumb.jpeg.619e377953d28e9349b90a14dae18560.jpeg

Con ché tolleranza bisogna fare sì che la testa si incassi nella camicia del ghisone?

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